Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ficodindia

Forumer storico
Sulla partecipazione del retail allo swap.

Dalle ultime dichiarazioni di Papademos sembra che l'obiettivo del Governo greco sia quello di incrementare la quota percentuale della partecipazione dei privati allo swap. Ne consegue che i privati possano non partecipare allo scambio. Infatti, riferendosi all'esito del PSI greco, il primo ministro ha dichiarato che "l'obiettivo è quello di incrementare la partecipazione del settore privato e che le premesse sono buone".
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.tanea.gr%2Fellada%2Farticle%2F%3Faid%3D4679400

Credo che l'accordo del 9/12 delinei in quadro istituzionale per la zona euro completamente diverso da quello precedente. L'accordo non è la soluzione della crisi dell'euro ma comunque rappresenta un passo avanti. Infatti la questione dello sviluppo economico non è ancora risolta e il ruolo della BCE è ancora ingessato. Spero che nel breve tempo tali questioni siano risolte positivamente al fine di completare l'accordo del 9/12. Fino allora gli spread tra i titoli dei paesi della zona euro resteranno significamente variabili e differenziati. Tuttavia il fatto di aver abrogato la norma che prevedeva la partecipazione dei privati al salvataggio degli stati membri dovrebbe aver un effetto molto positivo sul servizio del debito dei paesi dell'eurozona. L'affermazione della Merkel "Dobbiamo imparare dagli errori fatti", è un'affermazione molto importante che esprime la conspevolezza di aver gestito in modo maldestro la questione greca e che gli errori commessi non sarnno,almeno si spera, ripetuti. L'errore principale è l'aver separato la questione greca dal destino dell'euro ed aver, conseguentemente, fatto preciptare l'euro in una crisi di fiducia quasi irreversibile.
L'accordo quindi va nella direzione giusta, per una maggiore credibilità dell'eurozona. Ne discende che la maggior credibilità dell'euro deve valere per tutti i paesi e quindi anche per la Grecia. Ne discende la necessità di evitare che la Grecia dichiari la bancarotta obbligando i privati allo scambio delle obbligazioni, pregiudicando la fiducia dei risparmiatori greci nei confronti dello stato greco e ledendo in modo grave la possibilità di rifinanziare in futuro il proprio debito presso i propri cittadini, riducendo drasticamente la propensione al risparmio dei greci stessi. In conclusione l'accordo del 9/12 delinea una situazione per cui la volontarietà dello swap è rafforzata.
Infine ciò che è emerso dall'accordo del 9/12 è il fatto importantissimo che la distinzione tra l'appartenenza alla zona euro ed all'EU è stata annullata. Ciò è dimostrato dall rifiuto della Gran Bretagna di aderire all'unione fiscale. Ne discende che dopo l'accordo del 9/12 l'uscita dall'euro implica l'uscita dall'UE. Insomma si procede verso un'unione politica, ossia "Europe is on the path toward becoming a federal country. http://www.spiegel.de/international/europe/0,1518,802728,00.html
 
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
Perché c'è sempre la calma prima della tempesta?


Perchè si sta per preparare l'esplosione (la tempesta appunto) e quindi c'è un accumulo di energia vitale prima che questa si sprigioni!!!

Prepariamoci al peggio (H.Cut 50%) pensando al meglio ....100/100...:D

Poche settimane e siamo fuori dal tunnel ...poi paga tutto... BCE dopo swap al 50% o non swappati ...la Grecia resterà un caso isolato ...quindi ....che sparino la sentenza ...;)

e che vadano a farsi fottere (pure la Domenica)....:lol:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
cedole, OK fino ad oggi!

Volevo solo sapere ,se come presumo, il pagamento delle cedole,sia definitivamente sospeso o meno.
Mille grazie, a chi mi risponde

:ciao: Fino ad oggi, ho sempre preso regolarmente le cedole. La prossima dovrei prenderla ad agosto 2012, e ci conto. Nessuno ha comunicato che il pagamento delle cedole sarà sospeso, ma proprio nessuno! Si parla di accettazione volontaria di un un taglio di capelli, ma io questa volontà non ce l'ho.
E le minacce francamente non mi spaventano.
Ciao, ciao, e buona domenica, Giuseppe
 

bosmeld

Forumer storico
devo dire che non sto seguendo molto discorso greece.

cmq oggi mi sono messo 5 minuti a vedere il tutto.


parlo in particolare dei titoli XS di diritto inglese.


francamente se fanno lo swap, se superano il 75% di ogni singola emissione, potrebbero al tempo stesso chiedere di modificare il prospetto e far accettare praticamente a tutti la modifica. (già fatto sui subordinati irlandesi)

direi per altro che sarebbe una mossa di una facilità estrema (quando firmano per lo swap, firmano un foglio anche per modifica prospetto) e non sarebbe default, semmai selective default (come peraltro già è ora)
 

0451850

Forumer attivo
devo dire che non sto seguendo molto discorso greece.

cmq oggi mi sono messo 5 minuti a vedere il tutto.


parlo in particolare dei titoli XS di diritto inglese.


francamente se fanno lo swap, se superano il 75% di ogni singola emissione, potrebbero al tempo stesso chiedere di modificare il prospetto e far accettare praticamente a tutti la modifica. (già fatto sui subordinati irlandesi)

direi per altro che sarebbe una mossa di una facilità estrema (quando firmano per lo swap, firmano un foglio anche per modifica prospetto) e non sarebbe default, semmai selective default (come peraltro già è ora)

Di base o lo swap riesce e con percentuali molto alte o siamo tutti messi male

Per i bond di diritto inglese: Ogni emissione di obbligazioni regolate dalla legge inglese non può essere sottoposta a taglio volontario solo previo consenso dei detentori del 75% di questa versione. In tal caso i titolari del restante 25% sono costretti ad accettare tagli "volontaria".
In poche parole incorporano la famigerata CAC

cosa che non c'è (per ora) nei bond di diritto greco, ma introdurla sui bond già emessi sarebbe default.

Per cui, io rimango fedele alla scelta che ho fatto qualche tempo fa, rimango sulle barricate e vado a vedere...
 

Road Glide

Forumer attivo
Volevate il "bazooka" Bce?
I regolamenti non vi consentivano di utilizzarlo a dovere?

Ecco la soluzione ai vostri problemi:
aste a offerta illimitata a 3 anni, la prima il 21 dicembre e la seconda a febbraio, da parte della Bce a favore delle banche in cambio di collaterali di dubbio valore.
Ovviamente in cambio di un favorino da parte delle banche: nuovi acquisti sui titoli di stato.

Così si giustifica il prestatore di ultima istanza e si favorisce la liquidità. Due piccioni con una fava.

Magari la cosa si rivelerà d'aiuto alla nostra causa.
 

discipline

Forumer storico
devo dire che non sto seguendo molto discorso greece.

cmq oggi mi sono messo 5 minuti a vedere il tutto.


parlo in particolare dei titoli XS di diritto inglese.


francamente se fanno lo swap, se superano il 75% di ogni singola emissione, potrebbero al tempo stesso chiedere di modificare il prospetto e far accettare praticamente a tutti la modifica. (già fatto sui subordinati irlandesi)

direi per altro che sarebbe una mossa di una facilità estrema (quando firmano per lo swap, firmano un foglio anche per modifica prospetto) e non sarebbe default, semmai selective default (come peraltro già è ora)
I bond XS totalizzano circa 16 miliardi, quota la cui ristrutturazione nel complesso del debito greco non sarebbe da sola risolutiva. Secondo i rumors i vulture funds si sarebbero riposizionati proprio sulle XS per avere il 25% determinante per tirare l'holdout.
Il grosso è sui bond di diritto greco. Ecco perché tutto ruota attorno all'ipotesi di introdurre retroattivamente le clausole (e come mascherare il default) e al destino dei bond in mano alla BCE (che fino a colpi di mano hanno pari dignità dei GGB).
 

ficodindia

Forumer storico
Dopo l'accordo del 9/12 UE = UEM.

Dopo l'accordo del 9/12, in cui s'è deliberarta l'unione fiscale, è impensabile che un paese possa uscire dall'euro senza abbandonare l'UE. In proposito il seguente articolo è interessante, in cui la questione viene discussa in relazione alla Gran Bretagna, la quale alla fine dovrà decidere se stare nell'unione adottando l'euro o rimanerne fuori. La situazione quindi è cambiata rispetto al passato in cui era pensabile la possiilità che una paese potesse uscire dall'eurozona pur rimanendo all'interno dell'UE.
Britain and the EU: The Failure of a Forced Marriage - SPIEGEL ONLINE - News - International
 

bosmeld

Forumer storico
Ma perche' volete correre dei rischi con uno stato fecale come la Grecia per prendere il 5% ?:-?
Almeno aspettate che il rendimento arrivi al 10% , allora forse varrebbe la pena di studiare la situazione ... per adesso neanche ci penso (meglio l'Ucraina :lol:)



messaggio di gaudente del 15/12/2009




consiglio a tutti di andare a rivedersi i messaggi del passato c'è da riflettere molto....
 

bosmeld

Forumer storico
partite correnti negative per 35 miliardi pari al 14,2% del PIL.
nei primi 9 mesi del 2009 sono negative per 18 miliardi.
Ovviamente non c'e' nulla di cui preoccuparsi ....:titanic:

P.S. la sola voce dei redditi (cioe' degli interessi passivi netti pagati all'estero) e' di -10,6 miliardi per il 2008 e di -7,5 miliardi per i primi 9 mesi del 2009.

Non e' una questione di trarne un vantaggio, e' una questione di non riuscire a sostenere la situazione attuale.
La spesa pubblica e' fuori controllo, ed essendo il settore privato incapace di competere con il resto dell'Europa in un regime di cambi fissi, il fiume di denaro speso dalle orde parassitarie dei pensionati e del pubblico impiego si riversa sulle importazioni, generando l'iperbolico deficit dei conti con l'estero.
Questo deficit finora e' stato finanziato dai sottoscrittori esteri di titoli pubblici, che ora pero' si sono svegliati ed iniziano a interrogarsi sulle concrete possibilita' di rivedere i loro dindini. Questo genera una pressione sui corsi delle obbligazioni e quindi un aumento dei tassi e dei costi dell'emissione di nuovo debito, in una spirale che potrebbe collassare molto prima di quanto si creda.
Nel momento in cui il soggetto indebitato non trova piu' nessuno a fargli il nuovo credito necessario a pagare i vecchi creditori, il Ponzi scheme salta :specchio:

Una volta che hai perso la fiducia degli investitori e nessuno ti fa piu' credito per fare default bastano anche 50 centesimi.
Io rinnovo la mia raccomandazione di mollare il ciofecone :titanic:

vendete tutto a qualunque prezzo.:titanic:



il 15 gennaio 2010 gaudente è chiarissimo. VENDETE TUTTO A QUALSIASI PREZZO.



direi che a prescindere da come andrà ci ha azzeccato al 1500% :up::up:



se passi da londra hai una cena pagata Gaudente.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto