Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chetta76

Nuovo forumer
cosa mi ha indotto la speranza che la grecia non fallisca e che rimborsi le marzo a 100 e le 2019 anche a 50
le 2019 hanno una bella cedola e solo con quelle potrei recuperare sempre che la paghino e poi comprandole a 26 circa anche un rimborso al 50 mi andrebbe bene
SINCERAMENTE NON Sò CHE PESCI PRENDERE, UNA CONSULENTE FINANZIARIA A CUI MI SONO RIVOLTA MI HA CONSIGLIATO UNO ZC A 56 Xò AL 2026 QUINDI FACENDO UN Pò DI CONTI HO PENSATO NON RENDE MOLTO NIENTE .OPPURE UNA FIAT ANCHE QUELLA NON MI CONVINCEVA E ALLORA HO FATTO DI TESTA MIA
NON SARò MICA UNA GIOCATRICE D'AZZARDO???
mACHèèèè SONO SOLO UNA BISCHERA
 

tommy271

Forumer storico
cosa mi ha indotto la speranza che la grecia non fallisca e che rimborsi le marzo a 100 e le 2019 anche a 50
le 2019 hanno una bella cedola e solo con quelle potrei recuperare sempre che la paghino e poi comprandole a 26 circa anche un rimborso al 50 mi andrebbe bene

Se va tutto bene, anche le 19 rimborseranno a 100.
Anzi è più probabile che il capitale sia maggiormente salvaguardato con queste ultime.
 

tommy271

Forumer storico
SINCERAMENTE NON Sò CHE PESCI PRENDERE, UNA CONSULENTE FINANZIARIA A CUI MI SONO RIVOLTA MI HA CONSIGLIATO UNO ZC A 56 Xò AL 2026 QUINDI FACENDO UN Pò DI CONTI HO PENSATO NON RENDE MOLTO NIENTE .OPPURE UNA FIAT ANCHE QUELLA NON MI CONVINCEVA E ALLORA HO FATTO DI TESTA MIA
NON SARò MICA UNA GIOCATRICE D'AZZARDO???
mACHèèèè SONO SOLO UNA BISCHERA

Maggior rendimento, maggior rischio.
Poco rischio, minor rendimento.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude oggi a 656 punti - 0,44%.
Solite oscillazione, soliti scambi ignobili: oggi a 18 MLN.
Tra un pò il forum il IO ha una capitalizzazione in GGB più alta :lol:.

Spread sempre deboli e un poco cedenti ma sostanzialmente stabili a 3186 pb.

Nulla da segnalare.
 

tommy271

Forumer storico
Crisi: Grecia, ci si scalda con la legna, allarme per boschi

Nuove tasse su carburanti hanno reso proibitivo gasolio

22 dicembre, 15:46



(di Furio Morroni) - ATENE, 22 DIC - Con la pesante crisi economica in atto in Grecia, arrivata ormai al quarto anno di recessione, le nuove tasse decise dal governo su carburanti e combustibili hanno reso molto piu' costoso anche il gasolio da riscaldamento. L'arrivo dell'inverno, con il prezzo del gasolio che ha raggiunto livelli record, unito al fatto che i bilanci delle famiglie si sono contratti (sia per i tagli su stipendi e pensioni sia per l'aumento della disoccupazione) ha quindi costretto decine di migliaia di famiglie in tutta la Grecia a spegnere i termosifoni. Di conseguenza in tutto il Paese, nelle campagne ma anche nelle grandi citta', sono improvvisamente tornate in auge le vecchie stufe a legno come pure i caminetti, cosa che ha creato un redditizio mercato non solo per i venditori e gli importatori legali di legna da ardere ma soprattutto per i taglialegna clandestini che si procurano e rivendono la loro merce senza averne il permesso. E arrecando pure gravissimi danni al patrimonio forestale della Grecia.

Grazie all'emergere del fenomeno dei taglialegna abusivi, veri e propri bracconieri del legno - secondo dati dei servizi forestali e del ministero dell'Ambiente - il disboscamento illegale di quanto resta delle foreste greche ha assunto proporzioni epidemiche soprattutto dall'inizio di dicembre.

Le cifre uffficiali suggeriscono che migliaia di ettari di foresta hanno gia' sofferto di un grave impoverimento: tra questi i piu' devastati sono i boschi nelle localita' di Pilio, Xanthi, Kavala e nella regione Calcidica, di Foloi nella prefettura di Ileia e Aghios Christoforos vicino Agrinio. Alcune guardie forestali di pattuglia nella foresta di Strofilia, in Acaia, hanno denunciato alla polizia di essere state aggredite da un gruppo di taglialegna clandestini quando hanno cercato di fermarli. "La polizia ha arrestato di recente cinque squadre di taglialegna illegali in un solo colpo solo", ha detto Costas Voliotis, che vive vicino a Pelion, nella Grecia centrale, una delle zone del Paese più ricca di boschi.

Il problema è serio anche nella riserva naturalistica di Kotychi-Strofylia, nel Peloponneso occidentale - la cui laguna e foresta sono protette dalla Convenzione di Ramsar del 1971 - dove ci sono state anche parecchie segnalazioni di disboscamento illegale. Le autorità forestali, tuttavia, ammettono di essere sopraffatte dalla dimensione del fenomeno ma ribattono di non avere personale sufficiente per pattugliare in modo adeguato le foreste della Grecia, soprattutto nei weekend, quando il fenomeno del disboscamento illegale si fa più diffuso. Nel solo mese di novembre, secondo i dati dei servizi forestali, il 30% delle foreste e' andato perduto a causa delle distruzioni operate dai taglialegna clandestini.

Per fortuna, a difesa del patrimonio forestale del Paese si sta muovendo da tempo il gruppo ambientalista WWF Hellas che ha appena reso noto di aver completato il suo programma di rimboschimento per 11 aree di foresta bruciata nel Peloponneso dai devastanti incendi nell'estate del 2007 che causarono la morte di 67 persone. Il programma, con un budget di 2,47 milioni di euro, è stato ultimato grazie a finanziamenti provenienti da organizzazioni non governative e all'assistenza di oltre 100 enti privati come università, gruppi di volontari e altre associazioni. (ANSAmed).

***
Altri resoconti "recessivi" ...
 

chetta76

Nuovo forumer
sE IL MIO MARITO Sà QUANTO SI PERDE MI UCCIDE
COMUNQUE IO CHE SONO UNA CHE NON è DEL SETTORE...E QUESTO S'ERA CAPITO....
QUALCHE ANNO Fà SONO ANDATA IN BANCA XCHè AVEVO QUESTI SOLDI SULCONTO CORRENTE E MI HANNO PROPOSTO DEI BTP GARANTITI CON UNA CEDOLA DEL 4....E MI DISSERO CHE SE POI MI SERVIVANO IN 2 3 GIORNI LAVORATIVI SAREBBERO STATI DISPONIBILI...MA NON MI AVEVANO DETTO CHE CI POTEVO PERDERE IL CAPITALE
QUINDI ADESSO HO PRESO IN MANO LA SITUAZIONE E SPERO DI RECUPERARE QUALCOSA DA SOLA ....E CON IL VOSTRO AIUTO NATURALMENTE
 

PASTELLETTO

Guest
Non sono d'accordo. Pensa che con parte di quei 500 mld, magari un anno fa, la BCE avrebbe potuto acquistare tutto il debito greco ed azzerare il rischio domino rifinanziando sanamente il sistema bancario. Non mi pare che sia poca cosa. Del resto quando Prodi sostiene che la crisi greca poteva e doveva essere risolta in cinque minuti pensa a meccanismi del genere.

Sono daccordo.
Un anno fa era così, ma poi i particolarismi politici hanno avuto il sopravvento e la UE s'è spaccata.
Il problema, da 300 miliardi, risolvibile in 5 minuti dalla BCE un anno fa e che avrebbe potuto riguardare solo la Grecia oggi è da 3/4000 miliardi di € e riguarda l'€.
Quindi, mentre un anno fa la BCE avrebbe potuto operare in relativa tranquillità e cavarsela con un sorriso comprando il debito greco (perchè avrebbe avuto in pancia "solo" la Grecia) adesso si dovrebbe mettere in pancia Italia, Grecia, Portogallo e Spagna.
Forse è un fardello estremamente pericoloso da mettersi sulle spalle, allo stato attuale, sia per la dimensione che per le implicazioni speculative.
Adesso la BCE da sola non può fare più nulla, bisogna che ogni stato PIIGS faccia il suo e dimostri che il suo debito è sicuro.
In questo senso, ormai, può solo tentare una stabilizzazione del mercato, stando molto attenta a cosa mette in mano alla speculazione che è pronta a sferrare l'attacco finale.
 

tommy271

Forumer storico
sE IL MIO MARITO Sà QUANTO SI PERDE MI UCCIDE
COMUNQUE IO CHE SONO UNA CHE NON è DEL SETTORE...E QUESTO S'ERA CAPITO....
QUALCHE ANNO Fà SONO ANDATA IN BANCA XCHè AVEVO QUESTI SOLDI SULCONTO CORRENTE E MI HANNO PROPOSTO DEI BTP GARANTITI CON UNA CEDOLA DEL 4....E MI DISSERO CHE SE POI MI SERVIVANO IN 2 3 GIORNI LAVORATIVI SAREBBERO STATI DISPONIBILI...MA NON MI AVEVANO DETTO CHE CI POTEVO PERDERE IL CAPITALE
QUINDI ADESSO HO PRESO IN MANO LA SITUAZIONE E SPERO DI RECUPERARE QUALCOSA DA SOLA ....E CON IL VOSTRO AIUTO NATURALMENTE

Con il nostro aiuto potrai solo essere consapevole di come potranno andare le cose e, al limite, fare scelte più "ponderate".
 

PASTELLETTO

Guest
sE IL MIO MARITO Sà QUANTO SI PERDE MI UCCIDE
COMUNQUE IO CHE SONO UNA CHE NON è DEL SETTORE...E QUESTO S'ERA CAPITO....
QUALCHE ANNO Fà SONO ANDATA IN BANCA XCHè AVEVO QUESTI SOLDI SULCONTO CORRENTE E MI HANNO PROPOSTO DEI BTP GARANTITI CON UNA CEDOLA DEL 4....E MI DISSERO CHE SE POI MI SERVIVANO IN 2 3 GIORNI LAVORATIVI SAREBBERO STATI DISPONIBILI...MA NON MI AVEVANO DETTO CHE CI POTEVO PERDERE IL CAPITALE
QUINDI ADESSO HO PRESO IN MANO LA SITUAZIONE E SPERO DI RECUPERARE QUALCOSA DA SOLA ....E CON IL VOSTRO AIUTO NATURALMENTE

Il capitale non lo perdi finchè non vendi o non ristrutturano il debito italiano.
Il che, a mio modo di vedere, non accadrà mai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto