Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Segni condivisi e consolidamento in borsa

Alexandra Tombra





Ancora oggi, non è riuscito a rompere gli 860 punti sullo scambio di Atene, non importa quanto duramente ci sia, rimanendo intrappolati tra i doppi messaggi della Commissione e del FMI, nonché l'incertezza internazionale creata dai negoziati sulla Brexit.

Oggi, l'indice generale ha chiuso in rialzo dello 0,02% a 858,37 e si è spostato tra 853,96 punti (-0,49%) e 861,03 punti (+ 0,33%). Il fatturato è stato di 59,8 milioni di euro e il volume di 22,9 milioni di euro, con transazioni pre-concordate che si sono spostate di 284 mila.




L'indice high cap ha chiuso in calo dello 0,01% a 2.137,95 punti, mentre Mid Cap ha chiuso a + 1,04% a 1.215,12 punti. La banca ha chiuso in calo dello 0,62% a 819,52 punti.

Le montagne russe sono state la sessione di oggi alla Borsa di Atene, che ha cambiato segno più di 10 volte in un intervallo di soli sette punti e in un ambiente di trading basso, che è diminuito negli ultimi minuti della sessione. E potrebbe essere che gli sviluppi intorno e intorno al paese abbiano offuscato le acque oggi, e la scadenza dei derivati questo venerdì prossimo ha intensificato il nervosismo.

Ancora oggi, non è riuscito a superare le 860 unità, sebbene abbia tentato duramente, nonostante la valutazione di sostegno della Commissione sul bilancio 2020. Secondo la Commissione, l'obiettivo del bilancio 2020 è stato raggiunto e quest'anno vi è spazio per ulteriori benefici. che dovrebbero essere specializzati in 1 mese secondo fonti del Ministero. Mantiene inoltre una previsione di crescita del PIL del 2,8% nel 2020. Include l'intero pacchetto di 1,2 miliardi di euro per sostenere l'economia nel 2020, nonché alcune modifiche ai risultati di bilancio delle misure strutturali per l'UE. stimolare le entrate, ma anche contenere i costi.

Contrariamente alle previsioni di crescita della Commissione, il FMI vede un'accelerazione del PIL entro la fine dell'anno (crescita del 3% nel quarto trimestre dall'1,5% nel primo semestre), al fine di confermare il suo obiettivo. tasso di crescita del PIL del governo del 2% quest'anno. Per il 2020 l'FMI stima che l'economia greca crescerà ad un tasso medio del 2,2%. Il motivo di una previsione che è di gran lunga inferiore all'obiettivo del Tesoro di una crescita del PIL del 2,8% (basato sul bilancio annunciato oggi a Bruxelles).

D'altro canto, principalmente gli investitori stranieri dell'ATHEX hanno mostrato di seguire gli sviluppi dei negoziati tra il Regno Unito e l'Unione europea sulla Brexit, uno sviluppo che colpisce principalmente i mercati europei. I negoziati per raggiungere un accordo hanno acquisito un nuovo slancio in vista del vertice dei leader, con i giornali britannici che riportano che le due parti sono vicine al raggiungimento di un accordo. Una bozza preliminare dell'accordo può essere annunciata oggi se i dettagli sono finalizzati.

Ora, OPAP ha guadagnato il 2,04%, con Titan, Cenergy e OTE in rialzo dell'1%. Tendenza lievemente chiusa Jumbo <Hellenic Petroleum, ADMIE, Terna Energy, PPA, Hellktor, HELEX e GEK Terna. Alpha Bank invariato.

D'altra parte, il PPC era -2,54%, con perdite di oltre l'1% in Biochalk, Aegean, Eurobank, Sarantis, Piraeus, Motor Oil, Coca Cola, Mytilene, Fourlis, Ethniki e Lambda.

(capital.gr)
 
Nervosamente sulle rive, stabilizzandosi a ASE + 0,02% a 858 punti - Valutazioni più elevate sulla maggior parte delle azioni non sono giustificate

Mercoledì 16/10/2019

Incapacità generale dell'indice di superare la forte resistenza di 860-865 unità - Incentrata sulle banche con forti cambiamenti di segno







Il mercato azionario greco ha chiuso costantemente, continuando ad accumularsi a 858 punti, con forti fluttuazioni nelle banche, mentre l'interesse degli investitori sia sul mercato nazionale che su quello internazionale è focalizzato sugli sviluppi della Brexit mentre i trader negoziano dritto.
La Brexit o la guerra commerciale possono emergere, ma in pratica gli investitori nel mercato azionario greco devono essere cauti, specialmente nelle banche e nella maggior parte dei titoli poiché le valutazioni sono elevate e non giustificano livelli più elevati.
Alla luce di ciò, i margini al rialzo del mercato azionario sono limitati.

Per quanto riguarda l'interesse monopolizzante sulla Brexit, è trascorso solo un giorno dal vertice dell'UE. stanno entrando in nuovi negoziati oggi il 16/10 in uno sforzo disperato per colmare le loro differenze, sbloccare lo stallo per mesi e raggiungere un accordo reciprocamente accettabile che prevede l'uscita coordinata del Regno Unito dall'UE.
D'altra parte, nonostante le prove emergano ieri sera di un accordo, un funzionario britannico oggi (16/10/2019) sta modificando i dati, dicendo che il governo britannico sta minimizzando le possibilità di un accordo sulla Brexit.

Sul mercato, le banche, dopo una brusca variazione dei segni, Eurobank sono diminuite dell'1,36% e il Pireo -1,20% - con un minimo giornaliero di -3,13% - con NBU -0 leggermente inferiore, 22% e Alpha Bank invariata.
Nelle blue chip non bancarie, OPAP + 2,04% e gli utili di OTE sono stati compensati da perdite di PPC -2,54% e olio motore

A partire da oggi mercoledì 16/10, l'offerta pubblica per il primo bond "verde" di Terna Energy, con scadenza a 7 anni, con rendimenti che vanno dal 2,6% al 2,9%, con registrazioni che durano fino a venerdì 18 / 10.
Dei 150 milioni di euro dell'emissione, 60 milioni di euro saranno utilizzati per coprire il rimborso del precedente prestito, mentre i restanti (circa 90 milioni di euro) finanzieranno i parchi eolici in Grecia e negli Stati Uniti.

Le istituzioni hanno risposto positivamente al progetto preliminare di bilancio 2020 inviato ieri dal governo a Bruxelles il 15/10, con gli annunci definitivi previsti per novembre 2019
Nel frattempo, il FMI e le stime della Commissione sono un "mal di testa" per il governo in quanto abbassano la soglia di crescita economica per il 2020.

D'altro canto, nel settore bancario, le previsioni delle banche per i prossimi 4 trimestri non sono particolarmente incoraggianti in termini di entrate in cui si registra stanchezza, determinando in gran parte le valutazioni dei mercati azionari.
Come riporta il banchiere di grande esperienza negli ultimi due trimestri del 2019 e nei primi due del 2020, vale a dire fino all'estate del 2020, la performance trimestrale delle banche sarà relativamente simile.
Pertanto, le valutazioni correnti del mercato azionario delle quattro banche sistemiche di circa 10 miliardi di euro sono giustificate e riflettono valori che hanno attualizzato quasi tutte le notizie positive e pertanto non sono giustificate valutazioni più elevate.
Anche se lo faranno, saranno opportunisti e condizionati.

Il consolidamento è registrato sul mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni all'1,39% e il bond italiano a 10 anni all'1%.
Inoltre, il consolidamento è registrato nel CDS greco a 194 punti base
mentre il CDS argentino è a 4195 punti base su 4162 punti base.


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario è iniziato con variazioni marginali con l'indice bancario a -0,04% e l'indice generale a -0,04%.
Alle 12:00 con le pressioni sulle banche e sul PPC .. l'indice bancario ha registrato il minimo giornaliero del -1,61% e l'indice generale del -0,49%.
L'indice bancario ha chiuso a 819,52 punti, in calo del -0,62%.

L'indice azionario greco ha chiuso leggermente più in alto + 0,02% a 858 punti in alto a 861,03 e in basso a 853,96.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 59,8 milioni di euro,
il volume di 22,9 milioni di pezzi, di cui 14,3 milioni destinati alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 3,21 milioni di euro e un volume di 285 mila pezzi è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, OTE ha spedito 120.000 unità per un valore di 1,6 milioni di euro, Terna Energy 125 mila euro per un valore di 929 mila euro e Jumbo 39,7 mila euro per un valore di 691 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 858 con la prima resistenza a 860-865 seguita dalla resistenza a 880-890.
Il primo supporto sono le 850 unità seguite dalle 830-820 unità e dalle 810 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 819 unità con il primo supporto a 800 unità seguito dalle 775-785 unità e 750 unità.
La prima resistenza sono le 830 unità seguite dalle 850 unità.


La tempestività


Il ministro delle finanze, sig. Ch. Staikouras, sarà a Washington oggi, mercoledì 16 ottobre, dove parteciperà, come rappresentante della Grecia, all'incontro annuale del FMI.
Durante l'incontro, il Ministro delle Finanze incontrerà il nuovo Direttore Generale dell'FMI, Sig.ra K. Georgieva, con il prossimo presidente della BCE Sig.ra C. Lagarde, e con il Sottosegretario di Stato americano per lo sviluppo economico, l'energia e l'ambiente, Keith Krach.
Avrà inoltre incontri individuali con gruppi di investimento e bancari e agenzie di rating mentre terrà un discorso a un evento di Bank of America Merrill Lynch.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan invia un ultimatum ai curdi siriani per consegnare armi questa sera, in mezzo a una forte reazione diplomatica con i russi che spingono per un accordo tra le truppe turche e siriane.
Circa un'ora dopo la sua pubblicazione su Skynews che non accetterà di incontrarsi con il Vice Presidente degli Stati Uniti e il Segretario di Stato americano in viaggio in Turchia per negoziare una tregua in Siria, Erdogan li sta "ribaltando".
Secondo quanto riferito da Skynews e dall'agenzia di stampa francese, Erdogan ha detto ai giornalisti turchi durante un briefing che avrebbe incontrato sia il vicepresidente Pence che il ministro degli Esteri Pompeo, affermando inizialmente che avrebbe avuto solo colloqui con D .Trumb


Profitti nei mercati asiatici


I guadagni si sono chiusi mercoledì (16/10) sulla maggior parte dei mercati asiatici, sostenuti da un aumento di Wall Street tra le aspettative degli investitori per i colloqui e i negoziati tra Stati Uniti e Cina tra il Regno Unito e l'Unione europea.
Mercati asiatici oggi chiusi (16/10),
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 1,20%, l'indice di Shanghai in Cina ha perso -0,41% a 2978,71 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a + 0,61%. a 26664,28 unità


Segni misti sulle borse europee


Gli investitori nei principali mercati azionari europei sono in sospeso mentre i negoziati sulla Brexit si chiudono.
In particolare, Dax in Germania ha registrato + 0,30%, CAC a Parigi -0,10%, FTSE MIB in Italia + + 0,30%, IBEX 35 in Spagna + + 0,20% e FTSE 100 a Londra è sceso del -0,60% ...
A Wall Street, il Dow è sceso del -0,07%, l'S & P è sceso del -0,06%, il Nasdaq è del -0,20% mentre l'ETF GREC è sceso del -0,10% ($ 9,57).

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 179 pb. (184)
Italia 141 pb. (146)
Cipro 86 pb. (91)
Spagna 64 pb. (65)
Portogallo 58 pb. (60)
Irlanda 43 pb. (43)
Francia 25 pb. (26)

Bund Vs Bond -213 (-217)
 
DSA per il debito del FMI greco rimarrà instabile dopo il 2032, nonostante il forte calo dei rendimenti obbligazionari

Mercoledì 16/10/2019 - 21:50

Il Fondo riconoscerà pertanto che le condizioni di prestito della Grecia sono migliorate in modo significativo ma non modificheranno il termine debito insostenibile dopo il 2032 almeno con il DSA 2019







L'analisi di sostenibilità del debito, in particolare il rapporto sulla sostenibilità del debito dell'FMI che sarà presentato alla fine di novembre 2019 dall'FMI, non eliminerà il termine per debito insostenibile dopo il 2032.

Sulla base delle informazioni, l'argomento principale è che i costi di indebitamento della Grecia possono essere a livelli storicamente bassi, ad es. nell'obbligazione a 10 anni 1,40% ma non lontano dalle ipotesi ricevute sui prestiti ESM ed EFSF ma anche sui prestiti transnazionali.

Il costo medio di manutenzione è fissato all'1,60%
in modo che i tassi di mercato non siano sostanzialmente distanziati dalle ipotesi dei finanziatori ufficiali.
Questo è il motivo per cui l'FMI nel Rapporto di sostenibilità non cambierà il termine per debito insostenibile dopo il 2032, ma riconoscerà che il profilo del debito è migliorato in quanto precedentemente preso in prestito dal 4,5% e il periodo corrente all'1,4%.

Inoltre, un ulteriore elemento essenziale è che i bassi tassi di indebitamento sembrano rimanere per lungo tempo, quindi non si prevedono sorprese negative nella valutazione del rischio in Grecia.

Secondo il FMI, la relazione sulla redditività del debito greco sottolineerà che i tassi di interesse di mercato sono arrivati ai livelli che la Grecia ha preso in prestito dai prestatori ufficiali, in particolare il MES e l'EFSF, mentre i costi di indebitamento del FMI sono troppo elevati.

Per il FMI entro il 2032 il debito greco è praticabile, ma dopo il 2032 è insostenibile ma con migliori termini di servizio.
Il Fondo riconoscerà pertanto che le condizioni di prestito della Grecia sono migliorate in modo significativo, ma non modificheranno il termine debito insostenibile dopo almeno il 2032 con il DSA 2019.

www.bankingnews.gr

***
Ipotesi, verosimili.
 
UBS: le obbligazioni greche rimangono lunghe - crescita dell'1,8% nel 2019 - I crediti deteriorati devono essere ulteriormente ridimensionati

Mercoledì 16/10/2019 - 17:52

L'1,25% ha fissato un obiettivo per il rendimento del titolo greco decennale UBS







UBS si aspetta un rally dei titoli di Stato greco atteso nel suo rapporto sull'economia greca ("Grecia: ridimensionare il (macro) rialzo"), in quanto ritiene che i rendimenti continueranno a scendere, in modo da convergere con quelli in vigore. economie "analoghe a quelle della Grecia".

Secondo il suo rapporto, il gruppo finanziario svizzero rimane "lungo" sulle obbligazioni greche a 10 anni e stima che i loro rendimenti potrebbero scendere all'1,25% nei prossimi mesi.

Sostiene inoltre che lo slancio della ripresa dell'economia greca sarà proporzionato, se non migliore, di quello registrato nelle economie della Spagna e del Portogallo, pur superando chiaramente quello dell'Italia.

EHAiGp7X0AAFDpd

EHAiLEVWoAAhiMp



Secondo gli analisti di UBS, la stabilità delle prestazioni fiscali, la liquidità eccessiva e il rischio politico molto limitato indicano che i rischi fondamentali associati alla detenzione di titoli di Stato greci contro altre economie comparabili non sono ancora stati adeguatamente valutati.


EHAh5u5XkAAuKLv



Spiegando perché esiste ancora una discrepanza tra le valutazioni, gli analisti di UBS sostengono che i rating creditizi più bassi della Grecia svolgono un ruolo importante e che le sue obbligazioni non sono ancora accettate nel programma di mercato obbligazionario della Banca centrale europea (BCE) e, dall'altro. il fatto che il settore bancario greco sta ancora affrontando problemi.


EHAhj8gWsAEcbcE



Tuttavia, le prospettive per le obbligazioni greche sembrano positive, mentre anche le prospettive per il miglioramento del paese sono positive, poiché le prospettive macroeconomiche / finanziarie migliorano.


EHAh-McWoAACWy-

Il sistema bancario e l'assistenza del progetto Heracles


L'attuazione del piano "Heracles" è uno sviluppo positivo per UBS, poiché i suoi analisti ritengono che possa contribuire a migliorare ulteriormente il rating del credito greco.
Tuttavia, come sottolinea UBS, anche se il piano Hercules avrà successo, l'aggiornamento della Grecia a una categoria di investimento non verrà automaticamente, ma secondo gli analisti delle banche, sarà al suo meglio nel 2021.

Tuttavia, si prevede che i mercati attualizzeranno tale sviluppo man mano che il rating del paese migliora.

L'aggiornamento del rating della Grecia porterà anche la prospettiva di aderire al programma QE della BCE più vicino
(attraverso la partecipazione diretta o il programma di reinvestimento del mercato obbligazionario).

Infine, gli analisti di UBS stimano che i bisogni finanziari del paese siano stati travolti, con riserve di cassa che restano al di sopra dei 20 miliardi di euro entro la fine del 2020, anche se il governo greco non emette altri titoli.


EHAh15cWwAYCbQI



Ciò che manca ancora, secondo le stime di UBS, è la capacità delle banche di aumentare in modo significativo i prestiti, poiché continuano a sostenere molti prestiti "rossi" (NPL).
È probabile che l'aumento degli impieghi, secondo gli analisti delle banche, sia necessario per consolidare tassi di crescita significativamente più elevati nel paese.
A questo proposito, è importante, si sottolinea, che la Commissione ha approvato il piano "Ercole", che faciliterà la gestione degli NPE aprendo la strada a maggiori finanziamenti.


Considerazioni sulla crescita - La chiave della privatizzazione


Secondo le stime di UBS, l'economia greca crescerà dell'1,8% e del 2,5% rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
Ossia, mostrerà tassi di crescita inferiori a quelli previsti dal governo nel progetto di bilancio 2020 (2,0% e 2,8%). Tuttavia, le stime di UBS, sottolineano, sono superiori alla stima attuale per i tassi di crescita rispettivamente dell'1,6% e dell'1,8%.

Infine, UBS ritiene che gli sforzi del governo per accelerare le privatizzazioni e "sbloccare" investimenti significativi (come l'investimento in greco) aiuteranno a migliorare la competitività del paese.

Inoltre, UBS ritiene che alcuni dei cambiamenti che il nuovo governo ha apportato al mercato del lavoro avranno un impatto positivo sul potenziale di crescita del paese a medio termine.

In effetti, vale la pena notare che UBS considera possibile un surplus primario del 3,5% del PIL nel 2019-2020.

www.bankingnews.gr

***
Analisi.
 
Ultima modifica:
A Bruxelles, Tsipras - Presente come leader del partito all'incontro dei socialisti europei

Giovedì 17/10/2019 - 07:34

Il presidente di SYRIZA continua a costruire ponti con altre forze progressiste per un fronte comune






A Bruxelles è il presidente di SYRIZA, Alexis Tsipras, che oggi prenderà parte alla riunione preparatoria del Partito socialista europeo (PES) giovedì 17/10 alle 12:45.
È la prima volta che Alexis Tsipras prenderà parte al vertice eurococialista come leader dell'opposizione, essendo stato chiamato primo ministro in passato.

In una dichiarazione, SYRIZA afferma che il presidente di SYRIZA, in qualità di osservatore alla riunione preparatoria del PSE, con incontri con le presidenze di sinistra, socialisti e democratici e verdi, ha continuato a costruire forze progressiste europee per un asse anteriore comune basato su:

- Europa sociale con argini nelle politiche neoliberali e riforma della zona euro
- Sviluppo sostenibile e risposta alla crisi climatica
- Gestire la crisi dei rifugiati e dei migranti ai sensi del diritto internazionale e nel contesto della solidarietà europea.
- Potenziamento del ruolo internazionale dell'UE a favore della pace e della stabilità.

Allo stesso tempo, nei suoi discorsi sottolineerà che l'Europa deve prendere decisioni coraggiose in questa direzione.
Si noti che questa mattina alle 09:00 Tsipras incontrerà il presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli, quindi incontrerà le presidenze di sinistra, socialisti, democratici e verdi, e alle 16: 00 il presidente di SYRIZA parteciperà al forum annuale sullo stato d'Europa organizzato dal think tank "Friends of Europe".

www.bankingnews.gr
 
Primo vertice UE per K. Mitsotakis

Giovedì 17 ottobre 2019 08:57

Di Yiannis Kambourakis

[email protected]






Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis è a Bruxelles da ieri sera per la sua prima partecipazione al vertice dell'UE.

Le sanzioni per la Turchia, il rifugiato dopo e dopo l'invasione della Siria da parte della Turchia e le continue minacce di Ankara di lasciare i suoi confini incontrollati per deviare siriani e curdi intrappolati in Europa, sono in cima all'ordine del giorno.


Il vertice si sta svolgendo mentre gli sviluppi diplomatici tra Stati Uniti, Russia, Turchia e Siria sono in pieno svolgimento, con Bruxelles e Londra dopo mesi di ardui negoziati su un accordo sulla Brexit, cruciale per Atene e Nicosia è l'atteggiamento della Francia verso la Turchia. Anche il ruolo attivo di Parigi nel sostenere le sanzioni contro la Turchia dopo l'invasione della Siria sta cercando di influenzare la politica dell'UE. e contro la violazione del diritto internazionale di Ankara conducendo indagini in acque internazionali per trovare depositi di idrocarburi. Va sottolineato, tuttavia, che Atene non si oppone alla prospettiva della richiesta di Erdogan di aumentare i finanziamenti per la gestione dei rifugiati in modo che Ankara possa tornare al rispetto dell'accordo esistente che ha sostanzialmente abbandonato.

Si noti che la prima apparizione di Mitsotakis al vertice dei leader dell'UE coincide con il dibattito al massimo livello politico del Consiglio europeo sui negoziati di adesione della Macedonia settentrionale e dell'Albania, che sembrano essere stati bloccati. Zoran Zaev invierà avvisi a Bruxelles per non aver rispettato l'accordo di Prespa a meno che non venga aperta la strada europea per il suo paese e Alexis Tsipras a tenere incontri internazionali - quest'ultimo era con Junker - spingendo per l'adesione all'UE della Macedonia settentrionale.

Mitsotakis incontrerà oggi i suoi omologhi italiani e spagnoli sui rifugiati, mentre parteciperà anche al Partito popolare europeo, mentre ieri ha cenato con il presidente del Consiglio europeo e il primo ministro belga Charles Michel.

Secondo fonti governative, il sig. Mitsotakis chiederà l'assegnazione dell'onere per il migrante - rifugiato e fornirà i dettagli. rispondere specificamente ai paesi che insistono ancora sul fatto che l'immigrazione / rifugiato non è un problema per l'Europa.

Allo stesso tempo, informerà le mosse del governo, rendendolo una priorità accelerare le procedure di asilo e restituire in Turchia coloro che non sono ammissibili.

Sull'invasione turca della Siria, il primo ministro greco dovrebbe ribadire la sua posizione secondo cui la Grecia è in linea con l'UE. chiedendo un immediato cessate il fuoco e la cessazione delle ostilità, sostenendo al contempo la linea di intervento dinamico e lanciando sanzioni contro la Turchia per le operazioni in Medio Oriente e per le sue azioni nella ZEE di Cipro
.
 
Obbligazioni: a un massimo di 11 settimane il rendimento a 10 anni della Germania

Mercoledì 16 ottobre 2019 19:56


Di Yiannis Pangalias

[email protected]






Il sell-off nel mercato dei titoli di stato è stato esteso per un'altra sessione, causando un ulteriore calo dei rendimenti dei titoli di debito della zona euro poiché i team di negoziazione del Regno Unito e dell'Unione europea sono molto vicini a un progetto di accordo Brexit, che ha incoraggiato un'altra riunione per gli investitori a rivolgersi ad attività più rischiose.

Questa tendenza non è stata minimamente influenzata dall'adozione da parte di Washington di quattro misure, nonostante l'avvertimento di Pechino che le relazioni bilaterali sarebbero interrotte se le misure diventassero legge.

Tre delle misure riguardano le proteste a Hong Kong e una al caso di estradizione canadese del fondatore e figlia di Huawei.

Il rendimento del Bund tedesco a 10 anni è salito a un massimo di 11 settimane del -0,39%, il livello più alto dalla fine di luglio.

I rendimenti dei titoli di stato tedeschi sono in aumento dalla scorsa settimana, quando il rendimento decennale è salito di 15 punti base, tra ottimismo rispetto a un accordo sulla Brexit e prospettive di una risoluzione regolare della controversia commerciale USA-Cina. che oscura le prospettive per l'economia globale.

Il passaggio dell'Italia al progetto di bilancio 2020, d'altra parte, ha portato la performance decennale italiana chiudendo marginalmente sopra l'1% e diffondendo lo spread sull'indicatore tedesco decennale del rischio di assunzione di liquidità. del debito italiano - basso a 140 punti base.

HDAT ha registrato una sessione non volatile con un volume di scambi di 13 milioni di EUR, di cui 9 milioni di EUR relativi a ordini di acquisto.

I rendimenti del debito pubblico greco hanno mostrato scarsi cambiamenti, con i titoli decennali chiusi all'1,38% e lo spread rispetto al corrispondente titolo tedesco a 181 punti base.
 
Moody's e DBRS credono nel potere di Ercole

Giovedì 17 ottobre 2019 09:03





Moody's considera il via libera del sistema di protezione patrimoniale (APS) della Commissione europea, noto anche come "Ercole", per affrontare il problema dei prestiti rossi. Un voto di fiducia è dato anche da DBRS, che ha commentato che "Ercole" è pronto a "sollevare" la Grecia.

Moody's afferma che il sistema contribuirà a ridurre l'ampio stock di prestiti rossi e quindi a migliorare la qualità delle attività delle banche. Ciò a sua volta migliorerà gradualmente la loro capacità di prestito e, in definitiva, la loro redditività, spiega. Tuttavia, osserva che ci sarà un certo impatto sui loro livelli di capitale nel periodo 2020-21.

"L'approvazione dell'APS è positiva per il credito delle banche greche, in quanto offre uno strumento aggiuntivo per migliorare la qualità degli attivi, accelerando la riduzione delle esposizioni deteriorate attraverso la cartolarizzazione", ha affermato la nota, affrettandosi a commentare la percentuale di rossi. I prestiti della Grecia sono i più alti tra i paesi che valuta.

La casa ricorda come funziona il sistema, costruito secondo gli standard italiani, e stima che le banche si sbarazzeranno dei prestiti rossi del valore di 30 miliardi di euro.

Il DBRS, da parte sua, osserva che il regime "non trasformerà immediatamente la situazione finanziaria della Grecia", ma è un passo molto importante che rafforzerà il settore bancario del paese, che a sua volta sosterrà il settore finanziario recupero.

Come spiegano i suoi analisti, interviene il governo, come è successo con il GACS italiano, come investitore privato e questo non è un aiuto di Stato. Tuttavia, il rischio per lo stato greco è molto basso. Il DBRS ritiene addirittura che questo modello verrà seguito in altri paesi che necessitano di bilanci bancari, sebbene vi siano casi come il Portogallo in cui si è verificata un'estesa cartolarizzazione senza garanzie statali. "In ogni caso, sembra probabile che il duro lavoro di riduzione dei prestiti rossi europei includerà l'uso della cartolarizzazione nel prossimo futuro", conclude.

naftemporiki.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto