Leggermente verso l'alto dopo la correzione, l'ASE + 0,22% a 942 unità. - Le banche sono intrappolate nei prezzi AMC 2015
Martedì 21/01/2020
L'indice è superiore a 940 con sei sessioni di trading rialziste consecutive ma moderate
Il mercato azionario si stava chiudendo delicatamente dopo le pressioni iniziali, tra i timori di un'epidemia in Cina.
L'indice generale ha completato sei sessioni rialziste consecutive con gli acquirenti che hanno assorbito le loro vendite iniziali, in particolare nel contesto delle banche che massimizzano il profitto, chiudendo oltre 940 unità.
Ma ciò che va detto è che nel 2020 gli investitori dovrebbero effettivamente atterrare, le banche non offriranno opportunità sostanziali mentre gli interessi si concentreranno su azioni non bancarie in cui i margini al rialzo sono relativamente limitati.
Allo stesso tempo, anche i mercati europei stanno riducendo le loro perdite iniziali, a causa delle forti pressioni sui mercati asiatici, a causa della diffusa preoccupazione causata dalla diffusione del virus in Cina e dal declassamento dell'economia di Hong Kong da Moody's ad Aa3. "Da" Aa2 ".
Anche l'interesse degli investitori è focalizzato sul World Economic Forum di Davos sui cambiamenti climatici, il commercio internazionale e gli sviluppi geopolitici.
Nel frattempo, l'elevata attività commerciale registrata nella prima metà della sessione è attribuita al pacchetto del 38,44% detenuto da M. Karatzis per il sottoscrittore, ad un prezzo di 8,42 euro, per un totale di 47,49 milioni di euro. ANTKAR Monopropos, la società di interesse di Antonis Karatzi ha proceduto con un'offerta pubblica obbligatoria per il restante 15,37% con un prezzo di € 10 per azione.
Sul mercato, le banche hanno ceduto l'Eurobank -1,57% e Alpha Bank -0,80%, mentre Peraios + 0,67% e Nazionale + 0,07% marginalmente.
Nelle blue chip non bancarie, GEKTERNA + 5,7% si è attestato a un massimo di 11,5 anni poiché il consorzio americano Mohegan con GEK TERNA è ufficialmente l'unico offerente a rilasciare una licenza da casinò a Hellenic emettendo un prestito di 500 milioni Il tasso di interesse del 2,3% è uno sviluppo positivo poiché la società acquisirà il capitale necessario per i suoi investimenti in tassi di interesse estremamente bassi, mentre l'interesse si concentra sulla quota di NBG poiché i suoi fondi sono potenziati da un profitto straordinario di 500-520 milioni attraverso il terzo. scambi di swap con T 3,3 miliardi di itlos. evoluzione che accelera i piani di consolidamento della banca con JP Morgan Cazenove mantenendo una raccomandazione di sovrappeso, vale a dire migliore dei rendimenti di mercato, e un prezzo target di 3,90 €.
La terza transazione dell'attuale periodo consente alla Banca nazionale di scambiare le 3 obbligazioni detenute con nuove obbligazioni trentennali.
Può ridurre gli interessi attivi da 113 a 85 milioni, ma praticamente guadagna una somma forfettaria di 500-520 milioni dallo scambio poiché era valutata nel suo bilancio al valore nominale, era un tipo speciale di obbligazione, non aveva registrato alcun avviamento diverso dagli interessi … ..Posso coprire qualsiasi perdita derivante dalla vendita dell'80% dell'assicurazione nazionale, nonché i danni derivanti dalla cartolarizzazione delle NPE pianificata dalla banca.
Gli investitori si stanno concentrando sulla valutazione di Fitch dell'economia greca il 24 gennaio 2020 e, come indicato, le prospettive sulle prospettive dell'economia dovrebbero essere positive piuttosto che neutre, piuttosto che BB - fino a 3 livelli di investment grade. o investment grade.
A seguito della valutazione di Fitch sull'economia greca, il governo greco e l'ODHIX procederanno all'emissione di un'obbligazione di 15 anni - a fronte di un piano iniziale di 10 anni - con l'obiettivo di raccogliere 2,5 miliardi di euro all'1,95%.
Ad un tasso dell'1,95% in 15 anni, per la prima volta la Grecia prenderà in prestito oltre la soglia di protezione del debito del 2032 e ad un tasso così basso.
Il consolidamento è registrato sul mercato obbligazionario greco decennale all'1,38% e il decennale italiano all'1,38% con lo spread tra 0 punti base.
Il CDS greco si attesta a 119 punti base mentre il CDS argentino si attesta a 4159 punti base da 4160 punti base.
L'andamento della borsa greca oggi
Il mercato azionario con l'indice bancario è sceso a -0,49% e l'indice generale -0,23%.
Intorno alle 12:30 con una pressione sulle banche, in particolare il Pireo -3,28% e l'Eurobank -2,98%, nonché le blue chip non bancarie nel loro insieme ... o L'indice bancario ha registrato il minimo giornaliero del -1,97% e il Indice generale registrato all'1,23%.
Poco prima della fine della sessione, le banche sono tornate a un segno positivo diverso da Eurobank, così come la maggior parte delle blue chip non bancarie e l'indice generale ha toccato il massimo del giorno + 0,37%.
L'indice bancario si è spostato permanentemente in segno negativo e si è chiuso a 882,19 punti con perdite del -0,65%.
L'indice azionario greco ha chiuso + 0,22% a 942 punti, con un massimo di 943,66 e un minimo di 928,66.
Il volume d'affari e il volume sono stati moderati se abbiamo escluso i pacchetti e distribuiti a banche e blue chip non bancari.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammonta a 121,9 milioni di euro, di cui 59 milioni in pacchetti, il volume di 28,8 milioni di pezzi, di cui 13,1 milioni da trasferire alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 59,4 milioni di euro e un volume di 8,07 milioni di euro alla borsa greca.
In particolare, Karatzis ha spedito 5,64 milioni di euro per un valore di 47,50 milioni di euro.
La Banca nazionale ha acquisito 2 milioni di unità per un valore di 6,06 milioni di euro, OTE 324 mila euro per 4,47 milioni di euro, OPAP 52,1 mila euro per un valore di 591 mila euro e Jumbo 39,8 mila euro. 758 mila pezzi.
Dati tecnici
L'indice generale ha chiuso a 942 unità, con una prima resistenza a 945 unità seguita da 950 e 970 unità.
Il primo supporto è di 920 unità seguite da 900 e 880 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 882, con il primo a resistere a 885-890, seguito da 900 e 930.
Il primo supporto sono le 870 unità seguite dalle 850 unità e la zona 820-830
Notizie bancarie
I quattro CEO sistemici delle banche sistemiche vedranno le istituzioni il 21 gennaio 2020 nel pomeriggio, quando le riunioni dei team speciali saranno completate. enti creditizi con le fasi tecniche proprio ieri 20/1.
Questioni e dettagli su Hercules e sui costi, se le banche hanno calcolato la ponderazione del rischio zero sulle garanzie del governo e altri dettagli critici per l'impresa dovrebbero essere l'argomento principale delle discussioni bilaterali tra i loro dirigenti. banche sistemiche e il gruppo di istituzioni.
Per il resto, l'agenda includerà altre questioni ben note di banche come capitale e redditività.
Non mancherà certo dal tavolo di discussione e dal tema degli stress test in quanto si prevede che le aspettative delle istituzioni per l'economia greca non rallenteranno mentre il settore immobiliare e lo sviluppo sono le due questioni principali che influenzeranno l'esercizio, come affermano i banchieri.
Tempestività
Una lettera al Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis inviato dal Segretario Mike Pompeo, esprimendo sostegno degli Stati Uniti per la Grecia, mentre la provocazione turca si aggravi.
Pompeo invia un messaggio alla Turchia per eliminare i toni, ma non lo divide.
Si fa notare che il governo greco si aspettava una dichiarazione di sostegno degli Stati Uniti alla provocazione di Erdogan, mentre il portavoce del governo Stelios Petsas ha espresso una risposta frettolosa a coloro che si affrettarono a tagliare la visita di Mitsotakis negli Stati Uniti.
La Turchia intensificherà le tensioni nel Mediterraneo orientale nelle prossime settimane e la Grecia dovrà essere in allerta poiché il presidente turco Erdogan ... ha assunto il ruolo di destabilizzazione ... cercando di creare un finale costringendo la Grecia ad accettare la cogestione nell'Egeo e nel Mediterraneo.
Atene, d'altra parte, affronta con calma le nuove sfide del presidente turco Erdogan, che non ha esitato a sostenere che Creta non ha scaffali, ma anche una fuga da fonti diplomatiche secondo cui la Grecia è pronta a partecipare al suo embargo sulle armi. in Libia.
Inizia oggi il processo 21/1 del rinvio di Donald Trump, con gli avvocati del Presidente degli Stati Uniti che chiedono l'assoluzione immediata del Senato.
Donald Trump, d'altra parte, è a Davos, in Svizzera, all'annuale World Economic Forum, dove durante il suo discorso ha affermato che gli Stati Uniti stavano vivendo un boom economico senza precedenti, mentre si riferiva alle relazioni degli Stati Uniti con la Cina, Trump ha detto che erano migliori che mai, descrivendo come eccellente il rapporto che ha sviluppato con il presidente cinese Xi Jinping.
A margine dell'Eurogruppo a Bruxelles, il ministro delle finanze Christos Staikouras ha avuto riunioni separate ieri al 20/1, con il nuovo commissario finanziario Paulo Gentiloni (in preparazione di visitare la Grecia all'inizio di febbraio) e il capo dell'ESM Klugli ha sviluppato piani greci per ridurre gli obiettivi sulle eccedenze primarie.
Atene vuole ridurre il 2,2% del PIL dopo il 2021, mentre la proposta delle istituzioni prevede il 2,75% del PIL.
Perdite significative nei mercati asiatici
Perdite significative nei mercati asiatici si sono chiuse martedì (21/1) a causa delle preoccupazioni per lo scoppio della nuova epidemia di coronavirus in Cina.
L'ultimo aggiornamento della National Health Commission of China riferisce che ci sono 6 morti e che ci sono - entro lunedì sera tardi 21/1 - 291 casi confermati del virus.
Le autorità cinesi stanno già suonando l'allarme, rilevando che il nuovo virus viene trasmesso da uomo a uomo, innescando ricordi dell'epidemia di SARS che ha colpito la Cina e altri 37 paesi tra il 2002 e il 2003 quando hanno perso il virus. le loro vite 774 persone.
D'altro canto, le maggiori perdite sono state registrate dall'indice Hang Seng a Hong Kong, in quanto l'agenzia internazionale di rating del credito di Moody's ha ridotto il rating del paese a "Aa3" da "Aa2".
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -0,91%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -1,41% a 3052,14 punti, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -2,81% a 27985,33
Le perdite sui mercati azionari europei sono limitate
La preoccupazione per la diffusione cinese del coronavirus ha inizialmente portato a un significativo calo dei mercati europei seguito da perdite
: le autorità cinesi stanno dando l'allarme, sottolineando che il nuovo virus viene trasmesso da uomo a uomo.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità è preoccupata per la rapida diffusione del virus nel mondo mentre centinaia di milioni di cinesi si stanno preparando a viaggiare per il mondo alla vigilia di Capodanno.
Questo è il motivo per cui una riunione straordinaria dell'OMS si terrà domani a Ginevra mercoledì 22/1 al fine di valutare la situazione e discutere le misure da adottare.
In particolare, Dax in Germania è al -0,05%, CAC a Parigi al -0,65%, FTSE MIB a Milano al -0,75%, IBEX 35 in Spagna al -0,50% e FTSE 100 a Londra con perdite del -0,50%.
In Wall Street, o Dow si trasferisce a -0,25%, l'S & P al -0,20%, il Nasdaq a -0,10% e + 1,26% di guadagno registra l'ETF GREC (10,15 dollari).
(Bankingnews.gr)