Nonostante l'ascesa internazionale, l'ASE è sceso del -0,13% a 879 punti a causa dell'OPAP -3% - Sorpresa negativa DBRS - Quasi zero margini al rialzo
Lunedì 04/11/2019
Il settore bancario si è avvicinato ai prezzi del PMC 2015 - escluso il Pireo - ma i margini al rialzo sono bassi
Il mercato azionario greco è scivolato a 879 su una gamma ristretta di 4 unità, con una bassa attività commerciale e una forte preoccupazione tra gli investitori per il fatto che il DBRS canadese ha lasciato invariata la sua valutazione. Grecia venerdì 1 novembre 2019.
L'attenzione si è concentrata su OPAP con una perdita del -3,32% - il minimo della giornata - poiché la sua ponderazione sugli indici FTSE è scesa dal 67% al 59,79% a seguito del completamento dell'offerta di Sazka. dal 6 novembre.
Ci aspettiamo anche un deflusso dalla riduzione del suo peso a causa di MSCI che entrerà in vigore pochi giorni dopo (26/11) in quanto si stima che ammonteranno a circa 30 milioni di euro che saranno incanalati verso altre azioni azionarie a cui partecipa.
Allo stesso tempo, le banche, avendo avvicinato i prezzi delle ultime PMU del 2015 - tranne il Pireo - hanno creato una significativa resistenza tecnica con margini al rialzo bassi.
In particolare, Alpha Bank ha perso l'1,94% e l'Eurobank è diminuito dell'1,94%, mentre la Banca nazionale ha perso -0,46% e il Pireo -0,19%.
Secondo Morgan Stanley, non vi è alcun rialzo pari a zero per il capitale bancario.
D'altra parte, i profitti sui mercati azionari europei con Dax in Germania + 1,5% come ottimismo per gli scambi tra Stati Uniti e Cina si rafforzano mentre segnali positivi dal settore macroeconomico come rafforzano la produzione nell'ottobre 2019 in Francia. mentre l'indice del clima degli investimenti dell'Eurozona è salito a -4,5 da -16,8 di ottobre.
Nel frattempo, la cautela è in aumento poiché l'impresa canadese DBRS ha lasciato invariato il rating della Grecia a BB Low, ma ha aggiornato il suo outlook da positivo a stabile, completando il ciclo di rating dell'economia greca per il 2019.
Si noti che i rating di Moody's sono 4 scale inferiori rispetto al livello di investimento in B1, Standard e Poor's, Fitch, DBRS sono 3 scale inferiori rispetto al livello di investimento e lo Scope tedesco è 2 scale inferiori rispetto al livello di investimento ma non riconosciuto dalla BCE
Il basso costo del prestito sulle obbligazioni greche a 10 anni ha dimostrato di registrare nuovi minimi storici non è stato un motivo per l'aggiornamento
Resta inteso che i bassi tassi di interesse sono il risultato delle distorsioni estreme causate dalle politiche di allentamento e riduzione quantitative delle banche centrali, mentre si osserva che i tassi di interesse negativi sono considerati negativi al credito, vale a dire un rating negativo e giustificati.
D'altra parte, il programma Hercules, che sarà attivato nel 2020 e coprirà fino a 30 miliardi di cartolarizzazioni di NPE fornendo garanzie governative, potrebbe portare alla scala BB o BB + a sorpresa che è il massimo rating creditizio ma non il livello di investimento. passo
Oltre all'entità dei prestiti rossi, un grave ostacolo al miglioramento del paese è l'elevato debito pubblico e le prospettive deboli per l'economia greca nel medio termine.
La Grecia potrebbe passare a un livello di investimento forse nella prima metà del 2021 nello scenario ottimistico e certamente non da Moody's ma forse da Fitch.
Oggi, nel mercato obbligazionario, il titolo decennale greco si è lievemente deteriorato all'1,18%, così come il titolo italiano decennale all'1%.
Inoltre, il consolidamento è registrato nel CDS greco a 155 punti base mentre il CDS argentino è a 5.549 punti base.
Il corso della borsa greca nella sessione di oggi
Il mercato azionario è iniziato con l'indice bancario a -0,57% e l'indice generale a -0,11%.
Poco prima della chiusura della sessione con pressioni sulle banche in particolare National -2,08% e Alpha Bank -2,41% ma anche perdite OPAP -3,32% ... l'indice bancario ha toccato il minimo della giornata - 1,27% e l'indice generale con una perdita del -0,44%.
L'indice bancario ha chiuso il minimo giornaliero a 874,01 punti, in calo dell'1,22%.
L'indice azionario greco ha chiuso del -0,13% a 879 punti, massimo a 880,65 e minimo a 876,50.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 57,3 milioni di euro, di cui 13,17 milioni di euro in pacchetti, il volume di 21,6 milioni di pezzi di cui 12 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 13,17 milioni di euro e un volume di 2,47 milioni di euro alla borsa greca.
In particolare, Eurobank ha scambiato 1,2 milioni di pezzi per 1,09 milioni di euro e Alpha Bank 500 mila pezzi per 937 milioni di euro.
Opap 50 mila pezzi per 483 mila euro, Jumbo 527 mila pezzi per 9,23 milioni di euro e Lamda 200 mila pezzi per 1,43 milioni di euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 879 unità alla prima resistenza di 878-880 unità, seguita dalle 890-900 unità e 920 unità.
Il primo supporto è la banda 865-855 seguita dalle unità 840 e 810.
L'indice bancario ha chiuso a 874 con il primo supporto a 860-850 seguito da 840-830 e 800.
La prima resistenza sono le 885-895 unità seguite dalle 900 unità
Notizie bancarie
La Banca del Pireo pagherà probabilmente interessi il 4 dicembre 2019, per 167 milioni di euro di un'obbligazione convertibile di 2 miliardi di euro in contanti anziché in contanti.
La legge che regola Cocos consente al Pireo di attuare un aumento di soli 167 milioni di interessi, ovvero 167 milioni con un tasso di conversione di 6 euro o la media degli ultimi 30 incontri ovviamente e la differenza tra i due casi è notevole.
Nel frattempo, la Banca del Pireo chiederà l'autorizzazione all'MVU per un prestito ipotecario da 2 miliardi di euro con il titolo di Phoenix.
In effetti, questa cartolarizzazione sarà inclusa nella legge relativa al piano Heracles in cui lo Stato fornirà garanzie per le obbligazioni senior del Pireo, stimate a 700 milioni di euro.
Allo stesso tempo, lo stock del Pireo potrebbe - possibilmente non - essere aggiornato da Morgan Stanley Capital International (MSCI) giovedì 7 novembre 2019 con una data di regolamento del 26 novembre 2019.
La tempestività
Dieci importanti cambiamenti in termini di scale, tariffe, soglie esenti da imposte, IVA domestica, spesa online, bonus in contanti, carte aziendali e altri benefici in natura arriveranno il prossimo anno con la nuova fattura fiscale emessa - salvo imprevisti - questo mercoledì. in una consultazione pubblica.
Il totale degli interventi raggiungerà 1,2 miliardi di euro e si prevede che avranno un impatto positivo sull'economia.
Il primo ministro K. Mitsotakis ha sottolineato che sta arrivando una nuova era per la Grecia e che ora è il momento degli investimenti nel paese, durante un discorso in un forum commerciale greco-cinese a Shanghai che coinvolge più di 60 greci e dozzine di uomini d'affari cinesi.
Inoltre, il Primo Ministro K. Mitsotakis ha visitato il quartier generale della società cinese Cosco a Shanghai, che dopo essere stato accolto calorosamente dai dipendenti Cosco, ha avuto un incontro con i leader dell'azienda.
"Il nostro obiettivo comune è quello di rendere il porto del Pireo il più grande porto d'Europa", ha dichiarato Kyriakos Mitsotakis e il presidente della Cosco Xu Lirong.
La speranza di progressi nei colloqui USA-Cina è cresciuta domenica quando il Segretario al Commercio degli Stati Uniti, Wilbur Ross, ha dichiarato che le società statunitensi avrebbero presto ottenuto le licenze per consentire loro di vendere alla società di telecomunicazioni cinese Huawei.
Invita il leader conservatore Boris Johnson e il leader del partito Brexit Nigel Farage a unire le forze per garantire la prospettiva di un accordo commerciale più ampio tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti a seguito della partenza del Regno Unito dall'Unione europea. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Nelle osservazioni ai giornalisti alla Casa Bianca, Trump ha affermato che entrambi sono amici, ma ha sottolineato che Johnson "è la persona giusta per questa volta".
La situazione di stallo politico della Spagna rimarrà dopo le elezioni del 10 novembre, poiché è improbabile che uno qualsiasi dei partiti di sinistra o di destra sia in grado di ottenere la maggioranza in Parlamento.
Tre nuovi sondaggi del Rapporto NC per La Razon, GAD3 per ABC e SigmaDos per El Mundo mostrano che i socialisti saranno di nuovo il primo partito senza che questa volta sia in grado di formare un governo autonomo.
Ciò significa che, al fine di evitare una crisi politica, i socialisti, come primo partito, dovrebbero cercare consenso e alleanze per formare un governo.
Profitti nei mercati asiatici
I mercati asiatici hanno chiuso lunedì (4/11), rafforzati dall'ottimismo tra i ranghi degli investitori nel corso dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina.
In particolare, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,58% a 2975,49 punti, l'indice Hang Seng a Hong Kong con guadagni da + 1,75% a 27576 punti l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 1,43% mentre i mercati in Giappone sono chiusi a causa delle festività
Utili sulle borse europee
I guadagni sono lunedì (4/11) sui mercati europei, ampliando i guadagni della scorsa settimana, mentre gli investitori osservano attentamente gli sviluppi nei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina.
Abbiamo anche segnali positivi dall'area dei dati macroeconomici nell'area dell'euro poiché il settore manifatturiero si è rafforzato nell'ottobre 2019 in Francia e l'indice del clima degli investimenti nell'area dell'euro è salito a -4,5 da -16,8 di ottobre.
In particolare Dax in Germania è + 1,5%, CAC a Parigi + 1,1%, FTSE MIB in Italia + 1,7%, IBEX 35 in Spagna + 1,1% e FTSE 100 a Londra con + 1,1% di guadagni ...
A Wall Street, il Dow è cresciuto del + 0,50%, l'S & P è del + 0,50%, il Nasdaq è del + 0,60% mentre l'ETF GREC è del -0,60% ($ 9,92)
(Bankingnews.gr)