Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:



Grecia 154 pb. (153)
Italia 142 pb. (138)
Cipro 109 pb. (109)
Portogallo 79 pb. (78)
Spagna 77 pb. (75)
Irlanda 36 pb. (36)
Francia 27 pb. (27)

Bund Vs Bond -118 (-117)
 
In Grecia, Pompeo - Il nostro Paese è un partner fondamentale, dicono gli USA

La visita del Segretario di Stato Usa Mike Pompeo è caratterizzata da una visita altamente simbolica con tanti messaggi, soprattutto da parte turca. Il ministro degli Esteri americano è arrivato ieri a Salonicco, dove incontrerà oggi il suo omologo greco Nikos Dendias. La seconda tappa di Martedì Pompeo è Chania, dove incontrerà il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis e visiterà la base navale di Souda.
 
Chr. Staikouras: il blocco universale di un mese riduce il PIL del 2,5% -3%

Domenica 27 settembre 2020 14:22







Il costo finanziario delle misure di mitigazione della pandemia, e in particolare il resoconto di un blocco generale, è menzionato dal ministro delle Finanze Christos Staikouras, sottolineando che "calcoli approssimativi, dalla recente esperienza a livello europeo, aumentano il costo mensile di applicare un blocco globale a circa 2,5 % -3% del PIL di ogni paese ".

In una dichiarazione al quotidiano "Kathimerini tis Kyriakis" il ministro delle Finanze sottolinea che "quanto più severe sono le restrizioni e più durano, tanto più dolorose sono le conseguenze sulla società e sull'economia".

Tuttavia, affermando di essere "realisticamente ottimista", Staikouras spiega che i costi per l'economia reale e le finanze pubbliche coinvolti nelle misure possono essere ridotti. "Principalmente, con interventi pubblici a sostegno delle famiglie e delle imprese", chiarisce e sostiene che la politica del governo si sta muovendo in questa direzione.

"Allo stesso tempo, abbiamo costruito liquidità, in condizioni di particolare salute e incertezza geopolitica. Con la suddetta strategia, che è stata avallata dalle istituzioni europee il 7 sul Rapporto di Sorveglianza rafforzata, ci siamo assicurati risorse per un ammontare, in questo momento, a 37,7 miliardi di euro. "Continua a sottolineare che" Ministero delle Finanze, siamo pronti sostenere le scelte del governo nelle lotte per fronteggiare la crisi sanitaria, ma anche su qualsiasi fronte nazionale ".

"Non condividiamo - da alcuni - le catastrofi, ma al contrario operiamo in modo realistico e stabilizzante, per l'economia e la società. Lavoriamo per far fronte alla sfortunata lunga estensione di questa prova senza precedenti e per garantire riserve per un futuro impegnativo. Sono realisticamente ottimista sul fatto che con un duro lavoro, con un piano coerente e dinamico e con fiducia, saremo in grado di superare le difficili condizioni e recuperare - al più presto - il "filo" da dove l'avevamo lasciato prima dello scorso marzo. solo una scelta. Per rendere il nostro Paese più forte, la sua economia più produttiva e la nostra società più giusta e coesa. Ci riusciremo! ", Conclude.

(Naftemporiki)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 627 punti + 1,58%.

Spread stabile a 154 pb. (Italia 140).
Rendimento sul decennale a 1,022%.

Bund decennale - 0,523%.
 
Si è concluso l'incontro tra N. Dendia e M. Pompeo - Confermati i forti legami

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10.47





La riunione dei Ministri degli Affari Esteri di Grecia e Stati Uniti, Nikos Dendias e Mike Pompeo, si è conclusa intorno alle 10:20.

L'incontro è durato circa 45-50 minuti e poi il Sig. Pompeo è partito per SVE, dove si terrà una tavola rotonda sull'energia, alla presenza del Ministro dell'Ambiente e dell'Energia Kostis Hatzidakis. Successivamente verrà firmato un accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra Grecia e Stati Uniti, alla presenza del ministro dello Sviluppo Adonis Georgiadis.

Il signor Pompeo visiterà anche il Museo Ebraico, dove sarà ricevuto dal Presidente del Consiglio Centrale Israeliano di Grecia e della Comunità Israeliana di Salonicco, David Saltiel, completando così la sua presenza a Salonicco.

La tappa successiva del capo della diplomazia americana in Grecia è Creta e la base navale di Souda.

Al centro dell'incontro tra N. Dendia e M. Pompeo c'erano i forti legami e la partnership in costante rafforzamento tra Grecia e Stati Uniti, secondo un importante post del Ministero degli Affari Esteri su Twitter in precedenza.

Le questioni discusse con il ministro degli Esteri greco sono state menzionate anche da Mike Pompeo nel suo tweet. "È sempre meraviglioso vedere il ministro degli Esteri greco, Nikos Dendias. Oggi, a Salonicco, abbiamo discusso della forza a lungo termine delle relazioni USA-Grecia, dei Balcani occidentali e dell'allentamento della tensione nel Mediterraneo orientale", ha detto Pompeo il suo account Twitter.

In precedenza, il signor Pompeo era entusiasta del suo ritorno in Grecia tramite Twitter.

"Sono entusiasta di tornare in Grecia, un partner fondamentale degli Stati Uniti con cui condividiamo una visione strategica comune. La forza delle nostre relazioni bilaterali è ai massimi storici e attendo con impazienza una visita produttiva", ha detto.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto