Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Fatturato del fallimento, in "rosso" le banche - Perché gli investitori voltano le spalle alla borsa

Di Eleftheria Kourtali






La Borsa di Atene è apparsa indecisa oggi, essenzialmente alla ricerca di direzione, poiché ha cambiato più volte il suo segno senza mai superare i 620 punti, e alla fine si è chiusa con una caduta e con l'indice bancario "perdendo" 300 punti.

Gli investitori sono chiaramente assenti
a causa di ferie o di avversione al rischio ATHEX, con lo stock in calo, dando al mercato un quadro svalutante che solleva preoccupazioni per il futuro in quanto è difficile andare su e giù, specialmente il tradizionalmente "caldo" agosto e in assenza di un nuovo catalizzatore positivo.

In questo scenario, se aggiungiamo il rischio che è apparso in Grecia in termini di fronte alla pandemia, con l'aumento di nuovi casi, allora le cose sembrano piuttosto difficili per il mercato.

Dopotutto, oggi il General Index ha avuto l'opportunità di "dare" qualcosa di meglio, ma ha ostinatamente rifiutato di seguire i mercati europei, che ha avuto un buon giorno dopo le pressioni della scorsa settimana che hanno portato le notizie scioccanti della recessione. Le azioni bancarie, il solito sospettato, hanno continuato il loro corso debole e questo è stato sufficiente per mantenere l'ATHEX "intrappolato" sotto i 620 punti oggi.

Più in particolare, l'indice generale ha chiuso con un calo dello 0,41% a 615,07 punti con un massimo di 619,55 punti e un minimo di 633,13 punti, mentre il fatturato si è attestato a soli 32,25 milioni di euro. Avendo perso la zona di supporto di 630 unità, sembra difficile evitare l'appuntamento con il supporto di 600 unità, secondo l'analisi tecnica, mentre la catena discendente si spezzerà con un ritorno di oltre 630 unità.


Καθίζηση τζίρου, στο κόκκινο οι τράπεζες– Γιατί οι επενδυτές γυρίζουν την πλάτη στο Χρηματιστήριο


Negli altri indici chiave, l'indice di alta capitalizzazione ha registrato una diminuzione dello 0,44% a 1.479,09 punti, mentre l'indice di media capitalizzazione è sceso dello 0,02% a 819,66 punti.

Nelle blue chip non bancarie il quadro è stato mescolato mentre diversi titoli si sono distinti senza essere in grado di modificare l'immagine negativa finale dell'ATHEX. OPAP è aumentato del 3,01%, Ellactor 3,74%, PPC 2,25%, GEK Terna 1,56% e Titano 1,25%. Al contrario, sono state esercitate pressioni del 2,5% su HELEX e del 2,16% su Coca Cola e perdite di oltre l'1% sono state registrate da Jumbo, Motor Oil, Aegean e OTE.

L'indice bancario dopo l'apertura in calo ma anche la reazione che ha registrato in seguito, che non è durato, si è chiuso con perdite dell'1,33% a 298,83 punti, con Alpha Bank chiuso al -2,49%, Eurobank al -1,63%, la Banca nazionale al + 0,05% e la Banca del Pireo al -0,61%.

Quindi per un altro giorno, l'ATHEX si mosse all'ombra delle banche. Da fine maggio a fine giugno, l'indice bancario ha registrato un ... ritardo - rispetto a quanto era iniziato l'indice generale a metà marzo - un vertiginoso rally di oltre il 47% a 397,37 punti con un'esplosione del volume degli scambi. E poi sono tornate le liquidazioni, nonostante la generale ... astensione di fondi corti che di solito mettono sotto pressione, inviando così l'indice di settore anche al di sotto di 300 punti e quasi il 25% in meno in meno di un mese e mezzo e mantenendo alte le perdite dall'inizio. dell'anno, che supera il 66%. Tutto ciò ha portato la Borsa di Atene a rallentare σ e l'indice generale a seguire un corso di accumulazione e sofferenza, non riuscendo a "alzare" la testa.

Le speranze iniziali di maggio che il corso del turismo in Grecia, sebbene colpito, non sarebbe stato catastrofico, erano piuttosto premature, data la nuova ondata di pandemie osservata nei Balcani e in altri paesi europei. Ciò significa che il "colpo" al PIL greco alla fine sarà più profondo del previsto e quindi l'impatto sui crediti deteriorati delle banche greche sarà maggiore di quanto inizialmente previsto.

Il turismo, quindi, è un motivo importante alla base della grande cautela dimostrata dagli investitori in banche, azioni e ATHEX in generale, in un momento in cui l'aumento dei casi interni intensifica la riluttanza di molti portafogli.

Il "tuffo" del turismo determinerà in larga misura l'entità della recessione dell'economia greca, quindi il fronte macroeconomico rappresenta un altro rischio attorno alle banche greche.


Naturalmente, anche il rischio relativo alla qualità delle attività delle banche greche e alla loro redditività è importante, e il deterioramento sul fronte degli NPL svolge un ruolo importante in questo. A causa dell'impatto di COVID-19 sull'economia e su alcune misure governative, come la moratoria dei prestiti, gli investitori temono che ci sarà un ritardo significativo nel ridurre l'alto livello di crediti deteriorati delle banche greche a causa della creazione di nuovi prestiti problematici, e questo spiega anche il loro atteggiamento cauto nei confronti del settore. Le preoccupazioni su come la crisi del coronavirus influenzerà i piani aziendali delle banche sono intense.

Come abbiamo notato molte volte, senza fatturato e senza ... banche, l'ATHEX non ha molto spazio per andare "lontano". Sebbene esistano diverse società quotate con buoni risultati finanziari e buone prestazioni nel consiglio, la natura ponderata per l'indice delle banche determina necessariamente l'intero mercato. I risultati semestrali del settore che iniziano domani (Pireo) possono fornire alcune risposte alle preoccupazioni degli investitori, ma forse no ...

(Capital.gr)
 
Stand aperto senza fatturato a ATHEX -0,41% a 615 unità. - L'intervallo di 600-660 unità viene mantenuto a causa dell'indifferenza degli investimenti

Lunedì 03/08/2020 -

L'indice bancario ha chiuso a 298 punti, al minimo di due mesi e con la chiusura immediatamente più bassa su 25/5 (290,23 punti).




Un arresto è stato registrato nel mercato azionario greco a 615 punti, con transazioni particolarmente basse come l'aumento dei casi Covid-19 in tutto il mondo e nel nostro paese, nonché le misure aggiuntive per limitare lo spread adottate dal governo destano forti preoccupazioni tra gli investitori e impedisce qualsiasi rischio.
D'altra parte, il mercato azionario greco, nonostante l'incertezza sulle prospettive dovute allo scoppio del coronavirus, non ha seguito l'ascesa dei mercati internazionali, con il DAX in Germania che ha sovraperformato con guadagni del + 2,7% in occasione dei dati derivanti dall'attività manifatturiera nella zona euro in quanto ha recuperato a 51,8 punti a luglio, da 47,4 punti a giugno.

Nelle banche, dopo le perdite iniziali che hanno raggiunto il -4%, con il calo maggiore Alpha Bank ha chiuso -2,49% mentre nelle blue chip non bancarie OPAP si è distinta + 3,01% mentre sono state registrate perdite -2,16% Coca Cola.
Anche Ellaktoras ha chiuso con utili del + 3,74%, poiché nelle prossime 5-6 settimane si prevedono sviluppi positivi per l'azienda.
In particolare Ellaktoras si sta rafforzando con due mosse poiché il gruppo olandese Regeborgh Invest, che detiene l'8%, potrebbe raggiungere il 20% ... mentre le banche rimborseranno la società nel contesto del nuovo finanziamento per le costruzioni.

Nel frattempo, nonostante la riduzione delle tensioni greco-turche, i dati della contrazione storica delle economie mondiali negli Stati Uniti -32,9%, ma anche del PIL dell'area dell'euro del 12,1%, Germania -10,1%, Francia -13, hanno un effetto negativo. 8%, Spagna -18,5%, Italia -12,4%.
A livello nazionale, la contrazione del PIL greco dovrebbe essere del -17% nel secondo trimestre del 2020, annunciato il 4 settembre, con ricavi del turismo in cui sono la principale fonte di entrate estremamente deludente.

Si precisa che giugno è iniziato con zero entrate dall'industria del turismo e attività correlate (ristoranti, negozi turistici, ecc.) Con luglio limitato al 20% -25% delle rispettive nel 2019 e agosto un po 'meglio.

L'anno scorso, in un momento simile presso il Ministero delle finanze, a luglio hanno iniziato con entrate per 2,7 miliardi di euro solo dal turismo e senza alcuna preoccupazione per le entrate, hanno eseguito gli "esercizi" previsti che porterebbero a un avanzo primario persino maggiore dell'obiettivo del memorandum per 3, 5% del PIL.

L'indice generale ha chiuso a 615 punti con il primo supporto a 610 punti mentre l'indice bancario ha marginalmente rotto i 300 punti critici.
Nelle banche, Alpha Bank ha chiuso con il calo maggiore -2,49%, seguito da Eurobank -1,63%, il Pireo è leggermente diminuito -0,61%, mentre Ethniki ha chiuso con un segno positivo + 0,04%.

La svalutazione del mercato azionario greco e in particolare delle banche greche continua ... e continuerà per mesi poiché il panorama per risolvere i vecchi prestiti problematici e il peso di quelli nuovi creati dalla recessione a causa della covid-19 rimane torbido.
Ci sono molte domande e finché c'è incertezza, vengono sollevate questioni di fiducia.
Ci vorranno quartieri affinché gli investitori inizino a formare un quadro più chiaro dell'economia e delle banche greche.
Non vi è dubbio che la preoccupazione sia che le moratorie sui trasferimenti bancari non risolvano il problema.
D'altra parte, c'è una grande incertezza su cosa accadrà quando scadranno le moratorie sui prestiti, che si trasformeranno in problemi.
La preoccupazione è che le banche avranno bisogno di capitale e il mercato azionario ne è pienamente consapevole.

E mentre il mercato azionario sta vacillando allo stesso tempo a causa della manipolazione del mercato obbligazionario da parte della BCE, il decennale greco è sceso all'1,03% mentre la BCE acquista titoli di Stato nell'ambito del programma Pandemic.
La BCE si sta avvicinando ai 9 miliardi di obbligazioni greche che ha acquistato.

Nell'attuale mercato obbligazionario greco, la stabilizzazione è registrata con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,03% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - mentre le vendite marginali sono registrate nell'obbligazione a 10 anni italiana all'1,09% e con lo spread spread a -6 unità base ...
Inoltre, la stabilizzazione è registrata nel CDS greco in 5 anni, come è a 158 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 -
mentre il CDS argentino è a 6692 punti base.


Il corso della borsa greca in Sessione odierna


Il mercato azionario ha iniziato a diminuire con l'indice bancario a -0,81%.
Poco dopo le 11:00 con lievi tendenze al rialzo nelle banche ma anche nella maggior parte delle blue chip non bancarie, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata a + 1,46%.
Intorno alle 13:00, le pressioni sulle banche si sono intensificate, in particolare su Eurobank -4,44% ... ma in quasi tutte le blue chip non bancarie e l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata al -2,65% e l'indice generale a -0,69%.
Intorno alle 15:30 con interventi di acquisto in titoli non bancari selettivi, come OPAP, Ellaktoras, PPC ... l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 0,31%.

L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un calo del -0,41% a 615 punti, con un massimo di 619,55 punti e un minimo di 613,33 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 32,2 milioni di euro, di cui 4,3 milioni di euro in pacchetti, il volume di 26,4 milioni di unità, di cui 19,6 milioni sono stati scambiati in banche.
Transazioni pre-concordate per 4,32 milioni di euro e un volume di 2,3 milioni di unità hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, Eurobank ha scambiato 2 milioni di unità per un valore di 701 mila euro.
Olio motore 213,2 mila unità per 2,41 milioni di euro e Jumbo 72,5 mila unità per 1,2 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 615 punti con il primo supporto a 610 punti, seguito da 605-600 punti e 590-580 punti.
Nella prima resistenza sono le 630 unità, seguite dalle 640-650 e dalle 680 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 298 punti, vicino al supporto chiave di 300 punti, seguito da 285 punti.
Nella prima resistenza sono 320, seguiti da 330-335 e 350 punti.


Banking nuovi


Nuovi test di stress che sono in pericolo di diventare realtà virtuale sono quelli a cui le banche presenteranno nel 2021 con i dati del 2020, come notato da validi fattori bancari dopo l'annuncio dell'ABE sui dettagli dell'esercizio paneuropeo.
Per quanto riguarda le banche greche, i circoli bancari spiegano a BankingNews che l'elemento più importante per il loro corso in relazione al corso dell'economia greca non è altro che lo sviluppo nel settore immobiliare.
Ciò giudica gli impegni e i bilanci delle banche greche in misura significativa.
E la piacevole sorpresa in questa fase è che i prezzi degli immobili non mostrano un calo.
E sebbene ciò sia strano e inaspettato - e non è escluso che nel lungo periodo possano esserci cambiamenti nella tendenza - in questa fase le chiare indicazioni che esistono sono una stabilità e una resilienza dei prezzi degli immobili che erano aumentate significativamente l'anno scorso. .
Pertanto, ciò che è importante è che le autorità porranno la barra in relazione al corso del settore immobiliare per l'economia greca, un elemento che influisce in modo significativo sulle attività delle banche (principalmente a causa di impegni che incidono sulle previsioni ma anche a causa di attività).
Come riportato in Banking News per le banche greche, le moratorie non incidono sugli indicatori dell'esercizio in quanto non sono incluse in esse.
Tuttavia, il recupero della cultura dei pagamenti e infine il bilancio netto delle banche greche in una seconda fase svolgeranno un ruolo importante per la salute degli enti creditizi.
Questo è il motivo più importante per cui le banche greche presenteranno finalmente a settembre di quest'anno i piani per il corso triennale di crediti deteriorati fino al 2022, mentre tutte le altre banche europee lo faranno nel marzo 2021.
E qui il Dottrina della BCE secondo cui a tutti verrà dato il tempo di superare gli effetti della pandemia, ma che la registrazione dei problemi deve essere chiara, concisa, dettagliata e tempestiva.


Le news


Analizza il coronavirus nel mondo, che ogni giorno colpisce sempre più aree del mondo con l'Organizzazione mondiale della sanità indicano con ogni opportunità che il modo di affrontare il coronavirus è lungo e l'ambito vaccino non dovrebbe essere previsto prima inizio 2021.
In rosso ci sono gli Stati Uniti, l'America Latina e l'India, che sono ancora colpiti dalla prima ondata dell'epidemia, mentre altre regioni - come l'Europa, la Cina, l'Australia -, sebbene abbiano affrontato la prima ondata, sono ora di nuovo di fronte a un'altra rinascita e un nuovo scoppio di casi.
In Europa, alcuni paesi stanno iniziando a parlare di un nuovo scoppio dell'epidemia, principalmente a causa del rilassamento dei giovani in termini di rispetto delle regole, a Hong Kong le elezioni sono state posticipate per un po 'mentre le rivelazioni della BBC mostrano che l'Iran si è nascosto il bilancio delle vittime attuale, come ha riportato solo 14.405, mentre si stima che ci siano quasi 42.000 morti per l'epidemia.
A livello globale, il bilancio delle vittime si avvicina a 690.000, i casi confermati hanno superato i 18 milioni e il numero di persone che sono state trattate e trattate è stimato a circa 10,7 milioni.

In Grecia, è stato emesso un allarme rosso per il governo e le autorità sanitarie per i crescenti casi di coronavirus registrati dall'inizio di luglio in tutto il paese e in particolare nei centri urbani di Attica e Salonicco.
Con gli scienziati che avvertono che se continuiamo in questo modo, molto presto vedremo crescere rapidamente i casi e il paese dovrà affrontare la seconda ondata dell'epidemia, il governo sembra determinato a prendere tutte le misure necessarie per limitare il più possibile ulteriormente diffusione del virus.
Ciò include la decisione presa - durante la teleconferenza del Primo Ministro K. Mitsotakis con S. Tsiodras, V. Kikilias, V. Kontozamanis e N. Hardalia - per l'uso obbligatorio delle maschere all'esterno delle navi.
Il governo ha annunciato che questa riunione si terrà tre volte alla settimana, al fine di valutare la situazione e considerare in quali circostanze saranno necessarie nuove misure possibili, come ad es. la ripresa dei viaggi via SMS, blocchi locali e settoriali, in quanto vi è una forte preoccupazione per le prossime due settimane in vista del 15 agosto.
Da parte sua, tuttavia, Mitsotakis ha ribadito la posizione secondo cui un nuovo blocco universale non può essere imposto, mentre da parte sua, il sig. Kikilias ha affermato che i tre giorni del 15 agosto sono estremamente critici per la diffusione del virus in Grecia, sottolineando che dal modo in cui ci comporteremo tutti e dal modo in cui lo Stato organizzato reagirà, avremo il risultato corrispondente.
Il numero totale di casi è 4.662 mentre dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati 208 decessi.


Profitti nei mercati asiatici



La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso con guadagni oggi, lunedì 03/8, con il clima positivo formato dai profitti di Wall Street venerdì 31/7, dalla caduta del tasso di cambio dello yen rispetto al dollaro statunitense e dal miglioramento dell'elaborazione in Cina .
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 2,24%, l'indice di Shanghai in Cina al + 1,75%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -1,01% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,07% Gli


Gli utili nei mercati azionari europei e Wall Street


I guadagni sono registrati nei mercati azionari europei, con il DAX a Francoforte che ha sovraperformato altri indici grazie al miglioramento dell'attività manifatturiera nell'area dell'euro e in Cina.
Inoltre, l'attenzione degli investitori è focalizzata principalmente sugli Stati Uniti e gli sforzi per finalizzare un nuovo pacchetto per stimolare l'economia, mentre è in corso il periodo di annuncio dei risultati aziendali.
Tuttavia, l'incertezza sulle prospettive a causa dell'epidemia di coronavirus è elevata ...
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 2,7%, l'indice CAC a Parigi al + 2,1%, il MIB a Milano al + 1,4%, l'IBEX 35 in Spagna al + 1,35% e il FTSE 100 a Londra + 2% ..
A Wall Street, il Dow Jones è al + 0,70%, l'S & P al + 70% e il Nasdaq a + 1,1% mentre l'ETF GREC è a + 0,53% ($ 19,77).

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:


Italia 159 pb. (160)
Grecia 155 pb. (156)
Cipro 139 pb. (139)
Portogallo 87 pb. (87)
Spagna 86 pb. (87)
Irlanda 39 pb. (41)
Francia 32 pb. (33)

Bund Vs Bond -108 (-106)
 
BOND EURO-Avvio attorno alla parità per Bund e Btp



MILANO, 4 agosto (Reuters) - Partenza sulla parità per i derivati sui Bund,
leggermente cedenti, e per quelli sui Btp, in marginale rialzo, in una seduta
che vede la buona performance dell'azionario asiatico.

(...)


 
A 11 punti ... dalla Commissione Pissaridis l'economia greca - Suggerimenti per riforme e austerità difficili

Marios Christodoulou

Lunedì 03/08/2020 - 22:53

Riforme dolorose oscurate dal piano del gruppo Pissaridis di riorganizzare l'economia greca





Riforme dolorose che sono considerate il biglietto per i 32 miliardi di euro che la Grecia richiede dai fondi europei sono nascoste dal piano del gruppo Pissaridis per la riorganizzazione dell'economia greca.

Il piano che è stato consegnato ieri al primo ministro,
alla vigilia del ri-annuncio di oggi, prevede undici sconvolgimenti importanti nel campo delle imposte.
La proposta di ridurre l'onere fiscale sul lavoro salariato e spostarlo nel settore dei consumi si distingue.

"Data la priorità da dare alla riduzione del carico di lavoro, una possibile riduzione delle imposte sui consumi (in particolare IVA e proprietà) non è considerata una priorità altrettanto importante", afferma il rapporto.

La Commissione Pissaridis sta ancora proponendo la tassazione di tutti i redditi su una scala uniforme, persino gli affitti, ed è un piano che in passato ha portato centinaia di migliaia di contribuenti all'ufficio delle imposte.

Lo stesso gruppo suona il campanello per l'azione incontrollata dell'evasione fiscale nel nostro paese e in tutti i settori, proponendo il rafforzamento della misura dei pagamenti elettronici.


Più in dettaglio, le 11 proposte di Pissaridis prevedono


1. Riforma delle aliquote fiscali e delle scale delle imposte sul reddito in direzione di un'ulteriore semplificazione.

Convergenza alla media della zona euro (adeguata ai redditi medi). Armonizzazione delle aliquote dell'imposta sul reddito e dei guadagni assicurabili in modo tale che il reddito da lavoro non sia gravato, allo stesso tempo con aliquote fiscali elevate e contributi assicurativi elevati.

2. Sforzi continui per semplificare il sistema fiscale, con l'introduzione di un'istituzione speciale (nel modello dell'Ufficio per la semplificazione fiscale del Regno Unito).

3. Assimilazione e trattamento fiscale uniforme delle entrate da fonti diverse, in modo da non eludere il concetto di progressività della scala fiscale.

4. Trasferimento graduale di ENFIA a livello locale, con corrispondente adeguamento dei trasferimenti dal governo centrale alle autorità locali.

5. Migliorare il risparmio delle famiglie con incentivi per investimenti a medio e lungo termine attraverso il mercato dei capitali greco e investimenti speciali.

6. Trattamento fiscale più favorevole degli investimenti delle società in attrezzature meccaniche, con una variazione del reddito corrente di dieci anni di ammortamento fiscale con ammortamento accelerato entro tre anni.

7. Rimozione dei disincentivi per la crescita delle aziende all'interno del paese.

8. Quadro fiscale stabile per le imprese. Clausola decennale di non deterioramento del quadro fiscale per i nuovi investimenti.

9. Riduzione della tassazione dei prodotti energetici per l'industria ed esame della possibilità di imporre una tassa ambientale sulle importazioni (imposta sulle frontiere del carbonio) da paesi che non hanno adottato le misure ambientali appropriate.

10. Misure di controllo più rigorose e più intense per ridurre il traffico di carburante e prodotti del tabacco, garantendo attrezzature e know-how adeguati.

11. Rafforzare gli incentivi per ridurre l'economia informale attraverso la ricompensa e l'uso mirato dei pagamenti elettronici.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Come saranno ridotti i prestiti rossi delle banche, secondo la Commissione Pissaridis

Di Nena Malliara






Il piano di sviluppo per il Economia greca della Commissione Pissaridis. Il piano considera ancora meglio la soluzione immediata del problema dei prestiti rossi attraverso la creazione di una bad bank o attraverso cartolarizzazioni di massa e vendite di crediti deteriorati da parte di ciascuna banca separatamente.

La relazione intermedia della Commissione, pubblicata sulle proposte politiche per le banche, sottolinea che il problema principale per le banche e la fonte di molte altre difficoltà (difficoltà nei prestiti alle start-up, digitalizzazione lenta, prestiti alle società "zombi") sono prestiti problematici.

Come proposto, una prima strategia è quella di risolvere il problema gradualmente, per un periodo di 3-5 anni, principalmente utilizzando gli utili annuali prima degli accantonamenti per aumentare gli accantonamenti ogni anno, nonché mediante cartolarizzazione o vendita di prestiti problematici. I bisogni di capitale che possono sorgere con questa strategia possono essere soddisfatti in futuro, forse in condizioni migliori. Questa strategia riduce la necessità immediata di nuovo capitale, ma prolunga i problemi esistenti.

Una seconda strategia, che la Commissione Pissaridis considera migliore, è quella di risolvere il problema più immediatamente, sia attraverso la creazione di una "banca in sofferenza" e il trasferimento di tutti i prestiti problematici, sia attraverso cartolarizzazioni di massa dirette o vendite di crediti deteriorati sul mercato da parte di ciascuna banca separatamente. In entrambi i casi potrebbero esserci esigenze di capitale.

Come accennato, la soluzione "bad bank" ha il vantaggio di facilitare il coordinamento tra i creditori, poiché tutti i prestiti problematici di una società sono raggruppati sotto lo stesso tetto. Ma ci sono degli svantaggi, soprattutto nella pratica. La creazione di una "bad bank" richiederà lunghe trattative, soprattutto perché ogni banca si trova in un punto di partenza diverso in termini di previsioni. Durante questo periodo, che può durare fino a due anni, la gestione dei crediti deteriorati sarà insufficiente.

Le banche hanno inoltre progettato e implementato le proprie soluzioni (ad es. Cartolarizzazioni), che sono state approvate dall'MVU, e l'inversione di tali soluzioni avrà un costo. Un'alternativa è che ogni banca si muova più rapidamente per consolidare il proprio portafoglio crediti in sofferenza attraverso cartolarizzazioni e vendite. In base a questa soluzione, il governo, in consultazione con l'MVU, dovrebbe accelerare l'attuale programma triennale per ridurre le sofferenze approvate dall'MVU e fissare l'obiettivo vincolante per le banche greche che le sofferenze nel loro insieme dei prestiti dovrebbe essere ridotto a cifre singole alla fine del 2021 (possibilmente con un accantonamento per un'estensione se la pandemia continua nel 2021).

Allo stesso tempo, il governo e l'MVU dovrebbero introdurre un sistema bonus / malus per deviazioni dagli obiettivi e per mantenere le società "zombi" nel loro portafoglio. Questo sistema può essere basato, a titolo indicativo, su requisiti patrimoniali più favorevoli o su un trattamento fiscale più favorevole per le banche che superano i loro obiettivi.

Diritto fallimentare

La Commissione Pissaridis propone una modifica del diritto societario in materia di fallimento al fine di accelerare le procedure necessarie per liquidare un'impresa o per concordare e convalidare un piano di ristrutturazione tra azionisti e creditori. La riforma del diritto fallimentare che si sta preparando si sta muovendo in quella direzione. Sono inoltre necessarie modifiche alla legge fallimentare per le famiglie.

I recenti sviluppi della pandemia richiedono probabilmente ulteriori interventi nel diritto fallimentare per rendere i processi di ristrutturazione più semplici e accessibili alle PMI, molti dei quali saranno indebitati. Inoltre, sarebbe utile creare tribunali speciali specializzati in questioni finanziarie, come i casi di fallimento, in modo che le decisioni possano essere prese in modo più rapido ed efficiente.

Supervisione finanziaria

Il sistema di vigilanza finanziaria dovrebbe essere ridisegnato sulla base della solvibilità dipolo (1) degli enti creditizi e (2) protezione delle famiglie, afferma la Commissione Pissaridis.

Le due parti corrispondenti alle parti del dipolo dovrebbero essere indipendenti l'una dall'altra, come organismi separati o come divisioni separate all'interno dello stesso organismo. Ogni dipartimento dovrebbe avere un'ampia giurisdizione per includere tutti gli istituti finanziari, ad esempio banche, compagnie assicurative, società di investimento, ecc.

Il modello delle due istituzioni separate, come riportato dalla Commissione Pissaridis, è seguito, tra l'altro, nel Regno Unito, dove la solvibilità è controllata dalla Banca d'Inghilterra e la protezione dall'autorità di condotta finanziaria. Il modello di due dipartimenti separati all'interno della stessa organizzazione è seguito in Danimarca, Irlanda e Svezia. L'Eurozona non ha ancora istituito un'autorità sovranazionale responsabile della protezione, ma ciò sarà probabilmente necessario se il progetto dell'Unione dei mercati dei capitali andrà avanti. In Grecia, la parte di protezione potrebbe essere assegnata alla Commissione del mercato dei capitali ellenico.

Il ruolo della CE sarebbe quindi notevolmente migliorato in quanto sovrintenderebbe a una più ampia gamma di istituzioni finanziarie e tutte le società quotate su ATHEX. Gli audit verterebbero anche su una gamma più ampia di questioni e sarebbero più approfonditi. Ad esempio, se un fondo investe in modo incompatibile con il suo statuto o se una banca offre prodotti finanziari che traggono vantaggio dalla mancanza di alfabetizzazione finanziaria dei consumatori, dovrebbe essere una causa di controllo, cosa che finora non è stata generalmente verificata.

Tale aggiornamento della CE dovrebbe essere accompagnato da una maggiore indipendenza istituzionale nonché da maggiori risorse e da un sistema di valutazione per i dirigenti. La CE potrebbe continuare a operare come un organo separato o diventare una parte indipendente della BoG.
I cambiamenti nella supervisione dovrebbero essere accompagnati da migliori regole di governo societario. Le nuove regole dovrebbero garantire una maggiore indipendenza dei membri del consiglio di amministrazione. di una società da parte della direzione della società. È inoltre opportuno porre maggiormente l'accento sui meccanismi di controllo esterno (revisori legali) nonché sulla supervisione statale di tali meccanismi.

Aggiornamento del mercato azionario

La Commissione Pissaridis sottolinea che il ruolo di ATHEX dovrebbe essere aggiornato al fine di ridurre i costi di raccolta di capitale sociale per le società. Questo può essere fatto con una combinazione di misure. Una misura è l'introduzione di incentivi fiscali per la quotazione su ATHEX, nonché la rimozione di disincentivi esistenti.

Nell'attuale quadro fiscale, le società che desiderano raccogliere capitale sociale sono tenute a versare un'imposta dell'1% sui fondi raccolti. Questa tassa dovrebbe essere abolita. Al contrario, un trattamento fiscale più favorevole potrebbe essere concesso a una società quotata nell'ATHEX, ad es. aliquota fiscale inferiore sugli utili per i primi cinque anni dopo l'introduzione.

Il processo di importazione potrebbe anche essere facilitato, ad es. sovvenzionando i costi di preparazione del fascicolo di importazione. Gli incentivi di cui sopra darebbero una spinta alle società greche per crescere e soddisfare i criteri di trasparenza richiesti per la quotazione su ATHEX. Un trattamento fiscale favorevole per le società quotate nell'ATHEX è giustificato dall'esistenza di disincentivi che mantengono le società piccole. Ciò è giustificato anche dalle economie di scala esistenti nei mercati dei capitali: un mercato più ampio con più società quotate attrae più investitori a vantaggio di tutte le società.
In alternativa, potrebbero essere concessi incentivi fiscali alle famiglie che investono in società greche quotate nell'ATHEX. Tali incentivi esistono in paesi come il Regno Unito, la Francia e l'Italia e potrebbero essere concessi solo per investimenti a lungo termine. Un'altra misura che contribuirebbe all'aggiornamento di ATHEX è la conversione del sistema assicurativo da puramente distributivo a un mix di distribuzione e capitalizzazione.

Come sottolineato dalla relazione, l'introduzione del dipartimento di capitalizzazione ridurrà l'onere per il lavoro, incoraggiando la produzione e le esportazioni. Un'ulteriore e importante conseguenza benefica è che aumenteranno i risparmi e la domanda di prodotti di investimento. Le misure di cui sopra saranno efficaci solo se combinate con il potenziamento della vigilanza finanziaria e del governo societario.

(Capital.gr)
 
Stabilizzazione in obbligazioni greche, 10 anni all'1,03% - Miglioramento per Italia con spread a -0 punti base





La stabilizzazione è registrata oggi, 4 agosto 2020 in obbligazioni greche, mentre il miglioramento è registrato in obbligazioni italiane.

Le obbligazioni greche e italiane hanno registrato il movimento maggiore con lo spread tra loro a 0 punti base.
Contrariamente al mercato azionario in cui la situazione è peggiorata, nel mercato obbligazionario il clima rimane positivo a causa della manipolazione del mercato obbligazionario da parte della BCE nell'ambito del programma Pandemic.
Il decennale greco è sceso all'1,03%, mentre si osserva che la BCE ha acquistato obbligazioni greche 9 miliardi, potenzialmente potrebbe raggiungere 20-21 miliardi.
Va notato che l'1,03% a 10 anni della Grecia con lo 0,56% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a causa dei tagli aggressivi dei tassi di interesse dalla Fed allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia - Italia è a 0 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 73 punti base .


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,49 punti base e un rendimento medio dello 0,17% con un rendimento di mercato di 0,21 % e rendimento delle vendite 0,13%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,22 punti base e un rendimento dello 0,23%.
Il nuovo prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,38 punti base e un rendimento dello 0,34% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a 7 anni che scade il 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,08 punti base e un rendimento dello 0,46% con il minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a 7 anni che scade il 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107,29 unità di base e un rendimento dello 0,63%.
È stato emesso all'1,90%.
Il nuovo periodo di 7 anni che termina il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 107,74 punti base e un rendimento dello 0,82%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'ex prestito decennale con scadenza 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,55 punti base e un rendimento dello 0,91% con un rendimento di acquisto dello 0,94% e un rendimento di vendita dello 0,88%.
Gli ultimi 10 anni terminanti il 3/3/2029 hanno un prezzo medio di 123,56 punti base e un rendimento dell'1,01% con un rendimento di acquisto dell'1,03% e un rendimento di vendita dell'1%.
Si noti che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampato il 9 ottobre ad un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%, mentre
la nuova scadenza a 10 anni il 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 103,80 e un rendimento medio dell'1,02% con un rendimento di acquisto dell'1,03% e un rendimento di vendita dell'1,01%

La scadenza del 30/1/2033 ha un prezzo medio di 131,08 punti base e un rendimento dell'1,21%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 108,06 punti base e un rendimento dell'1,26% mentre è stato emesso a 1,91 %.

L'obbligazione ventennale con scadenza 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,96 punti base e un rendimento dell'1,41%
L'obbligazione a 25 anni in scadenza il 30/1/2042 ha un prezzo medio di 148,32 punti base e un rendimento dell'1,54%, mentre
l'1,44% storicamente basso è stato registrato il 7 luglio 2020.

Lo spread è la differenza di rendimento tra obbligazioni greche a 10 anni e tedesche. 157 punti base da 154 punti base .

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, oggi è formato a 159 punti base.

A titolo di confronto, il CDS dell'Argentina è riportato a 6.692 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
Il CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio del paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio assicurativo dell'1,58% o $ 159 mila per ogni posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni della zona euro


Il miglioramento è attualmente registrato 4/8 nei prezzi delle obbligazioni della zona euro.

Il decennio italiano aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020 per raggiungere oggi, 4 agosto 2020, all'1,03%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente 31/7/2020 al -0,54% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ti ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico è stato registrato il 10 marzo 2020 al -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento del -0,15% con il minimo storico -0,24% registrato il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni con scadenza nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,30% con il minimo storico dello 0,06% è avvenuto il 16 agosto 2019.
L'
obbligazione spagnola a 10 anni ha un rendimento dello 0,29% con il minimo storico dello 0,02% registrato il 16 agosto 2019. In Italia l'obbligazione a 10 anni in scadenza il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,03% e con minimo storico 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,85%.
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto