Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Turchia sta giocando un gioco di strategia intelligente - Non vuole una guerra, ma trascinare la Grecia in trattative per intrappolarla ...

Lunedì 27/07/2020 - 23:26

Il dialogo tra Turchia e Grecia sfortunatamente porterà a qualche forma di concessioni dalla Grecia, apparentemente la Grecia vincerà, ma in pratica la Turchia sarà il grande vincitore






Se osserviamo attentamente la strategia generale della Turchia, piena di sfide, acuirsi, le tensioni giungeranno a una conclusione usando vecchi metodi di sfide, ma gli obiettivi sono nuovi.
La Turchia sta giocando un gioco intelligente di tattiche e strategie che devono essere attentamente analizzate.
Le sue armi principali in questa nuova strategia non sono la Guerra, usa navi da ricerca o navi da guerra come mezzo di pressione, ma né pianifica né vuole una guerra con la Grecia che, anche se teoricamente avvenuta, durerebbe alcune ore.

L'obiettivo non è la guerra, ma trascinare la Grecia nei negoziati con l'obiettivo di intrappolare la Grecia, scommettendo che otterrà qualcosa da zero.
Le mosse che ha fatto finora sono divise in strategie e tattiche.
- È una mossa strategica dichiarare una ZEE tra la Turchia e la Libia perché improvvisamente la Turchia, che non ha un corridoio marittimo, si trova in una vasta zona marittima e gli consente di non poterla utilizzare.

- Il caso di Hagia Sophia è una mossa regolare.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan potrebbe aver aggiunto un'altra moschea alle 2.998 moschee di Istanbul con il simbolismo di Hagia Sophia, potrebbe aver voluto soddisfare gli islamisti con la sua base di partito e invertire il suo declino corso politico a causa di economia e coronarica ma può facilmente trasformarlo di nuovo in un museo.

-È una mossa strategica per sviluppare posizioni che richiedono un'enorme attenzione da parte del governo greco.
Le posizioni sviluppate dall'ambasciata turca a Washington per Kastelorizo richiedono molta attenzione.
I turchi riconoscono il carattere greco di Kastelorizo ma non riconoscono la possibilità di una ZEE di zona economica esclusiva.

- Le linee rosse sviluppate da Fuat Oktay, vice primo ministro del governo turco, sono una mossa strategica.
Le linee rosse riguardano la Patria Blu, il disarmo delle isole, la condivisione della ricchezza naturale, l'accordo tra Cipro e Turchia con la Libia.
-È una tattica da usare come mezzo di pressione quando gli Oruc Reis, quando i Barbaros le due navi di ricerca per gas e petrolio e allo stesso tempo attivano parte della Marina turca.

Qual è l'obiettivo?


La Turchia ha mostrato le sue intenzioni e obiettivi.
Si sente escluso nel Mar Egeo e nel Mediterraneo orientale.
Cipro dichiarò una ZEE, iniziò l'esplorazione, estrasse gas naturale ma non vi fu guerra con la Turchia.
L'obiettivo principale della Turchia è lo sfruttamento congiunto nel Mar Egeo e nel Mediterraneo orientale.
La Grecia ha erroneamente dichiarato che farà appello alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia, ma il pericolo è che la Grecia non sarà pienamente soddisfatta e si ritroverà persa con la Turchia.

La Turchia e una delle decine di aspirazioni a vincere saranno un successo, quindi il rischio è dalla parte greca.
La Turchia vuole accedere all'Egeo e ai giacimenti esistenti di gas e petrolio.

La Turchia solleva i seguenti problemi:
che il greco Kastelorizo non può avere una ZEE situata a 340 miglia nautiche dalla Grecia continentale mentre è a 1 miglio nautico dalla Turchia.
- Solleva la questione del disarmo delle isole del Mar Egeo, presumibilmente invocando le condizioni internazionali e in particolare di Losanna, che, tuttavia, alla fine non riconosce.

- Solleva la questione della Patria Blu è l'idea nazionalista della Turchia dove metà dell'Egeo passa sotto il controllo della Turchia
- Solleva la questione di Cipro e solleva la questione della ZEE turca con la Libia.

Qual è il pericolo per la Grecia?

In un caso di lavoro, la Grecia avvia un dialogo con la Turchia con buone intenzioni.
La Grecia chiederà alla Turchia di riconoscere lo status quo esistente nell'Egeo, cioè le isole hanno una piattaforma continentale e acque territoriali.
La Grecia potrebbe estendere le sue acque territoriali a 12 di 6 miglia nautiche, uno sviluppo che porterà la Grecia a controllare dal 63% al 64% della ricchezza marittima dell'Egeo orientale.


Cosa darà la Grecia?
Co-sfruttamento delle risorse marine ad es. attraverso una società mista di Grecia e Turchia che sfrutterà l'Egeo.
La Grecia potrebbe accettare un simile piano?
Un tale piano è un piano o un ultimo tradimento?
ND può accettare una simile opzione per l'Egeo, quando nessun paese al mondo accetterebbe il co-sfruttamento dell'Egeo orientale?
Anche se tutto ciò fosse realistico, la Grecia può fidarsi della Turchia quando ha mostrato comportamenti offensivi per 10 anni?

La Turchia lascerebbe definitivamente e irrevocabilmente la Patria Blu e ritirerebbe le linee rosse come il disarmo delle isole dell'Egeo orientale e sarebbe finalmente pronta per una soluzione al problema di Cipro?
Per la Grecia, il rischio di perdere più di quello che potenzialmente guadagnerà è grande perché ciò che potenzialmente guadagnerà già appartiene alla Grecia.
Il dialogo turco-greco sfortunatamente porterà a qualche forma di concessioni dalla Grecia, apparentemente alla Grecia sarà guadagnata, ma la Turchia pratica sarà il grande vincitore in cerca di ZEE nella Patria Blu e disarmo delle isole del Mar Egeo nelle acque territoriali del La Turchia viola ogni logica e ogni trattato internazionale


Image


Πέντε ερωτήματα των Ερντογάν-Τσαβούσογλου μετά τη συμφωνία ...


Hakkımızda ~ Mavivatan.net ~


www.bankingnews.gr

***
Opinioni.
 
Il governo sta prendendo in considerazione nuove misure contro il coronavirus


Il governo è orientato all'attuazione di nuove misure di protezione contro il coronavirus, se continua il mancato rispetto di quelli attuali, per far fronte all'aumento dei casi. L'uso obbligatorio di una maschera al chiuso (chiese, negozi, supermercati, ecc.) Sarà il primo passo, ma saranno prese in considerazione altre misure per verificare la situazione prima che si verifichi un focolaio.
 
Chr. Staikouras: a tutti i pensionati in modo retroattivo

Martedì 28 luglio 2020 09:39





La vita ha dimostrato che molti degli scenari che a volte vengono diffusi alla fine cadono fuori erano la risposta del ministro delle finanze Christos Staikouras alla domanda se gli scenari per il pagamento di pagamenti retroattivi ai pensionati con un taglio di capelli nella quantità a cui hanno diritto.

Come sottolineato dal ministro delle finanze mentre parla con ERT, il governo rispetterà le decisioni del tribunale, le decisioni che saranno prese per il pagamento dei pagamenti retroattivi ai pensionati riguarderanno tutti in senso orizzontale senza commentare gli scenari per il pagamento dei pagamenti retroattivi in un'unica soluzione o in rate. Ha aggiunto che le decisioni saranno annunciate il prima possibile non appena il governo sta attualmente esaminando il perimetro quantitativo.

Christos Staikouras ha annunciato che la piattaforma per la presentazione delle domande da parte dei beneficiari per il sussidio della rata dei prestiti con l'ipoteca della casa colpita dalla pandemia si aprirà lunedì prossimo.

Inoltre, nei primi 10 giorni di agosto, si stima che AADE includerà la riduzione o l'azzeramento dell'anticipo fiscale nelle società poiché la disposizione pertinente è inclusa in una proposta di legge del Ministero delle finanze che sarà votata domani.

Da agosto, il ministro delle finanze stima che inizierà l'afflusso di fondi europei, siano essi fondi del NSRF, del PDE o del programma per rafforzare l'occupazione SURE.

naftemporiki.gr
 
"No" al dialogo minacciato





Moderato ottimismo e piena prontezza. Queste due espressioni condensano il senso di provocazione turca nelle ultime ventiquattro ore nel campo governativo. Un sentimento che è stato espresso ufficialmente dal portavoce del governo durante il briefing di ieri degli autori politici.

"Ankara mantiene il Navtex illegale per le ricerche in aree che includono parti della piattaforma continentale greca",
ha dichiarato Petsas, aggiungendo che "la nave da ricerca turca rimane ancorata e le navi da guerra turche si stanno ritirando", concludendo che "continuiamo a monitorare la situazione con calma, prontezza e determinazione ".

Da parte greca, in ogni caso non sono compiacenti, nonostante la tendenza alla declassamento che esiste nei giorni scorsi. Ciò è stato anche descritto dal vice rappresentante Aristotele Peloni che parla allo SKAI.

Da un lato, ha affermato che un quadro migliore è effettivamente comparato alla settimana scorsa, dal momento che le navi turche sono state ritirate, dall'altro ha aggiunto, tuttavia, che la ferma posizione di Atene è che un dialogo con la Turchia non può aver luogo in pericolo.

"La Grecia non accetterà una violazione dei suoi diritti sovrani e non potrebbe non aver inviato un messaggio che ci sono linee rosse",
ha detto. In Maximou, tuttavia, considerano il ritiro delle navi da guerra turche un "segno positivo", qualcosa che non affrontano individualmente, ma lo includono in un più ampio quadro di iniziative della parte greca che inizia già nel 2019 e ha a che fare con il rafforzamento delle alleanze internazionali. In ogni caso, tuttavia, l '"allarme" non è terminato per Atene almeno fino al 2 agosto, quando scade il Navtex turco.

Allo stesso tempo, l'attenzione del governo è rivolta sia all'economia interna che a quella greca. Dato che la caduta mostrerà tutta la recessione che si sta raccogliendo ora a causa del declino del turismo, a Maximou vogliono procedere il più presto possibile per riorganizzare il modello dell'economia e l'uso immediato del pacchetto del Fondo di ricostruzione.

Ieri, il signor Petsas ha affermato che il governo è passato dal primo momento a due livelli per affrontare le conseguenze economiche della pandemia: la comunità e il cittadino. Per quanto riguarda l'UE, il rappresentante ha ribadito che la Grecia è stata uno dei primi paesi a chiedere una risposta molto ambiziosa a livello europeo allo shock economico causato dalla pandemia ed è riuscita a partecipare attivamente "a tutti i negoziati" che ha portato il pacchetto di 72 miliardo

A livello nazionale, il sig. Petsas ha delineato il modello che la parte greca seguirà, sottolineando che "il nostro obiettivo è sostenere i lavori e mantenere il tessuto produttivo in atto" e parlare di "interventi dinamici e non statici" .

Infine, il governo sta monitorando da vicino il problema del coronavirus, suonando il campanello d'allarme per fenomeni di rilassamento. In effetti, non è escluso che nei prossimi giorni l'uso della maschera diventerà obbligatorio in spazi più chiusi. Il primo ministro in un post su Twitter ha ricordato i pericoli del coronavirus, osservando che il pericolo di COVID-19 "non è andato via" e ha sottolineato che "non dobbiamo dimenticare ora che è estate".

Ieri, il Primo Ministro Kyriakos Pierrakakis ha presentato al Primo Ministro la fornitura digitale di dozzine di servizi dei Centri di assistenza ai cittadini, che rappresenta un altro passo importante per il miglioramento della vita quotidiana dei cittadini e la digitalizzazione dello stato.

(Kathimerini)
 
Anno Domini. Georgiadis: la stagione turistica è peggiore del previsto




Il ministro dello Sviluppo, Adonis Georgiadis, ha parlato con ANT1 del corso del turismo e della pandemia
, del sostegno e delle misure precauzionali.

Come ha reso noto, dopo una domanda pertinente, il pagamento di 534 euro è già iniziato, continua e sarà completato entro la fine della settimana.

Per quanto riguarda l'uso delle maschere nei supermercati, per le quali la decisione pertinente è valida fino al 4 agosto, ha stimato che "è del tutto improbabile che l'uso delle maschere nei supermercati non continuerà fino alla fine di agosto".

"La pandemia è qui", ha detto, citando l'esempio della Spagna, che vede il suo turismo "affondare" dopo la quarantena di 14 giorni della Gran Bretagna di chiunque ritorni nel Regno Unito.

Commentando l'incidente con il sacerdote dell'Eordea che ha chiesto a un credente di togliersi la maschera, ha detto che "c'è una piccola parte che crede nella teologia della cospirazione, ma è una piccola minoranza. Il virus esiste, uccide e l'unico modo è seguire le misure".

Per quanto riguarda l'uso delle maschere nelle chiese, il Ministro dello Sviluppo ha affermato che "le decisioni sono prese da esperti, se ci dicono che dovrebbero andare in chiesa, andranno"

"La stagione turistica andrà peggio del previsto, purtroppo", ha detto, definendolo "quasi scioccante" che "il decorso del virus è l'opposto di quanto ci aspettassimo".
"In caso di crisi verrà fatto tutto il necessario", ha risposto sulla possibilità di nuove misure a sostegno dei dipendenti nel settore del turismo.


Riferendosi al greco-turco, ha affermato che "l'opposizione a buon mercato non fa bene" e ha descritto la posizione della Germania come un cambiamento "colossale", sia da parte del ministro degli Esteri tedesco che della sua reazione a Hagia Sophia, oltre al fatto che "Merkel ringrazia il primo ministro greco per la guardia al confine di Evros ".

(Capital.gr)
 
Stabilizzazione in obbligazioni greche, 10 anni all'1,07% - Lo spread con l'Italia con 1 punto base





La stabilizzazione è stata registrata oggi 28 luglio 2020 nelle obbligazioni greche e nelle obbligazioni italiane.
Le obbligazioni greche e italiane hanno registrato il maggiore movimento tra loro distribuito su 1 unità base.
Contrariamente al mercato azionario in cui la situazione nel mercato obbligazionario si è deteriorata, il clima di risultato positivo del programma di acquisto di obbligazioni della BCE è dovuto a una pandemia.
Si rileva che la BCE ha acquistato obbligazioni greche per 7,5 miliardi, raggiungendo potenzialmente i 20-21 miliardi, ma è difficile offrire in vendita titoli greci.
La nuova obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,06%, così come l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,06%.
Va notato che l'1,07% a 10 anni della Grecia con lo 0,61% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a causa dei tagli aggressivi dei tassi di interesse dalla FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 1 punto base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 71 punti base .


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,49 punti base e un rendimento medio dello 0,17% con un rendimento di mercato di 0,21 % e rendimento delle vendite 0,13%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.
L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,22 punti base e un rendimento dello 0,23%.
Il nuovo prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,38 punti base e un rendimento dello 0,34% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,08 punti base e un rendimento dello 0,46% con il minimo storico dello 0,36% del 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a 7 anni in scadenza il 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107,29 punti base e un rendimento dello 0,63%.
È stato emesso all'1,90%.
Il nuovo periodo di 7 anni che termina il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 107,74 punti base e un rendimento dello 0,82%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'ex prestito decennale con scadenza 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,55 punti base e un rendimento dello 0,91% con un rendimento di acquisto dello 0,94% e un rendimento di vendita dello 0,88%.
Gli ultimi 10 anni terminanti il 3/3/2029 hanno un prezzo medio di 123,56 punti base e un rendimento dell'1,01% con un rendimento di acquisto dell'1,03% e un rendimento di vendita dell'1%.
Si noti che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampato il 9 ottobre ad un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%
La nuova scadenza a 10 anni del 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 103,80 e un rendimento medio dell'1,06% con un rendimento di acquisto dell'1,07% e un rendimento di vendita dell'1,05%.

L'obbligazione a 15 anni che scade il 30/1/2033 ha un prezzo medio di 131,08 punti base e rendimento 1,21%
La nuova scadenza di 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 108,06 punti base e un rendimento dell'1,26% mentre è stata emessa all'1,91%. Il minimo storico 1 , Il 44% è stato registrato il 7 luglio 2020
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,96 punti base e un rendimento dell'1,41%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha un prezzo medio di 148,32 punti base e un rendimento dell'1,54%

Lo spread, la differenza di rendimento tra le obbligazioni decennali greche e le obbligazioni tedesche è fissato a 156 punti base da 152 punti base .

Il CDS greco nei 5 anni che è il punto di riferimento, oggi è formato a 151 punti base.

A titolo di confronto, il CDS dell'Argentina è di 6.692 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
Il CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio assicurativo dell'1,51% o $ 151 mila per ogni posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Andamento stabilizzante delle obbligazioni della zona euro


I trend stabilizzanti registrate oggi 28/7 nei prezzi delle obbligazioni della zona euro

I 10 anni italiani avevano raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020 per raggiungere oggi, 28 luglio 2020, all'1,06%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente del 28/7/2020 al -0,49% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ti ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico è stato registrato il 10 marzo 2020 al -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento del -0,11% con il minimo storico del -0,24% registrato il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni in scadenza nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,36% con il minimo storico dello 0,06% che ha avuto luogo il 16 agosto 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,35% con un minimo record dello 0,02% a 16 Agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni in scadenza il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,06% e con un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,89%.
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%



www.bankingnews.gr
 
Gatestone Institute: la Turchia pronta per la guerra - Il desiderio di invadere la Grecia non è un segreto - Come reagirà l'Occidente?


Martedì 28/07/2020 - 11:46

Uno dei principali obiettivi della Turchia sembra essere la Grecia ... In questo caso, l'Occidente lascerà la Grecia?






"La Turchia è pronta per la guerra".
Questo è il titolo di un articolo del giornalista turco Uzay Bulut, che è stato pubblicato sul sito web del Gatestone Institute e descrive i piani di Recep Tayyip Erdogan e la sua intenzione di mettere le isole greche sotto l'ombrello turco.
"Il desiderio della Turchia di invadere la Grecia non è esattamente un segreto.
Almeno dal 2018, sia il governo turco che i partiti di opposizione chiedono apertamente di occupare le isole greche nell'Egeo, che sostengono appartengano alla Turchia.
"Se si verificasse un simile attacco, l'Occidente lascerà la Grecia?" indicato, tra l'altro, nell'articolo.


Grecia, il principale obiettivo della Turchia


La Turchia è attualmente coinvolta in numerosi conflitti militari internazionali, sia contro i suoi vicini come Grecia, Armenia, Iraq, Siria e Cipro, sia contro altre nazioni come la Libia e Yemen.

"Queste azioni della Turchia mostrano che la politica estera del paese sta destabilizzando sempre più non solo molte nazioni, ma anche la regione.

"Inoltre, il regime di Erdogan sta prendendo di mira militarmente la Siria e l'Iraq, inviando i suoi mercenari siriani in Libia per impadronirsi del petrolio libico e continuando, come al solito, a molestare la Grecia".

"Uno dei principali obiettivi della Turchia sembra essere la Grecia" è sottolineato in un altro punto dell'articolo in cui si fa riferimento alla presenza di Oruc Reis nell'Egeo.
"Vi sono state preoccupazioni per un possibile intervento turco nel Mediterraneo orientale nel tentativo di evitare un accordo sulla delimitazione di una zona economica esclusiva (ZEE) tra la Grecia e l'Egitto, attualmente in discussione tra funzionari dei due paesi ".

Secondo lo stesso articolo, "Il corso della Turchia nel Mediterraneo orientale è iniziato ai primi di luglio, non appena il paese ha trasformato Hagia Sophia, una volta la più importante cattedrale greca, in una moschea.
"Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha collegato la conversione di Santa Sofia a una promessa di" liberare la moschea di Al-Aqsa "a Gerusalemme"
.

"Il 21 luglio, le tensioni sono aumentate di nuovo dopo che la Turchia ha annunciato che aveva pianificato di collegare le indagini gasifere a parti della piattaforma continentale greca in una zona marittima tra Cipro e Creta nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale".


I nomi delle navi esplorative


Tuttavia, sembra che la Turchia non lasci nulla al caso, poiché anche i nomi dati alle navi per l'esplorazione del gas sono scelti con cura.
Il nome della nave principale utilizzata dalla Turchia per "indagini" gasifere sulla piattaforma continentale greca è: Oruç Reis.

Reis era un ammiraglio dell'Impero ottomano che spesso invadeva le coste dell'Italia e delle isole del Mediterraneo
che erano ancora controllate dalle forze cristiane.
Altre navi di esplorazione e perforazione utilizzate o pianificate per essere utilizzate dalla Turchia nelle acque territoriali greche sono state intitolate a sultani ottomani che hanno preso di mira Cipro e la Grecia in sanguinose invasioni militari.

Questi includono la nave di perforazione Fatih "il conquistatore" o l'ottomano Sultan Mehmet II, che invase Istanbul nel 1453.
La nave da perforazione Yavuz, "il decisivo", o Sultan Selim I, che guidava l'Impero ottomano l'invasione di Cipro nel 1571,
È anche il Kanuni, "il legislatore" o Sultan Suleiman, che ha invaso parti dell'Europa orientale e l'isola greca di Rodi.


www.bankingnews.gr
 
ELSTAT: il valore delle esportazioni greche è diminuito del 13,5% nei primi cinque mesi








Il valore delle esportazioni greche è diminuito del 13,5% nei primi cinque mesi di quest'anno - a 12.165,8 milioni di euro rispetto ai 14.058,6 milioni di euro dell'anno scorso - a causa della pandemia e del blocco. La più grande diminuzione del valore delle esportazioni - le spedizioni sono presentate in "Combustibili fossili, lubrificanti, ecc." del 39,8%, mentre il maggiore aumento di "Oli e grassi di origine animale o vegetale" del 43,1%.

Questo fatto emerge dalla nuova ricerca sperimentale di ELSTAT sulle aspettative delle società di esportazione greche e sugli effetti del coronavirus.

Secondo lo stesso sondaggio, il valore totale delle esportazioni delle società esportatrici nel periodo marzo-maggio 2020 è stato di 6.283,9 milioni di euro. Rispetto al corrispondente periodo del 2019, si osservano le seguenti variazioni: Il valore totale delle esportazioni di società in ciascuna delle quali il valore individuale delle esportazioni è diminuito di oltre il 50% è stato di 977,9 milioni di euro, mentre il valore delle esportazioni corrispondente ad un decremento inferiore al 50% è pari a 2.292,8 milioni di euro. Il valore totale delle esportazioni di società in ciascuna delle quali è aumentato il valore individuale delle esportazioni è aumentato a 3.013,2 milioni di euro.

Le società di esportazione classificate in KAD che sono state sospese per ordine statale rappresentano il 9,1% di tutte le società di esportazione. Allo stesso tempo, le società in questi settori di attività economica costituiscono il 7,6% del totale delle società che hanno esportato merci nel periodo marzo-maggio 2019 e rispettivamente il 6,4% per il 2020.

Il valore delle esportazioni di beni di società classificate in KAD che sono state sospese per ordine statale costituisce il 2,7% del valore totale delle esportazioni di beni. Allo stesso tempo, il valore delle esportazioni di beni da parte delle società in questi settori di attività economica è rispettivamente del 2,3% e del 2,1% del valore totale delle esportazioni di beni nel periodo marzo-maggio 2019 e 2020.

Come sottolineato da ELSTAT, le statistiche sperimentali sono le statistiche nuove, in via di sviluppo e innovative. Sono divulgati come "sperimentali" in modo che gli utenti e le altre parti interessate possano essere coinvolti nella valutazione della loro utilità e adeguatezza per acquisire adeguatamente l'oggetto della ricerca e, in definitiva, aiutare ad adattarlo alle loro esigenze di informazione. In questo contesto, poiché il primo principale campo tematico della serie è la valutazione delle aspettative delle società di esportazione greche, in termini di variazione percentuale delle esportazioni di beni per l'anno in corso o il prossimo anno.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto