Rendimenti obbligazionari tedeschi a un livello elevato di 8 mesi
I rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona stanno nuovamente aumentando oggi, poiché gli investitori scommettono su una crescita economica e un'inflazione più forti nei prossimi mesi.
Il rendimento delle obbligazioni di riferimento tedesche a 10 anni è salito al -0,28%, un nuovo massimo di 8 mesi, mentre la maggior parte delle altre obbligazioni dell'Eurozona è aumentata di 2-3 punti base. Il rendimento del titolo italiano a 10 anni è aumentato di 2,5 bp. allo 0,64%, un livello superiore di 22 bp. dal livello basso - un record che aveva stabilito all'inizio di febbraio.
Il tono nei mercati obbligazionari europei è stato dato dai titoli a lungo termine del governo americano, i cui rendimenti sono aumentati oggi ai massimi livelli di circa un anno.
Il rendimento dei titoli tedeschi a 10 anni è aumentato di quasi 12 bp. la scorsa settimana - il più grande aumento settimanale da giugno. Le vendite hanno ampliato l'inclinazione della curva dei rendimenti tedesca, con la differenza tra i rendimenti obbligazionari a 2 e 10 anni che è stata la più grande in quasi un anno, a circa 39 punti base.
Il commissario europeo per gli Affari economici Paolo Gentiloni ha detto oggi che l'Europa deciderà nelle prossime settimane se estendere la revoca delle sue regole fiscali (il Patto di stabilità e crescita).
L'attenzione si concentra ora sulle dichiarazioni dei funzionari della banca centrale sull'aumento dei rendimenti, che potrebbe comportare il rischio di far deragliare la ripresa dell'economia dalla crisi del coronavirus. Il capo della Banca centrale europea Christine Lagarde dovrebbe parlare più tardi oggi e il presidente della Fed Jerome Powell si rivolgerà domani al Congresso.
FONTE: AMPE