Stabilità nell'ASE -0,24% a 931 punti - Mantiene le forze del mercato - Il nuovo quindicennale dall'1,91% all'1,82%
Mercoledì 29/01/2020
L'indice generale e l'indice bancario hanno mantenuto i punti di supporto psicologico rispettivamente di 930 e 850
La stagnazione è stata registrata sul mercato azionario greco a 931 punti, con l'interesse degli investitori focalizzato sulle notizie che escono dal fronte del virus cinese, che si sta diffondendo ... mentre il mercato ha mantenuto il livello di supporto psicologico di 930 unità alla vigilia dell'emissione quindicenne di obbligazioni greche all'1,91% ma il rendimento attuale dell'1,82% a causa degli acquisti in corso.
Le notizie positive dopo l'upgrade di Fitch di venerdì 24/1 e l'emissione riuscita dell'obbligazione quindicennale ieri 28/1 sono state compensate dalla minaccia globale rappresentata dal nuovo coroner che aumenta l'incertezza degli investitori e l'assunzione di rischi.
Nel frattempo, dopo aver migliorato l'economia greca, Fitch ha aumentato i rating delle banche greche con un rating positivo (Rating Watch Positive).
In particolare, ha valutato positivamente il rating BB + delle obbligazioni garantite emesse da Alpha Bank ( CCC + / C / ccc +) e il rating "BBB-" delle obbligazioni garantite emesse dalla Banca nazionale nell'ambito del Programma II (Banca nazionale II) e il rating "BB" delle obbligazioni garantite emesse dalla Piraeus Bank ( CCC / C / ccc).
Nel mercato odierno, le banche sono state negoziate in ribasso e le negoziazioni in ribasso, con National + 1,02% e Alpha Bank + 0,98%.
La maggior parte delle blue chip non bancarie ha chiuso, mentre GEKTERNA ha chiuso le perdite maggiori al -2,95%.
D'altra parte, Cekros ha chiuso a € 2.1050 con guadagni significativi + 12,69%. la disputa legale sulla zona di Psychiko è stata sotto i riflettori diverse volte.
Si noti che non c'è nulla di più nuovo per la società di un semplice nuovo contenzioso sulle trame conosciute dopo l'estate.
Il focus delle azioni delle banche è dopo il rating di Standard and Poor's, che ha sottolineato che il piano Hercules non dovrebbe influenzare direttamente i rating delle banche greche perché la partecipazione è volontaria e ha un costo.
Ha inoltre affermato che i potenziali benefici che potrebbe offrire al sistema potrebbero essere limitati a condizione che le prospettive di recupero per gli NPE non vengano ulteriormente migliorate.
Nel frattempo, secondo i dati diffusi dalla FDIC, l'80% dell'emissione obbligazionaria a 15 anni è arrivata a investitori a lungo termine.
I gestori patrimoniali hanno rappresentato il 68% dell'emissione mentre hanno raccolto 2,5 miliardi di euro con un rendimento dell'1,911% e una cedola dell'1,875%, con rendimenti attuali dell'1,82% a causa degli acquisti in corso.
In termini di distribuzione geografica, il Regno Unito è in cima alla lista con il 32%, seguito da Grecia con il 16%, Francia con 14%, Germania, Austria e Svizzera con 10%, Italia con 7%, Paesi scandinavi con 6% e Stati Uniti con il 4%.
L'obbligazione scade il 4 febbraio 2035 mentre la liquidazione ha luogo il 4 febbraio 2020. Sebbene l'emissione di un'obbligazione con scadenza nel 2035 non renda possibile il debito, la Grecia sta ancora approfittando del tempo per indebitarsi con una scadenza di 15 anni dell'1,875%.
L'emissione obbligazionaria di 15 anni è un altro passo per ripristinare la fiducia tra governo e mercati e conta anche sui finanziatori.
Nel frattempo, gli acquisti su tutte le obbligazioni della zona euro continuano mentre gli investitori si preoccupano che l'epidemia si trasformi in rifugi di investimento, con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,15% con un basso 1,1380% al 27/1, mentre Il decennio italiano è allo 0,96% con lo spread a 19 punti base.
Inoltre, nell'odierna asta di sei mesi il tasso di interesse è sceso al -0,05% mentre il governo greco ha raccolto € 487,5 milioni
È la seconda volta che un tasso di interesse negativo è stato registrato nell'asta di 6 mesi dopo l'emissione. Dicembre 2019.
Miglioramento registrato sui CDS greci a 111 punti base mentre i CDS argentini si sono deteriorati a 5593 punti base
Il corso della borsa greca nella sessione odierna
Con le tendenze al rialzo il mercato azionario ha iniziato a guadagnare slancio. con l'indice bancario a + 0,60% e l'indice generale + 0,20% a seguito dei lievi guadagni dei mercati internazionali.
Alle 11:30 con una leggera pressione sulle banche, l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -0,28%
Poco dopo le 12:00, nella maggior parte dei titoli sono comparsi lievi interventi di acquisto e l'indice generale ha raggiunto il massimo del + 0,36%.
Poco prima della chiusura della riunione, gli interventi di acquisto sono apparsi nelle banche e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 0,69%.
L'indice bancario ha chiuso a 861,45 punti, in rialzo di + 0,60%.
La borsa greca si è chiusa del -0,24% a 931 punti, colpendo 936,78 e toccando il minimo a 931,14.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è stato di 35,5 milioni di euro, il volume di 16 milioni di pezzi di cui 7,6 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Transazioni pre-concordate per un totale di 675 mila euro e un volume di 397 mila pezzi sono stati effettuati sulla borsa greca.
In particolare, Eurobank ha spedito 350.000 euro per un valore di 302.000 euro e Autohellas 46,5 mila euro per un valore di 374.000 euro.
Indicatori tecnici
L'indice generale ha chiuso a 931 punti con il primo supporto psicologico a 930 punti, seguito da 910 e 900 punti.
I primi punti di resistenza tecnica sono 945-950 unità seguite da 970 e 990 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 861 unità, con il primo supporto di 850 unità seguito dalla zona 820-830.
La prima resistenza si attesta a 885-890 punti seguita da 900 e 930 punti
Notizie
Il mondo attuale rimane attento alla nuova polmonite virale indotta dal coronavirus, nonostante le continue ed estremamente stringenti misure della Cina , il virus non solo non è limitato ma si sta ancora diffondendo.
Sebbene il leader dell'OMS, dopo gli incontri consecutivi martedì con funzionari a Pechino ieri, abbia affermato di avere fiducia nella capacità di Pechino di controllare l'epidemia, il bilancio delle vittime sta aumentando rapidamente.
Secondo l'ultimo rapporto, il bilancio delle vittime in Cina è di 132, i casi confermati sono 5.974 in tutto il territorio cinese e il numero di casi sospetti è stimato a 9.239.
Ma fonti negli ospedali cinesi affermano che i casi reali hanno raggiunto i 90.000 in Cina e che il governo sta nascondendo l'entità reale del problema.
D'altra parte, è tipico che gli epidemiologi avvertano che l'epidemia durerà mesi e interesserà milioni di persone.
Il primo ministro turco Kyriakos Mitsotakis ha inviato un duro messaggio alla Turchia, dicendo che qualsiasi soluzione in Libia andrebbe oltre la cancellazione del memorandum con la Libia, durante dichiarazioni congiunte con il presidente francese Emmanuel Macron a seguito della loro riunione degli elisi.
Da parte sua, il presidente francese ha espresso il suo chiaro sostegno alla Grecia e a Cipro per la protezione dei loro diritti sovrani.
Macron ha espresso la preoccupazione della Francia per le mosse di Erdogan in Libia, sottolineando che era in violazione dell'accordo di Berlino.
"Oltre alle nostre posizioni comuni nel Mediterraneo orientale, la Grecia e la Francia avranno un partenariato strategico.
Vogliamo garantire la sicurezza in un punto strategico in Europa ", ha affermato Macron.
Per quanto riguarda l'economia, il presidente francese ha sottolineato che è necessario fare di più per ricostruire l'economia.
Sull'immigrazione, Macron ha sottolineato che la Francia aiuterebbe la Grecia nella gestione degli immigrati clandestini.
Il trattato di recesso e le modalità con cui avrà luogo il divorzio tra il Regno Unito e l'Unione europea dovrebbero essere ratificati dal Parlamento europeo, che rappresenta l'ultima pietra miliare per il completamento della Brexit, due giorni prima dell'uscita britannica .
La votazione storica è prevista per le 18:00 (ora locale, 19:00 ora greca) dopo un dibattito di due ore in cui tutti possono parlare.
Il voto, a maggioranza semplice, richiederà solo pochi minuti e si prevede che sarà completato senza sorprese alla luce verde del parlamento, secondo RES-VIA.
Tendenze contrastanti nei mercati asiatici
I mercati asiatici hanno chiuso mercoledì (29/1) a seguito delle forti pressioni dei giorni precedenti, poiché i mercati della Cina continentale e di Taiwan sono rimasti chiusi per un altro giorno a causa delle festività.
L'attenzione degli investitori rimane focalizzata sulla questione del coronavirus, poiché secondo l'ultimo rapporto ci sono 132 decessi in Cina, 5.974 casi confermati in tutto il territorio cinese e 9.2 casi sospetti.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso con guadagni del + 0,71% a 23.379,40 punti, l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso allo 0,39%, l'indice S% P / ASX 200 chiuso in Australia + 0,53% in rialzo e indice Hang Seng a Hong Kong con perdite del -2,82% mentre i mercati in Cina rimangono chiusi.
Una lieve tendenza al rialzo dei mercati azionari europei
Lievi tendenze al rialzo sono state registrate sui mercati azionari europei, con preoccupazione per l'epidemia di coronavirus che rimane concentrata. .
L'IBEX 35 spagnolo è salito dopo che gli utili del Banco Santander in Spagna hanno superato le aspettative.
In particolare, Dax in Germania è + 0,10%, CAC a Parigi + 0,35%, FTSE MIB a Milano + 0,25%, IBEX 35 in Spagna + 0,60% e FTSE 100 a Londra con guadagni marginali + 0,05%
L'interesse degli investitori si concentra sui risultati della Fed, che oggi conclude la riunione di due giorni e i risultati aziendali.
I guadagni di Apple sono forti (2,02%), poiché gli analisti prevedono che i guadagni fossero migliori, con le vendite di iPhone in aumento dell'8% nel primo trimestre dell'anno fiscale 2019-2020 a 55,96 miliardi. . dollari.
In particolare, o Dow spostato a + 0,30%, l'S & P a + 0,15%, il Nasdaq a + 0,10%
e la perdita di -0,66% registra l'ETF GREC (9,73 dollari).
L
e obbligazioni greche sono migliorate dell'1,15% nel periodo di 10 anni, con l'Italia dello 0,96% sullo spread a 19 punti
All'1,82% il nuovo miglioramento a 15 anni è oggi registrato nelle obbligazioni greche, mentre la cosa interessante della sessione di oggi è che il nuovo rendimento a 15 anni è sceso dall'1,91% all'1,82% a causa di interventi di acquisto.
In generale si può dire che la festa sui titoli greci è finita - è stata una manifestazione a sorpresa il 27/1/2020 - ci saranno lampi e guadagni ma il grande rally è finito.
Inoltre, le obbligazioni greche hanno attirato l'interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno tassi di interesse negativi ...
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,15% dal minimo storico dell'1,1380% del 27 gennaio 2020 mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,96%.
Si noti che il 10,1% greco dell'1,15% con l'1,62% del 10 ° anno degli Stati Uniti sta infine prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 19 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 84 punti base.
Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco
Il vecchio prestito obbligazionario a
5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,69 punti base e un rendimento medio dello 0,09% con un rendimento di mercato dello 0,11% e un rendimento dello 0,08%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.
La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,95 punti base e un rendimento dello 0,17%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,91 punti base e un rendimento dello 0,33% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,32% il 27 gennaio 2020.
La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,30 punti base e un rendimento dello 0,50% con un minimo storico dello 0,48% il 27 gennaio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107, 19 punti base e rendimento 0,73%.
È stato emesso all'1,90%.
La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,64 punti base e un rendimento dell'1,05% con un rendimento di mercato dell'1,07% e un rendimento dell'1,03%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 123,19 punti base e un rendimento dell'1,14% con una performance di mercato dell'1,15% e una performance delle vendite dell'1,12%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato raggiunto il 27 gennaio 2020 all'1,1380%.
La scadenza obbligazionaria a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 126,76 punti base e un rendimento dell'1,60%.
La nuova data di scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 100, 73 punti base e rendimento dell'1,82% mentre emesso 1,91%.
L'emissione obbligazionaria a 20 anni al 30/1/2037 ha un prezzo medio di 130,12 punti base e un rendimento dell'1,91%
L'emissione obbligazionaria a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 137,87 punti base e un rendimento del 2,05%.
Il minimo storico del 2,06% è stato registrato il 27 gennaio 2020.
Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 153 punti base da 155 punti base.
Il CDS greco al benchmark quinquennale, oggi, si attesta a 111 punti base.
Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5593 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,11% o $ 111 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.
Nuovo miglioramento delle obbligazioni dell'Europa meridionale - Nuova ripresa in Italia
Ancora oggi si riscontra un nuovo miglioramento dei prezzi delle obbligazioni nell'Europa meridionale e in Italia tra le preoccupazioni degli investitori sull'epidemia cinese che ha innescato rifugi di investimento.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per raggiungere lo 0,96% oggi il 29 gennaio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 29/1/2020 al -0,37% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.
I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento di -0,12% con un minimo storico di -0,156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,31% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,29% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia l'obbligazione decennale al 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,96% e un minimo storico dello 0,7580% a 12 settembre 2019…
Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,59%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.
www.bankingnews.gr