Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Buongiorno a tutti!
Scusate l'ignoranza ,ma vorrei capire alcune cose.

E' sicuro l'haircut (del 50% o forse 70%) dei titoli greci anche per i piccoli risparmiatori privati come me (i miei titoli scadono a marzo)?

Ovvero alla scadenza cosa avro'? parte in contanti (15%) e parte in altri titoli "spazzatura" greci (magari garantiti da organismi internazionali)?

Anche nel caso la Grecia avesse la tranche di aiuti per 130Mld, il taglio è inesorabile?
grazie

ciao e benvenuto...(se così si può dire..nel senso che è come dare il benvenuto in carcere...:D)
Come ti hanno accennato, di certo non c'è niente.
Solo, per chiarire alcuni punti:
-i "titoli spazzatura" a cui accennava russia sono tali perchè sono full greek risk, ovvero non c'è alcuna garanzia di organismi internazionali;
-l'haircut di cui stanbno discutendo non è più il 50% o 70%, stanno parlando di un 75% (range 72%-80%) nel caso di buon esito delle trattative;
- ovviamente nell'ipotesi dracma ti troveresti molto meno di 20...
- i 130 MLD non sono una tranche di aiuti ma il piano complessivo che comprende anche l'haircut. Senza haircut non c'è alcun piano.
 

EPICUREO

Nuovo forumer
no, dall'Ellade :-o (a salutarti :ciao: sono i tuoi soldi che non rivedrai mai piu')

Ciao Gaudente, leggendo i tuoi posts mi sono fatto forza e mi sono registrato.
Innanzi tutto saluto tutti gli scriba del forum .
Sono pessimista anch'io , pero' dire che il recovery sara' pari a zero mi sembra eccessivo... puoi valutare le implicazioni devastanti per euro ed italia in primis che ha qualche centinaio di miliardi euro da rollare nei prossimi mesi?:titanic:
 

Vet

Forumer storico
semplicemente non vedo niente di positivo per i GGB da quella indiscrezione da confermare che hai citato.
Il default ordinato consiste proprio in questo: il sistema bancario continua a funzionare (le banche vegono ricapitalizzate) mentre il debito sovrano non viene pagato. Questo è il piano, chiamalo PSI+ o altro.

adesso mi sei piu' chiaro .....una premessa le tier 1 che sono state oggetto di offerta a 45 sono quanto di piu'subordinato esista nel campo obbligazionario in caso di difficoltà possono azzerare la cedola senza neanche via sia il default dell'emittente......fatta questa premessa ritengo che titoli Tier 1 di una banca ritirati cash dalla stessa banca a 45.....mentre i titoli di stato sono a 20-25.....sia una cosa alquanto anomala..... uno delle due quotazioni e' sicuramente fuori completamente da ogni logica ( questo sopratutto per chi ha conoscenza dei Tier 1) ecco che nella mia visione magari ottimistica ritengo il valore dei tds sballati.....,,naturalmente sottovalutati
 
Ultima modifica:

Brisico

Forumer attivo
Bruxelles, 03 gen - Non si sta
lavorando sull'ipotesi che qualche stato membro
dell'Eurozona esca dall'unione monetaria. Lo ha ribadito
oggi un portavoce della Commissione europea riferendosi
all'allarme lanciato da Atene sulla necessita' un accordo
rapido sul secondo pacchetto di aiuti finanziari. Prima di
'chiudere' su questo, pero', e' necessario "concludere il
negoziato tra governo greco e settore privato" sul
riscadenzamento del debito in scadenza.
 

bleish

Forumer attivo
si, ma onde evitare di ripeter tutta la storia: le CAC retroattive e tanto più il default-D-CDS sembra ormai non essere più un tema al centro delle preoccupazioni.

In altre parole: è sicuro che le prossime scadenze vedranno riborsate solo una parte del valore nominale delle obbligazioni (e non per forza in cash)
 

giub

New Membro
In altre parole: è sicuro che le prossime scadenze vedranno riborsate solo una parte del valore nominale delle obbligazioni (e non per forza in cash)

Di sicuro ci sono solo 6827 pagine del FOL che dibattono di questo con le news più disparate

è come dice la cariatide.:D

Si parla sempre in termini di probabilità.
Io, Tommy, Russia, Carib e tanti altri riteniamo altamente improbabile che la prossima scadenza, visto gli importi, sia pagata interamente senza PSI, come accaduto in passato.
In altre termini, o il retail passa con tutte, o con nessuna.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto