Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

G. Vroutsis: con i nuovi dati, si prevede che avremo una recessione del 9% per il 2020






"Oggi non vi è alcuna possibilità di trasferire alcun beneficio a un determinato gruppo pensionistico. Siamo in una situazione che ha capovolto tutto", ha dichiarato il Ministro del Lavoro e degli Affari sociali, Giannis Vroutsis, rispondendo, prima oggi in Plenaria, a una domanda attuale del suo deputato Movimento per il cambiamento di George Moulkiotis su "Ripristino immediato della discriminazione nei confronti di 5.000 pensionati di Emporiki Bank dall'ex ETAT".

Il deputato ha invitato il Ministro del lavoro a rispondere se il ministero riconosce l'esistenza di un problema in relazione ai pagamenti retroattivi dei pensionati dell'ex Banca Emporiki, provenienti dall'ex ETAT, con la legge 4670/2020 e se intende procedere immediatamente, con una decisione politica del governo, in un regolamento legislativo al fine di porre rimedio all'ingiustizia commessa contro i 5.000 pensionati di Emporiki Bank provenienti dall'ex ETAT.

Sono intervenuto due volte solo per due gruppi sociali. Il primo riguardava le pensioni della vedova e in effetti, con l'allora leader dell'opposizione ufficiale, ci siamo impegnati e messo in pratica. Ci sono stati 66.000 casi e il giorno successivo abbiamo dato le pensioni della vedova. E il secondo è stato quando ho partecipato all'Assemblea Generale dei pensionati specifici e avevo detto che lo esamineremo, per vedere le possibilità di riabilitazione, per vedere le possibilità di riabilitazione in base alle loro richieste ".

Tuttavia, come ha sottolineato il ministro, al momento il sistema assicurativo del paese è in fase di sperimentazione, nel senso che le entrate iscritte in bilancio non esistono. "La pandemia ha portato alla recessione e la recessione ha colpito il mercato del lavoro, gli effetti sul mercato del lavoro hanno portato disoccupazione, riduzione dei salari e questa è una realtà. I nuovi dati prevedono che avremo una recessione del 9% entro il 2020 allo stesso tempo, viene proiettato un deficit primario del 3,5% del PIL, le cose si sono capovolte, quello che ho detto in una situazione diversa, oggi abbiamo un'inversione di tutto.

Le retrospettive di questi pensionati emerse dal CoF e con una logica di estensione alla Corte dei conti. 000 pensionati la loro pensione complementare la nuova, in base alla sospensione che abbiamo ricevuto da SYRIZA, retroattivamente da 8 mesi a 250.000 pensionati, nuova pensione con retroattivo dall'1.3.2020 per pensionati che ora riceveranno il 70% della pensione.

Centinaia di migliaia di pensionati riceveranno la nuova pensione principale nel novembre 2020 e inoltre novembre-dicembre riceveranno una pensione retroattiva di 12 mesi. Credetemi, questi soldi non sono rimasti. E un sacco di soldi da loro non può più essere dato dal bilancio sociale del Ministero del Lavoro, arrivano in un pacchetto dal Ministero delle Finanze e non c'è nemmeno un fiume di denaro nel Ministero delle Finanze.

"I contribuenti li pagano tutti," ha sottolineato. retroattivamente da 8 mesi a 250.000 pensionati, nuova pensione con retroattività dall'1.3.2020 per i pensionati che ora riceveranno il 70% della pensione, riceverà nel novembre 2020 la nuova pensione principale centinaia di migliaia di pensionati e inoltre novembre-dicembre prendere e retroattivamente 12 mesi.

"Se esiste un saldo fiscale, se le cose sono risolte, non chiuderò la porta a questa categoria. Ne discuteremo allora, purché sia una soluzione realistica, responsabile ed equa e non disturbi il saldo fiscale dell'assicurazione, mettendo in pericolo le pensioni. "Questo è l'atteggiamento responsabile che deve avere un ministro del Lavoro", ha dichiarato Vroutsis.

FONTE: ANA-MPA
 
K. Mitsotakis: i 72 miliardi, un'opportunità unica per la modernizzazione e la ricostruzione dell'economia

Di Dimitris Gatsios







Il primo ministro ha descritto come "un'opportunità unica per la modernizzazione, la ricostruzione e il riorientamento produttivo complessivo dell'economia nazionale", gli importi che affluiranno nel paese, dopo le decisioni storiche del vertice di Bruxelles.


"Come ho detto in Parlamento, la soluzione finale dell'accordo è pienamente compatibile con quanto rivendicato. Dal Fondo di recupero, la maggior parte dei fondi, circa 19 miliardi, corrisponderà a sovvenzioni. Decine di miliardi saranno sotto forma di prestiti favorevoli. Siamo riusciti a proteggere il bilancio europeo e, almeno nel Fondo di coesione, abbiamo rafforzato i due pilastri principali della politica europea che i nostri cittadini considerano il punto di riferimento per l'Europa, il NSRF e la politica agricola comune.

" Dal Fondo di recupero otteniamo la più grande percentuale di sovvenzioni in percentuale del nostro PIL nella zona euro", ha sottolineato, nella sua presentazione al gabinetto, Kyriakos Mitsotakis. " Al momento siamo in grado di dire che questo importante successo è seguito da un'altra sfida: per non perdere un solo euro, non si dovrebbe perdere nemmeno un minuto. "Quindi se per la maggior parte dei nostri concittadini l'ultimo giorno di luglio è il primo giorno di vacanza, agosto ci riserva meno spiagge e più attività", ha sottolineato.


Ecco come sarà strutturato il piano strategico


Il sig. Mitsotakis ha annunciato la formazione di un comitato esecutivo composto da cinque membri presso il segretariato del governo, che sarà gestito dal viceministro della politica fiscale Theodoros Skylakakis, viceministro del coordinamento del governo Akis Skertsos, segretario generale del ministero delle finanze Dell'ufficio, Alexis Patelis, e il presidente del Consiglio di esperti, Michalis Argyrou. Allo stesso tempo, saranno istituiti cinque gruppi di lavoro per le cinque principali unità tematiche, che sono pienamente in linea con le priorità della Commissione europea.

Ecco perché i primi comitati inizieranno a riunirsi all'inizio della prossima settimana. In modo che alla fine di agosto abbiamo raccolto tutti i dati necessari, entro la fine di settembre il piano di base è stato redatto per la consultazione pubblica - perché ho promesso che questo piano sarà discusso nella delegazione nazionale - in modo che il "Piano di ripresa nazionale il 15 ottobre",
ha osservato il primo ministro.



L'intera presentazione di Mitsotakis al Consiglio dei Ministri è la seguente:

"Buongiorno, onorevoli colleghi, la mia intenzione non era di fare questo Consiglio dei ministri per teleconferenza, ma per motivi di simbolismo e tenendo conto dell'importanza che attribuiamo al pieno rispetto delle misure che ci vengono proposte dal comitato di scienziati, ho giudicato che continueremo a tenere i Consigli dei ministri per il prossimo periodo in questa forma, e ovviamente dovremmo anche dare il buon esempio, ogni volta che siamo in condizioni di colorazione e al chiuso per indossare la maschera come già facciamo in parlamento.

Consentitemi una posizione introduttiva molto breve sulla questione a cui ho fatto riferimento anche in Parlamento, sulla storica decisione dell'ultimo vertice a Bruxelles. Sai benissimo che l'importo totale che il Paese sarà chiamato a gestire, cioè 72 miliardi di euro, che è la somma delle nuove risorse del Fondo di recupero e delle risorse regolari del Quadro finanziario pluriennale, costituisce il più grande in tempi di pace e normalità fiscale. finanziamenti che il nostro Paese ha mai avuto.

Costituiscono quindi un'opportunità unica per la modernizzazione, la ricostruzione e il riorientamento produttivo complessivo dell'economia nazionale.
Come ho detto in Parlamento, la soluzione finale dell'accordo è pienamente compatibile con quanto affermato. Dal fondo di recupero, la maggior parte dei fondi, circa 19 miliardi, corrisponderà a sovvenzioni. Tredici miliardi saranno sotto forma di prestiti agevolati. Mentre dai fondi per il bilancio europeo abbiamo gestito e protetto e almeno nel Fondo di coesione abbiamo rafforzato i due pilastri principali della politica europea che i nostri cittadini percepiscono come un punto di riferimento dell'Europa, che è il NSRF e la politica agricola comune.

Voglio sottolineare che soprattutto in termini di fondo di recupero otteniamo la più grande percentuale di sovvenzioni in percentuale del nostro PIL nella zona euro.
Al momento siamo in grado di dire che questo importante successo è seguito da un'altra sfida: per non perdere un solo euro, non si dovrebbe perdere nemmeno un minuto. Quindi se per la maggior parte dei nostri concittadini l'ultimo giorno di luglio è il primo giorno di vacanza, agosto ci riserva meno spiagge e più attività.
Come sapete, è già pronto un progetto di relazione della Commissione per la ricostruzione dell'economia greca. Accademici, economisti, dentro e fuori i confini, sotto la presidenza del premio Nobel Pissaridis, hanno presentato un piano di recupero completo.

La sua bozza sarà pubblicata su Internet e sarà messa in consultazione pubblica lunedì. È una bozza che da un lato identifica le distorsioni ma evidenzia anche i vantaggi del Paese, i picchi delle sue dinamiche. E indica 15 assi per la prosperità futura della nostra patria e di tutti i greci.
Voglio sottolineare che questo piano sarà ovviamente soggetto a costanti aggiornamenti e adeguamenti. Ascoltando sempre i messaggi della società, le proposte delle forze produttive, i punti di vista delle parti, aspiriamo ad essere una bussola utile, direi necessaria, per il corso sicuro del Paese nelle acque agitate dell'economia mondiale.

Naturalmente, i coefficienti correttori e le decisioni per le direzioni dell'economia nazionale sono sempre dettati dalle scelte politiche del governo. Questo è il motivo per cui è molto importante istituire un organo flessibile che elaborerà le proposte della Commissione, specificandole per area di responsabilità del governo. E armonizzare queste proposte con le nostre priorità e pianificazioni politiche, diffondendole orizzontalmente, a livello di tutti i ministeri. Coordinare tutte queste azioni contemporaneamente, ma anche monitorare i loro progressi sulla base di programmi specifici.

Stiamo quindi istituendo un comitato esecutivo di cinque membri presso il segretariato del governo, che sarà gestito dal viceministro della politica fiscale Theodoros Skylakakis, dal viceministro del coordinamento del governo Akis Skertsos, dal segretario generale degli investimenti pubblici e dal mio segretario del NSRF Patelis e il presidente del Consiglio di esperti, Michalis Argyrou.

Saranno istituiti cinque gruppi di lavoro per i cinque temi principali, che sono pienamente in linea con le priorità della Commissione europea: questioni di sviluppo "verde" sotto la supervisione del Ministero dell'ambiente e dell'energia, questioni di politica digitale sotto la supervisione del Ministero del governo digitale, questioni relative all'occupazione, alle competenze e alla coesione sociale sotto la supervisione del Ministero del lavoro, questioni relative alle infrastrutture del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e questioni relative alla trasformazione produttiva e agli investimenti privati nell'ambito la supervisione del Ministero dello sviluppo e degli investimenti. Naturalmente il Ministero delle finanze ha sempre la supervisione generale di tutti i flussi di finanziamento.

Questi circoli, che si integreranno nel loro funzionamento e nelle azioni di tutti i ministeri, è assolutamente necessario iniziare a lavorare immediatamente. Ecco perché i primi comitati inizieranno a riunirsi all'inizio della prossima settimana. In modo che alla fine di agosto abbiamo raccolto tutti i dati necessari, entro la fine di settembre il piano di base è stato redatto per la consultazione pubblica - perché ho promesso che questo piano sarà discusso nella delegazione nazionale - in modo che il Piano di ripresa nazionale il 15 ottobre.

So benissimo che quasi tutti voi avete già fatto una prima preparazione per idee, piani, proposte che possono essere portati all'attenzione della pianificazione centrale in modo che possano essere finanziati.
Voglio sottolineare che lavoriamo in tempi molto rigidi. Voglio ribadire che i requisiti e le specifiche stabiliti dall'Europa per l'approvazione di questo piano sono elevati. Quindi le nostre proposte devono essere strutturate, di alta qualità e resistere alla piaga della crisi della Commissione europea. Voglio dirti che in relazione ad altri paesi sento - e dalle consultazioni che ho svolto - che siamo più avanti nella nostra preparazione e nel grado di maturità dello sviluppo di queste proposte a livello di Ministeri e governo centrale.

Ma abbiamo l'obbligo di approfittare di questi 2,5 mesi, praticamente senza perdere tempo. Inutile dire che questo piano di risanamento è una grande opportunità per l'intero paese e quanto sia importante una scommessa per tutti noi. Per l'intero governo.
Tre anni a nostra disposizione per gli impegni del programma e altri tre per completare tutte le erogazioni, in modo da poter superare le distorsioni e la patogenesi del passato e dimostrare ai cittadini greci che queste risorse verranno utilizzate in modo diverso, per quanto benefico per il Società greca e per tutti i cittadini greci.

Il mio desiderio - sottolineare questo - per una buona estate è ancora valido. Si unisce alla richiesta di un buon lavoro, che non lasceremo essere interrotti da alcuni giorni di ferie a cui credo che tutti abbiamo diritto dopo un estenuante primo anno ".

(Capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 617 punti - 0,20%.

Spread in oscillazione stabile a 156 punti (Italia 161).
Rendimento sul decennale a 1,032%

Bund decennale - 0,528%.
 
La svalutazione è continuata nelle banche e ATHEX -0,20% a 617 unità - Indifferenza degli investimenti, lo scenario durerà per mesi

Venerdì 31/07/2020 -

L'indice generale ha chiuso a 617 punti con il primo supporto a 610 punti mentre l'indice bancario è riuscito a mantenere i 300 punti critici





Il mercato azionario greco ha chiuso in ribasso a 617 punti, con 624 punti in alto oggi, con negoziazioni a livelli bassi ... e con evidente pessimismo degli investitori a causa dei risultati negativi del PIL delle maggiori economie del mondo e della continua crescita di casi.
Nelle banche, l'immagine svalutante è continuata con il calo maggiore, Eurobank -1,79% ... mentre la maggior parte dei titoli ha chiuso con perdite, con ELPE -3,33%, OPAP -2,49%, Lamda -1,74 %.

La contrazione storica del PIL per il 2 ° trimestre negli Stati Uniti -32,9% ma anche nel PIL della zona euro del 12,1% con il Germania -10,1% ma anche in Francia -13,8%, Spagna -18,5%, Italia -12,4% mostrano che l'imposizione di blocchi per limitare la trasmissione della pandemia di coronavirus è stata catastrofica per l'economia globale .
Inoltre, le tensioni geopolitiche USA-Cina ma anche all'interno del paese e le tensioni greco-turche hanno un effetto negativo con il paese vicino che rivendica diritti che non gli appartengono ... con tutte le conseguenze impreviste.

A livello nazionale, dove la contrazione del PIL greco dovrebbe essere del -17% nel secondo trimestre 2020, il continuo calo delle entrate fiscali, dovuto alla prolungata recessione dell'economia greca e al clima di incertezza che prevale per un secondo e più forte L'ondata di coronavirus nel nostro paese dall'autunno aumenta l'incertezza causando grandi disordini nel personale finanziario e nel Palazzo Maximos.
La "corsa" delle entrate ridotte è guidata esclusivamente dal turismo, che è considerato un barometro del bilancio, ma anche dalla recessione che, come sottolineano gli stessi fattori, "l'entità del rallentamento sarà determinata dalle entrate dei 4 mesi della stagione turistica"

L'indice generale ha chiuso a 617 punti con il primo supporto a 610 punti mentre l'indice bancario è riuscito a mantenere i 300 punti critici.

Nelle banche, il calo maggiore è stato registrato da Eurobank -1,79%, seguito da Eunik; h -1,02%, Pireo -0,69% e Alpha Bank -0,57%.
Non vi è dubbio che la preoccupazione sia che le moratorie sui trasferimenti bancari non risolvano il problema.
D'altra parte, c'è una grande incertezza su cosa accadrà quando scadranno le moratorie sui prestiti, che si trasformeranno in problemi.
La preoccupazione è che le banche avranno bisogno di capitale e il mercato azionario ne è pienamente consapevole.

E mentre il mercato azionario sta vacillando allo stesso tempo a causa della manipolazione del mercato obbligazionario da parte della BCE, il decennale greco è sceso all'1,03% mentre la BCE acquista titoli di Stato nell'ambito del programma Pandemic.
La BCE si sta avvicinando ai 9 miliardi di obbligazioni greche che ha acquistato.
La stabilizzazione è registrato nel mercato obbligazionario greco con il legame greco a 10 anni al 1,03% - Tasso di emissione 1.57% il 9 giu 2020 - l'italiano di 10 anni al 1,03% e con lo spread tra di loro a 0 punti base .
L'altro deterioramento marginale è stato registrato anche nel CDS greco in 5 anni, dato che si trova a 159 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base.


Il corso della borsa greca nella sessione odierna


Il mercato azionario ha iniziato leggermente verso l'alto con l'indice generale a + 0,31% e l'indice bancario a + 0,62%.
Nei primi cinque minuti con lievi tendenze al rialzo nelle banche ma anche nella maggior parte delle blue chip non bancarie, l'indice generale ha registrato il massimo della giornata a + 0,86%.
Poco dopo le 11:30 con interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata al + 1,68%.
Intorno alle 15:30, le pressioni sulle banche si sono intensificate, in particolare su Eurobank -4% ... ma in quasi tutte le blue chip non bancarie e l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata al -2,56% e l'indice generale ha registrato il minimo del giorno al -1,06%.

L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un calo del -0,20% a 617 punti, con un massimo di 624,17 punti e un minimo di 612,31 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 48,1 milioni di euro, il volume di 30,4 milioni di unità, di cui 21,8 milioni sono stati scambiati con banche.
OPAP ha gestito transazioni pre-concordate per 1,6 milioni di euro e un volume di 206 mila unità.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 617 punti, con il primo supporto a 610 punti, seguito da 605-600 punti e 590-580 punti.
Nella prima resistenza sono le 630 unità, seguite dalle 640-650 e dalle 680 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 302 punti con un primo supporto 300 unità e supporta le successive 285 unità
nella prima resistenza sono i 320, seguiti da 330-353 e 350 unità


Notizie bancarie


Aumento significativo del 17,45% del rapporto NPL in calo Oliver Wyman per le banche greche nel 2022 evidenzia gli effetti di Covid 19 sugli istituti di credito in Europa.
Le stime della casa sono incluse in uno studio coerente del Credit Suisse sulle banche europee.
Più specificamente, la casa stima che i prestiti rossi alle banche greche saranno portati al 47,1% nel 2022 dal 40,1% nel 2019.
Il rischio di ridurre il numero di banche nel nostro paese è considerato basso rispetto all'Italia e alla Germania che sono considerate alte e alla Spagna che mantiene medie possibilità di acquisizioni e fusioni nel suo settore bancario.
L'analisi dei dati mostra che il valore delle banche greche è ancora direttamente correlato alla qualità delle loro attività, soprattutto in questo momento in cui è visibile il ritardo degli sforzi per sfruttare ulteriormente i bilanci.
Come le altre banche europee, anche quelle greche hanno mostrato un piccolo approccio alle previsioni ricevute nel primo trimestre 2020 per gli effetti di Covid -19.

Secondo lo studio, le banche greche continuano a sottoperformare rispetto ad altre banche europee in termini di negoziazione nei mercati dei titoli.
Le banche del sud europeo commerciano con un valore contro 0,25 di TBV (valore contabile tangibile).
Solo due banche, Eurobank ed Ethniki, hanno una capitalizzazione di oltre 1 miliardo. euro e il resto al di sotto del livello.

In relazione all'approccio delle banche greche di enfatizzare le previsioni nel primo trimestre, nel secondo trimestre l'onere ricadrà su interessi e commissioni, che dovrebbero mostrare un calo molto evidente.
Nel secondo trimestre, le previsioni saranno chiaramente più limitate man mano che le decisioni sulle moratorie saranno estese, mentre si prevede che l'attuale tendenza al calo dei ricavi bancari si rifletterà a seguito del blocco dell'economia nazionale.
Aspettatevi un impatto sulle banche di interesse nell'intervallo dell'1% -2% e sulle commissioni% -5% 4


Le notizie


Inarrestabile marciare il coronavirus in tutto il mondo, e sebbene abbiano trascorso almeno sette mesi dallo scoppio, il "colpo" poiché l'epidemia è già enorme sia nella salute mondiale che nell'economia globale, l'Organizzazione mondiale della sanità avverte che c'è ancora molta strada da fare per combattere il virus poiché il vaccino sarà disponibile dall'inizio del 2021.
Negli Stati Uniti, dove vengono registrati decessi ogni minuto per coronavirus, l'epidemia colpisce principalmente gli stati meridionali e occidentali, mentre in Europa, molti stati stanno registrando una nuova rinascita di casi, che è in gran parte attribuita al rilassamento dei giovani in termini di conformità delle regole.
Tuttavia, la paura di una seconda ondata è motivo di grande preoccupazione, in quanto si riferisce alla seconda ondata dell'influenza spagnola del 1918, che si è rivelata molto più mortale della prima.
L'America Latina continua a essere colpita più duramente da un numero record di morti in Messico e in Argentina, la Cina è in aumento, così come l'Australia e l'India ha stabilito un nuovo record giornaliero.
In tutto il mondo, il bilancio delle vittime è salito a 673.000 e i casi confermati a 17 milioni, mentre il numero di persone che sono state trattate e trattate è stimato a oltre 10,1 milioni.

In Grecia, scienziati e autorità sanitarie stanno osservando con particolare preoccupazione i crescenti casi dell'epidemia di coronavirus, che continua a lasciare il segno in varie parti del paese e in particolare nei centri urbani di Attica e Salonicco.
La notizia, se non altro, è preoccupante, ma non implica panico o compiacimento.
L'unica notizia positiva di fronte a questi preoccupanti sviluppi è che le cure di emergenza rimangono basse poiché solo 8 persone sono state ricoverate in terapia intensiva per intubazione.
In ogni caso, il governo attraverso la bocca del Primo Ministro K. Mitsotakis ha dato un assegno in bianco agli scienziati e agli specialisti in malattie infettive per emettere ogni volta che lo ritengono necessario, un allarme al fine di evitare una diffusione incontrollata del virus.
È già stato deciso di rafforzare i controlli per vedere se i cittadini rispettano le ultime misure relative all'uso obbligatorio di una maschera, ma anche di rafforzare le rotte di trasporto al fine di evitare il sovraffollamento, mentre è molto probabile che ci saranno altre misure restrittive. , fintanto che l'epidemia continua il suo corso dinamico verso l'alto.
Tra queste misure vi è la prevista abolizione dei festival per agosto, mentre si esamina lo scenario di imporre un limite al numero massimo di persone nelle imprese e nei luoghi di intrattenimento, come bar sulla spiaggia, supermercati, ecc.
Il numero totale di casi ammonta a 4.401 mentre dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati un totale di 205 decessi


Perdite nei mercati asiatici



La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso con perdite oggi, giovedì 30/7.
La produzione in Cina è migliorata a luglio.
In particolare, il PMI manifatturiero è salito a 51,1 punti da 50,9 punti di giugno.
I dati sono migliori delle stime degli analisti, che hanno parlato di un calo marginale dell'indice a 50,7 punti.
L'indice PMI non manifatturiero si attesta a 54,2 punti, rispetto ai 54,5 previsti dagli analisti.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -2,82%, l'indice di Shanghai in Cina al + 0,71%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -0,47% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a - 0,78%


Leggeri trend rialzisti nei mercati azionari europei


Oggi prevalgono lievi trend rialzisti, venerdì 31/7 , concentrandosi sulla drammatica contrazione del PIL nel secondo trimestre dell'Eurozona al 12,1%, confermando le stime iniziali, mentre nel primo trimestre il calo era dell'ordine del 3,6%.
Su base annua, il calo del PIL dell'area dell'euro è del 15% leggermente superiore alla stima del 14,5% e mentre nel primo trimestre il calo è stato del 3,1%.
D'altro canto, i mercati avevano anticipato la drammatica contrazione nei paesi dell'Eurozona, a causa del blocco del coronavirus che ha portato al crollo della produzione e della domanda.

I guadagni iniziali del settore tecnologico sono svaniti con la quota di Apple che ha registrato un balzo del 6% su $ 400. Apple ha rotto la sua quota ieri. In particolare, dal 24 agosto 2020, la società ha annunciato che procederà con una divisione di 1 vecchia azione per 4 nuove azioni.
In particolare, l'indice Dax in Germania è a + 0,80%, l'indice CAC a Parigi a + 0,35%, il MIB a Milano a + 1,3%, l'IBEX 35 in Spagna a -0,25% e FTSE 100 a Londra + 0,01% ..
A Wall Street, Dow Jones si muove a -0,48%, S&P a -0,20% e Nasdaq a + 0,30% mentre ETF GREC si sta muovendo a -1,99% ($ 19,91).

(Bankingnews.gr)
 
Luglio chiuso in "rosso" per Borsa - Immersione 16,8% nelle banche






Luglio si è chiuso in "rosso" per la Borsa di Atene, dando il testimone per il tradizionale agosto lento, almeno in termini di trading, qualcosa che non si prevede farà colpo sul mercato in quanto è da tempo abituato al trading basso e quasi assente attività.

La buona notizia dell'ultima riunione del mese è che quando l'indice generale era sul punto di raggiungere i 610 punti (e quando il sistema bancario "perse" 300 punti), si attivarono i riflessi degli acquirenti che limitarono la caduta - perché in effetti, per un breve periodo di tempo, "elevarono" l'ATHEX agli aspetti positivi, salvando l'indice generale dal peggio e trasformandolo in percorsi difficili.

La cattiva notizia è che ancora una volta l'ATHEX non ha potuto mantenere la sua reazione al rialzo, dimostrando che non ha abbastanza carburante, qualunque cosa significhi per il futuro.

Il "comportamento" delle banche è stato decisivo per un'altra riunione, in quanto il suo ritorno al negativo dopo l'apertura positiva ha alleggerito il clima, inviando l'indice generale ben al di sotto di 620 punti, tuttavia, quando i pochi acquirenti "hanno deciso" di entrare ai minimi della giornata. , questa industria è stata quella che ha principalmente cambiato il clima. Ovviamente, un supporto significativo è stato fornito anche da titoli ad alta capitalizzazione che hanno mantenuto il "carattere", come Terna Energy e PPC.

D'altra parte, le piccole perdite dell'ATHEX sono state aiutate dal clima nei mercati europei che, sebbene dopo l'annuncio della recessione storica in cui l'Eurozona è entrata nel secondo trimestre, ha continuato a muoversi con cautela, ma indicatori chiave come DAX e CAC-40 si è mosso anche con piccoli cambiamenti negli aspetti positivi. Allo stesso tempo, anche se con piccole perdite in apertura, Wall Street sembra aver superato lo shock di giovedì dalla storica recessione negli Stati Uniti.

Secondo le statistiche ATHEX, l'indice generale ha chiuso con perdite dello 0,20% a 617,61 punti, con un minimo di 612,31 punti e un massimo di 624,17 punti, mentre il fatturato è stato di 48,12 milioni di euro.



Στο κόκκινο έκλεισε ο Ιούλιος για το Χρηματιστήριο - Βουτιά 16,8% στις τράπεζες


L'indice a media capitalizzazione è sceso marginalmente dello 0,32% a 1.485,96 punti, mentre l'indice a media capitalizzazione è aumentato dello 0,62% a 819,85 punti.

L'indice bancario ha ridotto le perdite del 2,55% al minimo della giornata a 298,42 punti e quindi chiuso con un calo dell'1,11% a 302,86 punti, con Alpha Bank chiuso a -0,57 %, Eurobank a -1,79%, Banca nazionale a -1,02% e Banca del Pireo a -0,69%.

Su base settimanale, l'indice generale è sceso del 2,63%, l'indice ad alta capitalizzazione è sceso del 2,96% e l'indice bancario ha registrato perdite dell'8,74%.
Luglio ha chiuso al -3,33% per l'indice generale, -3,66% per l'FTSE 25 e -16,82% per l'indice bancario.

Dopo la fine di luglio, l'ATHEX registra perdite del 32,7% dall'inizio dell'anno, il più grande a livello internazionale, seguito dall'ATX austriaco con perdite del 32,6%, l'IBEX 35 spagnolo con perdite del 27,5 % e la Borsa di Budapest con perdite del 24,2% dall'inizio del 2020.
Questa performance di ATHEX è dovuta in misura significativa alla debolezza delle azioni bancarie, che dopo un breve mini-rally tra la fine di maggio e la fine di giugno, sono tornate sulla strada della pressione.

Ciò non è solo dovuto al clima di rischio detenuto dagli investitori nei mercati dell'Eurozona e all'incertezza che circonda il corso dell'economia e del turismo, ma anche al "congelamento" del mercato immobiliare in quanto l'industria non sarà aiutata quest'anno dal portafoglio di immobili, né in termini di investimento né in termini di valutazione, ma anche nei piani delle cartolarizzazioni che pianificano.

Ci sono anche preoccupazioni su come la crisi del coronavirus influenzerà in pratica i piani aziendali delle banche, mentre il rischio di creare una nuova ondata di crediti deteriorati nel 2021, quando le moratorie saranno scadute, solleva anche preoccupazioni sulle prospettive del settore che prima che scoppiasse la pandemia, era sulla strada della normalizzazione.

Secondo Manos Hatzidakis di Beta Securities, nonostante l'escalation osservata nel problema delle indagini turche e la sospensione della nave di sorveglianza sismica SE di Kastelorizo, l'Agora non ha mostrato entusiasmo continuando la sua tendenza al ribasso con bassi volumi di negoziazione. L'aumento osservato nei casi di Koronai nelle ultime 24 ore ha creato di nuovo scetticismo tra coloro che sono coinvolti in Athens Avenue che sembrano molto riluttanti ad aumentare il loro rischio nel mercato interno.

Inoltre, i primi rapporti ufficiali sul calo del PIL nel secondo trimestre del 2020 non lasciano molto spazio all'ottimismo sul livello della recessione interna nel secondo trimestre che sarà annunciato il 4 settembre dall'autorità statistica greca.

L'ambiente è tutt'altro che utile in questa fase per stabilizzare la borsa. La maggior parte dei manager segue la logica delle "vacanze tranquille" e questo emerge con enfasi nel turnover anemico e nell'assenza persino dell'interesse selettivo che altre volte ha mantenuto l'azione in una parte del mercato.
La costante pressione, anche con questi piccoli volumi, ha creato una sorta di affaticamento sul tabellone che a sua volta ha portato a una scena del mercato azionario completamente introversa.

(Capital.gr)
 
Situazione Eurospread:


Italia 160 pb. (158)
Grecia 156 pb. (158)
Cipro 139 pb. (142)
Portogallo 87 pb. (86)
Spagna 87 pb. (86)
Irlanda 41 pb. (40)
Francia 33 pb. (32)

Bund Vs Bond -106 (-109)
 
BOND EURO-Bund cedenti in apertura, Pmi manifattura cinese meglio di attese



MILANO, 3 agosto (Reuters) - Avvio di seduta e di settimana in negativo per
il secondario tedesco, penalizzato dalla lettura migliore del consensus del
manifatturiero cinese di luglio.

(...)


 

Users who are viewing this thread

Back
Alto