da capital
Giovedi, 22 dicembre 2011 - 16:12
Colloqui di ristrutturazione del debito greco procede bene
THENS (Dow Jones) - I colloqui tra il governo greco e ai creditori del settore privato nel corso di un programma di ristrutturazione del debito stanno procedendo bene, un anziano banchiere greco ha detto Giovedi, con le linee preliminari di un accordo potrebbe essere raggiunto nel giro di pochi giorni.
"Ci sono stati buoni progressi nei colloqui", ha detto il funzionario con la National Bank of Greece SA (NBG), una delle banche che sta conducendo le discussioni. "Ieri abbiamo avuto una conferenza telefonica ed è andata bene. Entro i prossimi giorni avremo un risultato, avremo un accordo di base".
Le sue osservazioni, fatte a margine di una riunione speciale degli azionisti NBG, conferma recenti dichiarazioni di ministro delle Finanze greco Evangelos Venizelos, che questa settimana ha detto d'affari e leader del lavoro ad Atene che un accordo era vicino.
Alla fine di ottobre, i governi della zona euro ha invitato la Grecia a garantire una svalutazione del 50% sul debito detenuto da creditori privati come condizione per un pacchetto di salvataggio EUR130 miliardi di euro per il paese.
Se un accordo viene raggiunto, circa 200 miliardi di euro di debito detenuto da investitori privati saranno tagliati a metà e risparmiare 5 miliardi di euro all'anno in costi del servizio del debito in Grecia.
Ma che si occupano significherà perdite per le banche Greeces ripida, che detengono circa un combinato EUR45 miliardi di dollari in titoli di stato greci sui loro libri, e può costringerli a appello agli azionisti o allo Stato greco al fine di ricapitalizzare.
All'inizio di questo mese, il Fondo Monetario Internazionale stima Greeces primi sei istituti di credito richiedono un aumento totale di capitale fino a EUR17 miliardi per far fronte al debito svalutazione. Inoltre, le banche si stanno preparando per i risultati di un audit esterno da parte Solutions società di consulenza Blackrock che ci si aspetta a chiedere maggiori accantonamenti per coprire i crediti inesigibili.
Giovedi ', gli azionisti NBG approvato piani di NBG di rubinetto 1 miliardo di euro da un sistema di governo di tre anni di supporto per aumentare il capitale delle banche mediante l'emissione di 200 milioni parti preferenza allo stato greco. La mossa alzerà NBGs core Tier 1 capital ratio al 11% dal 9,5% al momento.
L'approvazione era ampiamente previsto e segna il primo di molti passi NBG prenderà nei prossimi due mesi per affrontare l'impatto sia della ristrutturazione del debito e lo studio Blackrock.
Parlando nel corso della riunione, l'amministratore delegato NBG Apostolos Tamvakakis detto che la banca avrebbe fatto tutto ciò che è "umanamente possibile" per evitare di chiedere agli azionisti di calcio più soldi, una visione eco dal funzionario.
Parlando ai giornalisti, ha detto il funzionario, "Il 1 miliardo di euro riduce la nostra necessità di reperire capitali (da parte degli azionisti), davanti a questo tsunami che sta arrivando."
"Queste azioni privilegiate sono la prima azione di una serie di mosse che saranno evidenti nei prossimi due mesi", ha aggiunto il funzionario. "In questo momento, non pensiamo che un aumento di capitale è necessario e giusto ora speriamo di evitare che toccando le risorse interne".
In precedenza, la banca ha detto che venderà anche giù un 20% al 25% del capitale nella sua unità turca Finansbank, che spera raccogliere circa 1 miliardo di euro.
Tale piano è ancora acceso, ha detto il funzionario, ma la banca è in attesa del momento giusto per procedere.
La banca ha anche avviato colloqui con la sua unione dipendenti e spera di raggiungere un accordo sui tagli dei salari entro la metà del mese prossimo, ha detto il funzionario.
Negli ultimi due anni, NBG ha tagliato i costi operativi da 250 milioni di euro attraverso i tagli dei salari e altre spese.