Obbligazioni: a una nuova manifestazione nel decennio italiano
Martedì 3 settembre 2019 20:05
Di Effie Trier
[email protected]
L'Italia ha assunto nuovamente il comando
, con il suo rendimento decennale dei titoli di Stato che ha rotto un nuovo minimo storico tra le aspettative che il Movimento a cinque stelle approverebbe l'
accordo del governo di coalizione con il Partito Democratico. Nuovo minimo storico anche per la prestazione decennale del tedesco in mezzo all'incertezza politica in Gran Bretagna, poiché il Primo Ministro Boris Johnson ha
perso la maggioranza in parlamento .
Il rendimento italiano a 10 anni è sceso di 10 punti base allo 0,865% per la prima volta nella sua storia.Secondo gli analisti, il mercato sembra aver scontato la formazione del nuovo governo, nonostante la cautela finora. Tuttavia, i rendimenti italiani hanno continuato a diminuire a seguito di un telegramma Reuters che chiedeva ai decisori della Banca centrale europea (BCE) di convergere su un salvataggio della riunione della prossima settimana, che includerà tagli ai tassi di interesse, un impegno nei confronti dei tassi di interesse. saranno mantenuti a livelli bassi per un lungo periodo di tempo e compenseranno le banche per l'impatto dei tassi di interesse negativi sulla loro redditività. Questo sviluppo ha portato lo spread tra il decennale italiano e il tedesco a 157 punti base, il livello più basso da maggio 2018.
Anche il thriller politico che si sta svolgendo in Gran Bretagna e le azioni in calo non sono riuscite a smorzare la domanda di titoli di stato italiani, che sono considerati attività rischiose. Nel Regno Unito, il rendimento a 10 anni è sceso a un minimo storico dello 0,34%, lasciando cadere la corsa alla cattedrale e il rendimento tedesco a 10 anni, che è sceso a un nuovo minimo storico del -0,74%. Con un minimo storico di -0,48%, il rendimento sull'austriaco decennale, dopo l'emissione di obbligazioni sovrane quinquennali e decennali di 1 miliardo di euro, è diminuito, ma ha prodotto rendimenti negativi.
Nel mercato greco, il clima è rimasto calmo senza cambiamenti, con un volume di scambi di HDAT limitato a soli 6 milioni di euro. Il rendimento a 10 anni è rimasto stabile all'1,60% con lo spread a 236 punti base.
Dall'altra parte dell'Atlantico, negli Stati
Uniti, i nuovi dati che mostrano un calo dell'attività manifatturiera ad agosto per la prima volta in tre anni, hanno portato il rendimento del titolo di Stato americano a 10 anni al suo livello più basso dal 2016, all'1,4456%.