Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Con la Coca Cola in calo dell'1,7% e l'affaticamento delle banche + 0,11% a 859 unità. - L'incertezza è continuata nonostante l'accordo sulla Brexit

Giovedì 17/10/2019

Nel mezzo dell'incertezza, l'indice generale ha chiuso a 859, nell'intervallo noto di 850-860 moderatamente scambiato








Il mercato azionario greco è salito dolcemente a 859 punti, concentrandosi sulla pressione sulla Coca Cola -1,7%, che a causa della sua gravità ha influenzato il mercato mentre la fatica è stata registrata anche nelle banche, nonostante l'atteso accordo UK-UE. sulla Brexit.
E mentre dopo circa 3,5 anni, il Regno Unito e l'UE hanno finalmente raggiunto un accordo sulla Brexit, tuttavia gli investitori, sia a livello nazionale che internazionale, restano cauti sull'approvazione dell'accordo da parte della Camera dei Comuni in un momento critico: Riunione del sabato (19/10).
Nel complesso, oltre agli sviluppi internazionali, i margini al rialzo sono limitati poiché la maggior parte dei titoli ha valutazioni elevate mentre sul piano nazionale, in particolare i risultati delle banche del piano Heracles per le NPE hanno un orizzonte a lungo termine.

Sul mercato, le banche si sono mosse fortemente, con il Pireo che si è finalmente chiuso verso l'alto mentre l'Eurobank è sceso marginalmente e il resto è rimasto invariato.
Le blue chip bancarie hanno visto un impatto negativo sulle perdite della Coca Cola indicizzata al -1,7%, mentre verso l'alto sono state Viohalco, OPAP e Mitilene.
L'offerta pubblica di Terna Energy è iniziata ieri mercoledì 16/10 e termina venerdì 18/10 mentre la durata del bond è di 7 anni.
Il tasso di interesse sull'obbligazione da 150 milioni di euro si attesta al 2,7% con un'emissione superiore a 2,5 o 3 volte.

Al centro dell'interesse al vertice del Consiglio europeo di oggi, giovedì 17/10, nell'ambito dello sviluppo positivo dell'accordo tra l'UE e il Regno Unito sulla Brexit che deve affrontare e prendere decisioni su una serie di questioni estremamente critiche, come la crisi migratoria dei rifugiati e l'invasione turca della Siria, nonché il bilancio comunitario, sono tra gli altri.

Nonostante il forte calo dei rendimenti obbligazionari al minimo a 10 anni dell'1,40%, il rapporto sulla sostenibilità del debito greco (DSA) presentato alla fine di novembre 2019 dall'FMI non eliminerà il termine per debito insostenibile dopo il 2032.
Riconoscerà inoltre che le condizioni di prestito della Grecia sono notevolmente migliorate, sottolineando che i tassi di mercato sono arrivati al livello dei tassi di interesse che la Grecia ha preso in prestito da istituti di credito ufficiali, in particolare l'ESM e l'EFSF, mentre i soli costi di finanziamento dell'FMI sono molto elevati. alta.

Un miglioramento marginale è stato registrato nel mercato obbligazionario greco con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,39% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1%.
Inoltre, il consolidamento è registrato nel CDS greco a 194 punti base
mentre il CDS argentino è peggiorato a 4615 punti base da 4195 punti base.


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al ribasso con l'indice bancario a -0,60% e l'indice generale -0,21%.
Intorno alle 13:00 con l'annuncio dell'accordo Brexit e lievi interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha toccato il massimo della giornata + 1,18% con guadagni + 0,68% nell'indice generale.
L'indice bancario ha chiuso a 819,44 punti con un calo del margine del -0,01%.

L'indice azionario greco ha chiuso in rialzo dello 0,11% a 859 punti a 864,23 e minimo a 856,15.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 74,2 milioni di Euro,
di cui 6,6 milioni di Euro in pacchetti, il volume di 30,3 milioni di pezzi di cui 21,6 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Transazioni prestabilite per un valore di 6,6 milioni di euro e un volume di 426 mila pezzi sono stati effettuati sulla borsa greca.
In particolare, Jumbo ha spedito 273.000 euro per 4,76 milioni di euro, OPAP 50.000 euro per 494.000 euro e OTE 100.000 euro per 1,34 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 859 punti vicino alla prima zona di resistenza di 860-865, seguita dalla resistenza di 880-890.
Il primo supporto è a 850 unità seguito dall'unità 830-820 e dall'unità 810.
Il Bank Index ha chiuso a 819 punti con la prima resistenza a 830 punti seguita da 850 punti.
Il primo supporto è di 800 unità, seguite dalle 775-785 unità e 750 unità.


Notizie bancarie


Si prevede che due importanti accordi chiuderanno presto Eurobank con Pimco in ritardo per motivi procedurali e, naturalmente, il piano di Alpha Bank a metà novembre per ridurre le NPE a 10 miliardi di euro.
Entro la fine di ottobre 2019, si prevede di chiudere l'accordo Eurobank con Pimco per i 26 miliardi di prestiti ed esposizioni problematiche.
Secondo fonti che hanno parlato in modo informale con le banche, l'accordo tra Eurobank e Pimco si concluderà presto per € 400-420 milioni.

Si stima che Pimco, l'investitore strategico, pagherà:
1) 100 milioni di euro per il pilastro della cartolarizzazione di 2 miliardi di mutui in difficoltà
2) 50-60 milioni di euro per il Cairo per la vendita di 7,2 miliardi di euro di prestiti alle imprese in sofferenza e al dettaglio dal 44% al 56%
3) 250-260 milioni per FPS che è una società di gestione di crediti in sofferenza Eurobank con l'obiettivo finale di gestire 26 miliardi di crediti in sofferenza.

Entro il 15 novembre, il management di Alpha Bank annuncerà il suo nuovo piano aziendale che includerà la cartolarizzazione di 10 miliardi di NPE.
La cartolarizzazione di 10 miliardi di NPE sarà in linea con gli standard Eurobank, ovvero includerà la vendita della probabilità di cartolarizzazione a Fortress - anche Pimco è interessata - e la gestione delle problematiche esposizioni della banca.


La tempestività


Al centro dell'interesse per il vertice del Consiglio europeo che inizia oggi a Bruxelles.
Si prevede che Kyriakos Mitsotakis nella sua prima apparizione come Primo Ministro in un vertice invierà forti messaggi alla Turchia riguardo al suo comportamento nella ZEE cipriota e allo stesso tempo sottolineerà che qualsiasi aumento dei finanziamenti dell'UE ad Ankara dovrebbe essere indirizzato ad Ankara. essere collegato alla sua conformità al diritto internazionale e all'acquis comunitario.
Il primo ministro greco, che è anche coinvolto nello sconvolgimento del Partito popolare europeo, sta arrivando al vertice con la conseguenza che dovrebbero esserci conseguenze per gli Stati membri dell'UE che scelgono di non sopportare l'onere di affrontare il problema dei migranti rifugiati.
Si prevede che Kyriakos Mitsotakis abbia contatti con altri leader a margine del vertice, e il suo interesse è focalizzato sull'incontro con Angela Merkel ed Emmanuel Macron.

La richiesta del presidente americano Donald Trump di interrompere immediatamente le operazioni militari turche in Siria e il cessate il fuoco immediato dovrebbero essere trasmesse al presidente turco Rejep Tayip Erdogan durante il loro incontro ad Ankara oggi dal vicepresidente americano Mike Pence e il segretario di stato americano Mike Pompeo.
In seguito alla lettera di Trump a Erdogan, che lo invitava a non essere "duro" e "stupido" e a fare un buon affare, il segretario di Stato americano Steven Mnuchin ha anche affermato che imporrà ulteriori Stati Uniti sanzioni contro la Turchia se Ankara continua a rifiutare di dichiarare un cessate il fuoco.


Tendenze contrastanti nei mercati asiatici


I mercati asiatici stanno chiudendo oggi (17/10), poiché gli investitori osservano da vicino gli sviluppi sia nei colloqui commerciali USA-Cina che nei negoziati Regno Unito-UE sulla Brexit.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso marginalmente -0,09%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso -0,05% a 2977,33 e l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso con guadagni + 0,68% a 26848,49 unità


Lievi profitti sui mercati azionari europei


Lievi profitti registrano i principali titoli azionari europei al termine dell'accordo tra Regno Unito e UE sulla Brexit.
Gli investitori sono tuttavia cauti, poiché la prossima grande scommessa per Boris Johnson è l'approvazione dell'accordo da parte della Camera dei Comuni nella sua sessione cruciale di sabato (19/10).
In particolare, Dax in Germania ha registrato + 0,25% di guadagno, CAC a Parigi + + 0,10%, FTSE MIB in Italia + + 0,25%, IBEX 35 in Spagna + + 0,10% e FTSE 100 a Londra al + 0,60% ...
A Wall Street, il Dow è aumentato + 0,40%, S&P è + 0,55%, Nasdaq è + 0,55% mentre ETF GREC è + 0,45% ($ 9,63)

(Bankingnews.gr)
 
Al tasso di interesse del 2,7% sull'obbligazione Terna Energy 150 milioni - 2,5-3 volte coperto

Giovedì 17/10/2019

Il rilascio ha confermato il voto di fiducia del mercato nelle prospettive dell'azienda





Al 2,7% viene fissato il tasso di interesse sull'obbligazione Terna Energy 150 milioni, con coperture superiori a 2,5 o 3 volte.
Il rilascio ha confermato il voto di fiducia nel mercato nelle prospettive dell'azienda, in particolare da parte degli investitori privati e al dettaglio.
Le offerte sono iniziate mercoledì 16 ottobre 2019 e terminano venerdì 18 ottobre 2019.
La durata del legame è di 7 anni.

Secondo il briefing, dopo aver determinato il rendimento finale, il tasso di interesse e il prezzo di offerta, i coordinatori principali contraenti determineranno l'importo dell'emissione e quindi investiranno le obbligazioni come segue:
• Il 30% delle Obbligazioni di offerta pubblica (ovvero almeno 45.000 Obbligazioni a copertura totale del merluzzo bianco, ovvero emissione di 150.000 Obbligazioni) sarà utilizzato per soddisfare le registrazioni degli investitori privati e
• Il restante 70% delle Obbligazioni (ovvero fino a un massimo di 105.000 Obbligazioni in caso di copertura totale del COD, ovvero emissione di 150.000 Obbligazioni) sarà distribuito tra gli Investitori speciali e gli Investitori privati.

Si ricorda che il garante delle obbligazioni TERNA ENERGY è stato recentemente aggiornato da ICAP al suo rating creditizio, da A a BB. Secondo l'ICAP, il rating A implica un rischio di credito molto basso ed è attribuibile alle imprese in grado di adempiere ai propri obblighi anche in condizioni economiche sfavorevoli e pertanto il loro rating rimane costantemente elevato.
Le società con rating A si caratterizzano per le loro cifre finanziarie molto importanti, il loro corso al rialzo e la loro posizione di mercato significativa.

www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:



Grecia 180 pb. (179)
Italia 140 pb. (141)
Cipro 86 pb. (86)
Spagna 63 pb. (64)
Portogallo 58 pb. (58)
Irlanda 43 pb. (43)
Francia 25 pb. (25)

Bund Vs Bond -214 (-213)
 
Standard and Poor's aggiornerà la Grecia a BB- da B + il 25/10 ... e grazie a Ercole - Con sorpresa 1/11 da DBRS a BB

Giovedì 17/10/2019

I contatti dei funzionari greci negli Stati Uniti al vertice del FMI suggeriscono che la Grecia potrebbe passare da una a due scale nel prossimo periodo








La società americana Standard and Poor's aggiornerà la Grecia a BB- da B + (aggiornandone una) il 25 ottobre 2019 ... in occasione dell'approvazione del piano Heracles per i prestiti bancari problematici.
I contatti dei funzionari greci negli Stati Uniti al vertice del FMI suggeriscono che la Grecia potrebbe passare da una a due scale nel prossimo periodo.

Questo sviluppo in termini di rating del credito è neutro perché la BCE e gli investitori internazionali sono noti per ricevere il rating di un paese ... il punteggio più alto.
Oggi il punteggio più alto in Grecia è stato dato da Fitch con BB ad agosto 2018.

Tuttavia, il 1 ° novembre valuterà il DBRS canadese della Grecia con un'alta probabilità di aggiornare la sua prospettiva da neutrale a positiva o di passare da un BB basso a un BB alto.

In questo caso, la Grecia avrà ridotto in una certa misura la distanza dal livello di investimento BBB, che non arriverà prima del primo trimestre del 2021.

Il piano Hercules comprende la cartolarizzazione, l'emissione di obbligazioni e l'emissione di obbligazioni sovrane, le principali obbligazioni emesse dalle banche.
I titoli potrebbero potenzialmente raggiungere $ 30 miliardi e le obbligazioni senior potrebbero raggiungere € 9 miliardi.
Finora, sia Moody's che Fitch si sono astenuti dal passare alla Grecia mentre attendono i primi campioni scritti del governo greco.

Tuttavia, secondo alcune fonti, Standard and Poor's aggiornerà la Grecia alla scala BB - alla pari con Fitch sulla base del piano della Heracles Bank.
Si noti che Standard and Poor's è l'unica casa tra le quattro che ha portato le prospettive della Grecia a positive da luglio 2018.
Il 25 ottobre 2019 aggiornerà la Grecia a una scala di BB- da B +.

In generale, si può dire che le agenzie di rating internazionali seguono una politica conservativa per la Grecia.
Si aspettano di vedere il piano di risanamento di Kyriakos Mitsotakis del Primo Ministro greco e su questa base per valutare l'economia.

C'è anche un altro problema chiave.
La Grecia si trova a 3 passi dal passaggio a un livello di investimento, ovvero la regolarità.
Più si avvicina, più difficili saranno gli aggiornamenti nell'economia greca.

A termini di Fitch, la Grecia dalla scala CCC è stata aggiornata a B- o due scale successivamente a B- e poi a BB- che è il punteggio più alto.
Ci sono voluti 4 anni per questo aggiornamento ...
Più la Grecia si avvicina al livello di investimento - ovvero ai rating BBB - e più sarà alta, più sarà difficile aggiornarla.

Società di rating del credito merito di credito prospettiva Ultima data di valutazione

MOODY'S B1 costante Marzo 2019
FITCH BB- costante Agosto 2018
STANDARD E POVERI B + positivo Luglio 2018
VALUTAZIONE E INVESTIMENTO B + positivo Aprile 2019
DBRS BB (BASSO) costante Maggio 2019


Moody's: 3 criteri per condurre la Grecia agli investimenti nel 2021 o nel 2022 - Obbligazioni storicamente basse senza criteri di aggiornamento


I rendimenti, i tassi di prestito sulle obbligazioni greche sono ai livelli più bassi nella storia del paese.
La Grecia non ha mai preso in prestito all'1,35% in 10 anni, il livello più basso di sempre.
Bassi tassi di interesse significano una migliore gestione del debito e questo migliora anche il tuo profilo di sostenibilità.


Altre volte questo sviluppo non sarebbe solo una causa di ammodernamento, ma sarebbe un delirio per la Grecia.
Oggi questi tassi obbligazionari storicamente bassi sono sviluppi indifferenti per agenzie di rating come Moody's, Standard e Poor's e Fitch.

In passato questo raduno sulle obbligazioni sarebbe stato oggi la causa di aggiornamenti aggressivi perché non sono stati riconosciuti a seguito della manipolazione della politica monetaria da parte della BCE.
Tassi di interesse storicamente bassi sulle obbligazioni non riflettono la dinamica delle economie ma sono il risultato della manipolazione del mercato attraverso un allentamento quantitativo da parte della BCE.

Quali ragioni potrebbero portare al passaggio della Grecia a un livello di investimento - qual è il criterio per l'integrazione delle obbligazioni greche nell'allentamento quantitativo?
Secondo un dirigente di Moody's che ha parlato in modo informale con le novità bancarie, i motivi principali che potrebbero portare al miglioramento degli investimenti in Grecia sono:

1) Un deciso aumento del tasso di crescita dell'economia a livelli superiori al 3%, indicando costantemente che la produttività del Paese sta aumentando strutturalmente piuttosto che a breve termine.
2) Ridurre l'avanzo primario al 2,2% del PIL per ridurre gli oneri a carico del bilancio dello Stato.
3) Ridurre significativamente gli NPE al di sotto del livello di pianificazione del 15% che sarà raggiunto nel 2021.


Un livello di investimento indica il ritorno della Grecia alla regolarità, significa che la Grecia ha un debito praticabile per le società di rating e significa che le obbligazioni greche saranno incluse in un programma di allentamento quantitativo.
Sulla base di questi 3 criteri, è molto probabile che la Grecia raggiunga un livello di investimento entro la fine del 2021 o all'inizio del 2022 ... in nessun caso è il 2020.

Secondo i dirigenti di Moody's, l'aggiornamento della Grecia è un processo a lungo termine di passi verso la regolarità.
Inoltre, nel suo ultimo rapporto ufficiale sulla Grecia, Moody's ha affermato che manterrà il suo rating al di sotto del livello di investimento ... per anni ...

Tuttavia, diversi sostengono che se la BCE ritira l'allentamento quantitativo a metà del 2021, la Grecia potrebbe non essere in grado di aderire al QE nell'allentamento quantitativo a causa della mancanza di investment grade.

www.bankingnews.gr

***
Ipotesi.
 
Il Ministero delle finanze sta cercando ulteriori soluzioni per i prestiti rossi

Una priorità fondamentale per la politica macroeconomica della Grecia è aumentare gli investimenti, ha sottolineato il ministro delle finanze Christos Staikouras.







Ulteriori soluzioni sistemiche al problema dei prestiti rossi delle banche, oltre al piano Hercules, sta cercando il governo, ha rivelato ieri il ministro delle finanze Christos Staikouras a Bloomberg, in risposta alla recente dichiarazione del governatore della Banca di Grecia Yiannis Stournaras che è un passo importante nella giusta direzione, ma non abbastanza.

"Siamo aperti e stiamo già cercando altre soluzioni di sistema realistiche, innovative ed efficaci", oltre a Hercules, ha dichiarato in un'intervista con l'agenzia, aggiungendo che alla fine la Grecia raggiungerebbe una percentuale di prestiti deteriorati (NPL) di una cifra. Si noti che Stournaras ha fatto riferimento alla necessità di una soluzione più olistica, che affronti il problema delle imposte differite, ripristinando la proposta della Banca di Grecia, che non è stata infine proposta per l'approvazione dalla Commissione.

L'agenzia osserva che, con il 39,2% alla fine di giugno, la Grecia ha il più alto tasso di NPL nella zona euro.
Il piano Heracles mira a ridurli di € 30 miliardi, grazie ai € 9 miliardi di garanzie che fornisce.
Staikouras ha anche detto ieri a Bloomberg che la Grecia sta negoziando con i suoi partner l'uso del ritorno sugli investimenti delle banche centrali europee (SMP e ANFA) per gli investimenti, piuttosto che la riduzione del debito, in linea con il potenziale della decisione dell'Eurogruppo nel giugno 2018. Il Ministro non ha menzionato la possibilità di utilizzare le entrate pertinenti (stimate a 1,2 miliardi di EUR) per creare spazio di bilancio, contribuendo indirettamente alla riduzione dell'obiettivo di surplus primario.

Come ha sottolineato l'onorevole Staikouras, una priorità fondamentale per la politica macroeconomica greca è aumentare gli investimenti. Ha spiegato che la Grecia e i suoi partner dovrebbero esplorare tutte le opportunità che porteranno a uno shock positivo per gli investimenti. "Stiamo discutendo con le specifiche aree di investimento delle istituzioni, tenendo conto della decisione dell'Eurogruppo", ha affermato Staikouras. "Le decisioni sono attese nei prossimi mesi", ha aggiunto.

Per quanto riguarda la riduzione dell'obiettivo del surplus primario del 3,5%, il ministro delle finanze ha affermato che "tassi di crescita più elevati e tassi di indebitamento più bassi migliorano l'analisi della sostenibilità del debito consentendo una graduale riduzione degli obiettivi fiscali".

Una nuova analisi della sostenibilità del debito è prevista per novembre, insieme alla quarta relazione di valutazione della Commissione, che avvia il dibattito sugli obiettivi più bassi nel 2021 e nel 2022. Infine, Staikouras, che è a Washington, parteciperà ai suoi lavori nel corso di una riunione annuale del FMI, ha affermato che si cercava il modo di ridurre al minimo la quota del fondo dei prestiti della Grecia, sebbene abbia chiarito che al momento questa non è una priorità.

(Kathimerini)
 
Messaggi di Mitsotakis sui rifugiati e le sfide turche







Tre punti sono all'ordine del giorno del secondo giorno del vertice di Bruxelles. La nuova strategia della Commissione europea, i cambiamenti climatici e il dibattito sul quadro finanziario pluriennale, vale a dire il bilancio dell'UE per il periodo 2021-2027.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha sollevato ieri la questione delle sanzioni contro la Turchia per aver fatto affari in Siria e azioni illegali nella ZEE cipriota, nonché dei rifugiati migranti.

"Il primo ministro continua a dimostrare che la Grecia ha finalmente girato pagina. Propone ai suoi interlocutori le riforme, le privatizzazioni e la fiducia ristabilite dalla reattività del mercato. Questa risposta offre a tutti coloro che si congratulano con lui per le sue elezioni e per i primi 100 giorni di governo ", hanno affermato fonti governative, mentre è in corso il vertice dei leader dell'UE".

La questione dei rifugiati è stata sollevata ieri dal Primo Ministro nella riunione del Partito popolare europeo, affermando che la Turchia non può ricattare l'Europa e la Grecia e che l'Europa dovrebbe avere un piano B per i rifugiati qualora la crisi diventi un'emergenza. di necessità.

Per quanto riguarda l'allargamento ai Balcani occidentali, Kyriakos Mitsotakis ha osservato che la Grecia come "ancora di stabilità" nella regione sostiene il percorso "dei nostri vicini settentrionali di aderire all'UE, purché rispettino pienamente gli accordi internazionali. hanno firmato, si impegnano nello stato di diritto e ovviamente rispettano i diritti delle minoranze ".

Oggi, poco dopo mezzogiorno, Mitsotakis dovrebbe riferire sui risultati e rispondere alle domande dei giornalisti.

Con informazioni da RES-EIA
(Kathimerini)
 
Standard and Poor's aggiornerà la Grecia a BB- da B + il 25/10 ... e grazie a Ercole - Con sorpresa 1/11 da DBRS a BB

Giovedì 17/10/2019

La società americana Standard and Poor's aggiornerà la Grecia a BB- da B + (aggiornandone una) il 25 ottobre 2019 ... in occasione dell'approvazione del piano Heracles per i prestiti bancari problematici.
I contatti dei funzionari greci negli Stati Uniti al vertice del FMI suggeriscono che la Grecia potrebbe passare da una a due scale nel prossimo periodo.
Questa ipotesi farà effetto sul mercato a scoppio ritardato, in giornata si potrebbe salire di 1-2 figure.
 
Capital Economics: il dramma greco è finito - Elevati tassi di crescita nei prossimi anni









Il dramma greco è finito, almeno per ora, fa notare Capital Economics nella sua analisi delle prospettive dell'economia dell'eurozona.

Il miglioramento della spesa delle famiglie e l'aumento degli investimenti mostrano che la crescita dell'economia greca supererà la media dell'area dell'euro nei prossimi anni, ha affermato. Tuttavia, la crescita rimane molto debole, date le dimensioni della recessione precedente.

Dall'inizio dell'anno su una base relativamente debole, l'economia greca è cresciuta fortemente. I dati delle indagini finanziarie e commerciali mostrano che nel terzo trimestre i tassi di crescita saranno particolarmente forti e anche le prospettive per i prossimi anni sembrano molto positive.

La crescita delle esportazioni, tuttavia, sembra rallentare con il calo della domanda europea, ma il recente rimbalzo della fiducia nell'industria mostra chiaramente che le prospettive di investimento sono migliorate.

Nel frattempo, come aggiunge Capital Economics, la crescita della spesa delle famiglie dovrebbe accelerare, dato il recente balzo della fiducia dei consumatori e le riduzioni dell'IVA e delle imposte sul reddito. Inoltre, le indagini sul clima delle imprese indicano un aumento dell'occupazione, indicando che il calo del tasso di disoccupazione continuerà.

A parte gli sviluppi molto positivi di cui sopra, la politica fiscale rimarrà favorevole. A seguito di un'espansione fiscale di circa il 2% del PIL nel 2019, il progetto di bilancio della Nuova democrazia mostra un aumento dello 0,9% del PIL nel 2020.

Questa ripresa segue anni di rallentamento della performance economica, ma rimane piuttosto lenta rispetto a quella di altri paesi che hanno affrontato crisi comparabili.
Inoltre, le previsioni di Capital Economics per la crescita dell'economia greca indicano che l'economia si ridurrà del 26% rispetto ai livelli del 2007 entro la fine del 2021.


Quindi, come conclude Capital Economics, il governo deve affrontare una moltitudine di problemi strutturali irrisolti, come il settore bancario che mantiene livelli molto elevati di crediti deteriorati, prima che la crescita possa accelerare in modo significativo.

(capital.gr)

***
Analisi, condivisibile.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto