Si deve ridurre il peso del debito della Grecia
Odendahl Christian
Il debito greco deve essere ridotto, ma la proroga delle scadenze sui prestiti esistenti, non abbastanza per la Grecia per tornare ai mercati.
Il FMI prevede che il carico del debito della Grecia è insostenibile. Per questo FMI non partecipare alla terza pacchetto di aiuti (che ha recentemente approvato dal Europa e Grecia) a meno che non si riduce il debito greco. Il problema è che una riduzione del valore assoluto del debito -a haircut- non è politicamente accettabile, soprattutto per la Germania.
L'altra opzione -la proroga della scadenza dei finanziamenti in essere da parte del settore ufficiale e la riduzione degli interessi, il pagamento non è sufficiente per la Grecia per tornare ai mercati. Al fine di rendere questo possibile, la zona euro deve astenersi da minacce Grexit nel caso ci sia una nuova crisi, si impegnano per rendere il debito greco sostenibile anche se la crescita economica ha sviluppato sotto delle aspettative, e fare il nuovo governo obbligazioni emesse sul mercato, superiore al credito esistente da parte del settore pubblico, in modo che i nuovi titoli di Stato a essere servite prima che il debito ufficiale. Queste misure dovrebbero anche beneficiare se stessi creditori: solo se i creditori, le imprese ei consumatori si sentono incerti circa la posizione della Grecia nell'euro, la Grecia può crescere e rimborsare il debito.
Il debito greco raggiungerà il 200% del PIL il prossimo anno, secondo la commissione. Questo mette Grecia appena dietro il Giappone come il paese più indebitato del mondo, e nel 2022, il debito greco rimarrà al 160% di GDP- anche con le stime ambiziosi di crescita economica e di avanzi di bilancio. I disavanzi pubblici pre-2008 non sono l'unico motivo per cui il debito è esploso fuori controllo: il crollo finanziario del 2008 dovrebbe anche essere considerato un motivo. Prima della ristrutturazione del debito nei primi mesi del 2012, quindi l'aumento del debito e il crollo finanziario aumentato la proporzione del debito greco e il PIL (vedi tabella 1). Dalla metà del 2012, tuttavia, il debito greco in euro è leggermente aumentata. Solo quando misurato rispetto all'economia contrazione è aumentata. Lo sviluppo greco è quindi fondamentale per rendere il debito greco sostenibile.

La maggior parte del debito pubblico greco, a causa di altri governi e le istituzioni europee. Le scadenze di questi prestiti sono a lungo termine, i tassi di interesse bassi e pagamenti di interesse sono già stati parzialmente differita.
Di conseguenza, la Grecia sta pagando solo il 4% del PIL, sui costi del servizio del debito -Meno di Italia e Portogallo, nonostante i carichi di debito inferiori (vedi figura 2). Gran parte del debito della Grecia non sarà pagato per una generazione. Il periodo medio di maturità dei prestiti dell'EFSF, il predecessore del MSE, ha 31 anni, e l'ultimo rimborso è per 2053, quando il ministro tedesco Wolfgang Schaeuble festeggia 111 anni di. Per il suo taglio di capelli debito critici, questi numeri suggeriscono che il debito è sostenibile e sollievo quindi inutile.

Ma è il debito greco davvero praticabile? Per i paesi che finanziano i loro debiti sui mercati, il debito / PIL aiuta gli investitori di calcolare la redditività, anche se ben lungi dall'essere perfetto. Per un paese che è finanziato prevalentemente da creditori ufficiali, che gode di bassi tassi di interesse e dei prestiti con scadenze lunghe, la proporzione non è molto istruttiva. Abbiamo bisogno di un indice diverso, e il FMI utilizza le esigenze di finanziamento annuo lordo di un paese, compreso il disavanzo e il debito in scadenza e deve essere rifinanziato. Questa misura aiuta perché può essere utilizzato per confrontare la Grecia con i paesi i cui debiti sono finanziate dal mercato. Ed è l'obiettivo dichiarato del nuovo programma del MSE che la Grecia dovrebbe tornare ai mercati. Ma gli investitori privati si prestano alla Grecia se il debito è considerato sostenibile. Solo allora Atene sarà in grado di sostituire i prestiti da creditori ufficiali fondi privati dal mercato. E solo allora i creditori ufficiali avranno i loro soldi indietro.
Nel caso della Grecia, il FMI sostiene l'esperienza di altri paesi fortemente indebitati che il fabbisogno lordo di finanziamento annuali non dovrebbero essere superiori al 15% del PIL nei prossimi decenni, come il debito pubblico considerato sostenibile dai mercati. Esigenze finanziarie annuali della Grecia in questo momento sono formati a 25%, in calo dal 29% dell'anno precedente. Dovrebbe diminuire inizialmente, perché molti prestiti da parte del settore ufficiale hanno periodi di grazia iniziali e rimborso di prestiti dell'EFSF a partire dal 2023, ma che poi aumenterà a 20% o più, a seconda dello sviluppo dell'economia e la dimensione del primario eccedenze.
In base alle esigenze lordo di finanziamento, la Grecia è lontana da un ritorno ai mercati tassi vitali. Per questo fardello del debito greco dovrebbe essere notevolmente ridotto, anche se Atene era in grado di mostrare eccedenze di 3,5% del PIL entro il 2018 e l'economia sviluppata, come attualmente previsto (circa il 3% all'anno nel 2017 e 2018, e 1,75% a lungo termine).
Tuttavia, l'opzione di sinistra tasso di interesse -Ridurre e proroga il periodo indicato, non è sufficiente per un ritorno greco ai mercati. L'incertezza politica innescata dalla crescita di SYRIZA e la risposta dura dei creditori ha minato la fiducia degli investitori privati in Grecia resterà un membro della zona euro, crescerà e ripagherà i suoi creditori. Se i creditori ufficiali ritengono che un taglio di capelli è politicamente impossibile, altri tre componenti necessari per risolvere il problema del debito greco.
In primo luogo, i responsabili politici europei devono garantire che una nuova crisi del debito in Grecia, ha innescato una nuova recessione o crisi politica non rimetterlo in Grexit tornare al tavolo. Non solo è falso sostenere che la Grecia dovrebbe abbandonare l'euro se non poter rimborsare i propri debiti, ma la minaccia prolungata di uscita della Grecia fa male anche l'economia e riduce le probabilità di rimborso del debito.
In secondo luogo, la riduzione del debito attraverso tagli e l'estensione di scadenza dei tassi di interesse deve essere chiaramente prevedibile e legata allo sviluppo greca. Finora, il Fondo monetario internazionale e l'Eurogruppo soprattutto hanno accusato la Grecia di non riuscire a procedere con le riforme, quando la crescita economica non ha soddisfatto le loro aspettative irragionevoli. Tuttavia, le stesse previsioni, come le politiche di austerità controproducenti attuate per volere dei creditori portano anche la responsabilità. Un piano di riduzione del debito deve includere disposizioni che aumentare automaticamente la riduzione del debito se lo sviluppo delude, o gli investitori avranno un buon motivo per mettere in dubbio la sostenibilità del debito. Una volta che tali previsioni potrebbero anche ridurre lo zelo delle riforme del governo greco, la riduzione del debito dovrebbe essere collegato alla realizzazione di progetti di riforma chiave. In sostanza, come il processo di riforma è ritenuto congruo da un organo indipendente, come l'OCSE, il debito greco sarebbe sostenibile in ogni programma di valutazione estendendo il periodo di maturazione o ulteriormente rinviare il pagamento degli interessi.
Infine, al fine di convincere gli investitori privati a prestare denaro al governo greco, le nuove richieste di individui dovrebbero acquisire lo status di "senior" over ufficiale esistenti e obblighi privati -questo significa che la Grecia farà una priorità per servire la recentemente adottata obbligazioni rispetto ad altri prestiti. Questo limiterà il rischio di fallimento per nuove creditori, e sarà il segnale che i creditori ufficiali si assumono la responsabilità per il fallimento dei programmi precedenti. Le dimensioni di queste nuove, obbligazioni senior, dovrebbe essere chiaramente limitata e concordata con creditori ufficiali. La vitalità del carico complessivo del debito non saranno interessati, ma questo progetto ha due vantaggi fondamentali.
La Grecia potrebbe ottenere l'accesso ai mercati molto prima contro altrimenti essere liberati dall'influenza della Troika (ora quadriga) la Commissione europea, la BCE, FMI e ESM. D'altra parte, la quadriga otterrebbero un nuovo alleato -la commercializzazione che contribuirebbe a disciplinare i governi greci. Tale accordo contribuirebbe anche a seconda della domanda del mercato, ridurre i futuri finanziamenti ufficiale qualcosa che i creditori potrebbero vendere come una vittoria politica a casa.
Una riduzione del debito sostanziale deve accadere per la Grecia. Senza di essa, il dramma greco non può finire. Ed è nell'interesse dei creditori, in quanto migliori saranno le prospettive della Grecia nella zona euro e il più piccolo il rischio di una recrudescenza della crisi, maggiore è la quantità che alla fine sarà rimborsato.
Il FMI non dovrebbe lasciare gli europei a fare la propria, e dovrebbe rimanere stabile nel ricevere la riduzione del debito.
Potete trovare il testo qui:
Lighten the load | CER
***
Da leggere.