Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIOMAURI

Nuovo forumer
Magari avessi eccessiva competenza ...

Purtroppo ne ho troppo poca, dunque il problema opposto... però vedi, fra le poche frecce al mio arco ho la capacità di lavorare sui miei errori, come ho fatto quando mi sono reso conto che con la Grecia finiva male, e sono uscito in loss (circa 14%, neanche mi ricordo, era primavera 2010, ed ero entrato grosso modo 4 mesi prima,).

Detto questo, nessuno è certo di come andrà a finire prima che finisca, però nascondersi (psicologicamente) dietro un dito non aiuta...

Il mio nickname sta a significare che ...... non sono più giovanissimo come credo la maggior parte dei partecipanti al forum.

Seguo i mercati finanziari anche per lavoro è di errori di valutazione ne ho certamente commessi. La cosa più importante è comprenderli in tempo e non esagerare.
Il forum deve servire ad allargare l'orizzonte (e le conocsenza) e a tranne in autonomia le proprie decisioni. Mai dare la colpa dei propri errori ad altri .......

Non so come andrà a finire con la Grecia .... ma certo diventerà una importante esperienza per tutti.

Ciao e auguri.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
forse volevi dire primavera 2010...
Euro Plan ‘B’ Currency Would Save Greece, Hedge Manager Says - Businessweek



Poi non ho capito, cosa vuoi dire con "si sono trovati il lavoro già fatto"...
Non mi risulta che si sia nel frattempo ratificato nessun trattato internazionale su euro a e euro b...

Può darsi, mi è stato riferito a quell'epoca, ma è possibilissimo che il lavoro fosse partito prima.

Quello è il meno, quando si fanno queste cose bisogna mettere in piedi gruppi di lavoro, assegnare commesse di ricerca, in campo politico, economico e giuridico, corridnare il tutto.


Il cosidetto sistema monetario con due monete di conto o euro a due velocità è un assurdo economico, contro i principi fondamentali di un sistema monetario. L'alternativa all'euro è solo il ritorno alle monete nazionali. Infatti, in effetti l'euro a due velocità serebbe un euro ad enne velocità, ossia tanti quanti sono gli stati con tassi di sviluppo e produttività differenziati. L'euro sopravviverà se e solo se vi sarà un'unione politica con una politica economica e monetaria unitaria, con la gestione dei debiti nazionale a livello europeo. Tutte le altre ipotesi sono bizantinismi che aggravano la situazione di crisi.


Hanno studiato la cosa e sono arrivati alla conclusione che è assurdo e adesso pensano a una zona Euro core più o meno allargata con paesi deboli che conservano la loro moneta e banca nazionale e però hanno accesso alla zona di libero scambio.
Ci credo poco alla gestione del debito a livello europeo, il debito è mio e lo paghi tu, poi in caso di collasso magari lo faranno, ma non è prima scelta, scordatevelo i tedeschi su questo non mollano e anche io se fossi tedesco farei così, la sceneggiata italian di questi mesi e anche di queste ore è indegna.
 

Road Glide

Forumer attivo
non pensi che il prossimo cammino europeo possa essere verso l'integrazione politica e fiscale?
imho l'insegnamento di questa crisi sarà questo ...

Credo che questa sia l'ipotesi più considerata in assoluto.

Non si escludono le altre, seppur più distruttive nella loro forma ipotizzabile con gli elementi a nostra disposizione attualmente:
- nuova visione politica che aumenta l'importanza dell'aspetto sociale a scapito di quello finanziario, con conseguente ridistribuzione della ricchezza e generale impoverimento dovuto alla modulazione della crescita economica in funzione della sostenibilità, grazie a regole di mercato ferree. Non necessariamente mantenendo l'unione europea come la conosciamo, ma tendenzialmente nel rispetto dei trattati originali
- prevalenza dell'interesse finanziario con sfaldamento dell'unione in funzione del potere politico economico (ipotesi trattata nei msg precedenti).
 

GlobalMacro

Forumer attivo
indovina la data di questo:
Germany and France examine 'two-tier' euro

Germany and France are examining ways of creating a "two-tier" euro system to separate stronger northern European countries from weaker southern states.

Germany and France examine 'two-tier' euro - Telegraph

E' arrivata a un livello più basso (ma più importante) di questo, una cosa è che un politico tiri fuori un'idea, magari la faccia esaminare al proprio staff, altra che coinvolga la parte omologa di uno stato "amico", ben altra ancora è arrivare a coinvolgere gli apparati degli stati, cioè la cosa è andata avanti ed è stata studiata bene, nel senso che se fosse rimasta a un livello alto non sarebbero state chiare tutte le implicazioni, adesso invece sanno perfettamente cosa succederà e cosa cambiare, fino all'ultimo comma dell'ultima leggina e faranno molto presto ad agire.
 

Imark

Forumer storico
Il mio nickname sta a significare che ...... non sono più giovanissimo come credo la maggior parte dei partecipanti al forum.

Seguo i mercati finanziari anche per lavoro e di errori di valutazione ne ho certamente commessi. La cosa più importante è comprenderli in tempo e non esagerare.
Il forum deve servire ad allargare l'orizzonte (e le conocsenza) e a tranne in autonomia le proprie decisioni. Mai dare la colpa dei propri errori ad altri
.......

Non so come andrà a finire con la Grecia .... ma certo diventerà una importante esperienza per tutti.

Ciao e auguri.

Grazie, neanche io sono più ragazzo da diversi anni ... concordo su quanto scrivi...
 

ficodindia

Forumer storico
Può darsi, mi è stato riferito a quell'epoca, ma è possibilissimo che il lavoro fosse partito prima.

Quello è il meno, quando si fanno queste cose bisogna mettere in piedi gruppi di lavoro, assegnare commesse di ricerca, in campo politico, economico e giuridico, corridnare il tutto.





Hanno studiato la cosa e sono arrivati alla conclusione che è assurdo e adesso pensano a una zona Euro core più o meno allargata con paesi deboli che conservano la loro moneta e banca nazionale e però hanno accesso alla zona di libero scambio.
Ci credo poco alla gestione del debito a livello europeo, il debito è mio e lo paghi tu, poi in caso di collasso magari lo faranno, ma non è prima scelta, scordatevelo i tedeschi su questo non mollano e anche io se fossi tedesco farei così, la sceneggiata italian di questi mesi e anche di queste ore è indegna.

I tedeschi possono pensare e volere quello che vogliono ma non si possono contraddire i principi monetari elementari di un sistema monetario.
Se i tedeschi vogliono l'euro debbono accettarne tutte le conseguenze, altrimenti che ripristinino il vecchio marco decretando la fine dell'euro e probabilmente quella del'UE. Come si suol dire, non si può volere "la botte piena e la moglie ubriaca".
 

Road Glide

Forumer attivo
E' arrivata a un livello più basso (ma più importante) di questo, una cosa è che un politico tiri fuori un'idea, magari la faccia esaminare al proprio staff, altra che coinvolga la parte omologa di uno stato "amico", ben altra ancora è arrivare a coinvolgere gli apparati degli stati, cioè la cosa è andata avanti ed è stata studiata bene, nel senso che se fosse rimasta a un livello alto non sarebbero state chiare tutte le implicazioni, adesso invece sanno perfettamente cosa succederà e cosa cambiare, fino all'ultimo comma dell'ultima leggina e faranno molto presto ad agire.

Nella mia ingenuità credo che molte ipotesi potenziali (se non quasi tutte) di sviluppo politico economico siano analizzate in profondità da apparati dello stato preposti a questo compito.
Cercando nei cassetti si troverebbero decine di simulazioni.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
quindi non ho capito di che trattati stai parlando....

Non posso dirti precisamente, non perché non voglia, non sono un tecnico della materia, sicuramente il trattato di stabilità, Lisbona e Maastricht, forse anche l'atto unico europeo?

In pratica se si vuole fare una modifica di questo genere a livello legislativo bisogna partire da quello che si vuole modificare, andare al trattato che la regola e andare giù in cascata perché un trattato e una legge ne richiamano un altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto