Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Road Glide

Forumer attivo
Grecia: Papademops, Default Incontrollato Se Non Tagliamo Costo Lavoro

di: Asca Pubblicato il 04 gennaio 2012| Ora 18:43



Stampa Invia Commenta (0)

(ASCA-AFP) - Atene, 4 gen - Il primo ministro greco, Lucas Papademos, ha avvertito che a marzo il paese andra' incontro ad un ''fallimento incontrollato'' se non si raggiungera' un accordo per il taglio del costo del lavoro per migliorare la competitivita'. Dopo un ciclo di incontri con le parti sociali, Papademos ha detto che il tema del lavoro influenzera' le valutazioni di Ue ed Fmi sull'economia greca, previste per questo mese, e che queste determineranno a loro volta un eventuale accordo sul fronte del debito. ''Senza un accordo e senza l'erogazione dei finanziamenti ad esso collegati la Grecia si trovera' a marzo di fronte ad un pericolo di default incontrollato''.
finalmente qualcuno parla chiaro e non si nasconde dietro il dito

Certo, deve terrorizzare i sindacati perché accettino nuove restrizioni nei confronti dei lavoratori, per accontentare la troika che caccia i 130 mld.
Sai quante volte hanno paventato il default negli ultimi mesi!
 

karl

M.A.S.
Infatti, quali speculatori?
Prendi me per esempio.
Ho sottoscritto un titolo con rating A, dato che sono ignorante non ho seguito la vicenda. La mia banca non mi ha mai comunicato nulla, ho sempre incassato le cedole.
Dato che vedo solo "telenovelas" e incontri sportivi non ho mai saputo che i titoli fossero diventati junk, ho sentito vagamente qualche affermazione di Trichet che diceva di stare tranquilli :-o.
Alzate un braccio se la vostra banca vi ha mai comunicato ufficialmente che i titoli fossero retrocessi a spazzatura? :D.

A parte l'ironia di affermare che sei ignorante , dato che ovviamente non è vero, supponi anche che un risparmiatore sia mediamente informato ma una volta che ha acquistato a 100 e il titolo scende a 80 perché dovrebbe vendere?
Facciamo il caso di un cittadino Greco, ha prestato al proprio governo e si aspetta di ottenere quanto ha dato; man mano che il titolo scende aumenterebbe la sua perdita; qual'è la giustizia nell'essere rimborsato a meno di 100?
 

tommy271

Forumer storico
ovviamente non c'è modo di sapere quali eh?

Credo siano le scadenze quelle più vicine.
Se ipotizziamo un'adesione allo PSI+ intorno al 60%, credo che su determinate scadenze ci possano essere problemi.
La marzo (e seguenti) sono GGB, potrebbero imporre norme CAC con un margine di adesione al 51%?
 

tommy271

Forumer storico
A parte l'ironia di affermare che sei ignorante , dato che ovviamente non è vero, supponi anche che un risparmiatore sia mediamente informato ma una volta che ha acquistato a 100 e il titolo scende a 80 perché dovrebbe vendere?
Facciamo il caso di un cittadino Greco, ha prestato al proprio governo e si aspetta di ottenere quanto ha dato; man mano che il titolo scende aumenterebbe la sua perdita; qual'è la giustizia nell'essere rimborsato a meno di 100?

E' palese che contraendo un debito, questo debba essere onorato secondo gli accordi sottoscritti.
Credo sia un vincolo irrinunciabile, se c'è giustizia ...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
stanno acquistando?

Tu non devi salvare la Grecia, la troika sì.
E poi chi dice che non stiano "acquistando"? Certo, la Bce non può intervenire direttamente, ma salvaguardando le banche che aderiranno allo swap sarà come acquistare bond ggb a prezzi stracciati.

Non avevo capito la tua battuta. Con l'integrazione che hai messo è più chiara la tua risposta.
Il mio dubbio è questo e rimane tale: visti i bassi volumi, se qualche istituzionale acquista, perchè non salgono i prezzi?
Guarda che rimango fiducioso sulla soluzione politica della vicenda, ma non posso non notare forti stranezze sui prezzi, che non fanno sottintendere alcun salvataggio, almeno fino ad oggi.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

carib

rerum cognoscere causas
Credo siano le scadenze quelle più vicine.
Se ipotizziamo un'adesione allo PSI+ intorno al 60%, credo che su determinate scadenze ci possano essere problemi.
La marzo (e seguenti) sono GGB, potrebbero imporre norme CAC con un margine di adesione al 51%?

Procediamo con ordine, che la questione é delicata.
Siamo al 5 gennaio, e le CAC sui GGB non esistono.
Esiste una proposta di scambio volontario, non ancora
definita e formalizzata. Immaginiamo che essa venga formalizzata
entro due settimane.. arriviamo al 20 gennaio.
A questo punto, va presentata e sottoposta ai creditori,
seppure senza offerta pubblica.
Per realizzare lo scambio, occorrono almeno altri 15 giorni.
Solo verso metá febbraio, dunque, potremmo sapere
le % di adesione, titolo per titolo.
Per introdurre CAC retroattive, occorre una nuova legge,
il cui testo non é ancora stato scritto.
Se nella versione finale della PSI vi saranno "exit consent clauses",
potremmo dedurre che il governo ellenico si appresta ad alterare
retroattivamente le clausole dei GGB, con un accordo tra i principali partiti.
Anche ammettendo che la grecia legiferi rapidamente, contemporaneamente
alla realizzazione dello scambio "volontario", senza ancora quindi
conoscerne l'esito.. per applicare le neo-introdotte CAC occorrerebbe
comunque una procedura formale e "pesante" di convocazione delle
assemblee degli obbligazionisti, con notificazioni a carico delle
banche depositarie, globalmente.
Un'esercizio del genere, di norma, richiede almeno trenta giorni.
Arriviamo dunque, sul calendario, già alla scadenza del bond di marzo.
Applicare le CAC a quello, oltre a disporre della maggioranza qualificata richiesta, implica un iter estremamente celere dell'intero processo.
Cosa sinora mai vista, in Grecia.
 

Road Glide

Forumer attivo
Non avevo capito la tua battuta. Con l'integrazione che hai messo è più chiara la tua risposta.
Il mio dubbio è questo e rimane tale: visti i bassi volumi, se qualche istituzionale acquista, perchè non salgono i prezzi?
Guarda che rimango fiducioso sulla soluzione politica della vicenda, ma non posso non notare forti stranezze sui prezzi, che non fanno sottintendere alcun salvataggio, almeno fino ad oggi.
Ciao, ciao, Giuseppe

Io ho gli stessi tuoi dubbi.
Però mi domando: se i prezzi salissero con decisione da oggi cosa succederebbe al programma di salvataggio?
 

carib

rerum cognoscere causas
A questo punto, diventa utile verificare se il GGB marzo 2012 prevede un "grace period"
prima della determinazione di un "event of default".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto