Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
le banche della grecia rimbalzano perchè credono che papandreu perde maggioranza, si formi un governo tecnico e si approvi lo swap SENZA referendum

il ftse mib è verde
 

drbs315

Forumer storico
Teniamo un pò più alta la discussione ... ;).

:up: Si fa dura :lol:

PRESSE: Grèce:la socialiste Panaritis ne soutiendra pas le gvt
Data: 03/11/2011 @ 10:55
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)

La députée socialiste grecque Elena Panaritis n'apportera pas son soutien au vote de confiance au gouvernement du Premier ministre Georges Papandréou qui doit se tenir vendredi, a indiqué jeudi une radio grecque sur son site Internet.

Real FM cite les propos d'Elena Panaritis, qui a affirmé qu'elle n'était disposée à soutenir aucune mesure susceptible de mettre en péril le maintien du pays dans la zone euro, et qu'elle ne voterait pas la confiance à un gouvernement qui mène le pays à la catastrophe.

-Stelios Bouras, Dow Jones Newswires
 

tommy271

Forumer storico
Obama: passi importanti per risolvere la crisi nella zona euro

NAFTEMPORIKI.GR Πέμπτη, 3 Νοεμβρίου 2011 11:54​
NAFTEMPORIKI.GR Gio





Η ΕΕ έχει κάνει σημαντικά βήματα προς την κατεύθυνση μιας συνολικής λύσης για την κρίση χρέους που μαστίζει την ευρωζώνη, δήλωσε ο Αμερικανός πρόεδρος Μπαράκ Ομπάμα μετά τη συνάντηση που είχε με τον Γάλλο πρόεδρο Νικολά Σαρκοζί στις Κάννες.​
L'UE ha compiuto passi importanti verso una soluzione globale alla crisi del debito che affligge la zona euro, ha detto U. S. presidente Barack Obama dopo l'incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy a Cannes.

Ο κ. Ομπάμα διαβεβαίωσε ότι οι Ηνωμένες Πολιτείες θα συμπαρασταθούν στη ευρωζώνη αναφορικά με την επίλυση της κρίσης, ενώ σημείωσε πως κατά τη διάρκεια της συζήτησης που είχε με τον Γάλλο πρόεδρο έγινε εκτενής αναφορά στο ζήτημα της Ελλάδας.​
Obama ha affermato che gli Stati Uniti simpatizzava con l'area dell'euro per quanto riguarda la soluzione della crisi, e ha notato che durante la conversazione avuta con il presidente francese ha fatto ampio riferimento alla questione della Grecia.
 

PASTELLETTO

Guest
Teniamo un pò più alta la discussione ... ;).

Tu hai ragione tommy, ma ripensando allo scambio di battute Berlusconi/Merkel e al comportamento che tutti conosciamo dei ns vertici, ecc., a volte mi sento in dovere di scendere al loro livello.
Così almeno capiscono.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Se i greci dicono di no
null.gif
Morningstar - 03/11/2011 09:17:00
null.gif
null.gif
null.gif


Il referendum annunciato dal governo sul pacchetto di risanamento ha sorpreso i mercati e gli alleati europei. Cosa rischia l'Ue. Il premier greco, George Papandreou, ha ottenuto il sostegno del suo governo alla decisione di indire un referendum sul piano di aiuti deciso a Bruxelles la settimana scorsa. La decisione, completamente inaspettata, rimette in discussione la posizione di Atene, che si pensava si avviasse verso una conclusione a lieto fine. Infatti, il problema attuale è prepararsi al peggio, ovvero alla vittoria del fronte dei “no”, che chiuderebbe le porte al (doloroso) risanamento.
Nuova ondata di incertezza
Un referendum nazionale non può essere organizzato in due giorni. Secondo le ultime notizie, i cittadini greci saranno chiamati ad esprimersi a dicembre. “Questo significa che dovremmo prepararci ad un periodo di forte incertezza, con i mercati rivolti alle proiezioni e ai sondaggi”, commenta Keith Wade, economist e strategist di Schroders, in una recente nota. “I sondaggi attuali suggeriscono che il popolo ellenico vorrebbe bocciare la manovra di risanamento, ma rimanere nell’Unione monetaria. Purtroppo questa possibilità non esiste”.
Una mano concreta potrebbe arrivare dall’opposizione. “La nascita di un governo allargato, con una posizione comune sul piano di aiuti, potrebbe allargare sensibilmente la porzione di cittadini disposti a votare sì, ma anche questa possibilità sembra attualmente molto improbabile”, continua Wade. “Al momento, la probabilità che il piano non passi, e che quindi cada il governo, è molto alta”. Senza dimenticare le conseguenze più pratiche e immediate: in questo momento, infatti, sembra che il pacchetto di aiuti da parte del Fondo monetario internazionale (pari a 2,2 miliardi di euro) previsto per metà novembre, sia in forte dubbio in attesa di conoscere l’esito del referendum.
Verso il default?
Un “no” al piano di aiuti equivale ad un “sì” al default e all’uscita dall’euro. “In realtà, se vincesse il no, la Grecia non perderebbe solo il secondo piano di aiuti, ma anche il primo, pari a 110 miliardi di euro e concordato lo scorso maggio con Ue e Fmi”, afferma Mads Koefoed, macro strategist di Saxo Bank, in una nota. “In questo caso, Atene non sarebbe ufficialmente costretta ad uscire dall’Unione monetaria, ma lo dovrà comunque fare, in quanto non potrà più sopportare il peso di una moneta troppo forte per la sua debole e non competitiva economia”. Detto questo, la repubblica ellenica potrebbe comunque continuare a far parte dell’Unione europea, senza far parte dell’Eurozona.
Rischio contagio
Tuttavia, il rischio maggiore per l’Ue non è tanto il fallimento della Grecia, ma il possibile contagio ad altri paesi come Portogallo, Spagna o Italia. “Se Atene dichiarasse default, l’intero sistema bancario europeo ne sarebbe fortemente scosso, e la Banca centrale europea deve essere pronta ad uno scenario del genere”, continua Koefoed. “A questo punto i policymaker europei devono prendere una decisione: fare di tutto purchè passi il referendum, magari rinegoziando alcune condizioni, oppure dare segnali di sostegno al settore bancario europeo così forti da convincere gli speculatori che attaccare i paesi perifierici sia una battaglia persa”.
 

tommy271

Forumer storico
Sviluppi e ND

Πρωτοβουλία από τον Σαμαρά για κυβέρνηση εθνικής ενότητας ζητά ο βουλευτής Σ.Χατζηγάκης​
Iniziativa Samaras per un governo di unità chiede al deputato S. Hatzigakis


ΔΗΜΟΣΙΕΥΘΗΚΕ: Πέμπτη 03 Νοεμβρίου 2011​
Pubblicato: Giovedi 3 Novembre, 2011





I rapidi sviluppi sono il Partito della opposizione.

Ο βουλευτής Σωτήρης Χατζηγάκης έστειλε επιστολή στον γραμματέα της ΚΟ της ΝΔ, αναφέροντας ότι ο πρόεδρος Αντώνης Σαμαράς πρέπει να αναλάβει πρωτοβουλία για το σχηματισμό κυβέρνησης εθνικής ενότητας.​
Sotiris Hatzigakis MP ha scritto al Segretario del CR SW, indicando che il presidente Antonis Samaras dovrebbe prendere l'iniziativa di formare un governo di unità nazionale.

(Ta Nea)
 

drbs315

Forumer storico
Papandréou devrait annoncer des élections anticipées -ministre
Data: 03/11/2011 @ 11:10
Fonte: Bourse Web Dow Jones (French)
<< Indietro
Le Premier ministre grec Georges Papandréou devrait annoncer ce jeudi en conseil des ministres extraordinaire qu'il ne bénéficie plus de la confiance du Parlement et que des élections anticipées sont inévitables, a indiqué un ministre grec, qui n'a pas souhaité être nommé.

"Le Premier ministre réfléchit à la possibilité d'un gouvernement d'unité nationale pour accompagner le pays vers des élections anticipées. Mais cela dépend aussi des partis d'opposition", a-t-il expliqué à Dow Jones Newswires.

-Costas Paris, Dow Jones Newswires
 

tommy271

Forumer storico
Un governo di unità nazionale dovrà necessariamente passare attraverso una ratifica degli accordi del 26 ottobre da parte di "Nuova Democrazia".
Il PASOK non si può presentare ad elezioni avendo, da solo, subito le pressioni interne ed esterne ed essere il capro espiatorio di tutti i mali della Grecia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto