non sono un grande patriota, lo ammetto, sopratutto per la gente, ma un po di sano nazionalismo autarchico oneway comincerei a farlo, guardando attemtamente la provenienza dei prodotti che acquisto...
a costo di prendermi una Fiat..

tanto io compro solo auto usate
E dai col solito sarcasmo autolesionista italico.....
I confronti vanno fatti omogeneamente...
Vuoi mettere la Ferrari con la Porsche ?
Vuoi mettere le Alfaromeo con quei cessi di VW (il successo delle VW giuro non l'ho mai capito

).
Vabbe' passi BMW e Mercedes, ma godono molto dello status symbol, che il borghesotto appena c'ha due lire (comincio a ragionare in valuta nazionale, mi abituo all'idea

) si fa una di quelle per fare l'uomo "arrivato".
Per me possono pure tenersele.
E poi da dieci-vent'anni mi sembrano sempre tutte uguali
Se qui in Italia tornassimo a investire sullo sviluppo li faremmo neri, non c'è storia. Specie nel settore automobilistico dove oltre alla qualità ingegneristica (dove possiamo rivaleggiare testa a testa senza il benchè minimo complesso di inferiorità, sia chiaro) contano la qualità estetica, il design, il gusto...
E li non c'è storia....
p.s. io a proposito di Fiat, in passato ho avuto una Bravo, quella storica, la prima, non la nuova....
Bellissima! Amore a prima vista appena uscì... quella fu una grande stagione ispirata per la Fiat... sfornò dei design molto belli a mio giudizio:
Bravo/Brava, Barchetta, Fiat Coupè, Marea....
Poi è venuta la stagione della Stilo e della Multipla