Pilastro della crescita dell'economia greca le obbligazioni societarie - Sono stati raccolti 1.070 miliardi di capitale in 15 giorni
Di Nena Malliara
In un mercato con status istituzionale, profondità e riconoscimento, che "ha resistito" e nel più forte "crash-test", quello di COVID-19, il mercato delle obbligazioni societarie si è evoluto.
Nelle ultime due settimane, attraverso tre emissioni obbligazionarie (Titan, GEK TERNA e Lamda Development, conclusasi venerdì 17 luglio), sono stati raccolti 1.070 miliardi di capitale dai mercati. gli euro, con i fondi, infatti, raccolti dalle ultime due società per essere collegati a importanti progetti di sviluppo del Paese.
Questo fatto dimostra che il mercato obbligazionario della Borsa di Atene è cresciuto quantitativamente e qualitativamente, ha consolidato la capacità di crescere a un ritmo molto forte, con eccezionale flessibilità e risposta immediata, ottenendo risultati estremamente dinamici e misurabili. Il trittico di successo sono le società dinamiche - emittenti, la presenza istituzionale del settore bancario, il contributo significativo della Commissione del mercato dei capitali ellenico e della Borsa di Atene e, naturalmente, la presenza dinamica del pubblico degli investitori.
Quanto sopra sottolineato a Capital.gr, Vice CEO di Eurobank, responsabile Corporate & Investment Banking del Gruppo, Costas Vassilios. Secondo lui, per le società emittenti, il mercato obbligazionario greco è un potente strumento finanziario che contribuirà in modo decisivo all'attuazione del loro piano di investimenti e quindi al processo di consolidamento di tassi di crescita sostenibili per l'economia greca nel medio e lungo termine. In questo processo, come sottolinea Vassiliou, il ruolo delle banche greche è molto importante, mentre allo stesso tempo viene messo in evidenza quanto sarà importante per un forte mercato dei capitali domestico giocare.
"Un buon sistema bancario e un buon mercato dei capitali interno sono necessari per aiutare lo sviluppo dell'economia greca e rappresentano un baluardo nei momenti critici. Come Eurobank, la nostra partecipazione al mercato delle obbligazioni societarie riflette il nostro impegno a sostenere fermamente e praticamente i progetti. "e gli strumenti che rafforzano il corso di sviluppo del paese e accelerano il riavvio dell'economia greca, che è la grande richiesta soprattutto nella situazione attuale e senza precedenti per la comunità economica globale", afferma Vassiliou.
Il mercato delle obbligazioni societarie "è maturato" parallelamente alle esigenze dell'investitore, dei grandi gruppi di affari greci e dell'economia greca, viaggiando molto lontano dal momento in cui ha mosso i suoi primi passi ed è stato visto positivamente, ma anche con scetticismo, da società e gli investitori.
Sono trascorsi quattro anni dall'apparizione del primo titolo per essere ampiamente disponibile al pubblico degli investitori, quotato alla Borsa di Atene. Da quell'emissione, di 40 milioni di euro di Housemarket, che nonostante le sue piccole dimensioni è stata una pietra miliare per il mercato, alle mega trattative di GEK TERNA di 500 milioni di euro e Lamda Development di 320 milioni di euro, hanno mediato molti successi emissioni obbligazionarie negli ultimi quattro anni.
Come sottolinea Nikob Laios, vice CEO di Eurobank, capo del Global Markets Trading, Sales and Structuring, sottolinea Capital.gr, il mercato obbligazionario ATHEX è ora un pilastro dello sviluppo del nostro paese e sta gradualmente convergendo con i corrispondenti standard dei mercati europei maturi. La necessità degli investitori di ottenere rendimenti in un ambiente con tassi di interesse quasi nulli, ma anche la ricerca da parte delle aziende di forme di finanziamento alternative e affidabili (oltre ai prestiti bancari "tradizionali") ha dato un forte impulso alle emissioni obbligazionarie.
Tipi di finanziamento, utenti, progetti
Descrivendo le caratteristiche del mercato obbligazionario corporate, Laios afferma che forti gruppi greci, come OPAP, Coral (Motor Oil), GEK-Terna, Terna Energy, Mytilineos, Attica Holdings, Aegean Airlines, Sunlight e Lamda Development, sono principali emittenti che raccolgono capitali e investono in progetti ad alta intensità di capitale.
I fondi raccolti nel mercato obbligazionario ATHEX, fino ad oggi, sono stati utilizzati per rifinanziare i prestiti esistenti (almeno il 40%) o per attuare progetti di sviluppo.
I termini delle Obbligazioni sono stati "progettati" con criteri qualitativi e quantitativi (alleanze) e meccanismi di vigilanza al fine di "proteggere" - in una certa misura - l'investitore da sviluppi avversi. Indicativamente, sono menzionati meccanismi come quelli della "garanzia reale o forense", conti titoli obbligazionari, restrizioni sulla cessione di proventi dalla vendita di attività e la distribuzione di dividendi. L'adozione di termini finanziari rigorosi, mira a garantire la stabilità della società e, di conseguenza, la sua capacità a medio termine di rimborsare le obbligazioni e gli interessi.
Secondo Mr. Laios, le obbligazioni quotate alla Borsa di Atene devono il loro successo a molti fattori. I più importanti sono gli investitori e soprattutto la calorosa partecipazione degli investitori privati. Su un totale di 13 emissioni per un valore nominale di 2,23 miliardi di euro, la partecipazione di investitori privati ai soli libri di offerte ha raggiunto i 3 miliardi di euro, superando i fondi richiesti di quasi il 30% e con il numero di domande per la loro partecipazione superiore a 5.000 in media, per numero. La distribuzione finale delle obbligazioni agli investitori privati è determinata a livelli superiori al 60% dell'importo dell'emissione mentre il resto è distribuito a investitori speciali come fondi comuni di investimento, fondi, compagnie assicurative, organizzazioni sovranazionali, banche greche e straniere, fondi ecc.
Vantaggi per l'economia e la società
Il vicedirettore generale, responsabile del settore Corporate & Investment Banking e capo del Global Markets Trading, Sales and Structuring di Eurobank (si noti che Eurobank ha svolto un ruolo guida nelle emissioni di obbligazioni societarie in Grecia), ecc. Vassilios e Laios sottolineano i molteplici vantaggi del mercato delle obbligazioni societarie.
"L'uso del mercato obbligazionario, oltre ai molteplici vantaggi per gli emittenti e gli investitori, libera preziose risorse di credito dal sistema bancario, che vengono incanalate per lo sviluppo dell'economia greca, con l'obiettivo di creare forti vantaggi moltiplicatori.
In termini di finanziamento di importanti progetti di sviluppo, il mercato obbligazionario ATHEX ha apportato un contributo sostanziale, assicurando fondi e condizioni di finanziamento competitive. I fondi raccolti sono stati incanalati in investimenti in fonti energetiche rinnovabili, ammodernamento della flotta di aeromobili, sostegno a progetti infrastrutturali e per il più grande progetto abitativo in Europa, l'ellenico.
In particolare, per quanto riguarda il lavoro emblematico di Elliniko e Lamda Development, i benefici per il paese dovrebbero essere molto forti. Secondo le stime della società, il contributo del progetto al PIL dovrebbe essere del 2,4% all'orizzonte del completamento dell'investimento con un contributo parallelo alle tasse per lo Stato greco di oltre 14 miliardi di euro. Dalle cifre sopra riportate è molto facile comprendere i benefici che il progetto avrà nel grande sforzo fatto per la drastica riduzione della disoccupazione e la creazione di profitti per la vera economia ", sottolinea Vassilios e Laios.
(Capital.gr)