Il tasso segreto per "haircut" del debito greco
Il suo C. Angeli
La ristrutturazione del debito greco nasconde il "segreto" del tasso di interesse che verrà addebitato Atene dopo le modifiche che dovrebbero essere fatte in autunno sopra e il costo del servizio del debito. E questo non è tanto il tasso di interesse, ma il "tipo".
Già il tasso sui prestiti sia l'EFSF e prestiti transnazionali nel primo memorandum è molto bassa (inferiore al 2%) e dei margini a scendere ulteriormente sono piccole (comunque non superiori alla metà dell'unità).
Non sono sicuro che il tasso d'interesse applicato dal Fondo monetario internazionale nel suo prestito alla Grecia, che è definita da un meccanismo molto complesso, ma il risultato è in ultima analisi, più del doppio incaricato dal EFSF, dopo il passaggio a circa 3,5 %.
Qual è il "segreto"? La risposta ha a che fare con il fatto che il tasso di interesse rimarrà "variabile", se sarà collegata al corso dell'economia (che aumenteranno o diminuisce con l'aumento o in diminuzione del PIL), o volontà una forma mista di cui una parte (o per una durata specificata) sarà fisso e un'altra parte sarà variabile.
L'importanza della composizione della tariffa è la stessa di quasi critica e il periodo di grazia è destinato a crescere per altri dieci anni secondo un piano che ha iniziato già lavorato da metà del 2014.
E il fatto che già fermento monetario internazionale ha cominciato ad assumere nuove dimensioni, dopo la svalutazione della moneta cinese e l'imminente aumento dei tassi di interesse degli Stati Uniti, rendendo il futuro "altezza" dei tassi di interesse dei prestiti del EFSF e determinante transnazionale europeo la sostenibilità del debito greco dopo la ristrutturazione.
Ogni centimetro di unità del tasso di interesse su un debito che supera il 200% del PIL acquista peso enorme nel prossimo decennio (stiamo parlando di un prolungamento del debito in 60 anni), molto più di quanto possa sembrare oggi che il tasso di interesse variabile è inferiore (totale di tutte le spese) del 2%.
Se la BCE inizia ad alzare il tasso di prestito influenzerà i tassi di interesse sui prestiti in Grecia. Quando accadrà questo? Al momento non si sa come muoverà l'euroeconomia e aspettative di inflazione in linea a livelli molto bassi ... Ma quando abbiamo progettato la sostenibilità del debito greco ed esclude il "taglio di capelli" al valore nominale, la determinazione del tasso di interesse è l'unico elemento che farà indirettamente potrebbero influenzare la redditività a seconda della durata e del periodo di grazia.