Per concludere i negoziati positivi per PSI
Papademos incontro - Dalaras dopo incontro con i leader politici
PUBBLICAZIONE: 8:54
I negoziati sul PSI sembrava giungere a una conclusione positiva. Se confermato, questo sarebbe stato fatto e la nomina del nuovo primo ministro,
Lucas Papademos, il rappresentante dei creditori privati, capo del Fondo Monetario Internazionale Institute (IIF),
Dalaras Charles.
Buoni progressi sui negoziati sul PSI saranno analizzati dal Primo Ministro per i leader politici in occasione della riunione di questo pomeriggio. Successivamente, il Primo Ministro si aspetta di incontrare Dalaras Charles, e in questo incontro possono partecipare un rappresentante del fondo di sostegno europeo della zona euro (EFSF).
Tuttavia, oggi, Giovedi, i negoziati tra il governo e la IIF dopo la lunga riunione tenutasi Mercoledì pomeriggio il Primo Ministro Lucas Papademos alla testa dei creditori privati, Charles e
Jean Lemier Dalaras.
In una dichiarazione del rappresentante della IIF, ha osservato che i signori Dalaras e Lemier ha detto che l
e discussioni con le autorità greche stanno continuando, e ha sottolineato la speranza che i negoziati avranno un effetto positivo.
Dichiarazione a seconda continuato Giovedi contatti stabiliti e il ministro delle Finanze Ev. Venizelos. Il governo ha espresso un cauto ottimismo che alla fine raggiungere un accordo con i creditori privati che rappresentano la IIF.
Mr. Dalaras terrà una conferenza stampa il Martedì a Zurigo davanti a Davos
Il programma è infatti stretto, e il Lunedi incontro dell'Eurogruppo, dove il tema sarà il PSI e il nuovo accordo di prestito per la Grecia.
Inoltre, il Mercoledì il capo della SOE e il
C. PDMA
Zanias e
P. Christodoulou, che
è a Washington, era in programma di presentare una richiesta formale al consiglio del FMI per un nuovo accordo di prestito.
La questione ha dominato i contatti nei giorni scorsi è stata (anche) il tasso di interesse che avranno i nuovi titoli, come Venerdì scorso,
il lato della troika richiesta dalla IIF tassi prossimi al 3% o inferiore, in termini di particolare FMI (2%).
Dal punto di vista dei creditori privati, non era disponibile a ritirare meno del 5%.
Un problema critico
è ancora la lunghezza dei legami nuovi, e persone in cerca di 20 anni le obbligazioni, in contrasto con la parte greca e contro-troika 30 anni.
Le nuove obbligazioni avranno un periodo di 30 anni. La IIF ha chiesto maggiori tassi di interesse dopo il 2020 i tassi di interesse o collegamento alla crescita dell'economia greca.
Nel PSI si uniranno tutti i legami, cioè quelli che scadono dopo il 2020.
Con tutte le indicazioni, si stima che
ci sarà un accordo quasi il 4% in media e la cedola aumenta in modo incrementale. In ogni caso, ci può essere superiore alla media coupon bond che si unirà al PSI (4,84%).
Nelle sue dichiarazioni del giorno precedente, il capo della gestione degli hedge fund Maratona Asset,
Bruce Richards (che partecipa al comitato dei creditori), ha stimato che avrebbe chiuso l'accordo tra il governo e la IIF.
Come detto, il valore attuale netto (valore attuale netto) dopo l'accordo sarà di 32 centesimi l'euro, il danno sarà pari al 68%. Ciò significa che a 30 anni le obbligazioni con cedola del 4% se si "taglia" 50% in valore nominale e di cassa scontati del 15% (l'altro 35% sarà il nuovo bond).
Le clausole di azione collettiva e la BCE
Allo stesso tempo, intensificato la speculazione che il governo
procederà alla applicazione retroattiva di clausole di azione collettiva per garantire un'elevata partecipazione al programma e per consentire l'obiettivo di ridurre il debito da 100 miliardi.
Primo Lucas Papademos, in un'intervista pubblicata all'inizio di questa settimana a New York Times, ha dichiarato, tra l'altro,
che a meno che una partecipazione del 100% nel PSI, poi il governo dovrà considerare l'applicazione obbligatoria "haircut".
"E 'qualcosa che dovrebbe essere considerata alla luce di stime circa l'entità della partecipazione. Non può essere escluso. Dipenderà dal tasso ", ha detto.
L'affluenza non sembra attualmente oltre il 70%. Quindi, se la Grecia vuole ridurre il suo debito da 100 miliardi di euro e raggiungere il 100% di partecipazione,
poi c'è un'altra strada che l'introduzione retroattiva e una seconda fase di attuazione del CAC.
L'introduzione delle obbligazioni esistenti CAC non si tradurrà in un evento di credito e l'attivazione di CDS. Questo avverrà solo se la clausola applicata.
Le clausole, il governo con il consenso della maggioranza degli obbligazionisti (in una percentuale da definire) per far rispettare i termini di ristrutturazione e in minoranza.
Così, supera il problema degli hedge funds e gli hedge fund che detengono altri titoli, non sono coinvolti in un processo volontario e minacciano di far saltare il PSI.
S
i stima che i 206 miliardi del debito greco possedute da singoli individui, circa 7-80 appartenenti a investitori indipendenti, vale a dire la ricchezza dei fondi sovrani, fondi hedge e privati. Le posizioni degli hedge funds sono stimate a 15-20 miliardi.
Punto interrogativo rimane hanno costruito una forte posizione nel vincolo di € 14400000000 scade il 20 marzo.
Un altro problema cruciale è il possibile coinvolgimento del "taglio" di debito della BCE.
La BCE ha tenuto il rating greco-bond, per un valore 45-60000000000, che ha acquistato sconto del 20% -30%.
Come evrotrapeza
rifiuta di partecipare a PSI, «perché è un programma per il settore privato" potrebbe dare il prezzo delle obbligazioni nel EFSF, che il evromichanismos di dare a sua volta in Grecia nel secondo pacchetto di aiuti.
Una pubblicazione dell'edizione tedesca del Financial Times Mercoledì, ha sottolineato
"il rischio di fallimento" per la Grecia e che "ci sono solo 5 giorni" per chiudere l'affare.
Il documento fa riferimento a clausole di azione collettiva, dicendo
che "la Grecia vuole imporre per legge l'intervento dei creditori privati nella ristrutturazione del debito" e che ci sono "poche opportunità per rispondere a quelle del male."
I temi specifici per la ristrutturazione del debito, professore presso l'Università di Humboldt,
Christoph Paulus, crede che i titolari obbligazioni greche non hanno molte opportunità di rivendicare i loro soldi:
"I creditori privati potrebbero ricorrere alla Corte europea dei diritti dell'uomo accusa la Grecia di espropriazione", che durerà per anni sotto lo specialista tedesco. Un altro percorso sarebbe la tribunali civili. Se la rivendicazione per gli investitori, acquisiranno la capacità di sequestro dei beni greca. Atene, ma non può resistere alla tesi che questi sono "necessarie per il funzionamento dello Stato", osserva.
Fitch: guasto temporaneo
L'accordo di ristrutturazione del debito porterà la Grecia in bancarotta temporanea (temporanea di default) a prescindere dalle dimensioni del "taglio di capelli", ha detto Mercoledì analista di Fitch, aggiungendo che i termini dell'accordo influenzerà la valutazione di nuove obbligazioni.
"Sarà il collasso indipendentemente dalle perdite di valore attuale netto", ha detto a Reuters l'analista capo presso Fitch in Grecia,
Paul Rokins.
"Per quanto riguarda lo stato della Grecia, sarà caratterizzata fallimento limitato", ha detto ed ha aggiunto che "lo valuteremo bene con fallimento e mantenere temporaneamente in questa fase, prima di metterci i nuovi titoli in una nuova valutazione non hanno ancora deciso."
Quando è stato chiesto se l'altezza del "taglio" influenzerà la valutazione di nuove obbligazioni, ha detto che
"insieme ad altri fattori, le valutazioni nuovo dopo il fallimento terrà conto del periodo di recupero e di ridurre il valore attuale netto".
(To Vima)
***
Da leggere .
Un chiaro e sintetico punto sulla situazione attuale.