Rischio di «free riders»
Il carattere volontario della partecipazione degli individui al centro del bazar di PSI
Pubblicato: Sabato, 31 DICEMBRE 2011
Due opzioni principali sembrano essere il governo greco nel caso
in cui la quota del settore privato nel progetto di scambio obbligazioni "haircut" del 50% in valore nominale, non si forma a livelli sufficienti in modo che il debito pubblico di € 100.000.000.000 .
Uno è il "clausole di azione collettiva" che ha costretto la minoranza di accettare le condizioni in cui si decide la maggioranza degli obbligazionisti e l'altro la possibilità di una nuova ristrutturazione nella seconda fase dopo il PSI, che sarà obbligatorio e "punire" coloro che hanno partecipato in esso.
Questi due "armi" può essere usato se il governo vuole imporre più "taglio" al valore nominale o di ridurre il tasso di interesse sulle nuove obbligazioni. Oltre alla FMI ritengono che la riduzione del 50% non è sufficiente per il debito pubblico greco sia sostenibile, che richiedono sia una riduzione o una partecipazione più grande della zona euro, che è il nuovo pacchetto di assistenza per essere superiore a 30 100 miliardi euro.
In base all'accordo del 26-27 ottobre, gli obbligazionisti privati di scambiare titoli di Stato per un valore nominale di 206 miliardi, con nuove, il 35% del valore nominale e in più riceverà un altro 15% in contanti (o le obbligazioni 'AAA' per la garanzia del capitale).
Secondo le informazioni disponibili, i creditori pubblici e privati greci hanno trovato punti di chiamata in termini di tasso di nuove obbligazioni (vicino al 5%), la durata di nuovi titoli (20-30 anni) e l'inserimento di nuovi titoli nel diritto inglese.
Ancora essere approssimata in termini di un periodo di grazia concessa alla Grecia, ossia il paese di cominciare a pagare interessi per esempio dopo 5 o 10 anni, quindi nel frattempo non privare l'economia di risorse preziose per sviluppo e quindi la possibilità di medium al servizio del paese e nei debiti.
Inoltre, i creditori richiedono il tasso di interesse sui titoli di nuova legata alla crescita economica del paese (warrant PIL), quindi se in futuro l'economia greca cresce a tassi elevati a pagare gli interessi ancora maggiori.
Secondo quello che ha detto all'inizio di questa settimana, il portavoce del governo P. Capsis,
il successo dello scambio debito greco dipenderà dalla percentuale di titoli di debito privato, che sarà conosciuto dai primi giorni di febbraio.
"Penso che ci sarà un problema in questo accordo. Oltre a ciò, naturalmente, è il modo in molti vi partecipano, che apparirà alla fine del prossimo mese o all'inizio di febbraio. Quello che so è che lui è andato ed i suoi elementi di base sono abbastanza noti. Credo che relativamente presto sarà alcun accordo ", ha detto.
Il problema del «free riders»
Uno dei motivi principali che hanno portato al fallimento, anche prima di applicare l'accordo del 21 luglio per una svalutazione volontaria del 21% del debito greco detenuti da persone fisiche
è il fatto che molti fondi a breve termine, in particolare hedge fund, è andato ai mercati obbligazionari secondari mercato, ad esempio il 50% del valore nominale e il desiderio di partecipare al programma di scambio e di scambiare le obbligazioni detenute nel 79% del loro valore.
Secondo quanto scritto nel
New York Times , lo scorso settembre,
circa il 30% di coloro che partecipano con i vincoli di swap greci acquistati dopo il 21 luglio, con l'obiettivo di realizzare un profitto facile e veloce.
Così è emerso il problema della «free rider» («deadhead"), approfittando delle debolezze che aveva il progetto di scambio, e basato sul volontariato (dentro o fuori le virgolette) la partecipazione degli individui, acquistata prevalentemente da obbligazioni banche e CDS, come o guadagno dalla partecipazione al programma, o non partecipare affatto, rivendicando il legame a scadenza il 100% del loro valore.
Se il governo greco non vuole pagare il 100%, la natura della partecipazione nella ristrutturazione è obbligatoria, in modo che causerà un evento di credito e attivare il CDS, come gli hedge fund e ancora realizzare un profitto o le perdite non sono stati in i loro fondi.
Clausole di azione collettiva
Una possibilità per il governo greco di non permettere questi 'giocatori' di sabotare il piano di riduzione del debito
è l'imposizione di clausole di azione collettiva (clausole di azione collettiva - CAC) esistenti (e nuovi) obbligazioni.
Circa il 90% dei titoli greci sono regolate dalla legislazione greca, che significa che il parlamento greco ogni volta che può avere bisogno di modificare i termini di emissione di obbligazioni, come ad esempio riducendo la quantità di capitale sarà rimborsato a scadenza ("haircut"), il obbligazioni a tasso o aumentando il periodo di ammortamento.
Con clausole di azione collettiva, che ora figurano in quasi tutti i titoli sovrani di tutto il mondo
(in Europa solo Grecia e Italia sono sempre in termini di titoli coperti dal diritto nazionale),
può uno stato andare ad un accordo di ristrutturazione del debito se la maggioranza degli obbligazionisti, per esempio del 65% dal 75%, e le condizioni che possono prevalere in minoranza.
Se attivato queste clausole, allora abbiamo un evento creditizio.
Come l'esecutivo dei mercati ITC, Andreas Koutras , la maggior parte dei bond greci emessi in diritto straniero è principalmente in inglese e tutti hanno una qualche forma di CAC. In qualche richiesta la maggioranza del 66% e 75% altri.
Questi titoli scambiati a prezzi più alti (premium) che le obbligazioni in diritto greco è più protettivo del legame (SS piuttosto che il paese di emissione) e le controversie vengono risolte in inglese e non nei tribunali greci.
Ristrutturazione obbligatoria dopo il PSI
Un altro modo per affrontare il «free rider» (totali e quelli che non sono d'accordo con il governo greco e la troika),
è possibile dopo PSI volontario essere una seconda fase obbligatoria una ristrutturazione del debito greco che non farà male Osuna partecipato al PSI.
Questa dimensione rivelano un
studio , pubblicato il giorno precedente, il professore alla Duke University (Duke), specialista in diritto finanziario, Mito Gkoulati e la tensione della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo Tzeromin Zetelmagier.
Mr. Gkoulati ha scritto due studi insieme a Leo Bouchait, considerata come una legge leader a livello internazionale sui temi ristrutturazione del debito sovrano. Mr. Bouchait di lavoro per studio legale
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, che assunto lo scorso agosto, il governo greco come consulente per il PSI.
Nel loro studio suggeriscono che il PSI avrà successo solo se ci sono probabilmente più del 50% per la Grecia per procedere dopo una nuova ristrutturazione del debito "punire" coloro che hanno effettivamente partecipato alla prima e per il mantenimento delle obbligazioni da rimborsare alla scadenza a 100 %.
Coloro che non volontariamente partecipare alla PSI si troveranno ad affrontare un grande rischio: il 90% delle obbligazioni è in diritto greco, il Consiglio può modificare i termini di emissione e può anche scegliere di non pagare tutti.
I
n questo caso ci sarà un evento di credito, ma l'hedge fund a rischio, anche a pagare il CDS, per avere significative minusvalenze.
Forse questo scenario ha portato alcuni dei "deadhead" per cambiare tattiche e partecipare al PSI. Le prossime settimane saranno molto critico per l'accordo finale sul progetto di scambio di obbligazioni, da cui inoltre sarà giudicato non solo sul nuovo accordo di prestito, ma nel complesso le prospettive dell'economia greca negli anni a venire.
(Ta Nea)
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Ultimi sprazzi da un anno decisamente negativo.
Il 2012 non si preannuncia migliore ...