Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianfranco199

Forumer attivo
Good news......


Si tratta per l'euro ma per Deutsche Bank il "malato" Grecia è spacciato e il ritorno alla dracma scontato

di Andrea Franceschi
Cronologia articolo9 dicembre 2011
In questo articolo

Un'implosione dell'euro e un ritorno alle valute nazionali è un'eventualità che ha «zero probabilità» di manifestarsi. Mario Draghi, numero uno della Bce ha risposto così ai giornalisti che gli hanno chiesto di commentare i piani di emergenza, di cui ha parlato il Wall Street Journal, che le banche centrali starebbero mettendo in atto per prepararsi a un'eventuale crollo della moneta unica. Una risposta per rassicurare le paure di un baratro post moneta unica che il ministro delle Finanze francese per gli Affari europei Jean Leonetti ha esplicitamente evocato nei giorni scorsi («L'euro potrebbe esplodere»).

Dichiarazioni a parte, è un dato di fatto, che ormai anche le eventualità più catastrofiche vengono prese in considerazione. E se l'implosione dell'euro è altamente improbabile, lo stesso non può dirsi per un eventuale ritorno alla dracma della Grecia. In una nota inviata ai propri clienti per esempio gli analisti di Deutsche Bank hanno avvertito che i mercati stanno già scontando un'uscita dall'euro del "malato terminale". La dimostrazione sarebbe nel fatto che «i bond greci regolati dal diritto britannico vengono trattati a un prezzo maggiore rispetto a quelli collocati con le regole delle legislazione greca».

FOTO
GRAFICI
Quanto si svaluterebbero le valute nazionali in caso di esplosione dell'euro
abilità»

«Se Atene esce dalla moneta unica - spiega Sergio Capaldi economista di Intesa Sanpaolo - i titoli di stato potrebbero essere rimborsati nella nuova valuta nazionale, pesantemente svalutata. Questa è un'eventualità probabile soprattutto per i titoli regolati dalla legislazione greca. Quelli di diritto britannico (emessi per attirare gli investitori istituzionali, ndr) hanno clausole più compatibili con gli standard internazionali e pertanto offrono maggiori garanzie in questo senso. Ecco perché hanno un prezzo più alto».

Insomma, se un'implosione dell'euro ha «zero probabilità» come dice Draghi, l'uscita del paese più debole (da cui è partito il contagio) non è del tutto esclusa. Ma quanto potrebbe valere la nuova dracma? In un recente report gli analisti di Nomura ha provato a rispondere a questa domanda tenendo conto della competitività delle singole economie dell'Eurozona e dei rischi inflattivi.

La più colpita sarebbe appunto la Grecia che vedrebbe la sua nuova moneta svalutarsi del 57,6%. Secondo la simulazione degli analisti la "nuova dracma" potrebbe valere circa 57 centesimi di dollaro. Una eventuale nuova moneta portoghese invece varrebbe 71 centesimi di dollaro con una svalutazione del 47,2%. Al terzo posto tra i più colpiti da un crollo dell'euro gli analisti di Nomura piazzano la Spagna. La nuova "peseta" varrebbe 86 centesimi con una svalutazione del 35,5 per cento. Madrid sarebbe messa peggio dell'Irlanda, che ha dovuto fare ricorso al salvataggio. Un eventuale abbandono dell'euro costerebbe a Dublino una svalutazione del 28,6%. Quanto potrebbe valere invece la "nuova lira" italiana? Gli analisti di Nomura stimano una svalutazione del 27,3% e un tasso di cambio con dollaro fissato a 97 centesimi. Chi invece subirebbe il fenomeno inverso è invece la "solida" Germania. In caso di implosione dell'euro il nuovo marco diventerebbe valuta rifugio e si rivaluterebbe, cone effetti inevitabilmente negativi per l'economia tedesca trainata dalle esportazioni.
 

buttozzo

Forumer storico
buongiorno a tutti stavo pensando 1 cosa forse sbagliata ed e' questa vendere le obbligazioni i primi di gennaio e ricomprarli co lo stesso nominale e generare minusvalenze almeno se ci sara' l'inculatura ci resteranno le minusvalenze spero in euro o mi sbaglio ciao a tutti
 

giub

New Membro
sperando di non commettere reato,riporto il post di Archmax dal Fol, che di prassi di default e predefault ,(argentina), mi pare abbia una certa esperienza, le sue riflessioni e i suoi dubbi mi sembrano utili

Per quanto riguarda la partecipazione dei privati in futuro queste sono le dichiarazioni ufficiali:

"Conveniamo sui seguenti adeguamenti del trattato MES volti ad aumentarne l'efficacia:
- per quanto riguarda il coinvolgimento del settore privato, ci atterremo strettamente alle prassi e ai principi consolidati dell'FMI. Ciò si rifletterà in maniera inequivocabile nel preambolo del trattato. Ribadiamo chiaramente che le decisioni adottate il 21 luglio e il 26-27 ottobre in relazione al debito greco sono uniche ed eccezionali; saranno incluse clausole di azione collettiva standardizzate e identiche, in modo da preservare la liquidità dei mercati, tra le modalità e condizioni di emissione di tutte le nuove obbligazioni di Stato della zona euro."

"Per quanto riguarda la partecipazione del settore privato, abbiamo modificato in maniera sostanziale la nostra dottrina: d'ora innanzi ci atterremo rigorosamente ai principi e alle prassi dell'FMI. O, in parole povere: il nostro primo approccio alla partecipazione del settore privato, che aveva avuto effetti molto negativi sui mercati del debito, è ormai ufficialmente un capitolo chiuso."

Resta da capire cosa siano i principi e le prassi consolidate del FMI ......... se esistono in tale materia.

Comunque, se è confermato che in futuro i privati saranno esclusi da qualsiasi processo di ristrutturazione, i prezzi di tutti i titoli statali europei dovrebbe allinearsi indipendentemente dalla nazione che li ha emessi, con una veloce rivalutazione di quelli ora svalutati (tipo BTP).
Ovvero perché un privato dovrebbe comprare bund che rendono meno quando può prendere titoli di altre nazioni europee che rendono di più senza correre alcun rischio ?

Forse sbaglio qualcosa e non sarà proprio così semplice .........

Si, sbagli perchè hai scritto un ossimoro: "i privati esclusi da una ristrutturazione".
Una ristrutturazione è per definizione una modifica dei termini del debito, vuoi per le scadenze, vuoi per i flussi cedolari, vuoi per il capitale dovuto.
E questa modifica guarda caso avviene nei confronti dei creditori.
Per cui non esiste una ristrutturazione che esclude i privati investitori.


Ciao, non commetti nessun reato perchè Archmax probabilemente l'ha copiata da qui, Tommy aveva postato l'originale molte pagina fa :D

Comunque, come dice Stock, c'è una enorma contraddizione in termini. Come avrai anche notato nello swap....si parla di volontario....quando ti chiedono di bruciare il 70% dei tuoi soldi...come se ti chiedessero di rinunciare a 3 stanze su quattro di casa tua facendoti intendere che altrimenti la casa te la prendono tutta...Comunque la chiave è qui sotto, CAC e "Grecia oltre le Colonne d'Ercole, qualsiasi cosa accada lì non fa testo"

changes in the permanent mechanism (ESM) to improve its efficiency.

Particularly, regarding the participation of the private sector, they agreed to follow the established principles and policies of the IMF. :)eek::-?)

In this context, the leaders reiterate that the decisions of July 21 and October 27 are unique and exceptional. :)-o=Grecia:titanic:)

They also note that the conditions will include standardized and identical collective action clauses:)rolleyes:) on the new government bonds in euro, in order to ensure liquidity in the markets.

They stress that voting rules in ESM will be modified to ensure that the mechanism will be able to take necessary decisions in every case.
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Con il mio ggb 2019 quotato 24,impelagato con bonos e btp,non seguo più la situazione, per evitare ulteriori ulcere...Ci sono novità x il retail o la migliore delle ipotesi, resta sempre, 15% cash e 35 % obbligazioni greche a babbo morto,senza nessuna garanzia?
Le cedole, presumo non siano più pagate o sbaglio?
Mille grazie

no, nessuna novità, il paradosso è che non ci sia ancora nessuna ipotesi ufficiale. Stiamo facendo congetture su proposte ed indiscrezioni, ma nessuno sa con chiarezza cosa stiano contrattando con le banche, figurati sapere cosa potrebbe accadere a noi....
 

discipline

Forumer storico
Germany Press: Insurer Talanx Won’t Participate in Greek PSI

BERLIN (MNI) – The German insurance company Talanx announced Friday
that it won’t participate in the voluntary 50%-haircut on Greek
government bonds.
“We will not participate in the planned private sector
involvement,” Talanx CEO Herbert Haas told German daily Die Welt in an
interview to be published in its Saturday edition. “Why should I
voluntarily abdicate on something?”
The Talanx CEO argued that agreeing to the 50%-haircut on Greek
bonds would hurt the companies’ clients. Thus, if he took part in the
PSI, “I would be giving up money which belongs to others,” Haas
reasoned.
Talanx holds Greek bonds with a nominal value of E15 million.

Anche Talanx incrocia le dita e va dritto, per ora. Pare comunque che abbiano svalutato i 15M del 60% a 6M.
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
buongiorno a tutti stavo pensando 1 cosa forse sbagliata ed e' questa vendere le obbligazioni i primi di gennaio e ricomprarli co lo stesso nominale e generare minusvalenze almeno se ci sara' l'inculatura ci resteranno le minusvalenze spero in euro o mi sbaglio ciao a tutti


se lo fai e hai delle plusvalenze virtuali su bond non titoli di stato, ti conviene fare l'affrancamento (valorizzazione del portafoglio al 31/12) in modo da compensare le plus al 12,5% invece che al 20% nel nuovo anno.

In ogni caso, mica ti fanno l'haircut anche delle minus.... se la tua preoccupazione è il mantenere una minus, quella ti rimane comunque, anche in caso di inkulatura, don't worry :D: tu hai comprato un GGB a 100 euro e dopo ti restituiscono 25 dracme=9 euro, tu registreresti una minus di 91...
 

tommy271

Forumer storico
Germany Press: Insurer Talanx Won’t Participate in Greek PSI

BERLIN (MNI) – The German insurance company Talanx announced Friday
that it won’t participate in the voluntary 50%-haircut on Greek
government bonds.
“We will not participate in the planned private sector
involvement,” Talanx CEO Herbert Haas told German daily Die Welt in an
interview to be published in its Saturday edition. “Why should I
voluntarily abdicate on something?”
The Talanx CEO argued that agreeing to the 50%-haircut on Greek
bonds would hurt the companies’ clients. Thus, if he took part in the
PSI, “I would be giving up money which belongs to others,” Haas
reasoned.
Talanx holds Greek bonds with a nominal value of E15 million.

Anche Talanx incrocia le dita e va dritto, per ora. Pare comunque che abbiano svalutato i 15M del 60% a 6M.

Ci sono i CDS per gli istituzionali.
 

tommy271

Forumer storico
Citi: Ecco cosa significherebbe per la Grecia lasciare l'euro



Estratto dal film di Hollywood "La guerra dei Rose" sarà simile, secondo il noto analista di Citigroup, Willem Buiter il "divorzio" della zona euro: i vincitori caotico, danneggiando e no.

Ogni divisione del Gruppo dei 17 o è stata una rottura totale o coinvolto il ritiro di uno o più paesi deboli economico e competitivo avrà conseguenze disastrose, avverte l'analista rifiuta lo scenario di un organizzato, regolare, scioglimento graduale degli attuali politici, economici e impegni e obblighi giuridici.

Il greco 'divorzio'

Il Buiter descrive lo scenario del ritiro dalla zona euro finanziario e competitivo Grecia deboli, anche con probabilità del 20% -25% si verificano nella realtà.

Secondo l'analista dopo l'uscita del paese, la maggior parte dei contratti sono redatti, compresi i depositi bancari, debito, le pensioni e gli stipendi saranno stabilì a New Dracma, seguito da una forte svalutazione, che può raggiunge il 65% in base alla esempio dell'Argentina. Ma prima di questo, e quando la sfera di cristallo mostra fallimentare, depositanti ritirare i loro fondi dalle banche greche, i nuovi prestiti e finanziamenti sarà interrotto. Anche prima di lasciare il paese della zona euro, il sistema bancario dello Stato e ciascuna impresa appartiene ad un ramo con una elevata dipendenza dalle risorse esterne, si troveranno ad affrontare un elevato rischio di crollo a causa della mancanza di fondi.

Dopo essere usciti dal paese, ogni contratto e lo strumento finanziario è soggetta alle leggi straniere sarà con ogni probabilità essere valutati in euro. I conti che sono stati considerati assenza equilibrata di nuova valutazione dei rischi, sarà completamente destabilizzato, portando alla insolvenza, mancato pagamento del debito e alla fine il fallimento. La domanda interna greca e la produzione crollerebbe.
Senza il finanziamento della troika, o il sostegno del FSE stati membri lasciando molti punti per aumentare la liquidità può essere "l'essiccazione", i depositanti e risparmiatori sarà assediata dalle banche, mentre forse registrati disordini e la mancanza di cibo o altri beni di prima .

Il paese "apostatria" problemi enormi bilancia dei pagamenti, sarebbero costretti a imporre rigidi controlli sui movimenti di capitali, nel tentativo di mantenere un ordine minimo economica. Tuttavia, l'articolo 63 della versione consolidata del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, sembrano precludere l'imposizione di controlli sui movimenti di capitali e dei pagamenti, non solo tra i 27 Stati membri dell'UE (indipendentemente dal fatto che sono membri della zona euro o meno) ma anche tra i membri UE ei paesi al di fuori dell'UE Articolo 63 afferma:


"1. Secondo le disposizioni del presente capo, tutte le restrizioni ai movimenti di capitali tra Stati membri e tra Stati membri e paesi terzi.
2. Secondo le disposizioni del presente capo, tutte le restrizioni sui pagamenti tra Stati membri e tra Stati membri e paesi terzi. "

Per fortuna, osserva l'analista di Citi, per ogni articolo del trattato sull'Unione europea e al trattato sul funzionamento dell'Unione europea, c'è un altro articolo o un protocollo che legittima il contrario o si apre una finestra. Articoli 346, 347, 348 e 352 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea invocare la minaccia della guerra, gravi disordini interni di ordine pubblico e di altri eventi imprevisti, come fattori che giustificano eludere le regole stabilite dal trattato. Gli articoli 258-260 delineare un modello di come la Commissione europea, agli altri Stati membri e la Corte europea dovrà gestire uno Stato membro che ha violato un obbligo previsto dai trattati. L'articolo sembra fatta apposta per un paese che imporrebbe controlli sui movimenti di capitale dopo l'uscita dalla zona euro.

Se la buona fede

Se un paese emergente dalla zona euro in un clima di scontro e ostilità, sarebbe improbabile che beneficiare della tolleranza che consenta una presa consensuale, afferma Buiter. Nel peggiore dei casi, lasciando l'euro potrebbe accelerare l'uscita dalla dell'Unione europea.

L'esempio della Grecia, la forte contrazione del valore esterno del post dracma New avrebbe temporaneamente posto un vantaggio competitivo. Ma la Grecia (come Portogallo, Spagna e Italia) non ha una rigidità nei diametri nominali che sono le economie più keynesiani come Stati Uniti, Regno Unito o forse anche l'Irlanda, atta a rendere una svalutazione del tasso di cambio nominale un vantaggio competitivo sostenibile.

L'esplosione di inflazione dei salari e dei prezzi a causa del crollo della moneta e la monetizzazione del deficit rimanenti ripristinare rapidamente la non competitiva status quo.

La previsione ufficiale che il governo generale in Grecia mostrano un avanzo primario entro il 2012 appare ottimista, dice Buiter. Inoltre, previo debito della Grecia alla legge inglese e le leggi di New York, inclusi i prestiti del FMI e di altri creditori ufficiali non dovrebbero funzionare non come una responsabilità o alterato dopo un'uscita greca. Resta tanta parte del disavanzo di bilancio dovrebbe essere finanziato. Monetizzazione del deficit residuo mediante l'emissione di un nuovo dramma, per il quale esiste una domanda molto poco, può ben essere l'opzione di finanziamento unico.

Il deficit conservati nel conto corrente greca e il commercio, che riflettono il deficit fiscale del settore privato e disavanzo delle amministrazioni pubbliche sarà impossibile per il finanziamento a breve termine. Senza finanziamenti esterni, le importazioni crollerà, con un'ulteriore interruzione della produzione interna sarà stato indebolito dal crollo della domanda interna. Domanda aggregata e offerta aggregata sarà rincorrono con minori punti di equilibrio.

Se la Grecia ritagliarsi il suo percorso al di fuori della zona euro, uno sviluppo che sembra sempre più probabile, a causa delle crescenti turbolenze politiche ed incertezza economica e l'ansia del paese, forse il timore che essi seguiranno altri paesi è limitata. Ma se la Grecia ha di fatto spinto a fuggire, per esempio, perché ha cercato di rinegoziare i termini del memorandum o non conformi alle condizioni del programma troika leader degli altri Stati membri a rifiutare il finanziamento del governo greco, o della BCE chiudere le valvole del denaro per le banche greche, mercati possono trovare la prossima vittima.

Il risultato sarebbe il panico bancario e finanziamenti arresto improvviso del governo, le istituzioni finanziarie e imprese. Il self-fulfilling paura può causare la partenza effettiva del paese da parte della band. Il "virus" di uscita è probabile che si diffonda ad altre regioni della zona euro, Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia, e poi cominciano a infettare il "soft core" della zona euro: Belgio, Austria e Francia.

(capital.gr)



����:www.capital.gr
 

tommy271

Forumer storico
Ciao, non commetti nessun reato perchè Archmax probabilemente l'ha copiata da qui, Tommy aveva postato l'originale molte pagina fa :D

Comunque, come dice Stock, c'è una enorma contraddizione in termini. Come avrai anche notato nello swap....si parla di volontario....quando ti chiedono di bruciare il 70% dei tuoi soldi...come se ti chiedessero di rinunciare a 3 stanze su quattro di casa tua facendoti intendere che altrimenti la casa te la prendono tutta...Comunque la chiave è qui sotto, CAC e "Grecia oltre le Colonne d'Ercole, qualsiasi cosa accada lì non fa testo"

... mi sembrava gia di averlo letto ... :D.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto