Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Condivido al 100%

Storicamente parlando è una bolla. Non conosco le medie, ma credo che stiano dal 3% dei paesi + "sicuri" al 5% dei latini. Si stanno pompando liquidi (che costano zero ...) in tutto il mondo per sostenere i mercati. L'indice d'inflazione ancora non li registra, tengono semplicemente per paura (lo so, si dice altro: bassa domanda, deflazione ecc.), perché in tutto il mondo le aree in tripla instabilità sono moltissime. Tant'è vero che vengono tutti qui, il che farà scoppiare alla lunga anche noi. Questo è certo, l'unica cosa incerta è la velocità (o lentezza) della deflagrazione.
I rendimenti reali delle obbligazioni teoricamente possono essere positivi solo in caso di crescita in situazione sociale tranquilla, ma rendimenti come questi presuppongono un paradiso che proprio non c'è

AMMP

Questo è vero e lo condivido a pieno. D'altro canto penso che si stia facendo tanto per riportare al passo il continente a quei livelli di crescita e benessere che abbiamo avuto anche noi negli anni 80-90-2000(primi anni del 2000). Arroccarsi in derive nazionalistiche per questo mi sembra sbagliato. Per questo Tsipras ha vinto e con molta probabilità rivincerà. Dobbiamo guardare all'Europa politicamente come gli Stati Uniti d'Europa. E ognuno con le sue identità e tradizioni ovviamente

Ho trovato su Borsa Italiana Mercato MOT il seguente ISIN

IT0006527532 R ELLENICA-99/19 5% Ultimo prezzo 91,00

Come mai l'ISIN inizia con IT nonostante sia un titolo di stato ellenico? Vorrei prenderne giusto un 15k ma non ho trovato molto se non la scheda prodotto del MOT

R Ellenica-99/19 5% - Borsa Italiana

Aperture mattutine:

Borsa di Atene ASE 618 punti - 0,55%

Spread positivo a 881 pb.

Prezzi dei GR in oscillazione decimale.

Ciao Tommy, penso che a questo punto non sia importante solo lo spread ed il rendimento del decennale, ma la forma di tutta la curva dei rendimenti.
Sarebbe un ottimo segnale se tornasse normale, od almeno piatta, con le brevi che abbiano rendimenti più bassi delle lunghe, non viceversa. :up:

http://www.simpletoolsforinvestors....ml?r=grecia&yieldtype=G&timescale=DUR&perfo=N

Grecia: Syriza appronterà programma 'parallelo' realistico
Non sarà in conflitto con l'accordo di salvataggio già siglato

(ANSAmed) - ATENE, 26 AGO - Il partito greco Syriza (sinistra radicale, al governo) presenterà presto un programma "parallelo, realistico e adattato" che non sia in conflitto con gli accordi di salvataggio firmati dalla Grecia con i creditori internazionali ma punterà a controbilanciare le ripercussioni più dure per le fasce più deboli della società. Lo ha reso noto la portavoce del governo Olga Gerovasili parlando ai microfoni della stazione radio 'Real FM'.

"Ci sono impegni che abbiamo concordato e sosterremo.

Tuttavia, abbiamo un programma parallelo che attueremo e che riteniamo sarà in grado di controbilanciare le ripercussioni più difficili, soprattutto per i più deboli, che abbiamo l'obbligo di affrontare perché abbiamo preso questo impegno con il popolo greco", ha detto Gerovasili.

La portavoce ha aggiunto che questo programma 'parallelo' è "al di fuori delle trattative" ed è basato su obiettivi realizzabili e chiaramente definiti, che sono fattibili, realistici e non si scontrano con i termini dell'accordo sottoscritto con i creditori. "Stiamo entrando in un periodo pre-elettorale, quindi non c'è motivo di negoziare su questo programma parallelo", ha concluso Gerovasili. (ANSAmed).

Users who are viewing this thread

Back
Alto