Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Sig. Mitsotakis: Siamo assolutamente soddisfatti del risultato del Vertice

Venerdì 02 ottobre 2020 09:58





Il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis ha descritto l'esito del Vertice sulla Turchia e la situazione nel Mediterraneo orientale come un chiaro messaggio di unità, solidarietà e determinazione.

Intervenendo a un vertice straordinario del Consiglio europeo a Bruxelles il secondo giorno, il primo ministro ha dichiarato: "L'Unione europea ha chiarito che la revoca dell'azione unilaterale è una condizione preliminare per migliorare le relazioni UE-Turchia".

"Ma allo stesso tempo ha messo in chiaro quali sarebbero le conseguenze se la Turchia continuasse il suo comportamento aggressivo"
, ha aggiunto, aggiungendo di essere completamente soddisfatto del messaggio europeo alla Turchia.
Ci aspettiamo l'avvio delle indagini il prima possibile, ha aggiunto.

Va notato che l'Unione europea si è consultata a lungo fino a quando i leader europei non hanno raggiunto un accordo sul progetto di conclusioni del vertice sulle questioni di Turchia e Bielorussia. Grecia e Cipro hanno respinto la prima bozza redatta, esprimendo obiezioni alla formulazione dei rapporti sulla Turchia.

Infine, apportando correzioni alla formulazione , è stata accettata la terza bozza .
Riaffermando la disposizione europea per un "dialogo politico" con la Turchia , come rilevato dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il testo sottolinea il sostegno dell'UE in Grecia e Cipro, assicurando la reazione dell'Europa nel caso in cui il suo buon atteggiamento non venga rispettato. Turchia . In caso di rinnovata azione unilaterale o provocazione in violazione del diritto internazionale, l'UE utilizzerà tutti i mezzi e le opzioni a sua disposizione, afferma il testo.

Commentando poco dopo il "fumo bianco" uscito a Bruxelles, fonti governative sulla stessa lunghezza d'onda apparsa oggi Kyriakos Mitsotakis, hanno sostenuto che il testo delle conclusioni riflette le posizioni della Grecia , sottolineando che c'è un chiaro riferimento ad articoli specifici dei Trattati su irrogazione di sanzioni (29, 215)

Da parte sua, la Turchia non ha commentato ufficialmente l'esito del vertice, tuttavia, in una dichiarazione alla Reuters , un alto funzionario del ministero degli Esteri turco ha commentato che le sanzioni non scoraggerebbero la Turchia, sottolineando che le sanzioni potrebbero mettere a repentaglio il dialogo programmato tra Grecia e Turchia.


naftemporiki.gr
 
IHS Markit: elaborazione ai massimi di 7 mesi in Grecia a settembre

Giovedì, 01 ottobre 2020




Il settore manifatturiero in Grecia ha mostrato segnali di ripresa a settembre, con il relativo indice di attività salito ai massimi di 7 mesi.
In particolare, l'indice Procurement Officer ha chiuso a 50 punti alla fine del terzo trimestre, un prezzo superiore ai 49,4 punti di agosto.

L'indice principale ha registrato il prezzo più alto da febbraio, mentre la media trimestrale ha indicato una leggera contrazione delle condizioni operative, in sostanziale miglioramento rispetto al significativo peggioramento osservato nel secondo trimestre 2020.

L'ampia stabilizzazione della produzione nel mese di settembre ha contribuito in parte all'aumento del prezzo dell'indice principale. L'indice di produzione destagionalizzato si è chiuso al di sopra del punto di variazione zero di 50 punti per la prima volta in sette mesi, poiché sono stati segnalati alcuni miglioramenti delle condizioni della domanda.

Gli ultimi dati dell'indagine PMI hanno indicato che le condizioni operative nel settore manifatturiero greco sono rimaste invariate a settembre, concludendo così un periodo di sei mesi di continua contrazione. Allo stesso tempo, la produzione si è stabilizzata in generale, a causa del minor tasso di riduzione dei nuovi ordini. Le aziende hanno anche aumentato il numero dei propri dipendenti per il secondo mese consecutivo e al ritmo più veloce registrato da febbraio, nonostante ulteriori indicazioni di forza lavoro inutilizzata. Nel frattempo, la fiducia delle imprese è rimasta stabile, ma in lieve calo rispetto a quella osservata ad agosto, a causa dell'incertezza sulla pandemia di coronavirus. I prezzi di input sono aumentati notevolmente a causa della mancanza di materie prime.

L'indice IHS Markit Procurement Officer per il settore manifatturiero in Grecia è un indicatore complesso della performance dell'economia manifatturiera. Proviene da indicatori su nuovi ordini, produzione, occupazione, tempi di consegna e scorte di approvvigionamento. Qualsiasi valore al di sopra del punto di cambio zero di 50 punti indica un miglioramento complessivo delle condizioni del settore.

Commentando i risultati dell'ultimo sondaggio, Sean Jones, economista di IHS Markit, ha dichiarato: "Il settore manifatturiero greco ha mostrato segnali ottimistici di ripresa a settembre, poiché le condizioni operative si sono stabilizzate e l'indice di produzione ha chiuso al di sopra del punto zero di variazione di 50 punti, per la prima volta da febbraio. Sebbene i nuovi ordini siano rimasti in calo, il calo delle vendite totali e delle esportazioni si è notevolmente indebolito.
"Di conseguenza, la creazione di posti di lavoro è aumentata poiché i produttori hanno aumentato i livelli di occupazione, a causa delle ulteriori aspettative che la produzione aumenterà nei prossimi 12 mesi"
.

(Naftemporiki)
 
Ethniki ha raccolto 500 milioni di euro attraverso il green bond

Il finanziamento di progetti nel settore energetico e principalmente in FER è un obiettivo strategico della banca, che punta a finanziare 3 miliardi di euro nei prossimi tre anni.






L'operazione per l'emissione del green bond da parte della Banca Nazionale si è chiusa con un tasso di interesse del 2,75% e un rendimento del 2,875%. Si tratta del primo green bond emesso da una banca greca ed è, secondo una dichiarazione della BEI, "una prova concreta del suo impegno a sostegno della green economy, nonché della sua direzione strategica, come la Banca dell'Energia".

Il libro delle offerte si è aperto ieri mattina e la banca ha raccolto 500 milioni di euro, mentre le offerte ammontano a circa 1,2 miliardi di euro. La transazione è anche la prima emissione di un'obbligazione ad alta sicurezza da una banca greca dal 2015 e i fondi raccolti verranno utilizzati per espandere le passività ammissibili minime richieste (MREL), che è un obbligo di tutte le banche. In base agli impegni assunti dalle banche nei confronti dell'SSM, il 25% del loro capitale entro il 2025 dovrà essere arricchito con emissioni obbligazionarie.

In base ai principi dell'International Capital Market Association (ICMA) per i green bond, secondo cui è avvenuta l'emissione, la banca si impegna contrattualmente a far sì che tutti i fondi raccolti dalla vendita del bond vengano utilizzati per finanziare progetti di green economy. Va notato che la Banca nazionale detiene già una quota elevata (40%) nel mercato delle fonti energetiche rinnovabili (FER), che dovrebbe essere ulteriormente rafforzata.
Il finanziamento di progetti nel settore energetico e principalmente in FER è un obiettivo strategico della banca, che punta a finanziare 3 miliardi di euro nei prossimi tre anni. La BEI indirizzerà il 50% dei fondi raccolti dall'emissione a progetti esistenti e il restante 50% a nuovi investimenti.

L'operazione ha suscitato l'interesse di gran parte del pubblico investitore attraverso la partecipazione di 80 investitori, principalmente istituzioni straniere. Come osserva la BEI in una dichiarazione, "il successo del progetto, come risultato della domanda proveniente da un'ampia base di investimenti, è una conferma pratica della fiducia nella Banca nazionale e nelle prospettive dell'economia greca".

Il prestito ha durata di sei anni, con possibilità di revoca a cinque anni. BNP Paribas, Commerzbank, Goldman Sachs International, HSBC e Morgan Stanley hanno agito come co-organizzatori del registro delle offerte. Allen & Overy e lo studio legale Karatzas & Associates hanno agito in qualità di consulenti legali della BEI.

Il mercato dei green bond è diventato sempre più popolare negli ultimi anni come una delle forme di investimento più popolari. Nel 2019 le emissioni di green bond sono ammontate a $ 257,7 miliardi, di cui circa il 45% erano emissioni societarie europee. Nel 2019, l'importo totale dei green bond emessi in Europa è aumentato del 74% (o $ 49,5 miliardi) su base annua, raggiungendo un totale di $ 116,7 miliardi. Si prevede che l'emissione di obbligazioni verdi dominerà come opzione di investimento nei prossimi anni in considerazione dell'impegno dell'UE. ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, e indicativo del sostegno che questo mercato ha da parte delle autorità centrali è il fatto che la BCE le ha incluse come titoli idonei al finanziamento nell'ambito dei programmi di acquisto di obbligazioni.

(Kathimerini)
 
Compromesso per la Turchia dopo un thriller

Giannis Paleologos
02.10.2020 • 07:18





BRUXELLES - I 27 Stati membri dell'UE hanno raggiunto un accordo sulla loro posizione sulla Turchia, dopo diligenti negoziati, rimuovendo così l'impasse che si era creato riguardo all'imposizione delle sanzioni alla Bielorussia. Come ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel poco dopo le 2 del mattino, "abbiamo concordato una duplice strategia" nei confronti della Turchia. "Un'agenda positiva con la Turchia presuppone mosse positive e, a sua volta, la fine delle azioni unilaterali che violano il diritto internazionale", ha detto Michel, confermando che il Consiglio europeo tornerà sulla questione della posizione di Ankara il prossimo dicembre. . "Nessuno può dividerci", ha affermato il presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

Mentre la discussione sul rapporto strategico con Ankara era programmata per la cena dei leader, si è deciso di partire dall'inizio dell'incontro, insieme alla questione della Bielorussia. "E 'stata una decisione del presidente del Consiglio europeo Michel, perché tutto dipende dalla Turchia", ha detto una fonte.
Fino alle prime ore del mattino, gli sforzi sono continuati per trovare una formulazione che soddisfacesse tutte le parti. La parte greca e quella cipriota hanno chiesto modifiche alla prima bozza, che è stata pubblicata intorno alle 18:00 ora locale. Il progetto esprimeva la solidarietà dell'UE. con Grecia e Cipro, "la cui sovranità e i cui diritti sovrani devono essere rispettati".

I "27" hanno accolto con favore l'accordo per la ripresa dei contatti esplorativi tra Grecia e Turchia e hanno invitato Ankara a fermare le esplorazioni e le perforazioni "illegali" nelle "acque contese" del Mediterraneo orientale.

È stato inoltre fatto riferimento alla necessità di una "rapida ripresa" dei colloqui sulla questione cipriota, che includerebbe la questione della condivisione dei potenziali proventi del gas nelle aree marittime adiacenti. A condizione di un allentamento "a lungo termine" nella regione, ha affermato, potrebbe essere lanciato un nuovo programma positivo con la Turchia, incentrato sulla modernizzazione dell'unione doganale, la ripresa del dialogo politico ad alto livello e contatti più frequenti a livello della società civile. . Non c'era alcun riferimento a sanzioni nella bozza,

Il signor Michel ha interrotto l'incontro e poi ha avuto luogo un incontro tra Mitsotakis, Anastasiadis, Merkel e Macron, con la sua partecipazione, per trovare un compromesso (nonostante le informazioni iniziali, Ursula von der Layen non ha partecipato all'incontro). Secondo le informazioni, la parte greca ha insistito sul fatto che il riferimento a un futuro dialogo con Ankara dovrebbe essere bilanciato con un riferimento alle sanzioni nel caso in cui l'allentamento si rivelasse fasullo. Il cancelliere Merkel, tuttavia, non ha voluto alcun riferimento alle sanzioni, citando, tra le altre cose, l'accordo precedentemente annunciato su un meccanismo di rimozione dei conflitti sponsorizzato dalla NATO tra Atene e Ankara.

Durante la cena dei leader è stata presentata la nuova bozza, con riferimenti più nitidi alla Turchia. Secondo questo, l'UE "Condanna fermamente" le trivellazioni illegali turche (nella prima bozza si diceva semplicemente che avrebbero dovuto cessare). Inoltre, è inclusa la formulazione sull'utilizzo di tutti gli strumenti disponibili, con riferimento agli articoli specifici dei Trattati (29 del Trattato sull'Unione Europea e 215 del TFUE) riguardanti la procedura sanzionatoria e commessi dall'UE. decidere entro dicembre se la Turchia ha rispettato i termini della sostanziale riduzione dell'escalation. Il nuovo emendamento elimina il riferimento alla condivisione dei proventi del gas tra i greco-ciprioti e la comunità turco-cipriota.

(Kathimerini)
 
Doppia valutazione del FMI - Eurogruppo per l'economia e le riforme

Di Dimitra Kadda




Oggi inizia una "staffetta" di annunci da entrambe le sponde dell'Atlantico sul corso dell'economia e delle riforme greche. Il Fondo monetario internazionale completa la sua seconda missione post-programma ad Atene.

I contatti ovviamente non sono stati effettuati in diretta, ma tramite teleconferenze. Si sono svolti tutti i giorni precedenti tra i rappresentanti del Fondo e il personale finanziario del governo, rappresentanti delle banche e altri organi competenti.

La dichiarazione standard delle conclusioni dovrebbe essere annunciata oggi. Il testo integrale del rapporto sarà pubblicato nelle prossime settimane. Il Fondo può ora avere un "peso" specifico inferiore in base al suo ruolo istituzionale, ma il rapporto è di particolare importanza per la Grecia a causa del suo impatto sui mercati.

Ciò che si cerca è garantire che non ci siano "picchi" per il corso dell'economia. Si segnala che lo scorso anno il Fondo è stato acuto nel parlare di bassissime opportunità di sviluppo a lungo termine per la Grecia ma anche di molte indicazioni di riforme, mentre chiedeva interventi per abolire la protezione della prima casa, interventi sul lavoro, ampliamento della base imponibile e riduzione per le pensioni.

L'Eurogruppo

Lunedì un'altra teleconferenza prende il testimone dall'altra parte dell'Atlantico. I ministri delle finanze dovrebbero ascoltare il loro omologo Christos Staikoura per descrivere il corso dell'economia greca e le riforme nel contesto della presentazione della settima relazione di valutazione del paese sotto sorveglianza rafforzata.

Il rilievo annunciato dalla Commissione pochi giorni fa, si è concluso in un segnale positivo per l'andamento del Paese, ma con qualche picco di ritardi su temi come la riduzione dei debiti scaduti dello Stato ai privati.

Quello che si sta tentando è di ottenere il miglior risultato possibile in vista dell'immediata partenza (dal 19 ottobre a livello di testa e prima a livello di scalette tecniche) della successiva ottava valutazione che si cerca di completare in ... tempo accelerato: da fine novembre, in modo che il secondo pacchetto di "rate" MES a cui la Grecia ha diritto nel 2020 sarà approvato a dicembre.

Nuovo budget

Il lavoro sul personale finanziario del governo è in aumento, con il progetto di bilancio 2020 bloccato lunedì, con il ministro delle finanze Christos Staikouras che afferma che la recessione quest'anno sarà intorno all'8% e il deficit primario intorno 6%, mentre per il 2021 il tasso di crescita potrebbe superare il 6% previsto dalla Commissione se si contano i ricavi del Recovery Fund. Il prossimo anno è un budget favorevole al budget.
Naturalmente, come ha sottolineato ieri il ministro, questo scenario presuppone che non ci saranno nuove misure restrittive a causa del deterioramento delle condizioni di salute. Un deterioramento come ha sottolineato, in contanti può essere gestibile ma le conseguenze finanziarie saranno molto grandi .

(Capital.gr)
 
Merkel: Discussione difficile, Grecia e Cipro hanno rivendicato i loro diritti






Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha descritto l'accordo bilaterale sulla Bielorussia e l'approccio strategico alla Turchia come un passo avanti dopo il primo giorno del Consiglio europeo.

In particolare, il Cancelliere ha affermato che "oggi abbiamo avuto molte discussioni sulle questioni di Bielorussia e Turchia, Cipro e Grecia. In breve, posso dire che hanno avuto pieno successo".

"Possiamo dire oggi che ci sono sanzioni contro gli attori in Bielorussia, il che significa che l'Unione europea sta ora agendo contro coloro che si oppongono ai movimenti democratici. Penso che questo mandi un segnale molto importante", ha detto.

"In secondo luogo, abbiamo raggiunto un accordo su un approccio alla nostra relazione strategica con la Turchia. È stata una discussione lunga e difficile, perché ovviamente Grecia e Cipro hanno rivendicato i loro diritti come nostri Stati membri. Ma abbiamo anche avuto una discussione molto onesta su "Dobbiamo esaminare tutte le nostre relazioni con la Turchia. E quindi ora vogliamo chiedere un'agenda costruttiva con la Turchia, a condizione che continuino gli sforzi per ridurre le tensioni, come è avvenuto con alcune azioni nelle ultime settimane", ha detto.

"Ci auguriamo che questo dia un nuovo impulso ai negoziati con la Turchia - da un lato, la discussione di questioni bilaterali riguardanti Grecia e Cipro, ma dall'altro anche questioni riguardanti l'Unione europea e la Turchia, ad esempio la cooperazione dei rifugiati o "Cooperazione in un'unione doganale. Naturalmente continueremo con questo processo e registreremo i risultati al più tardi nella riunione del Consiglio di dicembre", ha detto la Merkel.

"E posso anche dire, a nome della Repubblica federale di Germania, a nome del nostro ministro degli Esteri, e a nome di me stesso come Cancelliere, che nei nostri colloqui con la Turchia vogliamo promuovere questo programma positivo, perché sappiamo - sebbene "Le cose su cui potremmo essere in disaccordo - che le relazioni strategiche con la Turchia sono importanti", ha detto.


"Nel complesso, oggi abbiamo avuto discussioni ampie e talvolta difficili, ma abbiamo raggiunto un accordo e possiamo mostrare i risultati. Il fatto di aver raggiunto un accordo sia sulle sanzioni contro la Bielorussia che sull'approccio alla Turchia è, credo, un grande passo.", ha concluso.

FONTE: KYPE
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 629 punti - 0,30%.

Spread in oscillazione stabile/positiva a 153 pb. (Italia 134).
Rendimento sul decennale intorno ai minimi storici a 0,992%.

Bund decennale - 0,542%
 
Dopo le solite spezzature di apertura, il rendimento è sceso sotto 1%, si prepara un piccolo rialzo per i bond greci e btp italia.
La 2036 sospesa al rialzo.
 
Ultima modifica:
Al. Tsipras: Il signor Mitsotakis non è nemmeno arrivato al limite delle sanzioni - Perché ha gettato la spugna?





"Ancora una volta, il signor Mitsotakis lascia un Consiglio europeo a mani vuote. Non solo è andato sotto il bancone, ma non l'ha nemmeno raggiunto", ha detto Alexis Tsipras in un post su Facebook.

"Nessuna sanzione alla Turchia, nemmeno un meccanismo che potrebbe essere attivato se le provocazioni ricominceranno", ha detto il presidente di SYRIZA-Progressive Alliance.

Il signor Tsipras ha aggiunto: "La domanda è: perché ha gettato la spugna?".

"Finché non sappiamo esattamente cosa ha concordato e firmato a Berlino, attribuiremo tutto questo a una semplice coincidenza", commenta.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto