Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Ripeto e chiudo la discussione una cosa è fare studi, affidarli a università, consulenti e tanta bella gente, ben altra cosa è coinvolgere impiegati e funzionari che a domanda rispondono in base agli scenari prospettati da professori e consulenti: significa che la cosa è andata parecchio avanti.
Dalla fase di ricerca si è passati a quella di sviluppo.
Poi magari tutto il lavoro lo buttano nel cesso, ma sono molto più preparati.

Esatto, fanno come noi... le pensano di notte e poi buttano tutto nel cesso ;).
 

GlobalMacro

Forumer attivo
scusa, ,in quale cripto riga tu decripti il ritorno alla dracma?
Io me lo sono letto tutto, ma qui ritorniamo alla dietrologia....

Dice che l'haircut del 50% (fatto come dice lui riduce il debito di solo il 20%).
Poi chiede il rispetto degli accordi di luglio, ben sapendo che ormai sono carta straccia e quindi cosa rimane? Agonizzare con gli aiuti con l'alta probabilità che l'economia non ce la faccia o il ritorno alla dracma ed è questo che gli hanno rimproverato alcuni politici: grazie alle sue buone relazioni non proteggerà l'euro in Grecia, ma l'euro dalla Grecia.
 

ficodindia

Forumer storico
Grecia= euro

Default della Grecia= default dell'Italia= default della Spagna = ... = fine dell'euro = impoverimento pauroso di tutti i paesi della zona euro e non solo.
Infatti, "Dopo l'uscita del premier Cameron che giudica l'Italia un chiaro pericolo per l'euro, vengono diffuse le dichiarazioni del presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, secondo cui il crollo della zona dell'euro avrebbe costi elevatissimi ovvero «nella fase iniziale al 50% del Pil nazionale dei vari paesi della Ue»."
Cronaca e notizie Europa, ultime notizie europee - Il Sole 24 Ore
 

giub

New Membro
Ripeto e chiudo la discussione una cosa è fare studi, affidarli a università, consulenti e tanta bella gente, ben altra cosa è coinvolgere impiegati e funzionari che a domanda rispondono in base agli scenari prospettati da professori e consulenti: significa che la cosa è andata parecchio avanti.
Dalla fase di ricerca si è passati a quella di sviluppo.
Poi magari tutto il lavoro lo buttano nel cesso, ma sono molto più preparati.

ma certo...faccio un esempio: puoi ipotizzare di fare un tunnel sotto l'Atlantico che colleghi Londra a New York........e in questo caso basta un architetto che ti fa un disegno...
Poi arriva lo studio di fattibilità, e li devi coinvolgere tutti: ingegneri, geologi, fisici, chimici, politici, giuristi per dirti cosa richiede all'atto pratico...

Questo per dire che il piano B potrà essere studiato nei minimi dettagli, ma un'altra cosa è che sia prossimo una ratifica della fine dell'UE.....

A questo punto io condivido quanto dice Comandante Gerard...
 

GlobalMacro

Forumer attivo
ma certo...faccio un esempio: puoi ipotizzare di fare un tunnel sotto l'Atlantico che colleghi Londra a New York........e in questo caso basta un architetto che ti fa un disegno...
Poi arriva lo studio di fattibilità, e li devi coinvolgere tutti: ingegneri, geologi, fisici, chimici, politici, giuristi per dirti cosa richiede all'atto pratico...

Questo per dire che il piano B potrà essere studiato nei minimi dettagli, ma un'altra cosa è che sia prossimo una ratifica della fine dell'UE.....

A questo punto io condivido quanto dice Comandante Gerard...

Non è detto che debba essere attuato, basta:

- conoscerne le conseguenze;
- fare azione di "moral suasion" sui mediterranei.

In conclusione le bollette bisogna pagarle, a meno che la situazione non sfugga completamente di mano.
 

tommy271

Forumer storico
A me preoccuperebbe di più sapere che nessuno, nelle alte sfere, ha preparato qualche "piano B". Per quel che so, privatamente, Juncker ha dato atto già l'anno scorso della possibilità di passare a "due €".. precisando che in tal caso il Lussemburgo avrebbe seguito (come moneta) la Germania, e non la Francia ed il Belgio.. il che implicherebbe una Francia.. leader del "Club Med"..

Su questo punto lo penso anch'io.
Ma sarà veramente così?
Abbiamo visto che Juncker non è assolutamente appiattito sulla linea Merkel, anzi più di una volta ne ha preso le distanze.
Non crediate che da alleati piaccia poi fare i servi del padrone...
Questa primavera cambieranno gli assetti dell'Europa, ed un pò di aria nuova comincerà a circolare ...
Manca solo la Merkel all'appello, ancora un annetto e poi non la sentiremo più. Con profonda soddisfazione di tutti ...
 

PASTELLETTO

Guest
Non va neanche tanto male ormai si prevede una recessione e gli industriali non fanno certo salti di gioia, sono arrivati Monti e Papademus, ma atti concreti? La situazione è così compromessa che due "belle" notizie possono solo scongiurare un ulteriore crollo.
Quando e se usciranno i decreti di Monti con i risparmi allora BNP e Credit Agricole qualcosa riprenderanno.

Mi pare che sian pieni di "Periferici" ... tra un pò la Francia sarà alla testa del Club Med :lol:.

Grazie a tutti!
 

Road Glide

Forumer attivo
Mi pare che sian pieni di "Periferici" ... tra un pò la Francia sarà alla testa del Club Med :lol:.

A parte il patriottismo, il sentimento di rivalsa e il fastidio che qualcuno prova nei confronti dei cugini d'oltralpe (non io, a me sono simpatici) non riesco a sorridere di questa cosa. Anzi, la trovo alquanto preoccupante. :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto