Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Road Glide

Forumer attivo
E' un'altra questione.
Anche l'Ungheria è nella UE ma non è membro dell'Eurozona.
Se sei membro dell'Eurozona non puoi essere espulso. Se "volontariamente" ne esci, sei fuori anche dalla UE.
Questo al momento attuale, poi - come tutte le leggi e i trattati - si possono anche modificare.

La Merkel ci stava pure provando a modificare le condizioni.

Mi ricorda vagamente la vicenda del nostro povero Art. 18 del contratto dei lavoratori :)
 
Ultima modifica:

Road Glide

Forumer attivo
speriamo che il piano B ventilato, ossia cosa succede se non va in porto il PSI+,

quindi il default della grecia con CAC retroattive ecc...,

sia in realtà una minaccia per forzare il risultato positivo del PSI+

Se questo non dovesse passare, bisogna vedere se questo piano B,
che viene brandito come una mazza, è già pronto per essere attuato;
non credo che basti che la grecia dica: non paghiamo ed è quindi default, signori!

Non credo neppure che questo piano B, alternativo alla riusciota dello PSI+, sia di esclusiva competenza della sig.ra Merkel tra l' altro!!!
Se si va ad una prova di forza bisognerà vedere chi prevarrà, ma si tratterebbe di una brutta spaccatura nella UE; non credo che tutti siano d' accordo con i piani drastici di Angela

Giusto.
Figurati che io comincio a pensare chi il PSI+ sia sempre meno simpatico a tutti e che molti stiano immaginando di tornare sui propri passi. Mah!
Lo facessero fallire per poi intervenire senza coinvolgere i privati?
 

angy2008

Forumer storico
Se acquisti un CDS.. in caso di default hai diritto a ricevere 100.. in cambio dei bonds andati in default. Visto che tali bonds, anche post default, varranno sempre qualcosa (tra 10 e 35, direi, nel caso GGB)... chi "assicura" al 10% al mese.. in effetti fa un buon affare se il default non arriva prima dell' ottavo mese, non del decimo.

Detto questo, non mi intendo di CDS.

anche io non mi intendo di CDS ma credo che in caso di default si riceva 100 senza nemmeno consegnare il titolo assicurato. A puro scopo di sfizio chissà se qualcuno ferratissimo chiarisce come funziona veramente?
 

tommy271

Forumer storico
Giusto.
Figurati che io comincio a pensare chi il PSI+ sia sempre meno simpatico a tutti e che molti stiano immaginando di tornare sui propri passi. Mah!
Lo facessero fallire per poi intervenire senza coinvolgere i privati?

Io invece credo che non ci sia un'alternativa al PSI+.
Se questa operazione non dovesse passare, la Grecia prenderà l'iniziativa dichiarando un default perlomeno "selettivo".
Che per noi possa essere meglio o peggio, non è dato sapere.
 

Road Glide

Forumer attivo
Se gli 8 miliardi che dovevano essere dati a ottobre sono stati erogati a dicembre senza dare spiegazioni, potrebbe accadere che il PSI+ venga fatto slittare a data da destinarsi.

Poni che a marzo la Grecia riceva i 5 mld posticipati del primo piano d'aiuti. Poni che le parti sociali e il governo si accordino e siano approvati gli ulteriori sacrifici, accontentando così la troika che allenterebbe i cordoni della borsa anticipando i già posticipati 10 mld previsti per giugno (se non vado errato). Poni che un certo buyback possa avvenire grazie a nuove idee (tipo nuove emissioni di titoli ellenici garantiti in qualche maniera). Forse il PSI+ potrebbe perdere il suo appeal.

Naturalmente questi sono voli pindarici, non tanto dissimili, però, da quelli che si fanno spesso e volentieri pure i nostri dirigenti politici :D:D:D

Comunque tutto questo ragionamento mi fa ben sperare che anche un'adesione relativamente bassa al PSI+ potrebbe essere sufficiente.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Se gli 8 miliardi che dovevano essere dati a ottobre sono stati erogati a dicembre senza dare spiegazioni, potrebbe accadere che il PSI+ venga fatto slittare a data da destinarsi.

Poni che a marzo la Grecia riceva i 5 mld posticipati del primo piano d'aiuti. Poni che le parti sociali e il governo si accordino e siano approvati gli ulteriori sacrifici, accontentando così la troika che allenterebbe i cordoni della borsa anticipando i già posticipati 10 mld previsti per giugno (se non vado errato). Poni che un certo buyback possa avvenire grazie a nuove idee (tipo nuove emissioni di titoli ellenici garantiti in qualche maniera). Forse il PSI+ potrebbe perdere il suo appeal.

Naturalmente questi sono voli pindarici, non tanto dissimili, però, da quelli che si fanno spesso e volentieri pure i nostri dirigenti politici :D:D:D

Comunque tutto questo ragionamento mi fa ben sperare che anche un'adesione relativamente bassa al PSI+ potrebbe essere sufficiente.

Per quale motivo si dovrebbero dissanguare sulla scadenza di marzo?
Maggio con quale liquidi la pagano se anticipano la scadenza di giugno (tra l'altro poco verosimile).

L'unica possibilità per farla franca è un successo dello PSI+ con adesioni al 90%, allora potranno (forse) chiudere un occhio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto