Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Borsa di Atene sempre stazionaria intorno ai minimi del periodo. Indice ASE a 656 punti - 0,76%. Volumi soliti a 27 MLN.

Spread sul decennale in oscillazione stabile a 3083 pb. Solita debolezza.

Nulla da segnalare.
 

tommy271

Forumer storico
Venizelos pressioni su Papandreou per chiarire la sua posizione Se non si raggiunge un modus vivendi tutte le opzioni sono aperte al Pasok
PUBBLICAZIONE: 15:14




http://www.tovima.gr/#

http://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhgK39ADusWm-zR0qGL_8vPrv3waAQhttp://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhgK39ADusWm-zR0qGL_8vPrv3waAQ

Pressione al Sig. C. Papandreou per chiarire la situazione in PASOK si prevede di portare il Sig. Ev. Venizelos, l'incontro avrà due di loro. Gli appuntamenti, salvo l'imprevisto avverrà domani, Mercoledì e si prevede di avviare uno sviluppo sia per PASOK e il governo.

Secondo le informazioni del vice presidente e ministro delle finanze, due giorni dopo la conferenza stampa dove ha dichiarato che sono esauriti a causa della pressione alta, ma che spetta a lui di prendere nuove misure, ma una decisione del governo intende aprire tutte le questioni discussione con il presidente del PASOK.

Il signor Venizelos, ritiene che in questo momento dà una lotta impari, come lui deve fare i conti giorno e notte per sostenere l'economia e lo stato del PSI e nello stesso tempo gli altri contendenti per la leadership del PASOK in una campagna, avendo tempo più confortevole.

Indossare ora è grande per tutti i tassi di PASOK sono a livelli storicamente bassi, e sarà difficile anche per un nuovo leader per riguadagnare il terreno perduto. Soprattutto per chi è stato costretto un po 'presto per annunciare nuove misure a causa del fallimento del bilancio e della Grande Depressione.

I sondaggi mostrano popolare Sig. A. Loverdos hanno causato irritazione al ministro delle Finanze. Ma la possibilità non è il Sig. candidato Venizelos all'interno dei partiti in gara, perché possono "congelare" anche per un negoziato alcuni giorni sul PSI, causando turbolenze PASOK.

Il signor Venizelos, anche se non ha parlato pubblicamente, nelle discussioni private oppone dualistica in PASOK. Egli ritiene che ci dovrebbe essere un dialogo in qualsiasi organo del partito, ma è difficile rifiutare le elezioni dalla base perché hanno chiesto quasi tutti i top. Inoltre, vi è sicuro di affrontare una possibile obbligazione che il signor Papandreou dopo le elezioni parlamentari lascerà la presidenza del PASOK.

L'atteggiamento del signor Papandreou è la grande domanda, e nessuno, a parte alcuni soci molto vicino conosce le sue intenzioni.

Tuttavia, se i signori Papandreou e Venizelos non ha raggiunto un modus vivendi tutte le opzioni sono aperte. La vibrazione della revoca di Mr. Venizelos è forte e il PASOK e il governo.

(To Vima)

***
Dibattito interno al Pasok.
 

gianfranco199

Forumer attivo
Esm, Merkel rifiuta idea di alzare limiti raccolta- fonti coalizione

martedì 13 dicembre 2011 16:39




BERLINO, 13 dicembre (Reuters) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel rifiuta l'idea di aumentare i limiti di raccolta per il fondo di salvataggio permanente Esm.
Lo riferiscono fonti della coalizione di Governo.
L'Esm, che sostituirà l'attuale fondo di salvataggio Efsf e dovrebbe cominciare a operare dalla metà del prossimo anno, avrà una capacità di credito effettiva di 500 miliardi di euro.
Herman Van Rompuy, capo del Consiglio europeo, ha dichiarato oggi che un'esame sulla adeguatezza del funding sarà completata a marzo.

Anche oggi, la Merkel fa danni.Dopo 2 minuti dalle sue dichiarazioni,la borsa perde 1 punto e lo spread risale da 450 a 461 b.p.
 

ficodindia

Forumer storico
Dopo lo swap.

Non so come andrà a finire, se il retail sarà obbligato o meno alla scambio alle condizioni che si profilano, ossia con haircut del 50%. Una cosa sembra certa:"Non faremo più gli errori commessi per Grecia", dichiarano sostanzialmente sia Merkel e Sarkozy. Ne consegue che in futuro i privati non saranno chiamati a partecipare ad un eventuale ristrutturazione dei debiti dell'eurozona, così come, tra l'altro, è stato stabilito al vertice del 9/10-12. Quindi mi pare arbitrario sostenere che dopo lo swap la Grecia potrebbe, forse tra uno o due anni, dichiarare bancarotta per cui coloro che farebbero l'holdout verrebbero penalizzati.
 

robinson

Forumer storico
La Merkel ha affermato che il coinvolgimento dei privati della Grecia è stato un errore e non si ripeterà più.
Forse potrebbe preludere anche a un coinvolgimento del retail ...... ma non vedo come potrebbero risolvere il problema del default con gli effetti dei CDS.
Per risolvere questo inghippo devono "inventarsi" qualcosa ........ dipenderà anche dalla situazione dei Tds DM e FR agni inizi di marzo 2012.
Il prolungarsi della crisi gioca a favore del retail ..... almeno per i primi mesi del prossimo anno: non possono permettersi un default incontrollato con una situazione internazionale complicata.
Senza considerare l'eventuale aiuto degli USA alla Grecia ............ in fondo si tratta di poche decine di mld in + per il debito pubblico americano.

L' ha affermato??

Peccato non se ne sia accorta prima,

quando Schaulbe ha fatto il braccio di ferro con Trichet,

VINCENDOLO, ed aprendo ai privati, con conseguente

perdita di fiducia degli investitori!
 

ficodindia

Forumer storico
Intanto possiamo dire che la richiesta di avere lo stesso status di creditori, sui i titoli concambiati, come la Troika (ma anche qui, FMI senior, BCE e UE junior) porrebbe in difficoltà gli hold out che si vedrebbero messi in coda.

Non credo, dopo lo swap vale per tutti i paesi dell'eurozona la cancellazione della norma che prevedeva la partecipazione dei privati ad un'eventuale ristrutturazione dei debiti.
 

tommy271

Forumer storico
Intanto possiamo dire che la richiesta di avere lo stesso status di creditori, sui i titoli concambiati, come la Troika (ma anche qui, FMI senior, BCE e UE junior) porrebbe in difficoltà gli hold out che si vedrebbero messi in coda.

Non credo, dopo lo swap vale per tutti i paesi dell'eurozona la cancellazione della norma che prevedeva la partecipazione dei privati ad un'eventuale ristrutturazione dei debiti.

:-?.
Questo è il solito imbroglio delle carte ;).
Non ci sarà un coinvolgimento automatico dei bondholder nel caso uno Stato (ad esempio Spagna o Italia) chieda l'aiuto degli organismi sovrannazionali (tra cui l'ESM).
Ma non è detto che possano essere coinvolti valutando "caso per caso" :D.
 

tommy271

Forumer storico
Italia-Armenia: Terzi a Nalbandian, sostegno relazioni Ue




ROMA (MF-DJ)--Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha avuto oggi alla Farnesina un lungo e cordiale colloquio con il Ministro degli Esteri armeno, Edward Nalbandian, durante il quale i due ministri hanno confermato il reciproco sostegno all'approfondimento delle relazioni bilaterali in campo politico ed economico, anche alla luce dell'incremento dell'interscambio commerciale registrato nell'ultimo anno.
Il ministro Terzi, informa una nota, ha sottolineato come per l'Italia il dialogo politico con Jerevan debba inquadrarsi anche nell'ottica del progressivo avvicinamento dell'Armenia all'Unione Europea; a tale proposito il titolare della Farnesina ha assicurato il sostegno italiano per giungere ad un Accordo di associazione con l'Unione Europea.
Nel corso dell'incontro i due ministri hanno inoltre affrontato i principali temi regionali concernenti il Caucaso ed i rapporti con l'Iran. Quanto al primo tema il Ministro Terzi ha espresso il sostegno dell'Italia ai lavori del Gruppo di Minsk per la continuazione del negoziato con l'Azerbaijan in ambito Osce.


***
Molto OT ... a chi interessa.

 

tommy271

Forumer storico
Greece, Private Creditors At Odds Over 50% Haircut







LONDON (Dow Jones)--The Greek government is at odds with its private creditors over a 50% haircut in the value of bonds they own, two people with direct knowledge of the negotiations said Tuesday.

The government is offering about half the coupon on new bonds that creditors are demanding, and some funds are reluctant to accept a haircut of the needed size, the two people said.

"At this point there is no convergence. There are disagreements over the coupon and the guarantees sought by the creditors. There is also reluctance by some funds to participate, which means talks could stretch to February instead of the original plan to wrap everything up in January," one of those people told Dow Jones Newswires.

Greek Finance Minister Evangelos Venizelos met Monday with Charles Dallara, the head of the Institute of International Finance (IIF)--a trade body of the world΄s largest banks which is leading the talks--and officials from Greece΄s public debt management agency have been separately meeting with private creditors since last month.

The haircut is an integral part of an EUR130 billion second bailout package for Greece that will keep it from defaulting on its debts. If an agreement is reached, about EUR200 billion in debt held by private investors will by cut by half.

Greece has proposed a debt exchange under which investors would swap old government bonds for new ones worth 35% of their old face value, and with a coupon of around 4-5%. It is also throwing in a one-off cash payment equal to about 15% of the old bonds΄ value as an enticement, totaling around EUR30 billion.

The IIF has proposed a swap trading old bonds for new ones with a 50% lower face value, and is demanding a coupon of around 8%, plus guarantees for the principal of the new bonds estimated at around EUR30 billion. Those guarantees could come from a euro-zone body like the European Financial Stability Facility, the group΄s emergency bailout fund.

For the exercise to be successful more than 90% of the institutions holding Greek bonds must participate in the deal.

A second person said Chinese funds holding "a significant amount" in Greek bonds are unwilling to participate as they consider themselves state entities and believe they should be treated like the European Central Bank, which is entitled to full repayment plus the coupon when bonds mature. Some hedge funds are also refusing to take part in the talks.

"The refusal of some financial institutions to participate complicates things," the second person said. "If the needed participation is not achieved the whole exercise is up in the air and the money has to be found from somewhere else."

He added that Germany΄s so-called "bad banks," which have come under state control and which had previously agreed to participate in a 21% write down, "are also uncomfortable with a 50% cut, but we expect that under pressure from Berlin they will eventually join in."

With a successful private sector involvement, the Greek government expects to save EUR5.1 billion in interest payments alone next year.

The first person said that if the participation falls short, there are thoughts in Athens and the euro-zone about triggering the so-called "collective action clauses" that would force haircut on all creditors provided that around 75% agree to participate.

"Something like this will likely be seen as a credit event and trigger credit default swaps which nobody in the euro zone wants. However, both Athens and the euro-zone are determined to achieve the necessary participation," he said.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Greek Banks Slide To New Lows



The General Index of Athens Stock Exchange ended at session low on Tuesday, while Greek banks slid to new 22-year lows.

Trading volume and turnover remained thin, while OPAP, Motor Oil and Hellenic Petroleum stood out across FTSE20.

The Greek market failed to move aligned with the mild upward trends of European stock exchanges, despite the satisfactory outcome of the auction of Greek treasury bills by the country’s debt agency, focusing on the provisional figures of state budget execution, which reveals an excessive shortfall in revenues.

Moreover, international reports note that there are disagreements between Greece and private creditors over the coupon and the guarantees, with uncertainty over the debt swap program increasing.

On the board, the General Index declined by 0.76% to 656.75 units. All banks ended in red, with overall losses of 2.21% at 242.04 units.

On Tuesday, approximately 24.96 million units of total value of €30.59 million traded, while a total amount of 94 shares retreated, 59 rose and 122 remained unchanged.

OPAP, Motor Oil and Hellenic Petroleum topped FTSE20 with profits of 1.49%, 1.48% and 1.45% respectively, while Folli Follie, Jumbo and Viohalco gained more than 1%. Titan, Ellaktor posted mild profits of 0.89% and 0.87% respectively.

Mytilineos and PPC remained unchanged.

On the other hand, Hellenic Postbank fell by 2.93%, while PPC, Marfin Popular Bank, National Bank and MIG declined by 1.21%, 0.83%, 0.63% and 0.5% respectively.


(capital.gr)


***
L'andamento alla Borsa di Atene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto