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tommy271

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...ma la storia dello swap solita buffala giornalistica?

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tommy271

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Tsakalotos: Ciò che ND ha fatto negli ultimi due mesi è quello costruito da SYRIZA

Giovedì 12/09/2019 - 11:52

L'ex ministro delle finanze Euclid Tsakalotto critica il governo






L'ex ministro delle finanze Euclid Tsakalotos lascia chiari picchi contro il governo sia per le eccedenze primarie che per le entrate.
"Il signor Mitsotakis e il signor Staikouras presentano i dati finanziari degli ultimi due mesi come un grande risultato per il governo.
Devono avere un po 'di modestia, perché è ovvio, non solo per tutti gli economisti ma per tutti i cittadini, che tutto ciò che è stato fatto negli ultimi due mesi si basa su ciò che abbiamo costruito [...]

Non si può credere che la Nuova Democrazia sia arrivata all'improvviso e che le entrate siano state magicamente aumentate ", ha detto Tsakalotos, parlando alla stazione radio dell'Agenzia FM 104.9 dell'Agenzia di stampa Atene-Macedone.

"Di grande interesse per me in quanto Chief Financial Officer è il progetto preliminare di bilancio", ha osservato il Chief Financial Officer di SYRIZA, spiegando: "per vedere esattamente quali promesse potranno essere registrate in questo progetto preliminare e quindi discutere con un altro base, con dati reali su cosa possono fare, cosa vogliono fare, chi vogliono beneficiare, ecc. "

La riduzione degli obiettivi per le eccedenze primarie

Sulla questione delle eccedenze, Tsakalotos ha sottolineato che con SYRIZA al governo "avevamo un piano, avevamo credibilità e dicevamo che i finanziatori avrebbero ottenuto i soldi che avevamo concordato dalle azioni che avevamo e saremmo stati in grado di ridurre l'obiettivo dell'1% al 2,5% ".
Questa, ha detto, "è stata una buona strategia per la Grecia che avrebbe ridotto l'austerità e non capisco davvero perché la Nuova Democrazia non sia continuata".
"Ci è stato detto che avrebbero negoziato per tagliare gli obiettivi - ma hanno detto che lampeggiano prima delle elezioni - quando il dormiente dormiente trova il suo principe e la bacia per svegliarla", ha commentato il Dipartimento delle finanze di SYRIZA.

Rimborso anticipato del FMI

Per quanto riguarda la domanda di rimborso più rapido della parte più costosa del prestito del FMI, Tsakalotos ha osservato: “Staikouras ha ragione.
Questo era già stato discusso in seno all'EWG [...] Chouliarakis lo aveva presentato e non aveva obiezioni nei confronti di alcun paese [...]
È logico che il governo continui questa strategia ".


L'impronta di SYRIZA

Alla domanda sull'impronta lasciata da SYRIZA come governo, ma anche sulla strategia che seguirà ora dalla posizione dell'opposizione ufficiale, Tsakalotos ha osservato: "Penso che quando la gente vede la nuova democrazia e il suo lavoro, le impronte che abbiamo lasciato inizierà a contare.
Ci vuole molto tempo, ma penso che il popolo greco capirà che alla fine abbiamo lasciato molte impronte positive.
Inoltre, studieremo e progetteremo sia il nostro nuovo programma sia le resistenze di cui ha bisogno, perché ci sono cose terribili nel mercato del lavoro.
In effetti, non può esistere una strategia basata su diritti concreti e zero ".

Il caso Novartis

Nel caso di Novartis, Tsakalotos ha sottolineato - tra l'altro - che "dobbiamo lasciare che la giustizia lo consideri, trarre le sue conclusioni", facendo riferimento alla controversia che è scoppiata tra il governo e l'opposizione sulla questione dei dipendenti pubblici. , commentando che "lo stesso Sig. Mitsotakis aveva tanti ministri come Alexis Tsipras come Primo Ministro", ha dichiarato: "Il problema non è il numero di invitati.
Si tratta di farlo in modo trasparente e ottenere persone che vogliono aiutare con la politica economica, la politica sociale, gli immigrati dove lo stato ne ha bisogno.
Il punto è che il governo abbia dipendenti pubblici e dove ci sono punti deboli e lacune, possono ricevere inviti, ma non con un tetto, e possono sedersi ma fare il lavoro di cui hanno bisogno ".

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tommy271

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ELSTAT: la disoccupazione è scesa al 16,9% dal 19,2% nel secondo trimestre del 2019

Giovedì 12/09/2019 - 12:30




La disoccupazione è scesa al 16,9% nel secondo trimestre del 2019 dal 19,2% nel primo trimestre, secondo i dati ELSTAT.
In particolare, gli occupati ammontano a 3.956.424, mentre i disoccupati ammontano a 805.047.
L'occupazione è aumentata del 3,7% su base annua e del 2,5% su base annua.
Il numero di disoccupati è diminuito dell'11,2% rispetto al trimestre precedente e dell'11,1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.

Circa il 70,8% dei 805.047 disoccupati sono disoccupati di lunga durata, ovvero fuori dal mercato del lavoro per almeno 12 mesi.
Allo stesso tempo, le donne e i giovani di età compresa tra 15 e 19 anni sono i più colpiti dalla disoccupazione.
È interessante notare che la disoccupazione femminile è stata del 20,9% rispetto al 13,7% degli uomini nel secondo trimestre, mentre per i giovani di età compresa tra 15 e 19 anni era del 41,5%.

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tommy271

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1,61% sulle obbligazioni greche - BCE completamente scontata




I mercati delle obbligazioni greche sono arrivati a seguito della riunione odierna della BCE.
In ogni caso, tutte le notizie positive sono state attualizzate dalla BCE, con vendite attese per il 12 settembre.
L'attenzione si concentra sull'Italia e sulla Germania, dove le obbligazioni decennali hanno toccato nuovi minimi storici il 3 settembre.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,61% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,96%.
Si noti che l'1,61% a 10 anni della Grecia contro l'1,73% a 10 anni degli Stati Uniti, sebbene denominato in una valuta diversa, è seguito quasi da parallelismi violenti.

Il differenziale Grecia - Italia è di 65 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 136 punti base.

Il movimento decennale della Grecia sotto il 2% è stato confermato, ma questa manifestazione è stata un'estrema distorsione.
Alcuni condizionali ritengono che il greco a 10 anni con un allentamento quantitativo tra un anno da oggi sarà all'1% con lo 0,80% ... tuttavia tali tassi di interesse in qualsiasi scenario non saranno giustificati.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 111,15 punti base e un rendimento medio dello 0,46% con un rendimento di mercato dello 0,50% e un tasso di vendita dello 0,43%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La data di scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,68 punti base e un rendimento dello 0,59%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,63 punti base e un rendimento dello 0,83% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,85% il 9 settembre 2019.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,09 punti base e un rendimento dell'1,07% con un minimo storico dell'1,04% il 9 settembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 103, 83 punti base e rendimento 1,29%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 117,83 punti base e un rendimento dell'1,47% con un rendimento di mercato dell'1,50% e un rendimento dell'1,44%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 119,98 punti base e un rendimento dell'1,59% con un rendimento di mercato dell'1,61% e un rendimento dell'1,57%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico si è attestato all'1,52% il 29 agosto 2019.

La scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 122,45 punti base e un rendimento dell'1,97%
La scadenza a 20 anni 30/1/2037 ha un valore medio di 124, 78 punti base e rendimento 2,26%
La scadenza obbligazionaria a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 129,63 punti base e un rendimento del 2,46%.
Il minimo storico del 2,43% è stato registrato il 5 settembre 2019.

Lo spread tra i rendimenti greci a 10 anni e le obbligazioni tedesche si attesta a 217 punti base da 224 punti base.

Il CDS greco al benchmark a 5 anni è ora a 252 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.506 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per oggi la Grecia produce un rendimento del 2,52% o $ 252 mila per ogni debito di investimento di $ 10 milioni in Grecia.


Mercati delle obbligazioni dell'Europa meridionale a causa della BCE


I mercati attualmente negoziano i prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale.
I mercati si sono affrettati a scontare tutte le possibili mosse della BCE oggi, 12 settembre 2019.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 per scendere allo 0,96% oggi 12 settembre 2019.
Il bond tedesco a 10 anni è oggi 12/12/2019 a -0,58% con un massimo di 0,78 % il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7450%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento di -0,03% al minimo storico del -0,16% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,25% con un minimo storico dello 0,06% che è stato registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,23% con un minimo storico dello 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia l'obbligazione a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,96% e un minimo storico dello 0,79% a 3 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,36%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


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marcob77

Moderator
At today’s meeting the Governing Council of the ECB took the following monetary policy decisions:

(1) The interest rate on the deposit facility will be decreased by 10 basis points to -0.50%. The interest rate on the main refinancing operations and the rate on the marginal lending facility will remain unchanged at their current levels of 0.00% and 0.25% respectively. The Governing Council now expects the key ECB interest rates to remain at their present or lower levels until it has seen the inflation outlook robustly converge to a level sufficiently close to, but below, 2% within its projection horizon, and such convergence has been consistently reflected in underlying inflation dynamics.

(2) Net purchases will be restarted under the Governing Council’s asset purchase programme (APP) at a monthly pace of €20 billion as from 1 November. The Governing Council expects them to run for as long as necessary to reinforce the accommodative impact of its policy rates, and to end shortly before it starts raising the key ECB interest rates.

(3) Reinvestments of the principal payments from maturing securities purchased under the APP will continue, in full, for an extended period of time past the date when the Governing Council starts raising the key ECB interest rates, and in any case for as long as necessary to maintain favourable liquidity conditions and an ample degree of monetary accommodation.

(4) The modalities of the new series of quarterly targeted longer-term refinancing operations (TLTRO III) will be changed to preserve favourable bank lending conditions, ensure the smooth transmission of monetary policy and further support the accommodative stance of monetary policy. The interest rate in each operation will now be set at the level of the average rate applied in the Eurosystem’s main refinancing operations over the life of the respective TLTRO. For banks whose eligible net lending exceeds a benchmark, the rate applied in TLTRO III operations will be lower, and can be as low as the average interest rate on the deposit facility prevailing over the life of the operation. The maturity of the operations will be extended from two to three years.

(5) In order to support the bank-based transmission of monetary policy, a two-tier system for reserve remuneration will be introduced, in which part of banks’ holdings of excess liquidity will be exempt from the negative deposit facility rate.

Separate press releases with further details of the measures taken by the Governing Council will be published this afternoon at 15:30 CET.

The President of the ECB will comment on the considerations underlying these decisions at a press conference starting at 14:30 CET today.
 

marcob77

Moderator
il tiering c'è
(5) In order to support the bank-based transmission of monetary policy, a two-tier system for reserve remuneration will be introduced, in which part of banks’ holdings of excess liquidity will be exempt from the negative deposit facility rate.
 

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