Commissione Europea: Misure 8 miliardi nel memorandum di 4 anni.
Da Dimitris Katsagani, Stelios Kraloglou
Misura 4,3% del PIL, che gli analisti del valore di circa 7,8-8000000000. Euro fornisce nuovo Memorandum da quest'anno fino al 2018. In una relazione speciale della Commissione europea del 19 agosto, la composizione delle misure analizzate Memorandum e conseguenze sociali.
Quasi la metà dei soldi che dovrebbe salvare il bilancio dello Stato per i prossimi 4 anni verranno da pensioni e prestazioni sociali e per l'altra metà da aumenti di IVA e imposte sul reddito.
In particolare, entro il 2018 da riforme pensionistiche farà risparmiare fondi statali pari al 1,9% del PIL, con l'aumento dell'IVA farà risparmiare fondi 1,1% del PIL, le imposte sul reddito 0,8% del PIL, da altri tagli alla spesa 0, 5% del PIL e, infine, altri redditi 0,1% del PIL.
Pensioni
Nei riguardi della pensione, secondo la commissione Memorandum prevede misure di 1,9% del PIL quest'anno fino al 2018, che ha un valore di 3,4 miliardi. Di euro (in base al PIL del 2015), secondo analisti.
In altre parole, in base a quelle derivanti dal rapporto della commissione, in media, per essere salvato ogni anno circa 850 milioni. Di euro la spesa dei fondi di previdenza sociale per le pensioni.
Se attuate queste misure costi pensionistici dovrebbero cadere dal livello attuale di 29,5-30000000000. Di euro a 26,5 miliardi di euro. Euro, o per diminuire dell'11,5% nel corso del prossimo fino al 2019, ha detto le fonti.
Più in particolare, secondo la Commissione europea, i tagli da apportare cumulativamente all'anno dovrebbe essere il seguente:
2015: 0,4%
2016: 1,3%
2017: 1,7%
2018: 1,9%
In altre parole, come dimostrato dalla relazione dei titolari, in particolare:
2015 verranno prese 0,4% del PIL o di 720 milioni. Di euro
2016 verranno prese 0,9% del PIL e 1,6 miliardi. Di euro
2017 verranno prese 0,4% del PIL o di 720 milioni. Di euro
2018 verranno prese 0,3% del PIL o di 540 milioni. Di euro.
Note La CE che un certo numero di modifiche che sono state emanate nel 2010 e nel 2012 (ad esempio, il monitoraggio e la raccolta dei contributi pensionistici, l'introduzione di una pensione minima per tutti, compresi tutti i fondi ausiliari a) "non pienamente attuate".
Inoltre, si ricorda che il Ageing Report pubblicato dalla Commissione europea (maggio 2015), osserva che "molti dei benefici previdenziali greci sono molto generosi rispetto ad altri paesi - Stati membri dell'UE."
La Commissione europea ricorda anche le misure approvate dal Parlamento greco il 15 luglio, che l'aumento dei contributi sanitari per i pensionati, la fornitura della pensione minima solo al termine di 67 anni, adattandosi fondi pensione integrativi e il "congelamento "delle pensioni minime entro il 2021.
Inoltre accennato e le misure previste dal protocollo che dovrebbe essere adottato in autunno (ad esempio, l'eliminazione progressiva delle EKAS).
Da parte UE ha sottolineato che "questi cambiamenti aumenteranno la vita lavorativa" in Grecia.
Reddito minimo garantito 1 miliardo. Di euro 1,2 milioni di beneficiari
La Commissione europea sottolinea l'importanza dell'introduzione del reddito minimo garantito del programma.
Secondo lo stesso rapporto, nel 2017 sarà portata a termine l'espansione completamente a livello nazionale e riguarderà 1,2 milioni di beneficiari a rischio di povertà. Il costo di questo progetto raggiungerà 1 miliardo. Di Euro.
Knit con l'introduzione di un programma nazionale per reddito minimo garantito è lo studio dovrebbe preparare le autorità greche sul programma di assistenza sociale per la metà del 2015.
Ricordiamo che il memorandum prevede lo 0,5% del PIL in calo la spesa per prestazioni sociali (900 milioni di euro -.. 1 miliardo di euro)
Lavoro
Secondo lo stesso rapporto, "la Commissione europea sostiene pienamente la necessità di un moderno sistema di contrattazione collettiva." Del resto,
ma anche il contesto di licenziamenti collettivi e il diritto sindacale verrà assegnato un gruppo di studio di specialisti sotto la supervisione di organismi internazionali, tra cui l'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).
Inoltre, le parti sociali hanno un ruolo - chiave di questo processo. Allo stesso tempo, fino a marzo 2016, le autorità greche dovrebbero aver sviluppato una strategia di crescita legato alla crescita dell'occupazione.
Il risanamento di bilancio in 4 anni
Secondo il rapporto della commissione sulla base del protocollo d'aggiustamento fiscale è
2,5 miliardi di euro nel 2015, 6,5 miliardi di euro. Euro nel 2016, raggiunge gli 8 miliardi di dollari. Di euro nel 2017 e 8,1 miliardi di euro. Euro 2018 .
L '"impronta" del nuovo Memorandum
La CE ritiene che l'attuazione del memorandum porterà:
- La graduale introduzione di un reddito minimo e di fornire l'assistenza sanitaria universale
- Assicurarsi che lo sforzo richiesto a tutti sarebbe proporzionato al loro reddito
- I tagli mirati dei settori che non riguardano direttamente il reddito dei cittadini comuni, come ad esempio la riduzione delle spese o il trattamento delle disfunzioni difesa in molte aree del settore pubblico
- Affrontare interessi come la graduale eliminazione delle disposizioni fiscali favorevoli per i proprietari o gli agricoltori o la miriade di eccezioni come IVA su alcune isole o benefici indebiti
- Sostenere il ruolo delle parti sociali e la modernizzazione del sistema di contrattazione collettiva
- La lotta contro la corruzione, l'evasione fiscale e il lavoro nero
- Sostenere una pubblica amministrazione più trasparente ed efficiente, tra cui una autorità fiscale più indipendente, la riorganizzazione dei ministeri e l'introduzione di una migliore relazione tra salari e responsabilità.
Conclusioni Esposizione
"Un contesto macroeconomico e politico stabile è un prerequisito per l'innalzamento degli standard di vita e migliorare le condizioni sociali", dice la Commissione europea nelle conclusioni della sua valutazione, che evidenzia le sfide sociali, politiche e riforme in Grecia sotto luce del nuovo programma di sostegno del MES, che è stata appena adottata.
I passi che deve essere fatto per garantire una maggiore sostenibilità finanziaria è riforme strutturali per portare più e migliori posti di lavoro e lo sviluppo sostenibile, così come la spesa pubblica più efficiente.
Secondo la relazione della Commissione europea, la piena attuazione di ambiziose riforme strutturali può potenzialmente incrementare la crescita del PIL, per ridurre i prezzi di beni e servizi per i consumatori e le imprese, promuovere la competitività e creare opportunità di lavoro.
Rafforzare l'efficacia, l'equità e la copertura della protezione sociale è una parte importante del programma. Le riforme previste dal programma sono impostati per stabilizzare e rafforzare la situazione economica e finanziaria, mentre allo stesso tempo migliorare le prospettive di crescita sostenibile, posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.
Secondo le conclusioni della Commissione europea, adottando tutte le misure insieme, è ragionevole concludere che, se pienamente attuate e in tempo, le misure previste nel quadro del nuovo programma di stabilità per sostenere il MES ripristinerà la Grecia per la stabilità e la crescita, modo economicamente e socialmente sostenibile.
In questo modo, l'onere di adattamento è distribuito come modo giusto ed equo possibile nella società, e sufficientemente conto delle esigenze sociali più urgenti e delle sfide in Grecia, conclude il rapporto.
(capital.gr)