Istituzioni ad Atene - Richiesta FMI pronta
Di Dimitra Kadda
La richiesta formale al MES di rimborso anticipato di parte del costoso prestito del FMI, nonché i contatti per il D-rating, sono i due fronti che il Ministero delle finanze sta cercando questa settimana.
La questione del prestito del FMI è stata discussa durante i contatti del ministro delle finanze Christos Staikouras con i rappresentanti delle istituzioni a margine dell'Eurogruppo lo scorso venerdì. È stato presentato insieme al programma finanziario del nuovo governo, che è stato accettato con il merito del suo carattere evolutivo.
T
uttavia, anche le istituzioni al di là dei principi generali del programma vogliono vedere i "numeri".
L'arrivo dei passaggi dell'Istituto inizia oggi, con l'avvento che raggiungerà il livello principale la prossima settimana. La prima "preoccupazione" è la chiusura del bilancio 2019, che secondo come riferito non è più considerato un deficit di bilancio
e che è possibile raggiungere l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del PIL.
Ciò che deve essere concordato è che le misure di 1,2 miliardi di euro del 2020 manterranno tale obiettivo per il prossimo anno. Il Ministero del Tesoro dello Stato
ha trovato circa mezzo miliardo di euro di spazio fiscale quest'anno , e il banchiere centrale Yiannis Stournaras ha chiarito nei giorni scorsi che un flusso di entrate molto buono recentemente mostra che l'obiettivo di surplus primario può ora essere raggiunto. .
Tuttavia, il governo deve concordare le istituzioni e il bilancio per il 2020, insieme al nuovo disegno di legge fiscale, che sarà presentato in Parlamento e Bruxelles a ottobre.
Qui, si prevede che l '"equazione" delle eccedenze sarà più difficile.
La "X" per il 2020 rimane ancora il modo di utilizzare i profitti obbligazionari (che il governo vuole utilizzare per gli investimenti e per coprire i costi di riduzione delle aliquote fiscali sulle imprese).
La State Accounting Office raccoglie dati che certificheranno un contenimento della spesa ancora maggiore. Il lato delle entrate si concentra sugli interventi per stimolare la bolletta fiscale, mentre la scommessa più grande è la crescita, come hanno chiarito le istituzioni
nei loro incontri con il Ministero delle finanze .
L
'accordo politico finale sulla quarta valutazione (prevista per dicembre) comprende altri fronti. Comprende i prerequisiti pendenti dalla terza valutazione nel campo della privatizzazione, gli interventi per accelerare il deprezzamento dei prestiti rossi, il rimborso degli arretrati pubblici agli individui e i tagli del mercato.
(capital.gr)