Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PASTELLETTO

Guest
Beh...mi pare che rispetto al passato non ci sia questo gran cambio di direzione....e nemmeno vedo come questo possa cambiare le carte in tavola...

Incredibile come si voglia a tutti i costi evitare le soluzioni piu' semplici....

Per questo mi sono astenuto.
 

PASTELLETTO

Guest
E' disarmante constatare come la leadership europea sia guidata da persone incompetenti e per questo l'euro rischia un'ecatombe. Giustamente Monti riguardo alla modifica del Trattato di Lisbona "ci va con i piedi di piombo" come si suol dire. Forse è perchè Monti è contro una maggior ed efficace vigilanza sui bilanci degli stati dell'eurozona? Certamente no. Allora perchè. Semplicemente perchè il trattato già comprende tale possibilità, le cui norme in passato sono state bellamente disattese proprio dalla Germania e Francia. Infatti l'art. 136 del Trattato dispone che:

"Per contribuire al buon funzionamento dell'unione economica e monetaria e in conformità delle pertinenti disposizioni dei trattati, il Consiglio adotta, secondo la procedura pertinente tra quelle di cui agli articoli 121 e 126, con l'eccezione della procedura di cui all'articolo 126, paragrafo 14, misure concernenti gli Stati membri la cui moneta è l'euro, al fine di:


a) rafforzare il coordinamento e la sorveglianza della disciplina di bilancio;
b) elaborare, per quanto li riguarda, gli orientamenti di politica economica vigilando affinché siano compatibili con quelli adottati per l'insieme dell'Unione, e garantirne la sorveglianza.


2. Solo i membri del Consiglio che rappresentano gli Stati membri la cui moneta è l'euro prendono parte al voto sulle misure di cui al paragrafo 1.
Per maggioranza qualificata di detti membri s'intende quella definita conformemente all'articolo 238, paragrafo 3, lettera a).


Mi chiedo quindi, ma Sarcozy e Merkel, nonchè i loro collaboratori, hanno mai letto il suddetto articolo, che da ampio potere all'eurogruppo di approvare misure efficaci per impedire all'euro di collassare? Perchè strombazzano ai sette venti la necessità di modificare il trattato quando già tale trattato prevede la possibilità di porre in essere la potenza di fuoco (ossia la BCE) per tagliare alla radice la speculazione?



Secondo me, prima o dopo il 9, se davvero interessa il salvataggio dell'€, verranno completamente bypassati.
 

tommy271

Forumer storico
quello che sappiamo e' che vogliono cambiare i trattati..ok...ma il "nocciolo" pare esser questo...

regole più severe e coercitive di quelle attuali, in particolare per i bilanci degli stati. “Vogliamo sanzioni automatiche per i Paesi che non rispetteranno la regola del deficit al 3% del Pil”, ha spiegato il presidente francese.

Beh...mi pare che rispetto al passato non ci sia questo gran cambio di direzione....e nemmeno vedo come questo possa cambiare le carte in tavola...

Incredibile come si voglia a tutti i costi evitare le soluzioni piu' semplici....

Tra l'altro quelli più vicini al deficit/PIL del 3% siamo proprio noi italiani ... gli altri sono molto più distanti.
Poi, quelli che per primi hanno infranto questa soglia sono stati proprio Francia e Germania.
 

Abulico

Forumer storico
La proposta di modifica nasconde la volontà di continuare nella telenovella in corso da due anni per motivi elettorali, in quanto il trattato non necessita di alcuna modifica.

Tra l'altro quelli più vicini al deficit/PIL del 3% siamo proprio noi italiani ... gli altri sono molto più distanti.
Poi, quelli che per primi hanno infranto questa soglia sono stati proprio Francia e Germania.

Che poi....sanzioni automatiche....che vuol dire???....
 

tommy271

Forumer storico
Banche e imprese Italia chiedono iniziativa forte a Consiglio Ue

martedì 6 dicembre 2011 17:25




ROMA, 6 dicembre (Reuters) - Appello delle banche e delle imprese italiane ai leader europei perché in occasione del vertice del 9 dicembre assumano una "iniziativa forte" senza la quale, dicono, i cittadini italiani non accetterebbero i sacrifici a loro richiesti dal governo di Mario Monti con la manovra da 30 miliardi approvata domenica.
"L'Italia ha dimostrato la volontà e la capacità di rispettare gli impegni presi. Affinché i provvedimenti di risanamento compiuti dai singoli Stati non siano vanificati occorre ora che l'Europa e le sue istituzioni facciano la loro parte con altrettanta rapidità ed incisività", si legge in una nota congiunta firmata da Abi, Alleanza cooperative, Ania, Confindustria, Rete imprese Italia.
"L'assenza di una iniziativa forte, unanimemente condivisa da parte dei leader riuniti nel Consiglio d'Europa del prossimo 9 dicembre non sarebbe compresa dai cittadini europei e renderebbe di difficile accettazione le misure di austerità che la stessa Europa ha loro richiesto", aggiunge la nota.
 

ficodindia

Forumer storico
Il duo "malefico" ha giocato sporco, ma il gioco si sta ritorcendo contro.

...Ai creditori privati viene garantito che non perderanno mai più un euro sulla loro esposizione ai debiti sovrani della Uem. «Il messaggio per i grandi investitori istituzionali - ha sottolineato Sarkozy - deve essere chiaro: l'Europa rimborsa i propri debiti. Quello della Grecia è e resterà un caso unico e irripetibile». «Il nostro compito - ha insistito la Merkel - è quello di ripristinare la fiducia degli investitori, ai quali va chiarito in maniera inequivocabile che la svalutazione volontaria su Atene è eccezionale. Non c'è e non ci sarà una sorta di lex europea tale da destabilizzare i mercati e diversa dalla giurisprudenza dell'Fmi». Secondo la quale i creditori vengono sempre e comunque rimborsati...

Questo è un estratto dal Sole24ore.it delle dichiarazioni Merkel-Sarkozy.

Letto questo, direi che le quotazioni non si alzano perché il pacchetto titoli è quasi esclusivamente in mano agli istituzionali che aderiranno allo swap, quindi non possono mercanteggiare per questioni più politiche che pratiche.

Quelle dichiarazioni dimostrano tutta la miopia del duo ed in particolarmodo della Merkel. Han pensato, forse per motivi di bottega o elettorali, che il problema della Grecia era appunto solo della Grecia e non dell'euro. Forse adesso si stanno accorgendo di aver giocato come nel film del dottor Stranamore per cui tutto rischia di finire in un'esplosione, ossia con la morte dell'euro in cui anche loro finirebbero per precipitare.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto