Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

BOND EURO-Avvio futures Bund in calo, Btp in forte rialzo su possibilità accordo Ue



ROMA, 20 luglio (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro
è contrastato, con i derivati sul Bund in territorio negativo e
quelli invece sul Btp in buon rialzo sulla prospettiva che il
Consiglio europeo oggi trovi un compromesso sul piano di ripresa
Ue.


 
DICHIARAZIONI FISCALI

Entro una settimana la decisione per una nuova estensione

Questa settimana, il Ministero delle finanze dovrebbe decidere se verrà data una nuova proroga alla scadenza per la presentazione delle dichiarazioni fiscali, che scade il 29 del mese. Secondo il ministro delle finanze, la situazione sarà valutata entro una settimana al fine di prendere decisioni, anche se, come ha notato, dal quadro attuale, il flusso di richieste non è un problema.
 
Pilastro della crescita dell'economia greca le obbligazioni societarie - Sono stati raccolti 1.070 miliardi di capitale in 15 giorni

Di Nena Malliara





In un mercato con status istituzionale, profondità e riconoscimento, che "ha resistito" e nel più forte "crash-test", quello di COVID-19, il mercato delle obbligazioni societarie si è evoluto.

Nelle ultime due settimane, attraverso tre emissioni obbligazionarie (Titan, GEK TERNA e Lamda Development, conclusasi venerdì 17 luglio), sono stati raccolti 1.070 miliardi di capitale dai mercati. gli euro, con i fondi, infatti, raccolti dalle ultime due società per essere collegati a importanti progetti di sviluppo del Paese.

Questo fatto dimostra che il mercato obbligazionario della Borsa di Atene è cresciuto quantitativamente e qualitativamente, ha consolidato la capacità di crescere a un ritmo molto forte, con eccezionale flessibilità e risposta immediata, ottenendo risultati estremamente dinamici e misurabili.
Il trittico di successo sono le società dinamiche - emittenti, la presenza istituzionale del settore bancario, il contributo significativo della Commissione del mercato dei capitali ellenico e della Borsa di Atene e, naturalmente, la presenza dinamica del pubblico degli investitori.

Quanto sopra sottolineato a Capital.gr, Vice CEO di Eurobank, responsabile Corporate & Investment Banking del Gruppo, Costas Vassilios. Secondo lui, per le società emittenti, il mercato obbligazionario greco è un potente strumento finanziario che contribuirà in modo decisivo all'attuazione del loro piano di investimenti e quindi al processo di consolidamento di tassi di crescita sostenibili per l'economia greca nel medio e lungo termine. In questo processo, come sottolinea Vassiliou, il ruolo delle banche greche è molto importante, mentre allo stesso tempo viene messo in evidenza quanto sarà importante per un forte mercato dei capitali domestico giocare.

"Un buon sistema bancario e un buon mercato dei capitali interno sono necessari per aiutare lo sviluppo dell'economia greca e rappresentano un baluardo nei momenti critici. Come Eurobank, la nostra partecipazione al mercato delle obbligazioni societarie riflette il nostro impegno a sostenere fermamente e praticamente i progetti. "e gli strumenti che rafforzano il corso di sviluppo del paese e accelerano il riavvio dell'economia greca, che è la grande richiesta soprattutto nella situazione attuale e senza precedenti per la comunità economica globale", afferma Vassiliou.

Il mercato delle obbligazioni societarie "è maturato" parallelamente alle esigenze dell'investitore, dei grandi gruppi di affari greci e dell'economia greca, viaggiando molto lontano dal momento in cui ha mosso i suoi primi passi ed è stato visto positivamente, ma anche con scetticismo, da società e gli investitori.

Sono trascorsi quattro anni dall'apparizione del primo titolo per essere ampiamente disponibile al pubblico degli investitori, quotato alla Borsa di Atene. Da quell'emissione, di 40 milioni di euro di Housemarket, che nonostante le sue piccole dimensioni è stata una pietra miliare per il mercato, alle mega trattative di GEK TERNA di 500 milioni di euro e Lamda Development di 320 milioni di euro, hanno mediato molti successi emissioni obbligazionarie negli ultimi quattro anni.

Come sottolinea Nikob Laios, vice CEO di Eurobank, capo del Global Markets Trading, Sales and Structuring, sottolinea Capital.gr, il mercato obbligazionario ATHEX è ora un pilastro dello sviluppo del nostro paese e sta gradualmente convergendo con i corrispondenti standard dei mercati europei maturi. La necessità degli investitori di ottenere rendimenti in un ambiente con tassi di interesse quasi nulli, ma anche la ricerca da parte delle aziende di forme di finanziamento alternative e affidabili (oltre ai prestiti bancari "tradizionali") ha dato un forte impulso alle emissioni obbligazionarie.

Tipi di finanziamento, utenti, progetti

Descrivendo le caratteristiche del mercato obbligazionario corporate, Laios afferma che forti gruppi greci, come OPAP, Coral (Motor Oil), GEK-Terna, Terna Energy, Mytilineos, Attica Holdings, Aegean Airlines, Sunlight e Lamda Development, sono principali emittenti che raccolgono capitali e investono in progetti ad alta intensità di capitale.

I fondi raccolti nel mercato obbligazionario ATHEX, fino ad oggi, sono stati utilizzati per rifinanziare i prestiti esistenti (almeno il 40%) o per attuare progetti di sviluppo.

I termini delle Obbligazioni sono stati "progettati" con criteri qualitativi e quantitativi (alleanze) e meccanismi di vigilanza al fine di "proteggere" - in una certa misura - l'investitore da sviluppi avversi. Indicativamente, sono menzionati meccanismi come quelli della "garanzia reale o forense", conti titoli obbligazionari, restrizioni sulla cessione di proventi dalla vendita di attività e la distribuzione di dividendi. L'adozione di termini finanziari rigorosi, mira a garantire la stabilità della società e, di conseguenza, la sua capacità a medio termine di rimborsare le obbligazioni e gli interessi.

Secondo Mr. Laios, le obbligazioni quotate alla Borsa di Atene devono il loro successo a molti fattori. I più importanti sono gli investitori e soprattutto la calorosa partecipazione degli investitori privati. Su un totale di 13 emissioni per un valore nominale di 2,23 miliardi di euro, la partecipazione di investitori privati ai soli libri di offerte ha raggiunto i 3 miliardi di euro, superando i fondi richiesti di quasi il 30% e con il numero di domande per la loro partecipazione superiore a 5.000 in media, per numero. La distribuzione finale delle obbligazioni agli investitori privati è determinata a livelli superiori al 60% dell'importo dell'emissione mentre il resto è distribuito a investitori speciali come fondi comuni di investimento, fondi, compagnie assicurative, organizzazioni sovranazionali, banche greche e straniere, fondi ecc.

Vantaggi per l'economia e la società

Il vicedirettore generale, responsabile del settore Corporate & Investment Banking e capo del Global Markets Trading, Sales and Structuring di Eurobank (si noti che Eurobank ha svolto un ruolo guida nelle emissioni di obbligazioni societarie in Grecia), ecc. Vassilios e Laios sottolineano i molteplici vantaggi del mercato delle obbligazioni societarie.

"L'uso del mercato obbligazionario, oltre ai molteplici vantaggi per gli emittenti e gli investitori, libera preziose risorse di credito dal sistema bancario, che vengono incanalate per lo sviluppo dell'economia greca, con l'obiettivo di creare forti vantaggi moltiplicatori.
In termini di finanziamento di importanti progetti di sviluppo, il mercato obbligazionario ATHEX ha apportato un contributo sostanziale, assicurando fondi e condizioni di finanziamento competitive. I fondi raccolti sono stati incanalati in investimenti in fonti energetiche rinnovabili, ammodernamento della flotta di aeromobili, sostegno a progetti infrastrutturali e per il più grande progetto abitativo in Europa, l'ellenico.

In particolare, per quanto riguarda il lavoro emblematico di Elliniko e Lamda Development, i benefici per il paese dovrebbero essere molto forti. Secondo le stime della società, il contributo del progetto al PIL dovrebbe essere del 2,4% all'orizzonte del completamento dell'investimento con un contributo parallelo alle tasse per lo Stato greco di oltre 14 miliardi di euro. Dalle cifre sopra riportate è molto facile comprendere i benefici che il progetto avrà nel grande sforzo fatto per la drastica riduzione della disoccupazione e la creazione di profitti per la vera economia ", sottolinea Vassilios e Laios.

(Capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 644 punti + 0,48%.

Spread stabile/positivo a 159 pb. (Italia 164).
Rendimento sul decennale sui minimi degli ultimi giorni a 1,153%.

Bund decennale - 0,433%.
 
Le aspettative di un compromesso nel Fondo di recupero spingono i mercati in obbligazioni






I rialzi decennali greci dell'1,14% a causa degli acquisti sono registrati oggi, 20 luglio 2020 in obbligazioni greche mentre un clima simile prevale nelle obbligazioni italiane, ovviamente a causa dell'aspettativa che ci sarà un compromesso il fondo di recupero.
Le obbligazioni greche e italiane hanno visto la più grande mossa con il loro spread rimasto a 0.
La BCE ha acquistato obbligazioni greche di 7,5 miliardi, raggiungendo potenzialmente 20-21 miliardi, ma è difficile offrire in vendita titoli greci.
La nuova obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,14% mentre quella italiana a 10 anni è all'1,14%.
Va notato che l'1,14% a 10 anni della Grecia e lo 0,62% a 10 anni degli Stati Uniti - lo 0,3180% storicamente basso del 9 marzo 2020 - mostrano una deviazione a causa dei tagli aggressivi dei tassi di interesse dalla FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Lo spread Grecia - Italia è a 0 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 73 punti base .


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,42 punti base e un rendimento medio dello 0,21% con un rendimento di acquisto dello 0,24% e un rendimento di vendita dello 0,18%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.
L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,15 punti base e un rendimento dello 0,26%.
Il nuovo prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,28 punti base e un rendimento dello 0,37% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,87 punti base e un rendimento dello 0,52% con il minimo storico dello 0,36% del 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a 7 anni in scadenza il 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107,05 punti base e un rendimento dello 0,67%.
È stato emesso all'1,90%.
Il nuovo periodo di 7 anni che termina il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 107,47 punti base e un rendimento dello 0,86%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'ex prestito decennale con scadenza 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,28 punti base e un rendimento dello 0,94% con un rendimento di acquisto dello 0,97% e un rendimento di vendita dello 0,92%.
Gli ultimi 10 anni terminanti il 3/3/2029 hanno un prezzo medio di 123,30 punti base e un rendimento dell'1,04% con un rendimento di acquisto dell'1,06% e un rendimento delle vendite dell'1,02%.
Si noti che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampato il 9 ottobre ad un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%
La nuova scadenza a 10 anni del 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 103,32 e un rendimento medio dell'1,14% con un rendimento di acquisto dell'1,16% e un rendimento di vendita dell'1,12%.

L'obbligazione a 15 anni che scade il 30/1/2033 ha un prezzo medio di 130,62 punti base e rendimento 1,24%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 107,56 punti base e un rendimento dell'1,30% mentre è stata emessa all'1,91%.

L'obbligazione a 20 anni con scadenza al 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,30 punti base e un rendimento dell'1,45%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza al 30/1/2042 ha un prezzo medio di 147,87 punti base e un rendimento dell'1,56%
Il minimo storico 1 , Il 44% è stato registrato il 7 luglio 2020.

La differenza di rendimento tra le obbligazioni decennali greche e tedesche è stata di 164 punti base da 169 punti base.

Il CDS greco in 5 anni, che è anche il punto di riferimento, oggi è formato a 154 punti base.

A titolo di confronto, il CDS dell'Argentina è riportato a 6.692 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
Il CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,54% o $ 154 mila per ogni posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni della zona euro e in particolare delle obbligazioni italiane


Attualmente si registra un miglioramento dei prezzi delle obbligazioni italiane mentre negli altri mercati si osserva una stabilizzazione, apparentemente dovuta al Fondo di recupero.

Il decennio italiano aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020 per raggiungere oggi, 20 luglio 2020, all'1,14%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente 20/7/2020 al -0,44% con un elevato 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo annuale dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato il 10 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento del -0,03% con il minimo record del -0,24% registrato il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni in scadenza nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,41% con un minimo record dello 0,06% il 16 agosto 2019.
L'obbligazione spagnola a 10 anni ha un rendimento dello 0,40% con un minimo record dello 0,02% su 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione decennale in scadenza il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,14% e un minimo record dello 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,96%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 
Moody's: la nuova tendenza dei depositanti a causa di una pandemia sostiene le banche greche







L'aumento dei depositi a basso costo, ovvero lo spostamento dei depositanti verso i depositi a risparmio nel tempo, aiuta le banche greche a ridurre le pressioni sulla loro redditività a causa della pandemia, come osserva Moody's in un nuovo rapporto.

Secondo lui, il costo medio dei depositi è diminuito in modo significativo per il sistema bancario greco negli ultimi anni in relazione ai tassi di interesse sui prestiti delle famiglie, poiché, secondo la BoG, i depositi delle famiglie si stanno spostando verso prodotti più economici rispetto ai depositi a tempo.

Gli effetti della crisi del coronavirus sull'economia stanno limitando le opportunità di prestiti di qualità mentre "colpiscono" le commissioni, i ricavi delle transazioni e i rendimenti degli investimenti, ha aggiunto.

Secondo i dati TTE di maggio, i depositi delle famiglie e delle imprese sono aumentati di 1,5 miliardi di euro rispetto ad aprile e ammontano a 144,5 miliardi di euro. I depositi delle famiglie sono aumentati di 68,4 milioni di euro.

La casa nota che le famiglie greche si stanno gradualmente trasformando in depositi di risparmio in cui i tassi di interesse sono quasi zero, rispetto ai futures che hanno tassi di interesse più elevati. Secondo i dati TτE, i depositi a tempo hanno raggiunto il 34% dei depositi totali a maggio rispetto al 41% a dicembre 2017.

Questa riduzione dei costi di finanziamento aiuterà le banche greche a ridurre la pressione sui margini di interesse netto (NIM) quest'anno.
Il costo medio di questi depositi è stato dello 0,13% a maggio rispetto allo 0,58% alla fine del 2015. Allo stesso tempo, questa tendenza riflette il fatto che i depositanti desiderano accedere direttamente al proprio denaro a causa dell'incertezza causata dal pandemia. A maggio, il costo per i depositi in conti correnti è stato dello 0,12% e per i conti di risparmio dello 0,3%, mentre il costo medio per i depositi annuali è stato dello 0,28%.

Allo stesso tempo, il costo medio dei depositi societari è sceso allo 0,13% a maggio dallo 0,4% a fine 2015. Questa graduale riduzione dei tassi di deposito è in linea con il bassissimo contesto dei tassi di interesse dell'UE ed è stata raggiunta come fiducia dei depositanti nelle banche greche si è rafforzato. Di conseguenza, il tasso di interesse medio sui prestiti alle imprese è sceso al 3,1% a maggio dal 5,3% nel 2015 e alle famiglie è aumentato al 5,2% a maggio rispetto al 4,7% a fine dicembre.

Dato che la maggior parte dei nuovi prestiti sono commerciali e la domanda di prestiti alle famiglie è minima, la caduta di oltre 200 punti base nei tassi di interesse ha anche contribuito a ridurre il margine di interesse delle banche greche, come rilevato da Moody's.

La riduzione delle spese finanziarie e operative insieme alla creazione di nuovi prestiti societari, sostiene la redditività delle banche nel mezzo della riduzione dei prestiti rimanenti, dopo la cartolarizzazione dei prestiti in sofferenza in cui si procede a migliorare la qualità delle proprie attività, sottolinea la casa. Inoltre, aumentare l'accesso ai costi di finanziamento della BCE a basso costo aiuterà anche le banche greche a sostenere i loro margini e la redditività quest'anno e il 2021.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto