Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GlobalMacro

Forumer attivo
l'ipotesi euro A ed euro B è molto più vecchia del 22 settembre. E soprattutto si sa che stanno predisponendo il piano di emergenza nel caso finisse l'euro, opzione oggi ritenuta molto probabile.
I trattati internazionali però richiedono una lunghissima procedura e soprattutto occorre "trattare" con tutte le controparti, lo dice la parola stessa.
In questo caso stai parlando di una azione unilaterale da parte di un gruppo di paesi. Quindi se vogliamo dirla tutta occorre aggiungere le parole default e fine EU.

Certo che è più vecchia, risale a questa primavera, ma avrebbero comunque dovuto cambiare i trattati e risolvere più o meno le stesse tecnicalità, quindi si sono trovati il lavoro già fatto.
Come sostiene Mark se ai paesi dell'est e alla Grecia offrono di rimanere in Europa con le loro monete si leccano solo i baffi e firmano telepaticamente.

E' quasi la stessa cosa che esisteva fra Stati Uniti ed Europa dopo la seconda guerra mondiale noi eravamo mercato per la loro tecnologia, loro per le nostre cose più o meno belle (italiane) o precise (tedesche) e tutti crescevano, è vero i cambi erano fissi, ma si potevano discutere e riallineare e però ognuno aveva la sua banca centrale.
 

Imark

Forumer storico
Dai, Mark non fare così ...

Non farlo Mark,

a me (come credo a molti altri) fa piacere leggere i tuoi post, poi ognuno decide con la sua testa.

Imark tutti i ragionamenti arricchiscono quindi nel mio piccolo ti invito ,se lo vorrai ancora, postare sul thd ggb, tu come tutti hanno e abbiamo il diritto di postare il nostro punto di vista inerente l'argomento ggb.
Certo che Frmaoro sei originale...cosa significa dire che qui magari c'è gente che ha UCG a 2 euro...io non ho mai avuto questo titolo ma il tuo senso di supponenza non mi va proprio bene...allora io che ho il ggb 2024 in carico a 97 tu mi definirai un deficiente...non è questo lo spirito di un forum...il rispetto prima di tutto.:)

Mark, anche io non ho rapporti con te, ma mi consenta.....
Da un master dei forum, un personaggio di primo piano e di esperienza come te....la ripicca no, dai. Questo non si confà alla tua figura istituzionale.
Qui si provoca, in un senso ed in un altro, e quando c'è un po di nervosismo occorre capire i toni. Ok, non siamo come l'altro lato della luna, ma anche la discussione fuori dai denti non deve far "impermalosire" e soprattutto portare a dire "vi......"
ciao

Mark, che tu ti stia gaudentizzando?:D
Ok, è uno scherzo, ma: sono uno che legge più che scrivere e ovviamente trovo gli interventi tuoi e di gaudente e di Tommy e di molti altri così evidentemente giusti, pacati e pertinenti, per non aggiungere efficenti e privi di qualsiasi forma di supponenza, da non ritenere neanche lontanamente necessario stare qui a richiedere che la vostra attività continui. In sostanza: mi posti il tuo portafoglio è l'equivalente forumesco del bullismo indotto. O forse del lei non sa chi sono io ab contrario. Fate voi, scrivo poco, ma quando lo faccio vaneggio. Saluti.

se uno vuol fare il primo della classe deve avere e dimostrare di avere i voti più alti :)

dai Imark, si chiama Napolitano, e ti facciamo nominare senatore per meriti forumistici....senza pensione però

antonio ciao i tuoi consigli sono sempre ottimi vai avanti

Mi associo Imark... resta qui :D

Non sono spesso daccordo con quello che scrivi pero' le tue riflessioni sono spesso l'altro lato della medaglia. Quindi meriti rispetto e di sicuro i tuoi interventi arricchiscono questo thread. Quindi ... stai qui :up:

Cari amici, scusate ma 'ste storie dei gufi, dei menagrami, del tifo da curva sud per questo o quel titolo, con i coretti e le ole, di quelli che non avendo certi titoli in portafoglio non possono parlarne e via aggiungendo sciocchezze, non ho intenzione di reggerle...

A suo tempo, me ne sono andato da un forum che funzionava in quella maniera proprio perché nauseato da quel modo di "ragionare" (per modo di dire).

Quindi, rispetto per tutti, ma pure per me ... che a guardarmeli da solo, i tds greci, impiego molto meno tempo che a scriverne qua sopra e non è che lo faccia perché me ne viene in tasca qualcosa...
 

ferdo

Utente Senior
...

Quindi penso che dovremmo essere più costruttivi e cercare di capire quali saranno le conseguenze per noi invece di fossilizzarci su scenari ormai preistorici.

non pensi che il prossimo cammino europeo possa essere verso l'integrazione politica e fiscale?
imho l'insegnamento di questa crisi sarà questo ...
 

Abulico

Forumer storico
Vedi Abulico, non è detto che tutti quelli che leggono qui siano determinati a vedersi il finale di partita quale che sia il costo del biglietto ... essere equilibrati va bene, ma anche rendersi conto di cosa potrebbe succedere è importante...

Se le cose prendono la piega peggiore, con il ritorno alla dracma, il recovery sarà quello, e la revisione dei trattati EU annunciata non serve per fare uscire la Germania dall'euro, altrimenti, scusate, ma siamo a raccontarci storie e a coltivare illusioni...

Circa il tizio che stavano per nominare primo ministro ieri, e che poi hanno fermato sulla soglia del palazzo presidenziale (roba da "Un posto al sole" ... :lol:), permetterai che le battute sono proprio il meno che si possa fare, perché il livello di cialtroneria della politica greca è superiore a quello della politica italiana, il che è tutto dire...

OK... ecco, questo e' lo stile che mi piace!!! :up:....difficile non concordare.... di "se" e "ma" ce ne sono e saranno ancora parecchi....cerchiamo di immaginarne gli scenari
 
Ultima modifica:

GlobalMacro

Forumer attivo
non pensi che il prossimo cammino europeo possa essere verso l'integrazione politica e fiscale?
imho l'insegnamento di questa crisi sarà questo ...

Imho no, per motivi generali, ci sono giornalisti tedeschi in tutte le capitali europee e se stanno riportando quello che sta succedendo qui e atlrove penso proprio di no.
Per motivi particolari, ho un nuovo collega tedesco qui davanti a me, a volte i suoi occhi tradiscono quello che pensa.

Ovviamente imho.
 

tommy271

Forumer storico
Vedi Abulico, non è detto che tutti quelli che leggono qui siano determinati a vedersi il finale di partita quale che sia il costo del biglietto ... essere equilibrati va bene, ma anche rendersi conto di cosa potrebbe succedere è importante...

Se le cose prendono la piega peggiore, con il ritorno alla dracma, il recovery sarà quello, e la revisione dei trattati EU annunciata non serve per fare uscire la Germania dall'euro, altrimenti, scusate, ma siamo a raccontarci storie e a coltivare illusioni...

Circa il tizio che stavano per nominare primo ministro ieri, e che poi hanno fermato sulla soglia del palazzo presidenziale (roba da "Un posto al sole" ... :lol:), permetterai che le battute sono proprio il meno che si possa fare, perché il livello di cialtroneria della politica greca è superiore a quello della politica italiana, il che è tutto dire...


Il gruppone capitanato dalla Germania e che comprende Olanda, Lussemburgo, Finlandia, Estonia (forse Austria ma più per motivi di anschluss...) non è più l'euro ma una sorta di nuovo eu/marco dove gli altri conterebbero meno di zero.
Non credo piaccia essere vassalli, specie se hai il padrone sui confini.

Per quanto riguarda la Grecia, è del tutto evidente che un ritorno alla dracma è da considerarsi un recovery zero o giù di li.
Al momento non mi pare lo scenario primario.

Certo se pensiamo che la UE è fallita, l'euro è destinato a scomparire meglio comprarsi un pò di sterline/marenghi/scellini oro e metterli sotto il letto.

La primavera ci porterà qualche cambiamento del quadro politico europeo, credo che Sarkozy lascerà il posto e la Merkel dovrà trattare con Hollande.
Al Bundestag la sua maggioranza è "berlusconiana" quindi che vorrà fare?
 

Imark

Forumer storico
Gentile Mark, spero tu legga queste due righe. Nel pensare all'incavolutara che ti sei preso oggi, credo che un punto dovresti riconsiderare. Le corporazione non sono uomini, non hanno obblighi morali o civici, ma solo obblighi strategici (per citare il buon vecchio D. F. Wallace). Ma possiamo dire lo stesso degli Stati? Sta qui forse quello che non consideri. Per dirla da quinta elementare: l'economia non è tutto. E questo è vero anche e ancora di più per i singoli. Pensa al Napoleone di Tolstoj. Pensa ai veri statisti. La tua eccessiva competenza non ti farà perdere un qualche diverso punto di vista? Con enorme stima n

Magari avessi eccessiva competenza ...

Purtroppo ne ho troppo poca, dunque il problema opposto... però vedi, fra le poche frecce al mio arco ho la capacità di lavorare sui miei errori, come ho fatto quando mi sono reso conto che con la Grecia finiva male, e sono uscito in loss (circa 14%, neanche mi ricordo, era primavera 2010, ed ero entrato grosso modo 4 mesi prima,).

Detto questo, nessuno è certo di come andrà a finire prima che finisca, però nascondersi (psicologicamente) dietro un dito non aiuta...
 

giub

New Membro
Certo che è più vecchia, risale a questa primavera, ma avrebbero comunque dovuto cambiare i trattati e risolvere più o meno le stesse tecnicalità, quindi si sono trovati il lavoro già fatto.
Come sostiene Mark se ai paesi dell'est e alla Grecia offrono di rimanere in Europa con le loro monete si leccano solo i baffi e firmano telepaticamente.

E' quasi la stessa cosa che esisteva fra Stati Uniti ed Europa dopo la seconda guerra mondiale noi eravamo mercato per la loro tecnologia, loro per le nostre cose più o meno belle (italiane) o precise (tedesche) e tutti crescevano, è vero i cambi erano fissi, ma si potevano discutere e riallineare e però ognuno aveva la sua banca centrale.


forse volevi dire primavera 2010...
http://www.bloomberg.com/news/2010-04-29/euro-needs-plan-b-currency-to-help-save-greece-hedge-fund-manager-says.html

Poi non ho capito, cosa vuoi dire con "si sono trovati il lavoro già fatto"...
Non mi risulta che si sia nel frattempo ratificato nessun trattato internazionale su euro a e euro b...
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
Euro a due velocità, ossia ciarpame monetario.

Certo che è più vecchia, risale a questa primavera, ma avrebbero comunque dovuto cambiare i trattati e risolvere più o meno le stesse tecnicalità, quindi si sono trovati il lavoro già fatto.
Come sostiene Mark se ai paesi dell'est e alla Grecia offrono di rimanere in Europa con le loro monete si leccano solo i baffi e firmano telepaticamente.

E' quasi la stessa cosa che esisteva fra Stati Uniti ed Europa dopo la seconda guerra mondiale noi eravamo mercato per la loro tecnologia, loro per le nostre cose più o meno belle (italiane) o precise (tedesche) e tutti crescevano, è vero i cambi erano fissi, ma si potevano discutere e riallineare e però ognuno aveva la sua banca centrale.

Il cosidetto sistema monetario con due monete di conto o euro a due velocità è un assurdo economico, contro i principi fondamentali di un sistema monetario. L'alternativa all'euro è solo il ritorno alle monete nazionali. Infatti, in effetti l'euro a due velocità serebbe un euro ad enne velocità, ossia tanti quanti sono gli stati con tassi di sviluppo e produttività differenziati. L'euro sopravviverà se e solo se vi sarà un'unione politica con una politica economica e monetaria unitaria, con la gestione dei debiti nazionale a livello europeo. Tutte le altre ipotesi sono bizantinismi che aggravano la situazione di crisi.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Ue, nuovo capitolo con nomina Papademos, ora rassicurare partner

ultimo aggiornamento: 10 novembre, ore 15:59






Bruxelles, 10 nov. - (Adnkronos) - L'accordo per la formazione di un governo di unita' nazionale, con la nomina a premier di Lucas Papademos, "apre un nuovo capitolo per la Grecia". E' quanto sottolineano in una nota il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, ed il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Durao Barroso, che esortano adesso il nuovo governo Atene "a mandare un forte messaggio di rassicurazione ai partner europei sull'impegno a fare quanto necessario per rimettere il debito (che, secondo le previsioni dell'esecutivo Ue, nel 2012 dovrebbe arrivare al 198,3% sul Pil, ndr) su un percorso di riduzione costante".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto