Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GlobalMacro

Forumer attivo
Nella mia ingenuità credo che molte ipotesi potenziali (se non quasi tutte) di sviluppo politico economico siano analizzate in profondità da apparati dello stato preposti a questo compito.
Cercando nei cassetti si troverebbero decine di simulazioni.

No non è così, a volte non c'è niente, a volte ci sono solo abbozzi di scenari, queste cose costano.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
...
Certo se pensiamo che la UE è fallita, l'euro è destinato a scomparire meglio comprarsi un pò di sterline/marenghi/scellini oro e metterli sotto il letto.
...

:up: Mi pare un'ottima soluzione (anche solo per esorcismo magari)...:D :D

Detto da chi lo pensa da parecchio, (anche solo per esorcismo magari) , però...(http://www.investireoggi.it/forum/f...ossibili-o-ipotetici-vt54956.html#post1518330 )
...poi se mi vogliono mettere tra i gufi e menagrami...vabbè :lol:

Dai che la partita finale probabilmente si giocherà su tavoli francesi...:D

Nel frattempo avanti con il nuovo eroe Papademos , che gli dei lo proteggano !
 

giub

New Membro
E' arrivata a un livello più basso (ma più importante) di questo, una cosa è che un politico tiri fuori un'idea, magari la faccia esaminare al proprio staff, altra che coinvolga la parte omologa di uno stato "amico", ben altra ancora è arrivare a coinvolgere gli apparati degli stati, cioè la cosa è andata avanti ed è stata studiata bene, nel senso che se fosse rimasta a un livello alto non sarebbero state chiare tutte le implicazioni, adesso invece sanno perfettamente cosa succederà e cosa cambiare, fino all'ultimo comma dell'ultima leggina e faranno molto presto ad agire.

ok, non serve fare dietrologia quando si sapeva che c'era un piano.
Lo sappiamo che il piano B l'hanno studiato, nessuno pensa che stiano lì ad aspettare la piena del fiume...
Il discorso è che, ripeto, non puoi chiamare trattato una cosa che tu unilateralmente applichi. Non dico che non lo faranno, ma certamente la Grecia, la Spagna e l'Italia non firmeranno un trattato cucito sulle esigenze franco-tedesche dopo che i tedeschi hanno, ad oggi, tratto i maggiori benefici dall'euro. certamente la Germania potrà dire "io non pago le tue bollette", ma questo non avverrà con la controfirma di quello che a causa dell'insolvenza sulla bolletta andrà fallito.
 

tommy271

Forumer storico
Non posso dirti precisamente, non perché non voglia, non sono un tecnico della materia, sicuramente il trattato di stabilità, Lisbona e Maastricht, forse anche l'atto unico europeo?

In pratica se si vuole fare una modifica di questo genere a livello legislativo bisogna partire da quello che si vuole modificare, andare al trattato che la regola e andare giù in cascata perché un trattato e una legge ne richiamano un altro.

Anch'io non son tecnico.
Ma abbiamo seguito l'iter del solo EFSF ... mesi e mesi di trattative.

Ma siamo sicuri che è questo che vuole la Germania?
Oppure è quello che passa per la testa alla Merkel? Ha la maggioranza delle due camere ;)? Il suo stesso partito è d'accordo?
 

Imark

Forumer storico
Certo che è più vecchia, risale a questa primavera, ma avrebbero comunque dovuto cambiare i trattati e risolvere più o meno le stesse tecnicalità, quindi si sono trovati il lavoro già fatto.
Come sostiene Mark se ai paesi dell'est e alla Grecia offrono di rimanere in Europa con le loro monete si leccano solo i baffi e firmano telepaticamente.

E' quasi la stessa cosa che esisteva fra Stati Uniti ed Europa dopo la seconda guerra mondiale noi eravamo mercato per la loro tecnologia, loro per le nostre cose più o meno belle (italiane) o precise (tedesche) e tutti crescevano, è vero i cambi erano fissi, ma si potevano discutere e riallineare e però ognuno aveva la sua banca centrale.

Con i trattati attuali, uscire dall'euro per chi vi è entrato equivale ad abbandonare la UE ... i paesi che stabilmente non sono entrati nella valuta unica hanno potuto farlo in forza di una clausola opt-out negoziata con gli altri stati membri a suo tempo, mentre i paesi che non hanno i requisiti sono fuori in quanto in attesa di maturarli.

Nell'est europa, i paesi che più facilmente potrebbero sostenere l'euro, capita la situazione, hanno deciso di rimandare l'ingresso a data da destinarsi, statuendo da ora che non avranno i requisiti a scadenza (e guardandosi bene dal chiedere deroghe, come facemmo noi a suo tempo), come per la Polonia o facendo presente l'intenzione di indire un referendum per chiedere se si vuole aderire o no, come per la Repubblica Ceca.

L'Ungheria ha a propria volta fatto presente di non avere i requisiti, gli altri hanno poco potere negoziale e per ora tacciono, secondo me in attesa che venga trovata una soluzione comune...
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Il mio nickname sta a significare che ...... non sono più giovanissimo come credo la maggior parte dei partecipanti al forum.


Il forum deve servire ad allargare l'orizzonte (e le conocsenza) e a tranne in autonomia le proprie decisioni. Mai dare la colpa dei propri errori ad altri .......

Non so come andrà a finire con la Grecia .... ma certo diventerà una importante esperienza per tutti.

Ciao e auguri.

Mi associo, io sono entrato sulla Grecia a un prezzo basso, purtroppo non avevo tempo per leggere il forum, quando ho cominciato a leggerlo e a informarmi di più ho venduto e ho perso, in entrambi i casi e comunque vada a finire è stata una mia decisione, ma sono convinto che anche se saranno rimborsati a 100 la seconda è stata una decisione più consapevole e razionale grazie alla lettura del forum.
Quindi vi esorto a non trasformarlo in tifo da stadio.
 

giub

New Membro
Anch'io non son tecnico.
Ma abbiamo seguito l'iter del solo EFSF ... mesi e mesi di trattative.

Ma siamo sicuri che è questo che vuole la Germania?
Oppure è quello che passa per la testa alla Merkel? Ha la maggioranza delle due camere ;)? Il suo stesso partito è d'accordo?

l'EFSF non era un trattato internazionale, o perlomeno, per l'Italia non ha richiesto la procedura necessaria per i trattati internazionali.
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Con i trattati attuali, uscire dall'euro per chi vi è entrato equivale ad abbandonare la UE ... i paesi che stabilmente non sono entrati nella valuta unica hanno potuto farlo in forza di una clausola opt-out negoziata con gli altri stati membri a suo tempo, mentre i paesi che non hanno i requisiti sono fuori in quanto in attesa di maturarli.

Nell'est europa, i paesi che più facilmente potrebbero sostenere l'euro, capita la situazione, hanno deciso di rimandare l'ingresso a data da destinarsi, statuendo da ora che non avranno i requisiti a scadenza (e guardandosi bene dal chiedere deroghe, come facemmo noi a suo tempo), come per la Polonia o facendo presente l'intenzione di indire un referendum per chiedere se si vuole aderire o no, come per la Repubblica Ceca.

L'Ungheria ha a propria volta fatto presente di non avere i requisiti, gli altri hanno poco potere negoziale e per ora tacciono, secondo me in attesa che venga trovata una soluzione comune...


Grazie veramente!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto