Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Le "Sfide per l'Area euro", discussione tra Schaeuble - Geithner

NAFTEMPORIKI.GR Martedì 6 dicembre, 2011 18:18

dot.gif







Completato l'incontro del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble con la controparte statunitense Timothy Geithner, nel suo tour per i paesi europei.
Abbiamo discusso le sfide per l'area dell'euro, ha detto subito dopo l'ufficiale tedesco.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Zona euro, crisi ha assunto natura più sistemica - Kraemer (S&P)

Reuters - 06/12/2011 16:16:15




LONDRA, 6 dicembre (Reuters) - Il Consiglio europeo di venerdì prossimo rappresenta un'opportunità per spazzare via la percezione dei mercati che la risposta alla crisi debitoria della zona euro sia stata frammentaria.

Lo ha detto Moritz Kraemer, responsabile per l'area Emea dei rating sovrani di Standard & Poor's nel corso dei una conference call con i giornalisti.

"Questo summit dà l'opportunità ai governi di superare le loro divisioni e le loro singole risposte nazionali alla crisi" ha detto Kraemer.

Kraemer ha inoltre sottolineato come la crisi della zona euro abbia meno a che fare con il bisogno di misure specifiche e ha assunto una natura più sistemica.

Però:
Standard & Poor's nella notte ha messo 15 paesi della zona euro in credit watch negativo - comprese Italia, Germania e Francia.

L'agenzia ha precisato che potrebbe ridurre di un notch il rating di Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Olanda e Lussemburgo e fino a due notch quelli degli altri paesi incluse la Francia e l'Italia.

S&P's ha detto che pensa di concludere la sua revisione "il più presto possibile" dopo il summit Ue di venerdì 9.


Creano attesa.

Se non ci sarà il bazooka, si infileranno di nuovo dalle fessure.

Altro giro, altra corsa
 

gualberto

Charlie don't Surf
solo per chi non lo sapesse

Chi controlla Fitch?

Il 60% di Fitch è controllato Fimalac. Fimalac è la holding personale del finanziere francese Marc de Lacharriére, 13° uomo più ricco di Francia. Il restante 40% è invece controllato dalla Hearst corporation.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Tanto per chiarire:
L'euro non rischia di essere soppresso. Non conviene a nessuno e pertanto non avverrà.
Ma ciò non giustifica l'ottimismo per cui tutto si sistemerà.
La linea tedesca è chiara e purtroppo ha implicazioni pesantemente deflazionistiche per i piigs e recessive per tutta l'Europa e forse anche su scala globale, sommandosi alle tante difficoltà di questa congiuntura epocale.

Se non ci sono valvole di sfogo più morbide, come un q.€. per altro con un rischio inflazione, vista la congiuntura, assai trascurabile e differito nel tempo (prima che si trasmetta all'economia reale ci vorrebbe una ripresa palpabile, roba da un decennio almeno, dopo questo sfacelo), un ruolo di bce come prestatore di ultima istanza, extrema ratio forme di trasferimento fiscale interne all'UE per tamponare le falle e i punti deboli di alcuni paesi, con la legittima pretesa però che le trasformazioni strutturali in questi paesi avvengano...
se non avviene tutto ciò, a fronte di una crescita bassa nella migliore delle ipotesi (in realtà con le attuali scelte della politica controproducenti, siamo destinati a stagnare se non a regredire ulteriormente) la strada per la "lost decade" giapponese è gia segnata (in realtà loro ormai hanno perso un ventennio e noi italiani in particolare, potremmo emularli in pieno :rolleyes:).
E sia chiaro che non è solo un problema di scelte politiche europee.
Le politiche deflazionistiche che si stanno mettendo in atto sono semmai i chiodi sulla bara della ripresa auspicata.
Ma le difficoltà alla crescita sono strutturali e per così dire "filosofiche"... credo legate al punto morto a cui siamo giunti come civiltà.
Serviranno profondi ripensamenti del "sistema" e non necessariamente nella direzione di questa UE che forse pure in buona fede chissà.... ma alla fine sembra fare sempre scelte piuttosto "plutocratiche".
Non la definisco Europa delle banche, perchè alla fine anche le banche ci hanno rimesso parecchio (chissà però perchè, più le nostre e quelle "latine" mediterranee e meno le tedesche che nella crisi 2008 nulla avevano da invidiare per spericolatezza e danni conseguenti, rispetto alle anglosassoni).
Non voglio insistere poi sul tema complottista con la dicitura plutocrazie-giudaico-massoniche e bla bla bla..... prima di tutto perchè ho in odio l'ideologia politica e la mentalità che in genere se ne fa portatrice... poi perchè è piena di luoghi comuni.... e poi perchè se non ci stai attento è vero che il sud Europa vorrebbe gozzovigliare nell'assistenzialismo, nel mantenere i privilegi e nel rimandare i problemi.
Basti vedere che la manovra Monti a me sembra all'acqua di rose e qui hanno il coraggio di chiamarla "lacrime e sangue" :wall:

Comunque ciò detto, la crescita, una crescita reale, giunti al punto in cui siamo della nostra storia socio-economica, non sarebbe facile neanche a botte di q.€. (come abbiamo ben visto in USA) figuriamoci con un massiccio credit crunch. Dovremmo sperare in qualche nuova rivoluzione tecnico scientifica, energia a basso costo e roba del genere, parallelamente a politiche di miglior redistribuzione e giustizia sociale, perchè abbiamo visto l'eccesso di sperequazione dove ci ha portato.
Ma nel frattempo se non ammorbidisci questa fase storica di stagnazione con l'allentamento monetario, tanto per tenere il moribondo vivo...
se non fai così, future estese insolvenze potrebbero essere inevitabili, così come sta avvenendo in Grecia, con buona pace delle dichiarazioni trionfalistiche del Sarko!


:up:

...io vedo tassi quasi zero ...e per ultimo "solo per ultimo" lanceranno q.e. di quelli violenti ...altrimenti a singhiozzo ...

come fino ad ora hanno fatto tutto a singhiozzo :D

Grecia ...rischio di essere ciucciati dentro allo swap ...per cui resto su queste scadenze ...e per il restante 50% ...dopo lo swap ed eventuali CAC che resterà in mano alle banche ed al retail ...spero che non si accaniscano ulteriormente con altri h.c. ...anzi credo che siano soddisfatti poi della porcata che hanno fatto ....e si fermeranno lì ...a mò di esempio ...

se ci và di culo ...ma molto culo hold out ...e incassiamo 100...per chi resta fino a scadenza ...altre porcate non avranno il coraggio di farne :D

se tagliano ...ripeto ....con il cash spero di acquistare sotto 50/100 ...meglio a 40/100 ...per arrivare a 650/700k ...sperando che paghino almeno il 6% lordo di interesse ...

se i nuovi bonds salgono sopra a 50/100 ...potrei incassare la perdita e lanciarmi su BaKA per arrivare a 900 -1 milione di nominale ...

...si vive alla giornata ...;)

inutile spaccarsi più di tanto i marroni ...che vadano a farsi fottere;)

tanto non saltano di colpo ...ti succhiano il sangue lentamente ...

...- Meglio morire in piedi, che vivere una vita in ginocchio. :cool:

in Kulo a loro ...e che il diavolo se li porti ...:lol:
 

giutrader

Forumer attivo
Le CAC sui nostri GGB (se le metteranno, poichè è default) sarà dopo lo swap.


Si puo' scendere ancora?

Ci sono scenari peggiori della realtà attuale per i nostri Ggb?

Queste sono le domande che mi pongo... certo che in un anno le quotazioni sono scese da 90 a 25 nominale.

Mantengo consapevole di aver fatto una caxx.ta. ho in carico i ggb a 60 2026.
 

tommy271

Forumer storico
Si puo' scendere ancora?

Ci sono scenari peggiori della realtà attuale per i nostri Ggb?

Queste sono le domande che mi pongo... certo che in un anno le quotazioni sono scese da 90 a 25 nominale.

Mantengo consapevole di aver fatto una caxx.ta. ho in carico i ggb a 60 2026.

Si può scendere ancora?
Forse qualche punto ... ma credo che meno di così non si possa, con lo swap in vista.

Certo, se includiamo lo scenario peggiore, l'uscita della Grecia dall'Euro potremmo scendere ancora di qualche decina di punti.
In questo caso, come dice Russiabond, invece che "in Kulo a loro" ... in Kulo a noi :lol::lol::lol:.
 

tommy271

Forumer storico
Rompuy: Passaggi aggiuntivi per rendere la zona euro una vera unione economica

Ulteriori misure di integrazione per permettere l'euro a diventare una vera unione economica

Pubblicato: Martedì, 6 DICEMBRE 2011

Ultimo aggiornamento: 2011/12/06 20:04

Web-Only





La sorveglianza sarà esercitata dall'Unione europea sui paesi dell'eurozona finanziari possono essere rafforzati in modo rapido, senza indugio, ha dichiarato in una relazione del presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. Questo obiettivo può essere raggiunto con limitate modifiche dei trattati dell'Unione europea e con l'ausilio della legislazione dell'Unione secondaria.

Le modifiche desiderate creerebbe un "nuovo patto finanziario" che impegna gli stati-membri della zona euro normativa fiscale - un passo che potrebbe anche facilitare la BCE ad aumentare il suo sostegno mercati dei titoli di Stato. dice il signor Rompuy per segnalare ai governi degli Stati, Secondo l'agenzia Reuters.

"Ulteriori misure di integrazione per permettere l'euro a diventare una vera unione economica", dice il resoconto intermedio di H. Rompuy.

"Per riconquistare la fiducia degli investitori nella zona euro e per garantire la fattibilità politica di meccanismi di solidarietà sono fondamentali per migliorare l'affidabilità delle nostre regole di bilancio (per il disavanzo e del debito) e per garantire la loro piena attuazione."

Secondo il rapporto, queste misure sarà necessario modificare il protocollo n. 12 del trattato UE, che può essere fatto rapidamente, previa consultazione del Parlamento europeo e della Banca centrale europea, senza la ratifica dalla maggior parte dei parlamenti nazionali degli Stati membri.

Potrebbe anche essere necessario cambiamenti nella legislazione secondaria dell'UE, come il Patto di stabilità e l'articolo 48 del trattato UE

Il documento propone una licenza bancaria nel meccanismo permanente di salvataggio zona euro, l'ESM, in modo che possa ottenere l'accesso alla liquidità illimitata da parte della BCE.

"Potenziale di ESM per aumentare istantaneamente capitale bancario e di avere le stesse caratteristiche delle istituzioni, necessari", dice il rapporto di regola possibile che regoleranno il suo funzionamento.

Altre proposte prevedono l'armonizzazione degli statuti del MSE nelle decisioni regole che si applicano al Fondo Monetario Internazionale, e una revisione del massimale di 500 miliardi previsti fino ad oggi sulla capacità finanziaria.

La carta mantiene viva la prospettiva di emettere Eurobonds e propone che i singoli membri dell'Eurozona a concedere prestiti bilaterali per il FMI, che consentirà il Fondo può trasferire ad altri paesi della zona euro avrà bisogno.

(Ta Nea)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
GRECIA: DISORDINI AD ATENE, 15 POLIZIOTTI FERITI





18:51 06 DIC 2011

(AGI) - Atene, 6 dic. - Almeno quindici poliziotti sono rimasti feriti nei disordini scoppiati oggi nel centro di Atene, dove circa 1.500 studenti hanno inscenato una manifestazione in occasione del terzo anniversario dell'uccisione del quindicenne Alexis Grigoropoulos, falciato il 6 dicembre 2008 da una pallottola vagante sparata dalle forze dell'ordine, in una delle prime proteste di piazza che in Grecia accompagnarono la crisi debitoria, esplosa nei mesi recenti.
La televisione nazionale ha trasmesso immagini di gruppetti di giovani a volto coperto, intenti a bersagliare con pietre e bottiglie incendiarie gli agenti, che hanno risposto con i lacrimogeni per disperdere la folla.
Nel frattempo altri dimostranti marciavano in direzione del Parlamento, dove in serata saranno votate draconiane misure di bilancio per il 2012 per ridurre il gigantesco deficit pubblico ellenico.
Non pochi facinorosi sono stati ripresi mentre, armati di martelli, spaccavano i gradini in marmo del lussuoso Hotel 'Grande Bretagne', a pochi metri, utilizzando poi i frammenti come proiettili. Le persone arrestate ammonterebbero a nove .

***
Solo un pò di fumo ... e qualche marmetto rotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto