Bond euro aprono in lieve flessione, ottimismo per effetti p/t Bce
mercoledì 21 dicembre 2011 08:52
LONDRA, 21 dicembre (Reuters) - Apertura in lieve flessione per i futures Bund in attesa dell'asta di questa mattina di pronti contro termine a tre anni della Bce che, almeno nelle attese, dovrebbe contribuire ad allentare i timori per le capacità di finanziamento delle banche e, nel breve termine, dare sostegno ai titoli di stato della zona euro.
"Il mercato ha preso un po' d'impeto e c'è ottimismo riguardo una larga partecipazione (delle banche al p/t), sebbene la cosa sia al momento in qualche modo prezzata", spiega un trader. "Una volta che (il p/t) sarà stato concluso, credo che per quest'anno più o meno i giochi saranno fatti".
I volumi di trading sui futures Bund sono scesi in settimana sotto i 300 lotti giornalieri, meno della metà dei livelli registrati negli ultimi mesi.
Ieri, in tale contesto di volumi rarefatti, i bond italiani e spagnoli sono risaliti, nella speranza che i fondi ottenuti dalle banche nel finanziamento della Bce possano almeno in parte essere reinvestiti in titoli di stato periferici dell'area euro. Anche se alcuni operatori risultano più cauti, sottolineando come le banche potrebbero tendere a tenere i fondi Bce in cassa in chiave precauzionale, senza farli circolare sul mercato.
"Un'allocazione consistente di fondi da parte della Bce potrebbe dare ulteriore sostegno ai mercati periferici e di converso pesare sui Bund, anche se l'umore ribassista potrebbe affievolirsi visto che il rendimento sul decennale tedesco ha già corretto verso l'alto vicino al 2%" si legge in una nota degli strategist di Commerzbank.