Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (16 lettori)

tommy271

Forumer storico
Obbligazioni: la Grecia corregge, Europa in territorio negativo
Venerdì 26 luglio 2019 19:48


Di Yannis Paggalia

[email protected]





Dopo una breve pausa di giovedì in cui i rendimenti dei titoli di Stato dell'area dell'euro sono stati leggermente corretti dopo la fine della riunione della Banca centrale europea in cui i responsabili politici hanno mantenuto invariati i tassi di interesse, ma hanno delineato la strada per misure di rilassamento, il mercato obbligazionario è tornato alla tendenza al ribasso.

Gli investitori, aspettandosi che la BCE aprisse la strada a un altro giro di allentamento quantitativo e persino a un taglio dei tassi di interesse, sono stati ampiamente utilizzati nei titoli di Stato dell'Eurozona, portandoli a record storicamente bassi, portando cinque titoli a 10 anni in territorio negativo , dove era già 10 anni tedesco.

I mercati finanziari dopo la riunione della BCE di giovedì si aspettano ora una probabilità dell'88% di un taglio di 10 punti base dei tassi di interesse nella prossima riunione di settembre.

Escludendo altre sessioni, il debito sovrano greco (giovedì è rimasto allo stesso livello di quelli dei paesi dell'Eurozona) i cui rendimenti sono saliti ieri di circa 5-6 punti base, così come quelli del debito sovrano italiano che ha continuato il suo percorso verso l'alto per il secondo giorno consecutivo.

HDAT ha registrato un volume di transazioni molto limitato di soli 11 milioni di euro (mercoledì e giovedì ammontano a 44 milioni di euro), indicando una riluttanza da parte degli investitori a collocarsi su obbligazioni greche.

Allo 0,67%, il ritorno alla scadenza si è concluso nel 2022, l'1,07% è salito a 5 anni, all'1,37% il rendimento alla fine dell'anno terminato nel 2025, con la nuova scadenza a 7 anni a 1, 69%.

Il rendimento delle obbligazioni a 10 anni è salito al 2,05%, ma è rimasto al di sotto del rendimento delle obbligazioni statunitensi (2,07%), con una riduzione rispetto all'apertura dei titoli di Stato tedeschi a 10 anni a 246 punti base, come il la sua performance è scesa di un punto base a -0,37%.

Il rendimento del corrispondente titolo italiano è salito all'1,57%, aprendo lo spread rispetto al Bund tedesco a 195 punti base, quando all'inizio di questa settimana era sceso sotto i 180 punti base.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 246 pb. (238)
Italia 195 pb. (188)
Cipro 101 pb. (100)
Portogallo 83 pb. (80)
Spagna 77 pb. (74)
Irlanda 53 pb. (49)
Francia 26 pb. (25)

Bund Vs Bond -245 (-244)
 

tommy271

Forumer storico
Debito greco a lungo termine sostenibile nel 2021 ... con investment grade - Blackrock, Pimco, Wellington sono i maggiori obbligazionisti

Lunedì 29/07/2019 - 01:02

Chi sono i maggiori detentori stranieri di obbligazioni greche?







Aggiornando la Grecia a livello di investimento o livello di investimento piuttosto all'inizio del 2021 anziché entro il 2020, il debito a lungo termine diventa automaticamente praticabile, creando un nuovo equilibrio di equilibrio e dati in un paese che ha combattuto per evitare il Grexit.

Sulla base delle fonti delle agenzie di rating, se la Grecia è passata a livello di investimento, il debito a lungo termine della Grecia viene automaticamente considerato praticabile nei confronti dei DSA nei suoi rapporti sulla sostenibilità del debito, che considera insostenibili dopo il 2032.

In passato, si stimava che la Grecia potesse passare a un livello di investimento di basso grado, ovvero almeno BBB, da obbligazioni spazzatura ad alto rischio del periodo in corso fino alla fine del 2020.
Tuttavia, sembra essersi presentato un problema di base.

Il debito greco è l'unico che è stato caratterizzato come insostenibile dopo il 2032 dove sono state introdotte misure di debito a lungo termine.
Affinché le agenzie di rating di Moody's, Fitch e Standard e Poor's aggiornino l'economia greca a un livello di investimento, il che significa che il concetto di sostenibilità del debito cessa di essere valido, dovrebbero essere convinti che la Grecia sia tornata sulla strada della regolarità e abbia creato condizioni di euforia economica.

Quindi l'aggiornamento della Grecia a livello di investimento non sarà facile come in passato in Portogallo o a Cipro.

La Grecia è gravata da un debito insostenibile, quindi la decisione di aggiornare la Grecia a livello di investimento potrebbe non essere presa entro la fine del 2020, ma all'inizio del 2021 e la Grecia ha dimostrato eccellenti passi di scrittura.

Nel frattempo, le società di rating, sapendo che si stanno assumendo la responsabilità di trasformare un debito insostenibile in un mezzo di credito praticabile - quindi si assumono la responsabilità - saranno troppo caute nelle loro scelte finali.


Come PDMA ha intenzione di muoversi


Dopo l'impressionante rally delle obbligazioni greche derivante principalmente dall'assurda regolarità che tenta di imporre alle banche centrali un allentamento quantitativo, portando il rendimento decennale al 2%, la strategia dell'Agenzia di gestione del debito sembra concentrarsi

1) Non superare le nuove emissioni di 7-8 miliardi di euro all'anno.

Cioè, in un anno, il governo greco raccoglierà un massimo di 7-8 miliardi di euro, ad eccezione dei sovraccarichi quando si tratta di riacquisti di debito.

2) Anche se in futuro si pensava alla pubblicazione che sarebbe stata oltre il 2032, ad esempio la fine delle misure di debito a lungo termine. attraverso l'emissione di un'obbligazione di 15 anni, tuttavia, per il prevedibile futuro, alla fine non ci sarà sperimentazione con una versione che si concluderà nel 2032.

3) L'obiettivo è ancora emettere un'emissione obbligazionaria basata sui fondi raccolti per realizzare un riacquisto di vecchie obbligazioni PSI + per 2,5 miliardi di euro.
Sulla base di informazioni sicure tra il riacquisto di vecchie obbligazioni PSI + e il rimborso parziale di prestiti del FMI da 3 miliardi a un totale di 9,5 miliardi, si preferisce il riacquisto.

4) Verrà mantenuta la riserva di capitale di € 24,1 miliardi da ESM.
Si stima che potrebbe essere mantenuto fino a quando la Grecia non sarà passata al livello di investimento, vale a dire BBB- e scale superiori o 3 superiori all'attuale rating BB.



Chi sono i maggiori detentori stranieri di obbligazioni greche?


Pimco con 1,76 trike dollari in gestione, Blackrock con 6,5 trilioni di dollariin gestione e Wellington con 1 trilione di dollari gestiti sono i tre maggiori detentori privati di obbligazioni greche, oltre alle banche greche.

Si stima che detengano quasi 4,5 miliardi di euro in obbligazioni greche.

Sulla base di indicazioni, i tre investitori internazionali prevedono di aumentare la propria esposizione al debito greco nel prossimo periodo.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Novotny: decisione politica di integrare la Grecia nell'euro





L'idea che l'adesione della Grecia all'euro fosse una "decisione politica" e che lo scenario di ritiro dall'euro sarebbe "molto pericoloso", il governatore della Banca centrale austriaca e un membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) Evald Novotny.

"La Grecia non ha soddisfatto tutte le condizioni. La Banca centrale europea è stata senza dubbio cauta, ma è stata una decisione politica ", ha osservato, in genere, in un'intervista rilasciata alla radiodiffusione pubblica.

Allo stesso tempo, tuttavia, come si affrettò ad aggiungere, "poiché la Grecia era nell'euro, sarebbe molto rischioso uscirne perché causerebbe una reazione a catena in altri paesi".

"Una delle lezioni da trarre dal caso della Grecia è che le condizioni favorevoli introdotte dall'euro, ovviamente, possono sempre comportare il rischio di investimenti eccessivi o di investimenti eccessivi o di spese pubbliche, come nel caso della Grecia, e per questo motivo la disciplina è un punto importante ", ha spiegato, tra gli altri.

Una menzione speciale è stata fatta nel caso dell'Italia. "Naturalmente questo è un caso speciale, perché l'
Italia è un grande paese in Europa e possiamo solo sperare che i politici reagiranno di conseguenza".

Per quanto riguarda l'imminente Brexit, il banchiere austriaco ha assicurato che l'uscita del Regno Unito non influirà sull'economia austriaca, mentre ha stimato che l'impatto sul resto dell'UE sarà di scala limitata.

naftemporiki.gr con informazioni da AMPE
 

Vespasianus

Princeps thermarum
La 2029 nuova non passa da giorni, quindi non è considerata.

Schermata 2019-07-29 alle 08.46.49.png
 

tommy271

Forumer storico
Le "chiavi" per migliorare l'economia greca

ELEFTHERIA KOURTALI

Gli analisti sostengono che per garantire la sostenibilità del debito greco e il rispetto degli obiettivi fiscali concordati con i partner europei, il governo dovrebbe ridurre la spesa.









Un passo nella giusta direzione caratterizza le dichiarazioni del governo del programma da parte di analisti ed economisti che parlano nella "K", con S & P che sottolinea che lavoreranno positivamente per il rating del credito della Grecia fintanto che saranno rispettati gli impegni con i creditori. Come si suol dire, la chiave per una più rapida ripresa economica in Grecia e l'ambizioso obiettivo di crescita del 4% del 2020 è l'incentivazione degli investimenti e l'accelerazione della privatizzazione e dei grandi progetti, nonché una riduzione significativa delle NPE del settore bancario.

La riduzione dell'elevato onere fiscale per l'economia greca è certamente benvenuta, come commenta in "K" BofA Merrill Lynch, responsabile degli investimenti in valuta estera, Athanasios Vamvakidis, commentando le misure annunciate. Tuttavia, al fine di garantire la sostenibilità del debito greco e il raggiungimento degli obiettivi di bilancio concordati, l'interesse del governo dovrebbe essere concentrato sulla riduzione della spesa ove possibile e, soprattutto, sulle riforme per attrarre investimenti in livelli molto bassi e per favorire la crescita.

Da dichiarazioni programmatiche, sembra che il governo abbia optato per un approccio orizzontale ai tagli fiscali, ha affermato Wolfgang Pickoli, copresidente dell'analisi del rischio politico di Teneo Intelligence, in una nota. Ciò non sorprende, poiché dopo diversi aumenti fiscali successivi dal 2010, le famiglie e le imprese prevedono sgravi fiscali. Tuttavia, i tagli alle tasse avrebbero potuto essere più mirati.

Tuttavia, i tagli alle tasse non generano automaticamente crescita e certamente non a breve termine, sottolinea. La vera sfida per NDè quello di affrontare i problemi strutturali a lungo termine della Grecia al fine di migliorare l'ambiente imprenditoriale, attrarre investimenti esteri, creare un sistema giudiziario imparziale ed efficace dal punto di vista amministrativo e rimuovere gli ostacoli amministrativi eccessivi alle imprese. Esistono molte relazioni dell'OCSE, della Banca mondiale e del Forum economico mondiale che contengono un lungo elenco di misure per rafforzare la competitività della Grecia e aumentare la sua cordialità commerciale. La "chiave" è l'attuazione di queste misure.

Per S&P, le dichiarazioni programmatiche del governo rappresentano un passo nella giusta direzione per quanto riguarda il merito di credito della Grecia, a condizione che gli impegni del memorandum siano pienamente rispettati. Il principale analista di S&P per la Grecia, Marko Mirshnik, afferma che il discorso del Primo Ministro greco sulla riduzione del carico fiscale sull'economia dovrebbe contribuire positivamente alla dinamica dei consumi privati e all'aumento degli investimenti, è fondamentale garantire il pieno rispetto degli obiettivi di surplus primari, in particolare nel contesto della recente debolezza di bilancio, che pertanto richiederà una compensazione pubblica misure resistivi per raggiungere l'obiettivo di avanzo primario e prevenire l'erosione del recente forte performance finanziaria.

Commentando l'obiettivo di crescita del 4%, Mirshnik sottolinea che la "chiave" di S&P per una più rapida ripresa economica in Grecia è la significativa riduzione delle NPE nel settore bancario, che aumenterebbe in modo significativo l'attività creditizia nel settore privato e così potrebbero essere i benefici di importanti riforme strutturali. Inoltre, riteniamo che una più rapida ripresa economica potrebbe derivare da ulteriori miglioramenti dell'ambiente imprenditoriale, tra cui l'accelerazione del processo di privatizzazione e l'azzeramento degli arretrati del governo.


Obiettivo di sviluppo mirato


S & P "vede" una crescita del 2,7% nel 2020, tuttavia, sulla base dell'esperienza di altri paesi della zona euro emergenti dalla crisi, una soluzione più rapida alle sfide sopra menzionate, soprattutto in termini di finanziamento dell'economia - potrebbe migliorare ulteriormente le prospettive economiche della Grecia, al di là delle sue attuali previsioni. La Grecia può effettivamente vedere una crescita del 4%, afferma BofA Vamvakidis, se verranno attuate riforme per incentivare gli investimenti. Molti governi precedenti, prima e dopo la crisi, hanno fallito in questo settore, aggiunge.

A Teneo's Pickoli, sebbene l'obiettivo di crescita del 4% sia ambizioso, gli investimenti sono fondamentali per la Grecia. Gli investimenti esteri diretti (IED) sono la principale (se non l'unica) speranza del paese, poiché gli investimenti pubblici difficilmente possono crescere a causa di vincoli di bilancio. Gli investitori domestici mostrano utili deboli e le banche greche sono gravate da livelli molto elevati di attività problematiche, che limitano la loro capacità di indebitamento. Le prospettive di crescita del paese dipenderanno fortemente dalla capacità della Grecia di attrarre maggiori investimenti, osserva.

Le nuove misure del governo dovrebbero stimolare l'economia, secondo Jacob Sulwakki, capo analista di Scope Ratings. Sebbene la società collochi una crescita del 2,2% nel biennio 2019-2020, nota che queste proiezioni non hanno incorporato le implicazioni delle dichiarazioni programmatiche. Se il bilancio per gli investimenti pubblici sarà pienamente attuato, ciò avrà anche un impatto positivo sugli investimenti privati.
Tuttavia, sebbene le misure fiscali espansive annunciate aumenteranno ulteriormente la domanda interna, il finanziamento degli investimenti attraverso il sistema bancario può affrontare sfide poiché il livello dei crediti deteriorati rimane elevato. Tuttavia, secondo Souvalski, l'obiettivo del 4% sembra abbastanza ottimista, dato il rallentamento delle economie globali ed europee.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Dove porta il rally alle obbligazioni greche?

Eleftheria Kourtali






Il cambio di pagina in Grecia con la nuova politica a favore degli investimenti adottata dal governo della Nuova Democrazia il ... "buongiorno" del giorno dopo le elezioni ha chiaramente trasformato tutti i radar degli investitori stranieri in attività greche, con obbligazioni greche scrivi la storia.

La "rottura" della barriera del 2% nei costi di indebitamento dello stato greco per la prima volta nella storia della scorsa settimana ha provocato un "senso" nei mercati con la stampa internazionale per sottolineare che le obbligazioni greche sono diventate le preferite degli investitori e di più " commercio "caldo.

Il grande successo dell'emissione del nuovo titolo a 7 anni in meno di 10 giorni dopo le elezioni, gli alti e bassi delle manifestazioni creditizie della Grecia, l'accettazione positiva da parte di Kyriakos Mitsotakis delle dichiarazioni del programma e l'avvio immediato dei piani del governo in termini di grandi progetti e di privatizzazione, insieme con aspettative di ulteriore flusso di notizie positive e il clima internazionale molto favorevole, ha convertito il mercato greco "magnete" per l'investitores.


Investitori "di buona qualità"


Il capo dell'ESM Klaus Rellingling ha anche osservato che il nuovo titolo a 7 anni è stato un grande successo e un segno di fiducia nei mercati per le politiche economiche del nuovo governo. Come sottolineato, con le giuste politiche, i mercati stanno reagendo positivamente. Ciò può portare a un circolo virtuoso con tassi di interesse più bassi e questo, ha aggiunto, può creare uno spazio finanziario. Inoltre, gli stranieri potrebbero essere più interessati agli investimenti diretti in Grecia.

L'ampliamento della base di investimento del paese con più investitori di "buona qualità", che è la grande domanda al momento, rafforza ulteriormente le prospettive per i titoli di Stato greci con il clima positivo degli investimenti che viene trasferito sul mercato delle obbligazioni societarie e questi rendimenti si ritireranno, aprendo la strada a più versioni nel prossimo periodo.

Positivo è anche il messaggio per le banche greche, che beneficiano della riduzione dei rendimenti dei titoli di Stato e sfruttano ogni opportunità per aumentare la liquidità e rafforzare i loro fondi, con il Pireo e la Banca nazionale che aprono efficacemente i mercati settore, con obbligazioni Tier II emesse e Alpha Bank anche considerando la possibilità di emettere un titolo simile nel prossimo periodo.


La manifestazione e la "caccia alle prestazioni"


La caccia ai rendimenti sui mercati dei titoli di Stato a livello internazionale e l'attrazione degli investitori verso obbligazioni a rendimento positivo, poiché sempre più rendimenti sono andati in territorio negativo (obbligazioni per un valore superiore a 12 miliardi di euro a livello internazionale), ha dato beni greci slancio senza precedenti. Ciò, unito alle aspettative degli investitori in merito alla politica monetaria della BCE e al lancio di un nuovo QE, nonché alle prospettive positive per i mercati in Grecia con lo sviluppo e la politica commerciale favorevoli alla Nuova Democrazia, hanno portato i rendimenti dei titoli greci al record degli storici successivi di basso rango, con il rendimento a 10 anni ancora oggi scambiato al di sotto di quello del corrispondente titolo statunitense, raggiungendo l'1,99% la scorsa settimana.
Vale la pena ricordare che l'emissione decennale è stata emessa a marzo con un rendimento del 3,9% e da allora è diminuita del 49%.

Impressionante è il miglioramento visto nella performance del nuovo bond a 7 anni emesso il 16 luglio. Del rendimento dell'1,9% all'emissione (ed era storicamente basso per un titolo di paese simile), è stato dell'1,57% la scorsa settimana, sostanzialmente scendendo al 17%, premiando pienamente gli investitori che vi erano collocati e che erano principalmente investitori "in denaro reale" e non hedge fund.


Obbligazioni greche vs. obbligazioni statunitensi


Come osserva Bespoke Investment Group , il calo dei costi di indebitamento della Grecia a un livello inferiore rispetto agli Stati Uniti è stato solo nel quarto trimestre del 2007 e prima dello scoppio della crisi finanziaria globale. Nell'ottobre 2007, ad esempio, il rendimento a 10 anni della Grecia era di circa il 4,5% e quello degli Stati Uniti dal 4,6% al 4,7%.

Tuttavia, il fondo rileva "la risposta" a numerosi rapporti che parlavano di "follia" nel mercato obbligazionario secondo cui i rendimenti dei titoli greci e statunitensi sono in valute sostanziali e se sono adeguati alla stessa valuta, le obbligazioni greche sono più costose di quelle degli Stati Uniti . Come spiega, se viene convertito il prestito obbligazionario in euro, il rendimento decennale in Grecia è pari al 4,75%, rispetto al 2,030% del rendimento obbligazionario USA a 10 anni di oggi.

Il motivo di questa differenza di rendimento è la diversa politica monetaria delle banche centrali. Il tasso di interesse della BCE è -0,4%, mentre la Fed è del 2,4%.


Aggiornamenti


Secondo gli operatori del mercato, l'ottimo corso delle obbligazioni greche non dovrebbe frenare presto. Come si suol dire, hanno tutte le garanzie per essere una strategia redditizia per grandi portafogli, poiché i nuovi schemi di scrittura del governo con la spinta diretta delle riforme sosterranno la crescita e gli investimenti, migliorando significativamente le prospettive del paese già iniziate.

Come sottolineato dagli analisti, Momentum non si esaurisce in alcun modo nell'esito delle elezioni, ma segue un feed di notizie nell'immediato futuro che probabilmente fornirà materiale per una valutazione positiva, come le valutazioni del merito di credito delle società internazionali, la rimozione dei controlli di capitale, nuovi titoli di Stato, in particolare la fiscalità, in modo che gli investitori continuino ad avere attività greche sul radar.

Allo stesso tempo, sebbene l'edizione di quest'anno abbia coperto l'obiettivo dell'ODIHR per il 2019, si prevede che lo staff economico continuerà a capitalizzare sul clima positivo degli investimenti che è stato creato in Grecia dopo le elezioni, e quindi, poco dopo, è prevista l'estate. una nuova uscita sui mercati, con il paese che ritorna alla "regolarità" per molti anni in termini di accesso ai mercati internazionali

Come sottolinea Citi, dopo tanti anni di recessione e austerità fiscale, la semplice prospettiva di un clima imprenditoriale più amichevole in Grecia con il governo del ND. di per sé può portare a una crescita maggiore. La politica fiscale è già diventata meno restrittiva e la politica di riduzione fiscale attuata da ND. rafforzerà le prospettive del paese.Come sottolineato dalla banca americana, saranno sufficienti prospettive di crescita più elevate per convincere le agenzie di rating a passare a ulteriori miglioramenti del merito creditizio del paese.

Si ricorda che venerdì 2 agosto si prevede che la Grecia sarà valutata da Fitch, con il mercato che prevede di aggiornare almeno le prospettive del paese da stabile a positivo,seguito da Moody's il 23 agosto, S & P il 25 ottobre e il 1 ° Novembre, il DBRS canadese.
Pochi giorni dopo le elezioni, Fitch aveva sottolineato che stava aspettando dettagli sulla politica fiscale della Nuova Democrazia. per incorporarli nel rating del credito greco che sarà annunciato ad agosto, la scorsa settimana di Moody's ha sottolineato che il profilo creditizio della Grecia potrebbe essere migliorato continuando le riforme e stimolando la crescita, S&P ha osservato che ND rafforzerà le prospettive di crescita della Grecia, mentre DBRS ha commentato che considera l'attuazione delle riforme strutturali che promuovono la ripresa dell'economia greca, positiva per la sua influenza.


Revival del mercato obbligazionario corporate


Il clima particolarmente favorevole che esiste oggi intorno ai titoli di Stato e l'impulso che i titoli greci hanno ricevuto dall'edizione di successo della Grecia di 7 anni nei mercati sta aprendo la strada alle società greche per cercare nuovamente finanziamenti emettendo obbligazioni societarie , dopo il "muro" sollevato nel 2018 a causa del tumulto globale.

Alcune società quotate hanno già compiuto passi in avanti, con Attica Group la più recente, con una domanda di obbligazioni a 5 anni del gruppo forte e doppia rispetto all'importo che voleva raccogliere, con gli analisti che hanno notato che si prevede che seguiranno altre società e le banche greche non sono bloccate.

"La riuscita emissione del governo greco ha ulteriormente rafforzato il clima generale del mercato, con l'ambiente per gli emittenti di obbligazioni societarie greche il più positivo che esiste da quattro anni ed è ragionevole provare i mercati con nuove uscite, bloccare un costo del prestito relativamente basso ", sottolineano gli operatori di mercato.

In effetti, è caratteristico che il corso del mercato delle obbligazioni societarie sia recentemente parallelo a quello dei titoli di Stato, con un miglioramento significativo, con diversi Dal 103% al 108% del valore nominale (prezzi di giovedì). Indicativamente, le obbligazioni egee sono state scambiate al 104,1 e 2,92%, TERNA con 104,9 e 3,02%, OPAPcon 102,4 e 2,57% , Luce solare al 103 e 3,18%, Mitilene a 102 con 2,39%, Corallo a 104,5 e 1,79% e Mercato domestico a 105,4 e 2,44%.

Allo stesso tempo, vi è una tendenza positiva per le obbligazioni societarie greche scambiate sui mercati esteri, con il bond greco Oil Merchant con un valore di 108,4 e un rendimento dell'1,03%, Titan (fine 2021) a 106,9 e rendimento - 0,17% e scadenza 2024 al 103,6 e 1,67% e obbligazione Motor Oil al 102,5 e 2,29%.

La dinamica positiva dei titoli di Stato greci, unita al cambiamento politico con una politica economica più favorevole agli investimenti, rende gli sforzi delle imprese interessate per raccogliere capitali più interessanti, osservano gli analisti. Oltre al ritorno dello Stato greco alla "regolarità" dell'emissione del debito, anche la normalizzazione dell'accesso degli emittenti greci è molto importante in quanto, oltre a qualsiasi nuova emissione di obbligazioni, vi sono anche esigenze di rifinanziamento di emissioni precedenti.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Come il rally delle obbligazioni sblocca il surplus

Di G. Angelis






L'indubbio successo dell'emissione obbligazionaria a 7 anni ha lanciato la prossima "fase" dei movimenti OPDH , nonché il dibattito sulla riduzione degli obiettivi di avanzo primario. Il piano dell'UDHR per i prossimi passi ha tre motivi:

- L'ODIHR ha inteso e intende "persuadere" gli investitori istituzionali a non mirare a speculare sulla congiuntura intrappolando gli investitori in questioni di futuro incerto, cercando nel contempo di aumentare la liquidità nel mercato secondario con la presenza di entità di investimento a lungo termine.

- Non ha bisogno di spingerlo in pubblicazioni aumentate e a lungo termine a causa della sua alta riserva e delle sue basse responsabilità.

- Mira a migliorare gradualmente il tasso di interesse medio già molto basso tra cinque e dieci anni, "inferiore a quelli utilizzati come base dalle" istituzioni "per determinare il livello delle eccedenze primarie ..."
.

Per questi tre motivi, sia il primo che il terzo determinano in misura significativa la strategia dei prossimi movimenti del DIAD.

Per quanto riguarda la terza ragione, ovvero la variazione della base dell'avanzo primario, secondo le stime del Tesoro, il tasso medio di servizio del debito nel prossimo decennio è stato molto inferiore ai calcoli del FMI su che si basava sull'accordo di giugno 2018 ... Già il 93% del debito ha ridotto il fabbisogno di servizi in quanto è scontato a un tasso di interesse medio dell'1,6%, con prospettive ancora maggiori poiché la maggior parte del debito "costoso" (FMI, classi obbligazionarie speciali dal PSI, ecc.) scade nei prossimi 4-5 anni.


Il risultato di questo "cambiamento" è stata la conferma / ammissione estremamente importante di Claus Relinging a margine di una recente intervista che ha creato un margine pubblico di servizi di debito pubblico che consente una revisione del livello di eccedenza .

Come è noto, l'inelasticità di questo problema è legata al fatto che l'impegno a livello di avanzi primari riguarda la sufficienza del servizio del debito pubblico come garanzia.

Come garanzia (a breve termine), funziona anche la creazione della riserva.


Il margine di cambiamento


Le informazioni sulla "K" che non sono state ancora ufficialmente attraversate indicano che il "margine" raggiunge già lo 0,5% del PIL, secondo le stime dell'ESM .

In questa direzione, i prossimi interventi dell'ODIHR non dovrebbero indebitarsi, poiché l'obiettivo del debito pubblico per il 2019 è già stato completato (e superato di 0,5 miliardi di euro).

In particolare, come precedentemente riportato nella relazione "K", i movimenti OPDH a seguito dell'emissione dell'obbligazione a 7 anni mireranno a migliorare ulteriormente la struttura del debito su due livelli chiave:

- Tenterà di sostituire parte del debito a breve termine, vale a dire le note del tesoro che terminano nel 2019 (seconda metà) con obbligazioni più lunghe, in modo da rafforzare la liquidità del mercato secondario domestico, che a causa della ristrutturazione del debito si è ridotta a livelli molto bassi.

- Verranno lanciate emissioni che mireranno a sostituire una specifica classe di obbligazioni che, nel contesto della precedente ristrutturazione, rimane "più costosa" e può essere sostituita.


Tutto ciò, ovviamente, presuppone un ambiente di politica monetaria internazionale che non cambierà direzione e continuerà ad essere "favorevole", mentre allo stesso tempo internamente stabilizzerà gli obiettivi fiscali attraverso l '"accettazione" del nuovo progetto di bilancio che dovrebbe essere presentato a settembre e per confermare la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto