Gli interventi coordinati e l'aumento dei massimali di debito con gli Eurobond hanno spinto le banche + 9% e ASE + 5,68% a 555 unità - L'obbligazione a 10 anni al 2,43%
Venerdì 20/03/2020
La raffica di intervento ha temporaneamente stimolato la psicologia degli investimenti ... mentre rimane il vero problema della pandemia covid19
Un forte aumento del mercato azionario greco, a 555 unità, è il risultato di un intervento aggressivo da parte di banche e governi a seguito del disastro totale causato dalla covid pandemia 19 ... che ha temporaneamente stimolato la psicologia degli investimenti.
L'indice generale ha chiuso a 555 punti, sostanzialmente 90 punti in più rispetto al minimo recente a 469 punti, ma il guadagno a breve termine è un'opportunità per le vendite poiché non abbiamo ancora sfuggito al rischio di 400 - 380 punti.
Sorprendentemente, il triplo salto di oggi in derivati chiave e futures su indici è rimasto pressoché invariato con una negoziazione moderata, mentre nelle aste abbiamo avuto un volume d'affari a causa del ribilanciamento FTSE.
Rapporto bancario dagli utili iniziali + 13,25%, chiuso alle aste + 7,36%, Nazionale + 9,47%, Pireo + 7,72%, Eurobank + 7,47% e Alpha Bank +5 , 96%
Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, Olio motore + 19,92%, Egeo + 14,93%, ELPE + 11,57%
La posizione del capo della Commissione ha avuto un impatto positivo sui mercati oggi, Ursula von der Leyen, così ha detto che la Commissione europea esamini e di emettere Eurobond al fine di ridurre l'impatto economico dell'epidemia del coronavirus
Nel frattempo, un passo prima che la richiesta di salvataggio è l'Italia a causa coronavirus come si prevede che si applicherà l'utilizzo di fondi ESM, creati durante la crisi del debito sovrano dell'ultimo decennio.
D'altro canto, le nuove stime della Bank of Greece per l'economia greca sono scioccanti, in quanto è sceso allo 0% del PIL nel 2020, a causa del coronavirus, da una stima precedente del 2,4%.
Inoltre, nella sua analisi, Scope Ratings riporta una recessione di circa l'1% nell'economia greca nel 2020 a causa delle misure di emergenza del coronavirus.
Lo shock di Lockdown è devastante per l'economia sia in Grecia che all'estero e ogni settimana una quarantena di blocco ha un impatto negativo del -0,6% del PIL.
Il consolidamento del mercato obbligazionario a 10 anni si attesta al 2,43% dal 4,06% il 18/3 poiché ha avuto un effetto positivo, seppure temporaneamente, sul programma di allentamento quantitativo della nuova BCE da $ 750 miliardi con l'adesione delle obbligazioni greche e persino greche. con acquisizioni fino a € 15 miliardi pur non essendo un livello di investimento.
Si noti che la BCE ha un debito di 2,7 trilioni. quindi voleva più proteggere le sue proprietà dalla caduta dei legami piuttosto che fare qualsiasi altra cosa.
Inoltre, a seguito del piano straordinario della BCE, sono stati avviati nuovi interventi da parte delle banche centrali di Inghilterra, Giappone e Norvegia.
Il più grande pacchetto di supporto per l'economia mondiale è stato progettato da governi e banche per affrontare la pandemia di coronavirus che colpisce collettivamente la salute pubblica e non ha precedenti nella storia recente.
È interessante notare che mentre il pacchetto di sostegno finanziario raggiunge i 10,1 trilioni di dollari. Tuttavia, i mercati non sono convinti in quanto insufficienti a gestire gli shock sia primari che secondari.
In tutto il mondo entro un mese da tutte le attività scambiate in azioni, obbligazioni, governo e società e altre ... perdite raggiungono i 18 trilioni. dollari a causa del coronavirus
Sulla base di prove serie, lo shock della guerra di Korona potrebbe costare all'umanità migliaia di vite e 30 trisks dollari o quasi 1/3 del PIL mondiale.
Stabilizzazione del mercato obbligazionario greco oggi con l'obbligazione decennale al 2,43% dal 4,06% al 18/3 e lo 0,90% storicamente basso allo 13/2 e il decennale italiano all'1,61% l'uno con l'altro diffuso a 82 punti base.
Significativo miglioramento è stato registrato nel CDS greco in 5 anni a 212 su 412 ieri 19/3 mentre il CDS argentino si attesta a 12912 su 11220 ieri 18 / 3
Il corso della borsa greca nella riunione di oggi
Tendenza rialzista del mercato azionario con Banking Index + 2,01%
Poco prima delle 12:00 gli interventi di acquisto in banche e titoli non bancari di FTSE 25 si sono intensificati e l'Indice bancario ha registrato il massimo del giorno + 13,25% e l'indice generale al 7,87%.
L'indice azionario greco ha chiuso in rialzo del + 5,68% a 555 punti, raggiungendo il massimo a 566,63 e il minimo a 525,98.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati ben distribuiti e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 96 milioni di euro, il volume di 62 milioni di pezzi di cui 43 milioni destinati alle banche.
Transazioni pre-concordate per € 1,60 milioni e un volume di 466 mila pezzi sono stati effettuati sulla borsa greca.
In particolare, NBG ha distribuito 340 mila unità per un valore di 339 mila euro.
OPAP 52 mila pezzi del valore di 343 mila euro e Jumbo 74 mila pezzi del valore di 913 mila euro.
Indicatori tecnici
L'indice generale ha chiuso a 555 unità vicino alla prima resistenza di 550 unità seguita da 600 e 650 unità
Il primo supporto è 470 seguito da 450, 400 e 380 unità
L'indice bancario ha chiuso a 312 con la prima resistenza. 400, seguito da 450 unità.
Il primo supporto è di 300 unità e le successive 250 unità.
Notizie bancarie
Si prevede che l'MVU assumerà la guida dopo che la BCE avrà avviato un allentamento della vigilanza con misure che aiuteranno in particolare il sistema bancario europeo, e ancora di più nel nostro paese, poiché il centro di gravità cadrà in prestiti rossi.
In base alle informazioni esistenti, pertanto, il braccio di vigilanza della BCE in seguito alle misure di allentamento adottate a livello di politica monetaria prenderà decisioni sulle NPE.
Il tempo necessario per riprogrammare i prestiti regolamentati non sarà più lungo di un mese ma più lungo.Per quanto riguarda il principio dell'inadempienza del prestito in scadenza , le variazioni dal braccio di vigilanza della BCE dovrebbero prevedere un orizzonte temporale superiore a tre. mesi in vigore oggi.
Sono previsti annunci nei prossimi giorni.
I nuovi dati, con la partecipazione della Grecia al nuovo QE, supportano le attività delle banche ripristinando le obbligazioni a buoni livelli, ma beneficiano anche della liquidità degli enti creditizi, che comunque non è stata influenzata dal periodo precedente.
Come spiegano gli agenti bancari, non vi sono stati impegni ma una liquidazione minima delle passività.
Il rapporto prestiti / depositi è compreso tra il 90% e il 95%, mentre il rapporto di copertura della liquidità è compreso tra il 110% e il -130%.
La tempestività
In un incubo globale, il coronavirus si sta evolvendo, costringendo le persone in isolamento e i governi a prendere misure senza precedenti nella storia moderna nel tentativo di impedire il collasso delle economie dal collasso nella catastrofe senza fine per le loro vite, comunità ed economie.
In tutto il mondo, il bilancio delle vittime ha raggiunto 10.514 e l'incidenza è di 253, 0,512, mentre quelli che sono stati malati ma guariti sono 86.584.
In tutta Europa, sono stati registrati 106.230 casi e sono morte 5.136 persone.
Altri 4.901 sono ricoverati in ospedale in condizioni critiche mentre 7.673 persone sono state curate.
I paesi più colpiti sono l'Italia con 3.405 morti, la Spagna con 1002 morti e la Francia con 372 morti.
Mentre il numero di vittime negli Stati Uniti è in aumento e ha già raggiunto 206, la Casa Bianca ha avvertito gli americani all'estero di tornare immediatamente nel paese o di rimanere indefinitamente.
In Grecia, il numero di casi ha raggiunto 464 e il numero di decessi è 8, con una stima di 2.000 a 3.000 casi di coronavirus.
Con 5 miliardi di euro, pari al 2,7% del PIL, il governo rappresenta misure fiscali per contrastare l'ondata di coronavirus che investe l'economia, le imprese greche e l'industria indipendente.
Le misure sono sostenute da equivalenti iniezioni di liquidità da fondi europei e dal NSRF con un pacchetto complessivo di interventi che raggiunge i 10 miliardi di euro.
A seguito dell'adesione del paese al programma provvisorio di allentamento quantitativo della Banca centrale europea, il bilancio dello Stato viene riscritto e il Primo Ministro sta ora specificando le misure annunciate nel suo incarico di ieri.
I mercati asiatici hanno chiuso positivi
I mercati asiatici venerdì (20/3), recuperando dalle perdite dei giorni precedenti tra le aspettative che le azioni dei governi e delle banche centrali avrebbero protetto l'economia globale da un'impennata di CO 19.
In particolare, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso a + 1,61%, l'indice Hang Seng a Hong Kong + + 4,91% e l'indice KOSPI in Corea del Sud + 7,44%
Borse Europee
I profitti di Wall Street precipitano sui mercati azionari europei dopo una raffica di intervento da parte delle banche centrali e dei governi nella battaglia per contenere l'impatto finanziario della pandemia di coronavirus.
In Italia, i profitti sono diminuiti quando il Primo Ministro Giuseppe Conte ha invitato l'Unione Europea a utilizzare il fondo di salvataggio per ridurre l'impatto economico del coronavirus mentre il bilancio delle vittime in Italia continua a salire.
Va notato che, a seguito del piano di emergenza della BCE da 750 miliardi di euro, sono stati effettuati nuovi interventi da parte delle banche centrali di Inghilterra, Giappone e Norvegia.
In particolare, Dax in Germania si muove al + 4,2%, mentre CAC a Parigi a + 5,2%, MIB a Milano al + 2,1%, IBEX 35 in Spagna al + 1,6% e FTSE 100 a Londra al + 1,1%.
In Wall Street, o Dow Jones si trasferì a + 1,5%, l'S & P a + 1%, il Nasdaq a + 2,1%, mentre l'ETF GREC si trasferisce a + 5,54% (5,33 USD).
(Bankingnews.gr)