Mr. Coupon
SOLO SOTTO LA PARI!
Condivido al 100%
Storicamente parlando è una bolla. Non conosco le medie, ma credo che stiano dal 3% dei paesi + "sicuri" al 5% dei latini. Si stanno pompando liquidi (che costano zero ...) in tutto il mondo per sostenere i mercati. L'indice d'inflazione ancora non li registra, tengono semplicemente per paura (lo so, si dice altro: bassa domanda, deflazione ecc.), perché in tutto il mondo le aree in tripla instabilità sono moltissime. Tant'è vero che vengono tutti qui, il che farà scoppiare alla lunga anche noi. Questo è certo, l'unica cosa incerta è la velocità (o lentezza) della deflagrazione.
I rendimenti reali delle obbligazioni teoricamente possono essere positivi solo in caso di crescita in situazione sociale tranquilla, ma rendimenti come questi presuppongono un paradiso che proprio non c'è
AMMP
Questo è vero e lo condivido a pieno. D'altro canto penso che si stia facendo tanto per riportare al passo il continente a quei livelli di crescita e benessere che abbiamo avuto anche noi negli anni 80-90-2000(primi anni del 2000). Arroccarsi in derive nazionalistiche per questo mi sembra sbagliato. Per questo Tsipras ha vinto e con molta probabilità rivincerà. Dobbiamo guardare all'Europa politicamente come gli Stati Uniti d'Europa. E ognuno con le sue identità e tradizioni ovviamente