Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La nuova analisi del debito della Commissione sostiene la domanda greca di ulteriore allentamento

Di Dimitra Kadda







Un primo assaggio della nuova analisi di sostenibilità del debito compilata dalle istituzioni è stata fornita in appendice al suo rapporto di sorveglianza rafforzato . Vengono registrate le prime conclusioni sullo "spazio" creato dall'accelerazione del PIL e dalla riduzione degli oneri finanziari.

La valutazione finale sarà annunciata nel quadro della prossima valutazione (che sarà pubblicata a maggio per essere discussa all'Eurogruppo a giugno insieme alla negoziazione politica di utili obbligazionari e altri crediti greci).

In questa analisi, il confronto viene effettuato con i dati del rapporto che erano stati resi pubblici nel contesto della quarta valutazione (completata a dicembre e ha continuato a prevedere elevati costi di finanziamento e bassa crescita).




L'importanza


L'analisi della sostenibilità del debito è di grande importanza perché, come rilevato dalla Commissione nella sua relazione, le richieste della Grecia di più spazio fiscale dovrebbero essere discusse "a livello di Eurogruppo tenendo conto del quadro finanziario dell'UE e della sostenibilità del debito".

Si noti che il rapporto stima l'eccedenza primaria nel 2019 al 4% del PIL. Sta anche "fotografando" come una mossa più "matura" per creare spazio fiscale, con l'eccezione di una spesa maggiore per i rifugiati rispetto al budget in termini di sorveglianza rafforzata.


I nuovi dati


La nuova analisi presuppone che gli obiettivi per le eccedenze primarie siano mantenuti (al 3,5% del PIL entro il 2022 e poi gradualmente ridotti al 2,2% del PIL). Inoltre, ritiene che tutte le riforme concordate nel giugno 2018 per garantire la sostenibilità del debito saranno attuate. Nella stessa analisi, le "tranche", compresi i profitti derivanti da SMP-ANFA, sono considerate attribuibili solo al servizio del debito (ovvero, non agli investimenti richiesti dal governo). L'analisi tiene anche conto del rimborso anticipato parziale del prestito del FMI concesso nel novembre 2019 e di tutte le emissioni entro la fine di gennaio 2020.

Presenta due scenari:

- Nel primo scenario, tutte le ipotesi (previsioni macroeconomiche, pagamenti di interessi e debiti, nuove emissioni e programma di privatizzazione) sono state aggiornate. Ma il costo del prestito rimane lo stesso. La conclusione è che rispetto alle previsioni precedenti vi è un "impatto marginalmente positivo sulla sostenibilità del debito a causa del miglioramento delle prospettive macroeconomiche e delle nuove emissioni obbligazionarie". In questo scenario, il fabbisogno finanziario lordo raggiunge circa il 13,5% del PIL nel 2060, con un debito che rimane al di sopra del 100% del PIL entro il 2040.

- Il secondo scenario mostra l'impatto aggiuntivo dell'accantonamento per minori costi di finanziamento. Migliora ulteriormente il fabbisogno finanziario lordo entro il 2060, mentre i livelli di debito in questo scenario rimangono al di sopra del 100% del PIL entro il 2039.


La Commissione europea chiarisce che "una revisione completa del quadro di analisi della sostenibilità del debito utilizzato dalle istituzioni europee è in corso e sarà presentata nella sesta relazione". Afferma che "la revisione rivedrà, tra l'altro, i tassi di interesse, i fondamenti economici e macroeconomici dell'attuale quadro attuato durante il programma di sostegno alla stabilità".

(Capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 804 punti - 0,90%.

Spread in tendenziale allargamento, intorno ai max di ieri. Ora a 168 pb. (Italia 154).
Il rendimento sul decennale sale a 1,164%.

Rendimento bund decennale - 0,514%.
 
Mercato greco sempre negativo.
La Borsa di Atene affonda di nuovo, con l'ASE a 776 punti - 4,35%.
Spread in allargamento, ora a 173 pb. (Italia 163).
 
Altra giornata da dimenticare, specie sul fronte azionario, per gli investitori in Grecia.
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 768 punti - 5,24%.
Lo spread è in allargamento, ora a 178 pb. (Italia 164).
Il rendimento sul decennale è in sensibile aumento, ora a 1,224%.

Ovviamente quando i mercati internazionali scendono, la Grecia segue.
Per quanto riguarda il clima macroeconomico interno resta positivo, testimoniati dai recenti apprezzamenti della Commissione Europea per il lavoro sin qui svolto.
E' chiaro che i timori sono rivolti al mercato turistico, con possibili compromissioni dovuti al corona virus.
 
Borsa: "Splash" a - 5,2% Indice generale, banche collasso 9,1%

Alexandra Tombra



La Borsa di Atene è scesa sotto i 770 punti oggi, dopo un nuovo colpo da parte dei venditori che sono riusciti a rompere le ultime 800 unità di difesa, facendo precipitare il mercato al livello più basso in 9 mesi.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con una perdita del 5,24% a 768,83 punti, mentre oggi era compreso tra 798,83 punti (-5,24%) e 815,63 punti (+ 0,53%). Il fatturato è ammontato a 127,59 milioni di euro
e il volume a 59,4 milioni di euro, con transazioni pre-concordate che hanno raggiunto i 368kp.






Il limite massimo si è chiuso dal 5,06% a 1.949,42, mentre il limite medio ha chiuso dal -6,01% a 1.036,03. La banca ha chiuso il 9,16% a 624,24 punti.

La nitidezza della caduta sembra non avere fine, con il mercato che perde quasi 170 punti rispetto ai massimi di gennaio (948 punti), raggiungendo il livello più basso da maggio 2019 (24/5 a 732 punti), mentre il settore bancario L'indicatore è entrato in "avventure tecniche" dopo la perdita di supporto di 670 unità. Le perdite dell'indice bancario dai massimi di gennaio hanno raggiunto i 270 punti.

E sfortunatamente, questa svendita avvenuta negli ultimi 10 giorni sull'ATHEX è accompagnata dal fatturato, che nella maggior parte dei casi supera i 100 milioni di euro al giorno. Tale livello era stato fissato dagli analisti domestici come soglia per l'ATHEX per guadagnare slancio per raggiungere 1.000 punti, ma un mese dopo quelle stime ... l'ATHEX è ora inferiore agli 800 punti.

Naturalmente, questa svendita non sembra avere seri catalizzatori interni, sebbene ciò non significhi che i portafogli di Atene non debbano preoccuparsi del corso dell'economia greca. Ma l'attuale svendita ha il sigillo dell'incoronazione, che è stato un successo in tutti i mercati azionari del mondo. E ciò che davvero getta acqua nel mulino dell'incertezza è che i mercati non possono fatturare gli effetti delle misure di protezione dell'incoronazione sull'attività economica e quindi assumere posizioni difensive adeguate. Gli analisti stanno zitti, poiché mancano ancora le statistiche sugli scambi e sul clima economico e anche coloro che osano le prime valutazioni degli scenari sono incompleti.

Naturalmente, le stime che sembrano convergere maggiormente sono che le banche centrali interverranno per sostenere l'economia, uno scenario che è sempre più probabile. Secondo gli analisti, sia la BCE che la Fed sono ora fiduciose della gravità delle conseguenze finanziarie dell'espansione dell'incoronazione, con incontri che continuano a consentire un piano di intervento. Naturalmente, queste stime mancano anche delle riserve sull'efficacia delle banche centrali, nonché della riluttanza dei governi a poter assorbire, attraverso la politica fiscale, i malfunzionamenti causati dalle misure di quarantena adottate.

Ora sul tavolo, PPC ha chiuso con perdite dell'11,73%, con Pireo, HELEX, Alpha Bank ed Eurobank dopo un calo di oltre il 9%. Oltre l'8% di perdite per National, Greek ed Aegean, ADMIE è sceso del 7,82%, Jumbo 6,23%, mentre EYDAP, Greek Petroleum, Mytilineos, Viohalko, OPAP e OLP hanno perso oltre il 5%. .

Oltre il 4% sono state le perdite di Motor Oil, Lambda, GEK Terna, Fourlis hanno perso il 3,29%, mentre oltre il 2% sono state perdite di Terna Energy, Titan, Coca Cola e OTE. Sarantis ha perso lo 0,51%.

(Capital.gr)
 
Obbligazioni: storicamente nuovo minimo americano
Giovedì 27 febbraio 2020 15:40





La sicurezza del debito è richiesta da coloro che sono spaventati dagli investitori di incoronazione, portando il rendimento decennale americano a nuovi minimi storici e il rendimento del titolo tedesco corrispondente a quattro mesi. La pressione si sta intensificando in tutta la regione europea, facendo saltare quasi 10 punti base al rendimento decennale italiano all'1,09%. Continua a "pizzicare" il greco, con una resa all'1,22%.

Il passaggio a paradisi sicuri ha spinto il rendimento degli Stati Uniti a 10 anni a un nuovo minimo storico, inferiore all'1,2723%. Bassi e rendimenti pluriennali sui titoli di stato europei del Nord, con i titoli sovrani tedeschi che hanno registrato un minimo di quattro mesi, poiché la diffusione dell'incoronazione ha messo in ombra i mercati internazionali.

La Cina continua a raccogliere il 96% di tutti i casi, ma nuovi incidenti negli ultimi 24 all'ora in altri paesi.

Il rendimento dell'obbligazione tedesca decennale è sceso di oltre due punti base a -0,523%, a un passo dal minimo di ottobre di -0,472% - toccato nella sessione precedente. La ricerca di un rifugio favorisce il debito tedesco, a differenza dell'Italia, che presenta la peggiore performance tra i titoli di Stato dell'Eurozona.

Il rendimento italiano a 10 anni si stava avvicinando all'1,10%, con lo spread rispetto al titolo tedesco corrispondente che si era allargato a un mese al di sopra di 151 punti base. I rendimenti decennali greci e tedeschi erano pari a 180 punti base.

naftemporiki.gr
 
Vendita sulle banche -10% e ASE -5,24% a 768 unità a causa della crescente incidenza di Covid 19 in Grecia - Scenario di base 720-700 punti

Giovedì 27/02/2020

L'indice bancario ha chiuso a 768,83 punti al minimo del giorno e al minimo di 9 mesi








Sell off sul mercato azionario greco, a 768 punti, minimo nelle aste e sui minimi di 9 mesi, concentrandosi su banche con perdite del -10% dopo l'annuncio di casi di coronavirus in aumento in Grecia, tra l'incertezza degli investitori e i timori di una pandemia hanno spinto gli investitori a liquidare in modo aggressivo.
Tre sono casi confermati in Grecia, secondo il ministero della salute, con lo stato di salute delle tre persone che sono state segnalate come buone e monitorate da specialisti.

In particolare, nelle banche, il Pireo ha registrato il calo maggiore -9,76%, seguito da Alpha Bank -9,19%, Eurobank -9,17% e Nazionale -8,69%, mentre l'Attica ha chiuso -14,81%. banca
Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, sono state applicate forti pressioni a tutti i titoli con PPC -11,73, HELEX -9,38%, Grecia -8,49%

Nel frattempo, continuano le forti pressioni sui mercati internazionali , poiché l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso in calo del -2,11%, il DAX in Germania ha perso -4,1%, il MTS FTSE in Italia -3,7% e il Dow Jones -3,3%. %.
L'indice generale ha facilmente superato il limite psicologico di 800 punti e i 780 punti tecnici critici, mentre il loro rovescio della medaglia potrebbe consentire movimenti fino a 700-720 punti in cui la caduta sarà esaurita.

Questo scenario è di base e non include alcun drammatico sviluppo di Covid-19 mentre si basa sul presupposto che rimarrà attivo per 2-3 mesi.
Se Covid-19 diminuirà improvvisamente, ci sarà una reazione nei mercati e in Grecia, ma non raggiungerà i massimi del 2020 del mercato azionario greco con 950 unità che saranno probabilmente il massimo dell'anno.
D'altra parte, lo scenario drammatico è di 600-550 unità nel caso in cui la pandemia si diffonda la Grecia è morta.

L'epidemia di Covid-19 in Cina, che si è diffusa in 38 paesi e ha colpito oltre 82.000 persone, provocando 2.801 morti, ha creato panico nella comunità degli investimenti a causa dell'impatto su tutte le economie del pianeta.
Ovviamente nessuno può prevedere con precisione una malattia, ma ciò che può essere misurato in una certa misura sono le quarantene e l'impatto sulle economie mentre l'Organizzazione mondiale della sanità è ancora assordante ... forse a causa dei legami pandemici della Wolrd Bank.
L'economia internazionale subirà le conseguenze del virus non solo nel primo trimestre del 2020, ma anche nel secondo trimestre del 2020 in particolare in Cina ma anche nei paesi europei.

La Grecia vedrà anche una riduzione del PIL all'1,8% a seguito del turismo da una stima iniziale del 2,8% o 2,5% per il 2020.
D'altra parte, è certo che le banche centrali con tassi di interesse e allentamento quantitativo cercheranno di prevenire il peggio dell'epidemia di coronavirus, ma in pratica l'efficacia di questi interventi è stata testata.

Il mercato obbligazionario si sta deteriorando mentre gli investitori si affrettano a garantire i propri profitti.
Nell'odierno mercato obbligazionario greco, le vendite con l'obbligazione decennale continuano all'1,21%, con un minimo storico dello 0,90% a 13/2, così come il decennio italiano all'1,08% con uno spread di 13 unità. base.
Il deterioramento è stato registrato nel CDS greco per 5 anni a 125 punti dallo 0,98% di recente
mentre il CDS argentino è a 5413 punti base da 5359 punti base ieri 25/2


La tendenza del mercato azionario greco oggi


Le perdite sono iniziate con l'indice generale a -0,71%.
L'indice bancario si è aperto con perdite dell'1,01% mentre nel primo trimestre le perdite hanno superato il 3%.
Poco prima delle 12:00 con interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha toccato il massimo del giorno + 1,27% con un impatto sull'indice generale a + 0,53%.
Poco prima della chiusura del mercato, le vendite aggressive alle banche e tutti i titoli non bancari di FTSE 25 hanno raggiunto il picco e l'indice bancario ha toccato il minimo giornaliero del -9,55%.
Alle aste, l'indice generale ha chiuso al -5,24% e l'indice bancario ha chiuso al -9,16%.
L'indice azionario greco è scivolato fortemente del -5,24% a 768 punti in alto a 815,63 e basso a 768,83.
Il volume d'affari e il volume erano a un livello soddisfacente e si sono concentrati sulle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 129 milioni di EUR,
di cui 4,7 milioni di EUR in pacchetti, il volume di 60 milioni di pezzi di cui 38 milioni di EUR destinati alle banche
Operazioni concordate per un valore di 4,7 milioni di EUR e volume di 368 millimetri. EUR fatta in magazzino greca
specificamente OTE gestito 249,000. unità vale 3,3 milioni. EUR OPAP 100 mm. unità vale 1,1 m. di euro e Jumbo 20 millimetri. valore di 301 mila pezzi. di euro .


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 768 punti rompendo l'800 e il punto di supporto critico di 780 punti mentre aprendo la strada per i punti 720 e 700.
La prima resistenza è a 800 punti seguita dai 850 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 624 punti dopo aver rotto il primo supporto di 670 e 650 unità seguite da 600 unità La
prima resistenza si attesta a 700 unità seguite da 730 unità e 750 unità La


Fed interviene immediatamente nella crisi offensiva



Covid-19 degli Stati Uniti ha portato in primo piano e una domanda chiave che i prezzi attuali fiera si libra mondo in azioni e obbligazioni?
Il crescente pessimismo e l'incertezza stanno spingendo i mercati sull'orlo di una spirale discendente che può causare un maggiore dolore al mercato.
Finora, la Fed sta perseguendo un ulteriore allentamento monetario, riducendo drasticamente i tassi di interesse, ma la sua resistenza non durerà a lungo.
Man mano che gli investitori istituzionali accumulano attività a basso rischio e le azioni continuano a collassare, questa volta la Fed dovrà intervenire nuovamente
acquistando ETF e singoli titoli per sostenere le bolle sul muro e fermare l'emorragia.
Mentre tale opzione di QE potrebbe rallentare le vendite, minerà per sempre la fiducia nel capitalismo del libero mercato. Tuttavia, i cospiratori incredibili della Federal Reserve americana preferiscono Wall per far funzionare liberamente il sistema.
Nonostante i suoi forti dinieghi, la Fed ha già pianificato il PIANO B, che includerà un intervento immediato sul mercato per un importo fisso di singole azioni al mese, gonfiando ulteriormente il suo bilancio.


Le Notizie


3 è ora il caso confermato in Grecia, secondo il Ministero della Salute, con Vasilis Kikilia che annuncia la cancellazione di eventi di carnevale in tutta la Grecia.
Questi sono due casi a Salonicco e uno ad Atene.
Il secondo caso confermato riguarda un bambino di 38 anni ricoverato in una camera a pressione negativa presso l'ospedale AHEPA di Salonicco.
La scuola per bambini a Salonicco rimarrà chiusa per 14 giorni.
Il terzo caso riguarda una giovane donna greca che aveva viaggiato nel nord Italia ed è stata ricoverata in un ospedale di riferimento ad Atene.
Lo stato di salute di tutte e tre le persone colpite è buono ed è monitorato da specialisti.

Sempre più governi in tutto il mondo stanno preparando e annunciando misure di emergenza per essere pronti a gestire lo scenario in cui l'attuale epidemia di coronavirus è diventata una pandemia.
Sebbene l'Organizzazione mondiale della sanità si stia allontanando dal dichiarare una pandemia per il coronavirus, è caratteristico che il numero di casi registrati in tutto il mondo sia superiore a quello registrato in Cina.
Sono stati registrati 82.171 casi e 2.810 morti.
Tuttavia, circa 32.950 persone che hanno avuto la malattia hanno superato il problema.
Tuttavia, molti scienziati ritengono che la finestra di opportunità per il controllo del virus sia ora chiusa e che gli Stati dovrebbero d'ora in poi mettere il loro peso sulla corretta preparazione dei loro sistemi sanitari per gestire gli scoppi.

The Road to the Euroworking Group (EWG), che si riunirà giovedì prossimo, 5 marzo, riceve la 5a relazione di valutazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia, pubblicata dalla Commissione europea.
È l'unica esposizione che si muove in acque poco profonde, non ha l'ombra pesante delle raccomandazioni di tutte le precedenti poiché non è collegata a nuovi esborsi di titoli greci. Pertanto l'onere si sposta sulla sesta valutazione, che è considerata cruciale, da un lato per l'erogazione di 644 milioni di EUR da parte di ANFA e SMP, dall'altro, sulla possibilità di utilizzare questi fondi a fini di sviluppo.
La sesta valutazione, poiché include decisioni su nuove agevolazioni fiscali (basate su discussioni sul nuovo medio termine) ha molte spine.
Ma soprattutto è il nuovo quadro fallimentare per gli individui.

Con un focus sugli investimenti e mirando ad una più ampia cooperazione greco-tedesca, il 9 marzo si terrà a Berlino un forum greco-tedesco alla presenza del primo ministro Kyriakos Mitsotakis e del cancelliere A. Merkel.
Il Forum fa parte di uno sforzo congiunto di Grecia e Germania nel settore della cooperazione economica finalizzato ad attrarre investimenti esteri.
Tutte e quattro le banche sono state presenti con i loro amministratori delegati nel tentativo di convincere gli istituti di credito greci ad essere qui e possono finanziare progetti se esistono.
Parteciperanno anche banche, energia, telecomunicazioni, costruzioni e trasporti e aziende turistiche.



Tendenze contrastanti nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso giovedì (27/2) mentre gli investitori si sono concentrati sulla reazione dei mercati statunitensi a COVID-19 e sulle misure del governo degli Stati Uniti per frenarlo. affrontalo.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -2,13%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso marginalmente + 0,11%, l'indice Hang Seng di Hong Kong + + 0,49% e l'indice KOSPI nel Nord. Corea al -1,05%


Forti pressioni sui mercati azionari europei - Perdite di Wall Street


Le forti pressioni continuano sui mercati azionari europei e a Wall Street mentre i timori della diffusione del coronavirus dominano mentre gli scienziati avvertono di una pandemia di coronavirus, sollevando preoccupazioni sull'impatto sull'economia globale.
In particolare, Dax in Germania è al -4,1%, CAC a Parigi al -4,3%, FTSE MIB a Milano al -3,7%, IBEX 35 in Spagna al -4,4% e FTSE 100 a Londra al -4,2%.
A Wall Street, il Dow Jones è al -3,3%, l'S & P al -3,25%, il Nasdaq al -3,8% e una perdita del -4,83% è registrata dall'ETF GREC ($ 7,69)


Vendite aggressive di obbligazioni greche all'1,21% dovute a Korona - Pressioni e Italia


Le vendite significative di obbligazioni greche sono apparentemente dovute all'epidemia coronarica che si è diffusa in Italia e al fatto che il mercato greco è stato una bolla ad alto rischio e molti fanno soldi realizzando un profitto.
Le obbligazioni greche e italiane sono state sotto pressione, sebbene si possa generalmente affermare che i mercati obbligazionari al di fuori della Grecia si stanno raffreddando.

Le obbligazioni greche sono ad alto rischio con il peggior quadro internazionale degli ultimi giorni.
La cosa interessante è che il rendimento del nuovo titolo greco quindicennale è sceso dall'1,91% all'1,72%, sebbene le vendite siano attualmente in calo.
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita, ci saranno lampi e guadagni, ma il grande rally è finito.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,21% con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,08%.
Si noti che l'1,21% della Grecia a 10 anni con l'1,27% a 10 anni degli Stati Uniti sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 13 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 86 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 109,99 punti base e un rendimento medio dello 0,22% con un rendimento di mercato dello 0,27% e un tasso di vendita dello 0,18%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,28 punti base e un rendimento dello 0,30%.
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,22 punti base e un rendimento dello 0,43% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.

La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,91 punti base e un rendimento dello 0,53% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,84 punti base e un rendimento dello 0,77%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza di 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,50 punti base e un rendimento dell'1,04% con un rendimento dell'1,07% e un rendimento dell'1,01%.
Il new 10-anno di scadenza 12/03/2029 medie 122.73 punti base a cedere 1,20% con un rendimento di mercato di 1,22% e 1,19% performance di vendita.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre al tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato dello 0,90% il 13 febbraio 2020.

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 126,50 punti base e un rendimento dell'1,61%
La nuova data di scadenza di 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 102,03 punti base e un rendimento dell'1,72% se emesso all'1,91%.
Il minimo storico è stato dell'1,49% il 18 febbraio 2020.

L'emissione obbligazionaria a 20 anni al 30/1/2037 ha un prezzo medio di 131,45 punti base e un rendimento dell'1,82%
L'emissione obbligazionaria a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 140,88 punti base e un rendimento dell'1,90%.
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020

Lo spread tra il rendimento greco a 10 anni e il titolo tedesco si attesta a 175 punti base da 165 punti base.

Il CDS greco al benchmark a 5 anni è oggi di 125 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.221 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,25% o $ 125 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Riduzioni delle obbligazioni dell'Europa meridionale dovute all'incoronazione - Pressioni in Italia


Una flessione oggi dei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale dopo il recente trend rialzista ... per il risultato coronarico.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,08% oggi 27 febbraio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 27/05/2020 a -0,54% con un massimo dello 0,78% al 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un ritorno di -0,14% a un minimo storico di -0,20% il 24 febbraio 2020.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,35% con un minimo storico dello 0,064% a 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,29% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia l'obbligazione a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,08% e un minimo storico dello 0,7580% il 12 settembre. del 2019

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,47%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:


Grecia 178 pb. (164)
Italia 162 pb. (149)
Cipro 114 pb. (100)
Portogallo 86 pb. (71)
Spagna 85 pb. (74)
Irlanda 40 pb. (34)
Francia 29 pb. (27)

Bund Vs Bond -183 (-185)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto