Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
nversioni nelle relazioni industriali richiede la troika

Juncker ha esortato per un accordo immediato
Grecia con la troika


Pubblicato: Martedì 24 Gennaio 2012

Ultimo aggiornamento: 24/01/2012 08:19

Web-Only





La ferma posizione dell'Eurogruppo che il futuro della Grecia è la zona euro, ha ribadito da Bruxelles Jean-Claude Juncker nel corso di una conferenza stampa poco dopo la fine dei lavori dell'Eurogruppo e ha chiesto un accordo tra la Grecia e troika appena dynaton.To Eurogruppo ha deciso di continuare le consultazioni con il settore privato, nell'ambito dell'accordo di ottobre e l'approvazione definitiva, le condizioni del PSI di dare al Consiglio il 30 gennaio. Singole questioni saranno affrontate a livello dell'Eurogruppo di lavoro e l'Eurogruppo, che all'occorrenza si riuniranno in teleconferenza. Tuttavia, i requisiti di Troika causare reazioni gravi e portare ad inversioni nei rapporti di lavoro, diritto del lavoro e le realizzazioni industriali.

Accordo il più presto possibile e parametri di elaborazione per ottenere l'impegno della Grecia per ridurre il deficit, ha chiesto i ministri delle finanze della zona euro, secondo Jean-Claude Juncker.

"Sollecitiamo il governo greco e la troika per raggiungere un accordo il più presto possibile sui parametri di base del nuovo bilancio ambizioso programma di aggiustamento economico".

L'Eurogruppo ha deciso di continuare le consultazioni tra la Grecia e il settore privato che cercano di stabilire direttamente il PSI, e tra gli obiettivi principali sarà quello di ridurre ulteriormente il tasso di nuovi titoli di stato greci.

"I ministri vogliono un tasso più basso," ha detto un funzionario della zona euro.


Il tasso è attualmente al 4%.


Basso tasso di chiamata l'Eurogruppo

Mirando al tasso di nuove obbligazioni ad essere più bassa, e di essere rivisti e altri parametri per un configurati direttamente dal PSI, l'Eurogruppo ha deciso di continuare le consultazioni.

Sia Jean-Claude Juncker e il commissario Economia, Olli Rehn ha evidenziato i progressi compiuti nelle discussioni del governo greco con il settore privato per le obbligazioni programma lo scambio e la fiducia espressa che l'accordo sarà raggiunto nei prossimi giorni.
L'accordo ha sottolineato, dovrebbe basarsi sulla decisione del 26 ottobre e di soddisfare l'obiettivo del debito greco al 120% del PIL entro il 2020.
Essi hanno inoltre sottolineato che l'accordo dovrebbe essere volontario.
Come affermato da Jean-Claude Juncker, il completamento del PSI deve essere preceduto da un accordo sul nuovo contratto di prestito.
Per quanto riguarda il tasso di nuove obbligazioni, Juncker ha detto che l'Eurogruppo ha chiesto al ministro delle Finanze, Evangelos Venizelos a continuare i negoziati con il settore privato, finalizzate alla frequenza di nuove obbligazioni a fluttuare in media meno di 4%, in particolare inferiore al 3,5% per le obbligazioni che matureranno nel 2020.

Pressioni per accordo diretto con la troika

Nel frattempo, due funzionari hanno sottolineato che non c'è progresso nei colloqui in corso ad Atene con la troika per il programma secondo prestito in Grecia e che la prossima settimana ci saranno i risultati.

Il Juncker ha detto che le azioni prerequisito da adottare sarà presentato prima di ultimare il nuovo programma, le deviazioni attuale programma greco dagli obiettivi.

In particolare, Olli Rehn ha sottolineato che la Grecia dovrebbe accelerare l'attuazione delle riforme strutturali.

Egli ha anche notato che la troika deve completare nei giorni successivi l'analisi della fattibilità del debito greco al fine di facilitare l'accordo sul PSI.

Inversioni nelle relazioni industriali richiede la troika

Le inversioni degli utili nel settore privato e servizi pubblici e punti di diritto del lavoro dovrebbe essere modificata per includere dettagliate "documento di lavoro" della troika al Papademos governo.

Nonostante le smentite di alcuni fattori della Commissione europea, il testo afferma chiaramente lo stipendio 13 e 14, così come le scadenze dei salari, i contratti collettivi e le restrizioni sui licenziamenti e la "inflessibilità" di anni di lavoro.

Il testo della troika che alla base tutte le discussioni della parte greca con i tecnocrati del Fondo monetario internazionale presentato nell'introduzione a "rigidità del mercato del lavoro greco" e reso chiare raccomandazioni al governo.

Come lo stato e il pagamento dello stipendio in 14 rate non è di per sé una perversione del sistema, l'obbligatorietà del regolamento provoca rigidità.

Propone pertanto che le aziende l'abrogazione della troika trasversale lo stipendio 13 e 14, e permette di offrire un'opzione in forma di bonus di accordi individuali con i dipendenti.

Per i contratti collettivi offrono tutti i contratti collettivi scadono automaticamente convertito in privato, soprattutto se entro sei mesi e non rinnovato. Sollevare una questione di rigidità dell'orario di lavoro.

I divieti sui posti di lavoro week-end straordinario e variazioni dell'orario di lavoro sono dannosi apprezzare l'industria del turismo.

Inoltre, la riduzione delle ore di part-time deve essere fatto solo attraverso la riduzione giorni e non ore di lavoro giornaliere.

La recente liberalizzazione del mercato (i licenziamenti limite più alto) non si applica a tutte le società individuate dalla troika e in aggiunta, alcune aziende e settori in cui è necessario ridurre la forza lavoro, l'indirizzo non sarà in grado di scegliere chi licenziare.

Che cercano di cambiare i meccanismi di mediazione e di arbitrato, che sono considerati inefficienti e consumando tempo, poichè si basa troppo sulle leggi.

Alla fine l'obiettivo è il modo in cui la giustizia greca. Il processo giudiziario è troppo lento, fa la Troika e propone di adottare le procedure applicabili al giudice tributario speciale.

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Ultimatum ad Atene

Impegni espliciti al Memorandum nuova ricerca di partner da PASOK, ND e LAOS

Pubblicato: Martedì 24 Gennaio 2012





Messaggio di Atene che l'accordo con i creditori privati ​​avanzamento per ridurre il debito greco, qualora le parti che partecipano al governo (PASOK, ND, LAOS) di impegnarsi per il nuovo protocollo e le misure dolorose comprenderà , inviata dai ministri delle finanze della zona euro. Secondo le notizie , i ministri hanno affermato che l'impegno deve riguardare il periodo dopo le elezioni.

Solo a questa condizione, ha osservato il ministro delle Finanze, Evangelos Venizelos, uscirà sugli importi necessari per il PSI, con il nuovo accordo di prestito, cioè 130 miliardi.

Secondo i rapporti, la troika vuole avere raggiunto un accordo sul nuovo protocollo fino al 30 gennaio, quando il vertice previsto.

Recentemente, top fonte del ministero delle finanze ha detto che le chiamate Mega troika per le firme di tre partiti che sostengono il governo Papademos il contratto di prestito e potrà essere richiesto di firmare un contratto preliminare per i 30 miliardi necessari per l'attuazione del PSI.

Inoltre, To Vima ha riferito che il Primo Ministro ha già informato i loro leader politici durante i suoi incontri con loro, i governi e la troika europea verrà richiesta la loro firma sul nuovo monumento.

Lucas Papademos, sembra che i leader politici ha presentato un documento contenente gli obblighi del Paese e ha spiegato che i partner ritengono che l'impegno delle forze politiche per la loro attuazione è un prerequisito per l'approvazione del secondo memorandum.

(Ta Nea)

***
Vogliono garanzie scritte che impegnano le forze politiche aldilà del governo Papademos.
 

tommy271

Forumer storico
Eurogruppo: L'offerta greca per PSI al 13 febbraio
G. K. Juncker: Completare la Borsa prima dell'accordo di legame per il nuovo accordo di prestito


PUBBLICAZIONE: 23/01/2012, 06:28 | Ultimo aggiornamento: 23/01/2012, 21:52




http://www.tovima.gr/#

http://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhji9lV9sMrajW4pnOqfO4l0FrF_-Ahttp://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhji9lV9sMrajW4pnOqfO4l0FrF_-A


Il presidente della dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker e il Commissario Olli Rehn economia durante la conferenza stampa nella tarda serata di Lunedi a Bruxelles, poco dopo la fine dei lavori del Consiglio ha sottolineato i progressi compiuti nelle discussioni del governo greco con il settore privato un'area per le obbligazioni programma lo scambio e la fiducia espressa che l'accordo finale sarà raggiunto nel prossimo futuro. L'accordo ha sottolineato, dovrebbe basarsi sulla decisione del vertice del 26 ottobre e di soddisfare l'obiettivo del debito greco a circa il 120% del PIL entro il 2020. Essi hanno inoltre sottolineato che l'accordo dovrebbe essere volontario

Jean-Claude Juncker ha osservato che il completamento del PSI deve essere preceduto da un accordo sul nuovo contratto di prestito.

Per quanto riguarda il tasso di nuove obbligazioni, G. K. Juncker ha sottolineato che l'Eurogruppo ha chiesto Evangelos Venizelos a continuare i negoziati con il settore privato, finalizzate alla frequenza di nuove obbligazioni a fluttuare in media meno di il 4% e soprattutto meno del 3,5% per le obbligazioni con scadenza nel 2020.

Nel frattempo, due funzionari europei hanno sottolineatosecondo prestito in Grecia e che la prossima settimana ci saranno i risultati che non c'è progresso nei colloqui in corso ad Atene con la troika per il programma . Il K G. Juncker ha anche sottolineato che le azioni prerequisito dovrebbe avvenire prima di finalizzare il nuovo programma, come ha detto, le deviazioni attuale programma greco dagli obiettivi. In particolare, Olli Rehn ha sottolineato che la Grecia dovrebbe accelerare l'attuazione delle riforme strutturali. Egli ha anche notato che la troika deve completare nei giorni successivi l'analisi della fattibilità del debito greco al fine di accordo sul PSI.

L'Eurogruppo riunito il Lunedi a Bruxelles con la partecipazione del vice primo ministro e ministro delle finanze Evangelos Venizelos ha deciso di continuare le consultazioni tra da un lato, la Grecia (sostenuto dalla troika e gli altri membri della squadra di negoziato EWG), in secondo luogo la settore privato per stabilire al più presto la forma finale del PSI.

L'obiettivo è quello di attuare pienamente la decisione del 26/10/2011. Dato l'orario maturità di obbligazioni greche, obiettivo è un'offerta formale per PSI da fare fino al 13 febbraio 2012. Le questioni saranno affrontate a livello dell'Eurogruppo di lavoro e l'Eurogruppo, che all'occorrenza si riuniranno in teleconferenza.

L'Eurogruppo ha discusso l'Analisi di Sostenibilità aggiornato (DSA) del debito pubblico greco preparato dalla troika per garantire che il debito 2020 si trasferirà nella regione del 120% del PIL. Parametro critico in questo senso è la crescita dell'economia greca, ma certamente in misura e cedola di nuove obbligazioni.

Quanto espressamente dichiarato nel 26/10 che la decisione del Consiglio europeo, l'Eurogruppo ha legato il PSI con il nuovo programma per sostenere la Grecia (130 miliardi di euro aggiunti ai 110 miliardi del programma originale), che a sua volta è collegato i progressi di attuazione e la valutazione di questo programma e gli impegni che saranno intraprese dalla Grecia per il nuovo programma.
Gli impegni principali, come è stato sottolineato più volte alla Camera, sarà un prerequisito per azioni l'erogazione dei fondi necessari per il PSI. Fattori importanti in questo senso sono chiari impegni politici da intraprendere da parte delle parti coinvolte nel governo attuale, non solo per il periodo corrente, ma anche per il periodo dopo le elezioni e la formazione di post-elettorale del governo.
"Abbiamo avuto la collaborazione molto proficua con il settore privato e noi siamo pronti a completare tutto il tempo del processo" per il PSI, ha detto Lunedi, partecipante alla riunione della riunione dell'Eurogruppo del SAE che è in corso, il ministro delle Finanze, Evangelos Venizelos.

"Energoume sempre in accordo con i nostri partner istituzionali", ha dichiarato Venizelos, che in precedenza ha avuto un incontro privato con il capo della dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, per preparare la riunione.

Tuttavia, il ministro delle Finanze olandese ha espresso il parere che ci vorrebbe decisioni definitive in dell'Eurogruppo per quanto riguarda la Grecia, se non preventivamente d'accordo sul PSI.

Cautamente ottimista sullo stato di avanzamento dei negoziati creditori privati ​​Atene è apparso poco prima i ministri delle finanze di Francia e Germania.


Il ministro delle Finanze, il signor Ev. Venizelos ha presentato Lunedi al Eurogruppo la proposta di PSI.

Secondo notizie di stampa che i negoziati non sono progredite come la IIF rimane costante nel suo punto di vista, non riconoscendo gli sforzi compiuti per l'economia greca e considerando che il debito greco saranno gestibili nel 2020, che è caratterizzata da molti fattori impensabile.

Nel frattempo, però, il fronte europeo fa fronte comune contro di essa come vedono la maggior parte del rischio sistemico dell'Eurozona, in cui il collasso della Grecia.

Il Primo Ministro L. Papademos avuto contatti durante il fine settimana con i leader europei, funzionari della comunità, i rappresentanti del FMI e della Banca centrale europea.

I negoziati si prevede di continuare questa settimana, ma sembra che l'Eurogruppo attuali sono tra i più critici della storia della zona euro.

Escort troika visitato Lunedi mattina a Bruxelles, il Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze Evangelos Venizelos. Il FMI rappresentante Paul Thomsen, la Commissione europea Matthias Morse e Klaus Mazouch BCE partecipare al cruciale Consiglio dei ministri delle Finanze della zona euro e sarà montato sul programma di scambio di obbligazioni, e per lo sviluppo del programma economico greco e le sue prospettive economia greca.

La Thomsen P. ha presentato il progetto di relazione Eurogruppo del FMI per la sostenibilità del debito greco. Questo è lo stesso documento presentato dal pomeriggio precedente Venerdì il Primo Ministro L. Papademos.

Secondo il rapporto, il PSI più non porterà a livelli sostenibili il debito greco nel 2020. Come già detto, il rientro ritardato di Grecia avanzi primari accoppiato con dati macroeconomici e le necessità di finanziamento aggiuntive guiderà il debito greco nel 2020 al 150% del PIL, da 60 miliardi superiore all'obiettivo del 120% del PIL .
Da parte sua, il signor Venizelos presentato ai suoi omologhi dei progressi compiuti nei negoziati tra il governo greco e creditori privati ​​per le obbligazioni del programma di scambio e di cui la necessità e l'esecuzione di qualsiasi decisione prima del 20 marzo, quando dovrebbe essere versato dalla Grecia nel legame di 14,4 miliardi di euro.

L'Eurogruppo dovrebbe chiedere la redazione di report di sostenibilità nuova troika sul debito greco a essere presentata al vertice europeo del 30 gennaio. Come parte di questa relazione prenderà le decisioni per aumentare o un sostegno non finanziario per la Grecia nel programma nuovo prestito.

Per quanto riguarda il contratto di prestito il Venerdì FMI rappresentante Pooul Mr. Thomsen, chi è questo incrollabile nel suo punto di vista e sembrava chiedere premendo gravemente misure quali la riduzione del salario minimo e abrogare lo stipendio 13 e 14, indipendentemente dalla obiezioni Il Primo Ministro che questa politica ha conseguenze disastrose.

Il capo della International Financial Institute Charles Dalaras, ha paragonato la situazione della Grecia con un bivio, una strada porta al fallimento e l'altro in ristrutturazione volontario. Apparso (ANT1) che alla fine sarà un accordo dei creditori privati ​​della Grecia per il PSI, sulla base della proposta formulata dal governo greco. "I pezzi chiave sono messi in puzzle", ha osservato, ma non parlare del contenuto della proposta - "era il massimo che potevamo", ha detto - né sulla questione del tasso sui titoli nuovi. Evitare anche collegato la fine della trattativa con la riunione dell'Eurogruppo dove vuole esaurire tutte le possibilità.

In caso di ritardato negoziati sul PSI e il nuovo accordo di prestito, il Tesoro prevede di richiedere un prestito ponte per servire i loro bisogni.

Per tutti questi problemi, il signor Papademos parlerà di nuovo di questa settimana con i tre leader politici che sostengono il governo (Papandreou, Ant. Karatzaferis Samaras), possibilmente per telefono. Oggi pomeriggio il Primo Ministro incontrerà il presidente della Democratic Alliance signora Dora Bakoyannis.

Si prega di notare che, oltre ad altri problemi c'è preoccupazione per la Mansion Massimo sulle dimensioni che può prendere inchiesta giudiziaria sul statistiche. Già nel rappresentanti di scambio precedente di Eurostat lamentati del fatto che l'indagine dai dati giustizia, la cui precisione è certificata dall'Ufficio statistico europeo. Il rinvio dei risultati predisposto dal Gr Procura Meloni alla Camera sarebbe aggiungere un altro peso per la coerenza del governo Papademos che minacciava ogni tanto.
"Non c'è alcun affondamento" al PSI, dice portavoce

Tin speranza che possa diventare passi importanti nel corso della riunione dell'Eurogruppo Lunedi per affrontare le questioni relative al taglio del debito greco, espressa dal Ministro di Stato e portavoce del governo Pantelis Kapsis Come, parlando a Radio NET.

Egli ha sottolineato che non c'è modo il relitto, pur riconoscendo che ci sono problemi da risolvere.

Sulla questione dei salari nel settore privato, il signor Capsis ha detto che devono essere trattati con la flessibilità e ha sottolineato che la questione della competitività è un grande, notando che "non affrontando tutti i settori dell'economia lo stesso problema di competitività".

Il portavoce del governo chiama le parti sociali per cercare di trovare una soluzione al problema. Egli ha osservato, tuttavia, che "ci sono soluzioni poco costose" e ha dato come esempio di una possibile riduzione dei contributi assicurativi e la necessità di trovare le risorse corrispondenti per i fondi pensione .

(To Vima)
 

tommy271

Forumer storico
Eurogruppo, intesa parziale trattati Esm, fiscal compact

martedì 24 gennaio 2012 07:32




di Francesca Landini

BRUXELLES, 24 gennaio (Reuters) - L'Eurogruppo ha terminato i lavori ieri a pochi minuti dalla mezzanotte, ma ha raggiunto intese ancora parziali sia sul fiscal compact, sia sul trattato che istituisce il nuovo fondo salva-stati permanente Esm. Sulla questione dello swap sul debito greco, poi, i ministri della zona euro hanno respinto l'intesa e hanno chiesto che i negoziati riprendano.

Le questioni sul fiscal compact e sul fondo salva-stati saranno oggetto di nuove discussioni e, mentre è confermato l'obiettivo di arrivare a una firma del trattato sul patto di bilancio il prossimo 30 gennaio, la sigla delle norme definitive sull'Esm è ora prevista a febbraio.

Il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha infatti detto che il testo del trattato sul nuovo fondo Esm sarà firmato a febbraio e che è stato fatto un lavoro sostanziale.

Secondo quanto riferito da Juncker, rimane per ora il tetto di 500 miliardi di euro per le risorse combinate di Esm e Efsf, ma in occasione del consiglio europeo di marzo questo limite sarà sottoposto a verifica.

Il premier e ministro dell'Economia italiano Mario Monti, che nelle ultime settimane aveva lanciato diverse sollecitazioni a rafforzare la struttura anti contagio - Efsf e Esm inclusi -, si è limitato a dire ai giornalisti "il lavoro sull'Esm è da finalizzare".
Ieri, proprio sulla dotazione dell'European stability mechanism, si sono registrate le posizioni divergenti del numero uno dell'Fmi e del Cancelliere tedesco. L'Europa dovrebbe aumentare l'ampiezza del fondo di salvataggio permanente, ma non c'è bisogno di raddoppiarlo, aveva detto Christine Lagarde dell'Fmi.

Non è il momento per dibattere di un aumento delle risorse dei fondi di salvataggio della zona euro, aveva ribattuto Angela Merkel, aggiungendo che la priorità rimane quella di assicurare l'efficacia del fondo attuale (Efsf) e la veloce introduzione del suo successore (Esm).

Poco prima che Juncker annunciasse la decisione dell'Eurogruppo di rimandare a marzo la questione della dotazione dei fondi, il portavoce del Cancelliere aveva poi smentito un articolo del Financial Times secondo cui la Germania sarebbe stata pronta ad aumentare la dotazione congiunta dei fondi Efsf e Esm a 750 miliardi di euro.
Nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo il presidente dell'Efsf, Klaus Regling ha detto che la capacità di prestito del fondo non è stata ridotta dal taglio del rating deciso da Standard & Poor's.


FISCAL COMPACT, NUOVA BOZZA DA PREPARARE PER 30 GENNAIO


La discussione sul trattato intergovernativo, che rafforza la disciplina di bilancio, è stata "intensa" secondo quanto riferisce una fonte europea.
"Ci sarà una nuova bozza che includerà il lavoro fatto oggi e che dovrà essere preparata in tempo per il vertice del 30 gennaio", dice ancora la fonte. "Ci sono alcune questioni aperte".

Tra i punti irrisolti anche la possibilità - prevista da un comma dell'articolo 8 - che la Corte di Giustizia possa comminare sanzioni ai paesi che includeranno nelle proprie legislazioni il vincolo di pareggio di bilancio. "Questo punto solleva dubbi giuridici", dice la fonte.

Sembra scongiurato, invece, il rischio che, quando il testo si riferisce alla procedura di deficit eccessivo (Edp), si parli esplicitamente anche di debito, aumentando i rischi che un paese finisca sotto procedura per colpa del proprio debito.
Dovrebbe rimanere, invece, la condizione che prevede che possano attingere agli aiuti dell'Esm solo i paesi firmatari del fiscal compact.

"Siamo cautamente fiduciosi che le modifiche che il Parlamento europeo ha richiesto su questioni istituzionali verranno accettate", ha commentato al termine del meeting il deputato europeo Roberto Gualtieri, uno degli incaricati dall'emiciclo per seguire i lavori del nuovo trattato.



APPREZZAMENTO PER MISURE PRESE DA ITALIA


Da ultimo, uscendo dalla riunione, il premier italiano Monti ha detto che quello che l'Italia ha fatto e sta facendo "é stato molto apprezzato" dall'Eurogruppo.
Il governo ha approvato venerdì scorso norme immediatamente operative per stimolare la crescita attraverso l'apertura al mercato dei servizi.

Le misure dovrebbero, tra l'altro, superare il sistema delle tariffe minime di cui beneficiano molte professioni, aumentare di 5.000 unità il numero delle attuali 18.000 farmacie, di 500 il numero dei notai, agire sulle licenze dei tassisti, nonchè ridurre gli oneri burocratici che rallentano l'apertura di nuove imprese.

***
Cosa si è discusso all'Eurogruppo, oltre la questione "Grecia".
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Eurogruppo chiede riapertura colloqui su swap debito

martedì 24 gennaio 2012 07:32




BRUXELLES, 24 gennaio (Reuters) - I ministri delle Finanze della zona euro e i funzionari che si sono incontrati a Bruxelles per discutere le condizioni per lo swap sul debito greco hanno respinto l'offerta presentata dai creditori privati e hanno chiesto ulteriori modifiche.
Al termine di una lunga riunione dei ministri, il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha riferito che i ministri hanno chiesto al collega greco di prposeguire i negoziati, soprattutto con l'obiettivo di raggiungere un'intesa su un tasso d'interesse medio per i nuovi titoli, che saranno scambiati con i vecchi, "chiaramente al di sotto del 4%".
Il compromesso siglato la settimana scorsa tra i creditori privati e le autorità elleniche indicava una cedola media al 4%.
 

tommy271

Forumer storico
Ieri chiusure ancora positive sugli spread dei "Periferici" dell'Eurozona.
Un cauto ottimismo, legato alla soluzione della "questione greca", sembra attraversare i mercati di eurolandia.
In evidenza il buon recupero dell'Italia.
Per quanto ci riguarda dalla riunione di ieri dell'Eurogruppo è venuta una richiesta di modifica all'intesa di massima raggiunta sul rendimento cedolare da assegnare ai nuovi bond concambiati.
L'intesa era per rendimenti al 3,5% sino al 2014, al 4,0% sino al 2020 e poi al 4,5% (forse legati anche all'andamento del PIL).
Le nuova richiesta è per un tasso sotto il 4% sino al 2020.
La "rigidità" è incredibile, se paragonata all'atteggiamento della Germania che all'inizio della crisi chiedeva tassi punitivi per la Grecia a seguito dell'intervento della Troika. Poi effettivamente applicati ...
Altro scoglio importante sarà la richiesta di abolizione della tredicesima e quattordicesima. In vista dell'appuntamento elettorale di primavera, una richiesta molto impopolare da assumere ...

Grecia 3482 (3289)
Portogallo 1256 (1262)
Irlanda 568 (576)
Italia 417 (438)
Spagna 350 (359)
Belgio 209 (217)
Austria 127 (131)
Francia 119 (118)

Bund Vs Bond -10 (-9)
 

tommy271

Forumer storico
Stand up riduzione dei costi

Bisogno di riforme coraggiose, dice G. Provopoulos

Pubblicato: Martedì 24 Gennaio 2012



L'idea che la Grecia ha bisogno di muoversi rapidamente per attuare le riforme audaci, privatizzazione diffusa e misure efficaci per combattere l'evasione fiscale in questione articolo di oggi sul Financial Times, il governatore della Banca di Grecia, il signor G. Provopoulos.

Secondo Mr. Provopoulos, la Grecia ha adottato misure dolorose per adeguare la sua economia e ha fatto progressi nel risolvere i problemi, ma il raggiungimento di provare a fare mostra costantemente rimossa.

Come detto, l'economia è il quinto anno consecutivo di recessione, la disoccupazione è in crescita, il deficit di bilancio ed esterni rimangono grandi, e le aziende greche restano esclusi dai mercati internazionali dei capitali.

"Questi sviluppi non sono stati previsti dal programma di aggiustamento concordato maggio 2010 tra la Grecia, il Fondo Monetario Internazionale, la Commissione europea e Banca centrale europea, che ha fornito un ritorno alla crescita e mercati internazionali nel 2012. La Grecia sta negoziando un nuovo programma di adeguamento, è importante chiedersi perché deragliare il programma nel maggio del 2010 e quali lezioni nascono ", ha detto indicatori.

Il governatore della Banca di Grecia ha sottolineato che nel caso della Grecia sta attuando molte di queste misure è stata lenta e inefficiente, mentre le misure fiscali l'anno scorso era una miscela di 60% sulla base del fatturato (per lo più tasse) e una riduzione del 40% mix di spesa come notato "ha avuto diversi effetti collaterali."

Come esempi indicano che aumenti delle tasse hanno ridotto il reddito netto dei cittadini e la riduzione dei consumi privati, mentre la partecipazione dello Stato nel PIL è rimasto sopra il 50%, spostando gli investimenti privati, che consentirebbe di aumentare la produzione di beni commerciabili che aiuterebbe ulteriormente l'espansione del settore delle esportazioni e la crescita economica. "Inoltre, una delle zone in cui sono venute meno della spesa pubblica è stata investimenti pubblici, che sono cruciali per il futuro sviluppo del paese", dice il signor Provopoulos.

Mr. Provopoulos sostiene nel suo articolo che le difficoltà nell'attuazione di riforme strutturali e misure per migliorare l'efficienza dell'amministrazione fiscale in modo significativo esacerbato gli inevitabili costi sociali. Si noti inoltre che la Grecia è un'economia relativamente chiusa, qualsiasi riduzione della domanda colpisce principalmente i prodotti di produzione nazionale e avere un maggiore impatto sul reddito nazionale di quanto lo sarebbero se l'economia è stata più aperta.

In conclusione, il Governatore della Banca di Grecia dice che l'economia greca ha un enorme potenziale di crescita, tuttavia, la Grecia ha bisogno di muoversi rapidamente per attuare le riforme audaci, privatizzazione diffusa e misure efficaci per combattere l'evasione fiscale.

Secondo gli stessi aggiustamenti fiscali dovrebbe essere presa da due terzi di tagli alla spesa che la partecipazione pubblica nell'economia a cadere e innescare un settore competitivo delle esportazioni. Quando si tratta di recupero e le entrate fiscali aumentano, esclude molte delle imposte aumenta a essere invertito.

"L'antico matematico greco Archimede aveva detto:" Dammi un indirizzo (base) di appoggio e vi solleverò il mondo ". Per la Grecia, la base necessaria per il futuro è chiaro ", dice il signor Provopoulos nel suo articolo del quotidiano britannico.

(Ta Nea)
 

ferdo

Utente Senior
Grazie Carib, sempre preciso.
La calendarizzazione è strettissima, probabilmente l'accordo resterà "volontario" per il retail perchè non c'è tempo sufficiente.
In quei sette giorni di "periodo di grazia" per il rimborso del capitale ci sarà il caos.
Vediamo se dopo la conclusione dello swap metteranno le CAC.
Intanto la prossima tappa sarà vedere il livello di adesioni...

avrebbe senso mettere le CAC prima per agevolare le scelte "volontarie" :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto