Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Handelsblatt: i greci riacquistano coraggio dopo la crisi finanziaria

Sabato 02/11/2019 - 10:51

Il 55% degli intervistati ritiene che le cause della crisi non siano state superate





"I greci riacquistano coraggio dopo la crisi finanziaria", Handelsblatt, un sondaggio tedesco, ha citato Kappa Research affermando in una pubblicazione online: "L'ottimismo si sta diffondendo nel paese".
"Due greci su tre credono che il loro paese sia finito o abbia già superato la crisi. Sei su dieci prevedono tassi di crescita elevati nei prossimi cinque anni.

Il sondaggio è un segno di fiducia nel nuovo governo del primo ministro Kyriakos Mitsotakis, che ha chiaramente vinto le elezioni parlamentari all'inizio di luglio con il partito della Nuova Democrazia.

Il 48% degli intervistati pensa che Mitsotakis sia il primo ministro più appropriato. Solo il 34% riferisce lo stesso per il loro predecessore, Alexis Tsipras di sinistra ".
Lo stesso sondaggio sottolinea che "due su tre greci possono ritenere che il Paese abbia lasciato il pericolo alle spalle, ma allo stesso tempo il 55% degli intervistati ritiene che le cause che hanno causato la crisi non siano state superate".

Secondo il rapporto, "sei su dieci chiedono al governo di compiere ulteriori sforzi per reprimere la corruzione, il 57% chiede la riduzione della burocrazia, il 48% disapprova il lavoro della giustizia, uno su tre parla di la necessità di riforme nel sistema educativo ".
Handsleblatt sottolinea inoltre che “la sfiducia non è ingiustificata.
Il paese, che si è ritirato dal suo programma di sostegno nell'agosto 2018, potrebbe aver superato la crisi, ma i suoi effetti dureranno a lungo. A tassi di crescita attuali di circa il 2%, il PIL non tornerà ai livelli pre-crisi prima del 2030. "


www.bankingnews.gr
 
In Cina, il sig. Mitsotakis - "La Grecia è tornata sulla mappa degli investimenti"







Le relazioni tra Grecia e Cina sono entrate in una nuova era, segnata da una cooperazione culturale ed economica ancora più vibrante, ha dichiarato il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis in un'intervista all'agenzia di stampa cinese Xinhua durante la sua visita a Sai mostra internazionale China International Import Expo 2019.

"La pietra angolare delle relazioni tra i due paesi è riassunta in due parole: rispetto reciproco", derivante dal loro grande patrimonio storico e dalla forte cooperazione commerciale, osserva il Primo Ministro, aggiungendo che le due parti hanno forgiato da allora relazioni armoniose e amichevoli. che hanno relazioni diplomatiche formali.


La Grecia è tornata sulla mappa degli investimenti


Mitsotakis sottolinea che il 2 ° China International Import Expo è un'eccellente opportunità per evidenziare una forte cooperazione sino-greca. Sottolinea che lo spirito greco aperto riflette la volontà del nostro paese di agire come un "ponte" tra tre continenti, soprattutto perché la Grecia "riacquista la sua posizione sulla mappa del mondo come un'economia estroversa aperta al commercio e agli investimenti". ".

Rileva inoltre che la Grecia e la Cina sono già snodi attraverso i quali attraversano le catene di approvvigionamento globali e che le loro relazioni sono in forte aumento, aggiungendo che esiste un ampio margine per approfondire la cooperazione economica bilaterale e aumentare i flussi di investimento.

"I settori in cui vorremmo vedere maggiori progressi nella nostra cooperazione con la Cina includono l'agricoltura, i trasporti e le infrastrutture, la navigazione, l'energia, le telecomunicazioni, l'innovazione, la ricerca e la tecnologia e, naturalmente, turismo ", afferma.

Mitsotakis chiarisce che il governo è impegnato a promuovere un ambiente imprenditoriale accogliente e assicura che la Grecia sia un paese di pari opportunità per tutti gli investitori. Dice che Atene non vede l'ora di migliorare ulteriormente le relazioni bilaterali attraverso una varietà di opportunità, come il Forum delle antiche culture, e cerca di rafforzare le relazioni politiche al più alto livello.

Un esempio della cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra Grecia e Cina è l'investimento di COSCO nel porto del Pireo. Sia la compagnia che il governo greco vogliono migliorare ulteriormente il porto e l'area più ampia, ed è in corso un nuovo ciclo di investimenti.

Mitsotakis sottolinea che si tratta di una situazione "win-win", un "esempio di cooperazione internazionale efficiente" e una delle collaborazioni di maggior successo nell'ambito dell'iniziativa cinese Belt and Road Initiative (BRI).


La Grecia, dopo tutto, è attivamente impegnata nella BRI, afferma il primo ministro. Mitsotakis spiega che questa iniziativa porterà alla creazione di importanti infrastrutture per lo sviluppo del commercio internazionale e che essa stessa ha "molto da offrire" a causa della sua posizione geostrategica in cui Europa, Asia ed Europa sono "collegate". Africa.

Un altro fronte per la cooperazione tra Grecia e Cina è il meccanismo "17 + 1", che coinvolge molti stati dell'Europa centrale e orientale. Mitsotakis è convinto che la partecipazione del nostro Paese aggiungerà valore al programma, favorendo tutti i partecipanti, aprendo al contempo opportunità per nuovi scambi culturali e partenariati nel commercio e nelle infrastrutture.


"Il pilastro della stabilità della Grecia"


Dopotutto, aggiunge il primo ministro, la Grecia è stata tradizionalmente un pilastro di stabilità e cooperazione nel suo vicinato, riconoscendo la crescente importanza della Cina negli affari globali.

In questo contesto, Mitsotakis afferma che la Grecia considera il contributo della Cina ad affrontare le principali sfide del nostro tempo, come i cambiamenti climatici e la difesa del sistema del commercio mondiale, al centro dell'Organizzazione mondiale del commercio.

La Repubblica popolare cinese, che ha celebrato il suo settantesimo anniversario dalla sua fondazione quest'anno, è riuscita a cambiare molto in se stessa, cambiando anche il mondo che la circonda, osserva il Primo Ministro. Ora è un "fattore critico per la stabilità all'interno e oltre la sua regione".

(Kathimerini)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 157 pb. (156)
Italia 148 pb. (142)
Cipro 85 pb. (86)
Spagna 65 pb. (64)
Portogallo 58 pb. (57)
Irlanda 41 pb. (41)
Francia 31 pb. (31)

Bund Vs Bond -210 (-211)
 
Valutazioni di fine 2019 - La Grecia tornerà a investment grade nella prima metà del 2021 - Con un PIL del 2,5% nessun investment grade giustificato

Domenica 03/11/2019 - 13:35

La domanda chiave è quando la Grecia tornerà ai normali rating investment grade o BBB - e superiori?






A seguito della valutazione della società canadese DBRS, che ha lasciato invariato il rating della Grecia a BB Low - ed è stata una sorpresa negativa - il ciclo di rating dell'economia greca per il 2019 è stato completato.
La domanda chiave è quando la Grecia tornerà ai normali rating investment grade o BBB - e superiori?

Per dare una risposta convincente, dobbiamo esaminare le cause che portano a un aggiornamento.
Le cause sono

1) La normalizzazione dell'economia e tassi di crescita crescenti.
Per il 2020 l'obiettivo è aumentare il PIL del 2,5% o dal 2,4% al 2,5%.

Questo tasso verrà aggiornato a BB ma non a investment grade.

2) La riduzione aggressiva ed efficace degli NPE delle banche greche.
Il programma Hercules sarà attivato nel 2020, coinvolgendo fino a $ 30 miliardi di cartolarizzazioni di NPE fornendo garanzie statali.
Il declino degli NPE è contenuto nella scala BB o BB + sorpresa, che è il più grande rating del credito che la Grecia potrebbe trovare nel 2020.

3) L'efficacia del progetto di riforma.
Il governo del ND deve dimostrare che entro il 2020 proseguiranno i lavori di riforma.



Nessun motivo per l'aggiornamento

-Il basso costo del prestito di obbligazioni per motivi tecnici e in questo caso un allentamento quantitativo.

Si noti che nessun paese della zona euro ha effettuato l'upgrade ad es. perché i rendimenti obbligazionari sono fortemente diminuiti.
Al contrario, i tassi di interesse negativi sono considerati negativi al credito, vale a dire rating negativi e giustificati.


Quando la Grecia passerà a un livello di investimento?


La Grecia passerà a un livello di investimento forse nella prima metà del 2021 nello scenario ottimistico e certamente non da Moody's ma forse da Fitch.
Che cos'è un livello di investimento?
La Grecia è tornata alla normalità, le obbligazioni non saranno considerate spazzatura, ma spazzatura, ma obbligazioni investment grade.
La Grecia se passerà al livello di investimento per aderire al programma di allentamento quantitativo della BCE

La Grecia otterrà un vantaggio soprattutto per le banche in quanto potranno prendere a prestito a condizioni molto migliori rispetto ai mercati.
La Grecia, se aggiornata a un livello di investimento, riacquista lo status di un paese normale in cui i fondi pensione possono investire.
Molti fondi internazionali non possono investire in Grecia solo a causa della mancanza di un livello di investimento, ad es. Norges Bank Asset Management, uno dei maggiori fondi assicurativi al mondo, non può investire in obbligazioni spazzatura.



Come viene valutata la Grecia oggi?


Moody's classifica la Grecia a B1, 4 gradi in meno rispetto all'investment grade
Standard and Poor's classifica la Grecia a una scala BB-3 inferiore a investment grade
Fitch classifica la Grecia con una scala BB 3 inferiore al livello dell'investimento
DBRS classifica la Grecia a BB Low, che è inferiore di 3 scale rispetto all'investment grade
Ambito di applicazione segna la Grecia a BB 2 gradi inferiore al grado di investimento

Tuttavia Moody's, Fitch, Standard and Poor's e DBRS sono stati riconosciuti dalla BCE; l'ambito tedesco non è stato ancora riconosciuto.
Scope classifica la Grecia ai massimi livelli.

(Bankingnews.gr)
 
Verso una detrazione fiscale universale sui rendimenti dei titoli

Mirare a sostenere obbligazioni e fondi comuni di investimento - Incorporare disposizioni nella nuova fattura fiscale

Lunedì 04 novembre 2019 07:18

Di Irene Sakellari
esak@naftemporiki.gr






L'imposta su tutte le obbligazioni sarà ridotta del 15% sui rendimenti, al fine di aiutare tutti i titoli che le banche e Hercules attraversano.

Mentre in linea di principio il governo ha avviato discussioni per evitare una tassa sui titoli di Ercole, ha cambiato la vela, in quanto potrebbe essere classificato come aiuto di Stato, in quanto altri titoli sarebbero soggetti a piena tassazione.

Pertanto, il governo sembra cambiare il suo piano e ridurre l'imposta su tutte le obbligazioni, dopo aver prima concordato con le istituzioni l'impatto finanziario della riduzione globale.

Questo piano includerà riduzioni orizzontali della tassazione degli interessi su tutte le obbligazioni, facilitando l'emissione di emissioni da parte delle banche l'anno prossimo.

La riduzione fiscale delle obbligazioni è progettata dal governo per essere competitiva con altri paesi, come ad esempio Lussemburgo, in quanto il Ministero delle finanze vuole creare un ambiente competitivo in termini di attività di investimento, in particolare quelle rivolte agli investitori stranieri.

Il piano del ministero prevede che le disposizioni pertinenti saranno incorporate nella fattura fiscale, che è in discussione oggi in Parlamento.

Il governo intende discutere la questione della riduzione fiscale con le obbligazioni nonché con le istituzioni sul lato dell'impatto finanziario al fine di codecidere l'importo della riduzione.

Tuttavia, poiché questa mossa è ponderata per gli investimenti, non sarà difficile per il governo greco ridurre la tassazione delle obbligazioni, soprattutto se è modulare e si svolge per un certo numero di anni.

E l'un l'altro

Lo stesso disegno di legge e il mercato dei capitali dovrebbero includere una riduzione della tassazione dei fondi comuni di investimento, che ha avuto luogo in tutte le presentazioni del governo alle istituzioni.
 
K. Mitsotakis agli uomini d'affari cinesi: la Grecia ha bisogno di più investimenti che mai

"Non c'è momento migliore per scrivere un nuovo capitolo nelle relazioni greco-cinesi", ha detto il primo ministro

Lunedì 4 novembre 2019 08:01







Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha parlato di un "nuovo capitolo nelle relazioni greco-cinesi", parlando a un forum economico greco-cinese a Shanghai, invitando gli uomini d'affari asiatici a fidarsi del nostro paese come "ora è il momento giusto".

"Dato che la Grecia è in una fase di ripresa economica, siamo assolutamente fiduciosi di essere diretti verso un nuovo capitolo nelle relazioni greco-cinesi. Non c'è momento migliore per scrivere un nuovo capitolo nelle relazioni greco-cinesi. Una nuova era sta finalmente arrivando per la Grecia, dopo un decennio estremamente difficile ", ha dichiarato Mitsotakis nel suo discorso al forum, a cui hanno partecipato oltre 60 greci e decine di uomini d'affari cinesi.

Dopo aver annunciato di essere stato a Shanghai per la prima volta come primo ministro, Mitsotakis ha osservato che il governo del ND era in procinto di farlo. è stato eletto a luglio a maggioranza assoluta e con un chiaro mandato per riportare il paese allo sviluppo. "Siamo un governo che si impegna a fondo per attuare i necessari cambiamenti che" sbloccano "il vero potenziale di questo paese, mentre si stanno raccogliendo tutti quegli elementi che possono rendere la Grecia una vera storia di successo", ha detto. , pur facendo specifico riferimento ai tassi di prestito negativi della Grecia alcuni giorni fa, che - come ha sottolineato - era impensabile fino a un anno fa.

"I mercati hanno risposto positivamente al nostro messaggio, abbiamo sbloccato grandi investimenti, come Hellenic. Il governo ha già legiferato significativi tagli fiscali e semplificazione delle procedure di licenza, i prezzi degli immobili dovrebbero aumentare di oltre il 10% annuo, il turismo è a livelli molto alti e la disoccupazione è al suo livello più basso negli ultimi anni ", ha continuato. "Non sorprende, quindi, che l'economia dovrebbe crescere di quasi il 3% nel 2020. Potrebbe sembrare basso sulla base dei dati cinesi, ma sulla base dei dati europei, è vero il contrario, i tassi più alti nella zona euro ".

Mitsotakis ha elogiato il contributo della Cina agli sforzi della Grecia durante gli anni della crisi economica e ha espresso apprezzamento per il fatto che i legami economici tra i due paesi potrebbero essere ulteriormente sviluppati. "La
Cina ha investito in Grecia quando altri stavano brillando per la loro assenza. L'investimento di Cosco nel porto del Pireo è un esempio di una società che ha osato investire in Grecia quando altri lo hanno ritenuto impensabile ", ha affermato, osservando che ciò di cui il nostro Paese ha bisogno ora è più che mai capitale di investimento. Ha fatto riferimento alla posizione geopolitica della Grecia, osservando che favorisce le attività imprenditoriali cooperative, parlando anche di singoli settori.

Sulle spedizioni, ha affermato che negli ultimi 15 anni, gli armatori greci hanno costruito più di 1.000 navi nei cantieri cinesi, un investimento che supera i $ 50 miliardi. "È molto importante per noi che il mercato cinese sia aperto ai fornitori greci, che possono offrire attrezzature di alta qualità come valore aggiunto al processo di costruzione navale in Cina da parte degli armatori greci e svolgere una parte significativa del commercio da e verso in Cina ", ha aggiunto.

Sul turismo, ha sottolineato che l'obiettivo della Grecia è raggiungere mezzo milione di turisti cinesi entro il 2021, sottolineando l'importanza dell'attuale collegamento aereo diretto di Atene con Pechino e quello di Shanghai, che sarà lanciato entro l'estate. il 2020.

"Il mio paese è dotato di un ambiente naturale e culturale unico, una posizione geopolitica privilegiata al crocevia di tre continenti e ha persone di talento e altamente qualificate", ha detto il primo ministro, rassicurando gli uomini d'affari cinesi che il governo farebbe il possibile sostenere e facilitare i loro investimenti in Grecia.

naftemporiki.gr con informazioni da AMPE
 
Chr. Staikouras: il nostro obiettivo è riportare l'economia alla normalità

Domenica 03 novembre 2019 11:58




Il ministro delle finanze, Christos Staikouras, commenta il recente aggiornamento delle prospettive greche da parte dell'agenzia di rating DBRS sugli sviluppi che derivano dai lunghi sacrifici della società greca e dalle iniziative metodiche del governo.

"Esiste un nuovo governo con un forte impegno per attuare il suo programma di riforma, la gestione attiva del debito pubblico ha consolidato l'accesso ai mercati, rimborsato la parte costosa del prestito del FMI, vi è stata la completa abolizione dei controlli sui capitali e, inoltre, il programma Heracles. "Si prevede che aiuti le banche a cercare di ridurre i loro" prestiti rossi "nei loro portafogli", ha aggiunto il ministro delle finanze.

Secondo Staikouras, "lo staff finanziario continuerà gli sforzi, passo dopo passo, con l'obiettivo di riportare l'economia in piena regolarità".

Si ricorda che il DBRS ha migliorato le prospettive della Grecia da stabile a positivo, mantenendo basso il debito del nostro paese nei confronti della BB.

(Naftemporiki.gr)
 
In apertura spread Italia/Grecia a 6 bp
Inimmaginabile un anno fa.
Il 02/11/2018 la New 2042 quotava circa 87, ora sfiora 137, + 50 figure. :-o

Sempre grazie a Tommy che, anche ora che la questione greca naviga in acque più tranquille, col suo infaticabile (e gratuito...) lavoro di ricerca e filtro ci offre la solita mole di utilissime info e aggiornamenti, meglio di un'agenzia di stampa. :bow:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto