Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 633 punti + 1,20%.

Lo spread resta in oscillazione stabile a 158 pb. (Italia 159).
Rendimento sul decennale a 1,067%.

Il rendimento del Bund decennale è sui minimi del periodo a - 0,516%.
 
Il cambio di atteggiamento della Turchia ha interessato l'ATHEX + 1,20% a 633 punti - L'accumulo di 600-660 unità sarà mantenuto per mesi

Martedì 28/07/2020

L'indice generale a 633 punti, vicino ai 630 punti critici mentre l'intervallo di accumulo di 600-660 punti verrà mantenuto per mesi






Il mercato azionario greco ha chiuso in rialzo a 633 punti, a causa del cambiamento della posizione della Turchia, che è stata costretta a ritirarsi dopo circa una settimana, annunciando il congelamento del lavoro di Oruc Reis e l'avvio del dialogo.
In particolare, il portavoce del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha annunciato che la Turchia sta "congelando" le indagini nel Mediterraneo orientale per un po 'al fine di tenere consultazioni, mentre, come riportato, la sospensione delle indagini durerà almeno un mese.

Nelle banche, il quadro problematico è continuato come siamo abituati, come da profitti all'interno della conferenza fino al + 5%, nelle aste hanno perso tutto ad eccezione di Eurobank che ha chiuso al + 2,11% .... mentre nel supporto delle blue chip non bancarie offerto Coca Cola + 2,34%, Mitilene + 2,25%, PPC + 1,66% con transazioni che rimangono a livelli molto bassi.

L'interesse degli investitori si concentra sulle decisioni 29/7 della Fed di domani, per un nuovo pacchetto di sostegno all'economia americana, pari a 1 trilione. Allo stesso tempo, vi sono crescenti preoccupazioni per la crescente incidenza del coronavirus in tutto il mondo e per le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina.

D'altra parte, le tensioni con la Turchia potrebbero essere aumentate, ma le preoccupazioni sulla contingenza del paese vicino rimangono forti.
La strategia generale della Turchia è di continuare a usare vecchi metodi di provocazione ma con nuovi obiettivi.
Le sue armi principali in questa nuova strategia non sono la guerra, usa mezzi di ricerca o navi da guerra come mezzo di pressione, ma non pianifica né vuole una guerra con la Grecia che, anche se teoricamente avvenuta, durerebbe alcune ore.
L'obiettivo principale della Turchia è lo sfruttamento congiunto nel Mar Egeo e nel Mediterraneo orientale.

La Grecia ha erroneamente dichiarato che farà appello alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia, ma il pericolo è che la Grecia non sarà pienamente soddisfatta e si ritroverà persa con la Turchia.
La Turchia e una delle decine di aspirazioni a vincere saranno un successo, quindi il rischio è dalla parte greca.
Per la Grecia, il rischio di perdere più di quello che potenzialmente guadagnerà è grande perché ciò che potenzialmente guadagnerà già appartiene alla Grecia.
Il dialogo tra Turchia e Grecia sfortunatamente porterà a qualche forma di concessioni dalla Grecia, apparentemente la Grecia vincerà, ma in pratica la Turchia sarà il grande vincitore

L'indice generale ha chiuso a 633 punti vicino ai 630 punti critici mentre l'intervallo di accumulo di 600-660 punti sarà mantenuto per mesi:

nelle banche Eurobank ha chiuso a + 2,11%, seguito da Pireo a + 0,90%, invariato Alpha Bank mentre Ethniki è sceso marginalmente al -0,04%.
Il fondo Oceanwood ha leggermente ridotto la sua posizione corta in Piraeus Bank, allo 0,58%, dallo 0,60% in precedenza.

La Banca centrale europea (BCE) ha deciso di prorogare per altri sei mesi, fino alla fine di marzo 2021, il termine che aveva concesso alle banche con alti tassi di interesse sui crediti deteriorati (NPL) di presentare piani rivisti per ridurli.
La BCE ha dichiarato in una dichiarazione che è stata presa la decisione di concedere alle banche più tempo per valutare meglio l'impatto della pandemia di coronavirus sulla qualità delle loro attività, che consentirà una pianificazione più accurata.
La BCE sta inoltre estendendo la sua raccomandazione per il mancato pagamento dei dividendi e il riacquisto di azioni da parte delle banche fino al 1 ° gennaio 2021.

Nel frattempo, a seguito della pubblicazione del rating BCE di 86 banche nell'area dell'euro, che ha dimostrato che possono affrontare le sfide la pandemia di coronavirus, il leader dell'SSM Andrea Enria ha suonato il campanello d'allarme per le banche dell'Eurozona
In particolare, in una dichiarazione esclusiva alla CNBC, Enria ha affermato che le banche della zona euro potrebbero presto affrontare difficoltà se l'attuale crisi approfondisce ed erode le loro posizioni patrimoniali.

La stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario greco con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,06% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - analogamente all'obbligazione a 10 anni italiana all'1,05% e con lo spread tra di loro a 1 punto base. .
inoltre, la stabilizzazione registrata nel CDS greci a cinque anni, e si trova su 154 punti - bassa di 98 unità registrato il 14 febbraio 2020 -
mentre i CDS dell'Argentina situate a 6692 bps


il corso del mercato azionario greco alla riunione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al rialzo con l'indice generale a + 0,47% e l'indice bancario a + 0,55%.
Verso le 13:00, in occasione del cambiamento dell'atteggiamento della Turchia, gli interventi di acquisto nelle banche si sono intensificati, così come in tutte le blue chip non bancarie e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 4,53% e l'indice generale a +1, 97%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 1,20% a 633 punti, con un massimo di 638,42 punti e un minimo di 629,04 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 42 milioni di euro, di cui 4,4 milioni di euro in pacchetti, il volume di 24,5 milioni di unità, di cui 18,5 milioni sono stati scambiati in banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 4,4 milioni di euro e un volume di 370
mila unità hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 320 mila unità per 4,03 milioni di euro e OPAP 50 mila unità per 402 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 633 punti vicino ai 630 punti critici, seguito da 650-660 punti e 670-680 punti. Nel primo supporto ci sono le 620-615 unità e seguono le 600 unità.
L'indice bancario si è chiuso a 327 punti, leggermente inferiore alla zona dei 330-335 punti critici, seguito da 340-350 e 380-400 punti
Il primo supporto è a 325 punti, seguito da 315, 310 e 300 punti.


Notizie bancarie


E mentre di volta in volta sono stati menzionati vari nomi di candidati interessati alla cartolarizzazione della banca Alpha, molti di loro non hanno nulla a che fare con la realtà.
Chi sono i veri stakeholder?
1) Pimco partecipa al processo e presenta un'offerta non vincolante di circa 330 milioni
2) Cerverd Credit Management la seconda più grande società di gestione dei crediti in sofferenza in Italia.
3) Credito Fondiario il terzo gestore di NPL in Italia per effetto della partnership del Gruppo Tages con Elliot.
4) Esiste anche un quarto fondo americano interessato con sede a New York, che è l'asso nascosto per Alpha bank.
Questo fondo si trova vicino alla strada in cui Chanel, Elias Lalaounis e Alexander McQueen hanno negozi per coloro che conoscono dal centro di Manhattan.
Si noti che Alpha bank prevede offerte vincolanti per la cartolarizzazione di Galaxy 10,6 miliardi di euro al più tardi alla fine di settembre o ottobre 2020.
Si stima che Alpha Bank per la cartolarizzazione di 10,6 miliardi spenda 2,3 miliardi di capitale ma in rete il supplemento verrà detratto dal prezzo finale dell'offerente.
Alpha bank ha un'ammortamento di capitale di 3 miliardi di euro prima dell'elasticità dei criteri di adeguatezza patrimoniale.
Con il completamento dell'accordo, Alpha bank avrà 11 miliardi di NPE senza contare i nuovi NPE che potrebbero essere creati dalla recessione.


Notizie


Di fronte a una seconda ondata dell'epidemia di coronavirus sembra essere il pianeta, poiché in molte parti del mondo c'è una rinascita di casi.
Oltre all'America Latina, dove è ancora in corso la prima fase dell'epidemia, sono stati segnalati focolai in Cina, Australia, India, gran parte dell'Asia e dell'Europa, mentre anche gli Stati Uniti stanno vivendo infezioni crescenti nel nord-ovest e Stati del Midwest, che fino a poco tempo fa sembravano aver lasciato alle spalle la pandemia.
L'Organizzazione mondiale della sanità afferma che c'è ancora molta strada da fare per affrontare l'epidemia, rilevando che l'ambito vaccino che metterà fine a questo incubo non dovrebbe essere previsto prima del 2021.
A livello globale, il bilancio delle vittime è salito a oltre 654.000, con casi confermati che si avvicinano a 16,5 milioni e circa 9,6 milioni di persone trattate e trattate.

Nuove misure per limitare la trasmissione del coronavirus sono state annunciate dal Vice Ministro della Protezione Civile, N. Hardalias, che aveva avuto un precedente incontro con il Primo Ministro K. Mitsotakis, con l'estensione obbligatoria dell'uso di una maschera, in mezzo alla grande preoccupazione che prevale per il casi in crescita.
In particolare, il governo, dopo un suggerimento degli esperti, decide sull'uso generale della maschera in:
- negozi al dettaglio
- servizi (DEKO, banche, studi medici, negozi municipali
- negozi di alimentari (panifici, macellerie, ecc.)
- parrucchieri e centri estetici, inoltre, il sig. Hardalias ha affermato che è obbligatorio per i dipendenti del ristorante mentre ha sostenuto che esiste una forte raccomandazione in casa, ove necessario. Tuttavia, Hardalias ha sostenuto che la situazione epidemiologica in Grecia è molto migliore che in molti altri paesi in tutto il mondo, sottolineando che l'obiettivo del governo è mantenere questa immagine e migliorarla ancora di più in modo che la Grecia rimanga un paese sicuro per i residenti. e visitatori. Inoltre, Hardalias ha sostenuto che i casi interni in crescita non implicano né panico né compiacenza.

Nel frattempo, da oggi, martedì 28/7, fino al 4 agosto, coloro che entrano in Grecia, per via aerea, dalla Bulgaria e dalla Romania, sono obbligati a mostrare un risultato negativo del controllo molecolare (test PCR), che è stato eseguito fino a 72 ore prima del loro arrivo.
Sono esclusi i cittadini greci, i titolari di permessi di soggiorno e coloro che viaggiano per motivi essenziali.
Il numero totale di casi è di 4227 e l'inizio dell'epidemia ha registrato in totale 202 decessi.


Tendenze al rialzo nei mercati asiatici



A monte hanno chiuso martedì 28/7 la maggior parte dei mercati asiatici, tenendo conto degli sviluppi relativi alle relazioni sinoamerikanikes.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -0,26%, l'indice Shanghai in Cina al + 0,71%, l'indice Hang Seng a Hong Kong al + 0,68% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 1,76%


Tendenze in lieve calo nei mercati azionari europei


Oggi prevalgono tendenze in lieve calo, martedì 28/7 nei mercati europei, nonostante le preoccupazioni sull'aumento dei casi di coronavirus in tutto il mondo e mentre l'approvazione del pacchetto di sostegno dell'economia americana rimane incerta. dollari:
i repubblicani sono in rotta di collisione con i democratici e la loro proposta per un nuovo pacchetto di stimoli economici negli Stati Uniti ammonta a $ 1 trilione di dollari, le spese per la disoccupazione diminuiranno.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al -0,25%, l'indice CAC a Parigi al -0,50%, il MIB a Milano al -0,90%, l'IBEX 35 in Spagna al + 0,25% e FTSE 100 a Londra + 0,10% ..
A Wall Street, Dow Jones si muove al -0,25%, S&P al -0,15% e Nasdaq al -0,40% mentre l'ETF GREC si muove al + 0,49% ($ 20,33).

(Bankingnews.gr)
 
La Borsa ha preso una boccata di sollievo e ha coperto le perdite di ieri

Di Eleftheria Kourtali






Oggi è stata una giornata completamente diversa per la Borsa di Atene, rispetto a ieri, con l'apertura del mercato con stati d'animo reazionari che si sono poi intensificati con il risultato che l'indice generale ha coperto (quasi) le perdite di ieri e ha riportato al di sopra dell'importante punto di supporto di 630 unità.
Tuttavia, la restrizione degli utili nelle azioni bancarie non ha consentito al mercato di muoversi più in alto, sebbene all'interno della conferenza vicino a 640 punti /

Il cambio di atteggiamento della Turchia è stato il catalizzatore dello "scoppio" verso l'alto dell'ATHEX poco dopo le 12:30, poiché almeno per ora, un significativo rischio di investimento è stato rimosso dall'orizzonte di quei portafogli che attualmente "guardano" la Grecia. Che, sfortunatamente, come testimonia il fatturato, sono minimi e senza il rafforzamento dell'attività commerciale, qualsiasi aumento della Borsa di Atene non sarà in grado di andare molto lontano.

Le sfide turche potrebbero essersi attenuate, ma la Navtex turca rimane al suo posto, mentre allo stesso tempo la seconda ondata della pandemia in atto in molti paesi (un aumento dei casi in Grecia nelle ultime settimane) mantiene nervosi gli investitori a livello internazionale livello.
Inoltre, venerdì prossimo sono attese le prime prove tangibili del danno causato all'economia dal coronavirus poiché vengono annunciati dati sul PIL del secondo trimestre della zona euro, così come molti paesi, con gli analisti che parlano di una recessione storica.


In questo ambiente, i saldi per ATHEX sono chiaramente fragili e lo slancio verso l'alto per recuperare e consolidare ha ancora molta strada da fare.

Tornando alle statistiche di mercato, l'indice generale ha chiuso con un aumento dell'1,20% a 633,62 punti mentre il fatturato è stato di 41,5 milioni di euro.

Ανάσα ανακούφισης πήρε το Χρηματιστήριο και κάλυψε τις χθεσινές απώλειες

L'indice large cap ha guadagnato l'1,17% a 1.528 punti, mentre l'indice mid cap ha rafforzato dello 0,53% a 831,4 punti. L'indice bancario è salito dello 0,81% a 327,93 punti, perdendo gli alti profitti di oltre il 4% che aveva registrato in precedenza con Alpha Bank chiuso invariato, Eurobank al + 2,11%, la Banca nazionale a -0,04 % e Banca del Pireo a + 0,90%

Secondo Dimitris Tzanas, direttore degli investimenti di Kyklos Securities, il mercato azionario greco sta vivendo un vero regime di ostaggi. Con Erdogan che determina il livello di rischio geopolitico nella nostra regione, così come gli Stati Uniti, la Russia e l'UE. non soddisfano le richieste della Grecia in relazione alla sua domesticazione, il mercato azionario greco si sta muovendo a un ritmo geopolitico, evitando temporaneamente il deterioramento poiché il presidente turco vuole in questa fase tenere un dialogo sulle aree che definisce controverse.

È quindi ovvio che le questioni vitali relative al funzionamento dell'economia greca, come l'arrivo di turisti, le iniziative di investimento e il comportamento dei consumatori di ampi strati sociali sono significativamente determinate dal grado di stabilità geopolitica
.

(Capital.gr)
 
Situazione Eurospread:



Italia 158 pb. (154)
Grecia 157 pb. (156)
Cipro 140 pb. (138)
Portogallo 87 pb. (84)
Spagna 86 pb. (84)
Irlanda 38 pb. (38)
Francia 31 pb. (30)

Bund Vs Bond -110 (-107)
 
BOND EURO-Bund partono contrastati, Btp in lieve recupero dopo correzione ieri



MILANO, 29 luglio (Reuters) - Secondario tedesco stabile, moderatamente
positivo in apertura di seduta, mentre per i listini di borsa si prospetta una
partenza in rosso.

(...)

 
L'illusione della sostenibilità del debito greco: costante deterioramento nonostante il premio della BCE

Mercoledì 29/07/2020 - 02:32

La sostenibilità del debito tornerà al tavolo e nelle notizie non immediatamente ma è un'illusione che il debito greco sia sostenibile mentre è a livelli precedenti a PSI + prima del taglio di capelli degli obbligazionisti.





Se chiedi a un cittadino medio, ora che la questione del debito greco non è nelle notizie quotidiane, il debito greco può essere assistito, è sostenibile?
La risposta che potrebbe ottenere è che una volta 260 miliardi su un totale di 362 miliardi del debito totale del governo centrale insieme ai pronti contro termine, è stato regolato dai finanziatori e la Grecia prende in prestito a tassi di interesse bassi, ad es. all'1,06% in 10 anni ... non ci sono problemi.


Ma è così?
Se si osserva l'evoluzione nel tempo del debito delle amministrazioni pubbliche senza i pronti contro termine o il debito delle amministrazioni centrali insieme ai pronti contro termine, ovvero i prestiti intergovernativi, si conclude che il debito è rimasto stabile negli ultimi 8 anni.
Anche a causa di circostanze straordinarie, il debito aumenterà per le seguenti ovvie ragioni che non sono dovute al governo ma a cause di forza maggiore.

La Grecia riceverà dal Fondo di recupero 16,69 miliardi di sovvenzioni a fronte del piano iniziale per 23 miliardi,
la distribuzione sarà del 70% tra il 2021 e il 2022 e il restante 30% nel 2023.
Ciò significa che nei primi due anni riceverà 11 , 6 miliardi o 5,8 miliardi all'anno come sovvenzioni e il resto saranno prestiti che aumenteranno il debito pubblico di 16 miliardi nell'arco di 3 anni.
Quando il governo celebra che ha portato 72 miliardi in Grecia, non riflette la verità.
Dal bilancio dell'UE 2021 al 2027 chiunque otterrebbe denaro.
Tra 7 anni, la Grecia riceverà dal bilancio dell'UE circa 40 miliardi di euro o 5,7 miliardi all'anno.

Il debito del governo greco in termini di governo centrale raggiungerà i 370 miliardi e il debito delle amministrazioni pubbliche a 340 miliardi: la
Il problema principale per la Grecia è che mentre può fluttuare i pronti contro termine, come si comporterà quando prenderà prestiti di 5,8 miliardi.
aumentare ogni anno il debito e allo stesso tempo uscire sui mercati?
La Grecia ha preso in prestito 7-8 miliardi di euro ogni anno e il problema che si pone è che il debito su base annua aumenterà di 5,7 miliardi dalla parte dei prestiti del Fondo di recupero.

I margini per entrare nei mercati saranno limitati se la Grecia non vuole aumentare significativamente il debito.
La Grecia riceverà 15-17 miliardi all'anno entro il 2023 e quindi solo 5,7 miliardi all'anno.
Il debito aumenterà, i prestiti del FMI saranno rimborsati e quindi non ci sono molte opzioni.
Il debito greco sarà a livelli peggiori della crisi del debito alla fine del 2020. Questa euforia immaginaria finirà ad un certo punto e il debito regolato dai finanziatori si dimostrerà nuovamente perforato.
A causa dei tassi di interesse fittizi della BCE e del programma pandemico, la Grecia è riuscita ad avere tassi di interesse non realistici che non sono in linea con la reale situazione economica del paese.

La sostenibilità del debito tornerà al tavolo e nelle notizie non immediatamente ma è un'illusione che il debito greco sia sostenibile mentre è a livelli precedenti a PSI + prima del taglio di capelli degli obbligazionisti.

Image

Image


Image

www.bankingnews.gr
 
Stournaras: l'uscita dal programma sulla pandemia della BCE dipenderà dall'inflazione

Mercoledì 29/07/2020 - 09:39

"Abbiamo una strategia di uscita, che dipenderà principalmente dal corso dell'inflazione nella zona euro", ha dichiarato Stournaras a Bloomberg Television.





L'uscita dal programma sulla pandemia della BCE dipenderà dall'inflazione, ha dichiarato il governatore della Banca di Grecia Giannis Stournaras in un'intervista a Bloomberg, lasciando aperta la possibilità di una durata più lunga del programma di emergenza, come rilevato dall'agenzia di stampa internazionale.

"Abbiamo una strategia di uscita, che dipenderà principalmente dal corso dell'inflazione nell'Eurozona", ha dichiarato Stournaras alla televisione di Bloomberg.
Collegare il destino del piano di stimolo ai prezzi al consumo indica un possibile sostegno per l'estensione del programma oltre il giugno 2021, poiché l'inflazione potrebbe rimanere al di sotto dell'obiettivo della BCE per anni.

Il banchiere centrale finlandese Olli Rehn ha anche recentemente sostenuto che la banca centrale sta affrontando i rischi di deflazione causati dalla pandemia.
Giannis Stournaras stima che la BCE utilizzerà l'intero PEPP (pari a 1,35 trilioni di euro).
Ha anche osservato che l'economia dell'Eurozona si sta riprendendo, confermando le stime della BCE, sebbene l'aumento dei casi di coronavirus in varie parti del mondo sia motivo di preoccupazione.

Secondo le stime della BCE, che saranno riviste a settembre, l'inflazione rimarrà al di sotto dell'obiettivo fino almeno al 2022.
L'indagine di Bloomberg parla di inflazione solo dello 0,2% a luglio.

I dati pertinenti saranno resi noti venerdì.

Tuttavia, in un momento in cui l'economia si sta riprendendo, gli sforzi per espandere il PEPP sono stati accolti con obiezioni dai membri dell'organo di governo della BCE, che temono che i mercati rimarranno intrappolati nel sostegno a lungo termine della banca centrale, secondo Bloomberg.

Christine Lagarde, presidente della BCE, ha espresso preoccupazione per le prospettive di ripresa, con la condivisione di Giannis Stournaras.
Secondo il governatore della BoG e il presidente del comitato di ispezione della BCE, i rischi per l'economia rimangono bassi.


Alla fine, quando gli è stato chiesto della possibilità di estendere la raccomandazione della BCE di sospendere il pagamento dei dividendi nel 2021, Stournaras ha affermato che dipenderà dagli sforzi per ridurre la pandemia.


Image

Image

www.bankingnews.gr
 
La preoccupazione per i casi ha portato nuove misure



Ad oggi, l'uso di maschere in DEKO, banche, negozi al dettaglio, aree di servizio pubblico, negozi di alimentari, supermercati, parrucchieri, saloni di bellezza, ospedali, centri diagnostici, MMM, taxi e ascensori sta diventando obbligatorio.
Il governo è stato guidato da questa decisione, vedendo un costante aumento dei casi di coronavirus nel nostro paese. Un aumento considerato preoccupante, anche se funzionari governativi e scienziati lo descrivono come controllato.
I casi registrati ieri nel nostro paese sono stati aumentati raggiungendo 52, mentre si è verificato un decesso.
 
De-escalation nell'Egeo. Il governo si muove sulla scacchiera internazionale e sui messaggi di Atene

Di Dimitris Gatsios







Atene considera la dichiarazione del rappresentante del presidente turco , Recep Tayyip Erdogan, attraverso la quale ha annunciato il ritiro del Navtex illegale come uno sviluppo positivo
. Dopo una raffica di mosse sulla scacchiera internazionale, attraverso la quale il governo ha catturato i suoi chiari messaggi al vicino, i dirigenti sottolineano, nelle loro dichiarazioni pubbliche, la multidimensionalità della nostra politica estera, sottolineando, allo stesso tempo, che cosa sta facendo la Grecia utilizza i tre strumenti chiave a sua disposizione. Il diritto internazionale, i suoi alleati e il suo potere, al fine di fare tutto il necessario, al fine di difendere i diritti sovrani.

Ha osservato (Sky) il portavoce del governo, Stelios Petsas. "Il governo greco sostiene sempre che una condizione necessaria per il dialogo è una riduzione progressiva da parte della Turchia. Non possiamo discutere quando una parte intraprende azioni contrarie al diritto internazionale e al diritto del mare", ha affermato il ministro degli Esteri, Nikos Dendias.


"Questo è l'unico problema"

Funzionari del governo commentano che Atene ha detto e continua a dire che vuole avere canali di comunicazione e dialogo aperti con Ankara. "In ogni caso, dobbiamo sottolineare che la nostra differenza con la Turchia riguarda la questione della piattaforma continentale nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale e nelle zone marittime sovrastanti. Questa è la differenza che abbiamo con la Turchia", è il messaggio trasmesso.

Allo stesso tempo, il portavoce del governo ha parlato di un ruolo coordinato per la comunità internazionale quando la provocazione del suo vicino nel Mediterraneo orientale è diventata rossa. "Ha condannato le azioni illegali contrarie al diritto internazionale e ha invitato la Turchia a porre fine a tali azioni provocatorie al fine di ottenere ciò che tutti desideriamo: Buon vicinato e buone relazioni. Non solo la Grecia con i suoi vicini, ma anche l'Europa con la Turchia, un grande paese che ha avuto rapporti strategici con l'Europa per molti anni. La parte europea non è più sola, ma è nello stesso spirito con tutte le organizzazioni internazionali, con tutti i grandi paesi al di fuori dell'Europa, compresi gli Stati Uniti. e la Russia.

"Quindi, abbiamo una direzione generale verso la Turchia per fermare queste azioni provocatorie, che non contribuiscono alle relazioni che la Grecia e l'Europa dovrebbero avere con essa", ha osservato Petsas. ma è nello stesso spirito con tutte le organizzazioni internazionali, con tutti i grandi paesi al di fuori dell'Europa, compresi gli Stati Uniti. e la Russia.

Atene, a seguito dell'escalation della tensione nell'Egeo, ricorda che furono presi contatti esplorativi con Ankara, tuttavia questi furono interrotti nel marzo 2016, per decisione e sotto la responsabilità di Ankara. "Potrebbero ricominciare, se la de-escalation della provocazione turca procedesse in pratica. Non è possibile stabilire contatti esplorativi, né con minacce, né con risultati. "Il filo da dove l'abbiamo lasciato. L'unico problema è la delimitazione della piattaforma continentale nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale e nelle zone marittime sovrastanti", ha detto.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto