Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ficodindia

Forumer storico
mi spiace ma penso che la tua idea sia una pia illusione, la germania è l'unica nazione coi conti veramente a posto mentre quelli degli altri, più o meno, sono disastrosi. E' un pò come quando l'obbligazionista diventa azionista di maggioranza a seguito di una ristrutturazione, la prospettiva può non essere allettante ma tant'è:D
Caro amico, non ci siamo. Un sistema monetario non è una spa! Un sistema monetario funziona se e solo se si applicano alcune semplici e fondamentali leggi economiche, che valcono anche, "purtroppo", per i testardi teutonici. La regola aurea è che la banca centrale deve essere il debitore di ultima istanza. O i teutonici lo capiscono altrimenti bye bye euro.
 
Ultima modifica:

fenox

Forumer storico
Caro amico, non ci siamo. Un sistema monetario non è una spa! Un sistema monetario funziona se e solo se si applicano alcune semplici e fondamentali leggi economiche, che valcono anche, "purtroppo", per i testardi teutonici. La regola aurea è che la banca centrale deve essere il debitore di ultima istanza. O i teutonici lo capiscono altrimenti bye bye euro.

questa storia si concluderà con una "cessione di sovranita'" da parte degli ammalati più o meno gravi..e comunque qesta europa ora è pi una spa che un unione politica. Sappiano chi sono i cedenti tra poco vedremo chi è il cessionario:D
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Caro amico, non ci siamo. Un sistema monetario non è una spa! Un sistema monetario funziona se e solo se si applicano alcune semplici e fondamentali leggi economiche, che valcono anche, "purtroppo", per i testardi teutonici. La regola aurea è che la banca centrale deve essere il debitore di ultima istanza. O i teutonici lo capiscono altrimenti bye bye euro.

Più che una regola aurea mi sembra un escamotage dell'ultima ora, visto che fino a qualche anno fa nessuna banca centrale agiva da prestatore (non debitore ;)) d'ultima istanza nei confronti dei rispettivi governi.
Tale pratica è invece sempre stata criticata perché equivalente alla monetizzazione del debito.
 

giub

New Membro
cmq guardate che hanno fatto le opa sulle perpetue.. sono aperte anche ai retail e sono state lanciate e finalizzate in pochissimo tempo..

quindi i tempi ci sono ancora tutti

ciao

cmq ripeto la domanda. Queste perpetue avevano una qualche clausola (callable o rimborso anticipato ecc) che permetteva di fare l'OPA? E soprattutto l'OPA era al 70% di sconto sul valore contrattuale? Hai qualche esempio di OPA obbligatoria su obbligazione senior senza opzioni/non callable avvenuta SENZA default?
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
Aspetta.. proprio come s'è già visto in situazioni precedenti, se proprio vogliono lanciano l'offerta/swap che gli pare, mettono le restrizioni che vogliono nel prospetto (es. limitazioni all'adesione per determinati paesi - e l'italia in questi casi non c'è mai; per quantità di nominale utile ad avere in cambio una quantità minima di minimo del nuovo titolo post-swap - roba ahimé già vista qui in eu, non in africa) e a te privato non resta che svendere a mercato per un piatto di lenticchie.

Tutto sta nel come ritengono di muoversi: di certo l'obiettivo su tutti i fronti coinvolti è risparmiare, maggiore è l'estensione del taglio, minore ne sarà l'entità per chi è già destinato al taglio e siede al tavolo a trattare.

OK, mettono le restrizioni che vogliono, ma sempre di default parli? Con CAC retroattive coercitive o similari possono fare quello che vogliono, anche rimborsarti in ouzo, ma certamente non è una OPA ma un recovery post default....
 

giub

New Membro
mi spiace ma penso che la tua idea sia una pia illusione, la germania è l'unica nazione coi conti veramente a posto mentre quelli degli altri, più o meno, sono disastrosi. E' un pò come quando l'obbligazionista diventa azionista di maggioranza a seguito di una ristrutturazione, la prospettiva può non essere allettante ma tant'è:D
anche di questo non ne sarei così sicuro.
Diciamo che attualmente la Germania è l'unica a potersi permettere di dettare leggere e tendere gli altri per le @@. E gli altri non hanno altra scelta, una volta che si sono lamentati, di chinare il capo...... oppure RAUS!
L''unica opzione autarchica è quella di ribaltare il tavolo e tornare alla lira.
Ma ricorda che nessuna nazione può esimersi dal rollaggio del debito...e i deboli che per un pezzo di pane e per restare nel carro del vincente si prostrano...potrebbero a loro volta finire sotto i cingoli...
 

giub

New Membro
Più che una regola aurea mi sembra un escamotage dell'ultima ora, visto che fino a qualche anno fa nessuna banca centrale agiva da prestatore (non debitore ;)) d'ultima istanza nei confronti dei rispettivi governi.
Tale pratica è invece sempre stata criticata perché equivalente alla monetizzazione del debito.

vero, ma aggiungiamo che coloro che l'hanno fatto hanno raggiunto l'obiettivo...e l'importante è, come dicono loro, il move onward, il pass over...non il passover lamb ;)...tu dirai: kick the can as you can...
In USA si lamentano PIL +2,8%....
In Europa....Italia si prevede -2,2%
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
vero, ma aggiungiamo che coloro che l'hanno fatto hanno raggiunto l'obiettivo...e l'importante è, come dicono loro, il move onward, il pass over...non il passover lamb ;)...tu dirai: kick the can as you can...
In USA si lamentano PIL +2,8%....
In Europa....Italia si prevede -2,2%

Non dico che non si debba fare un QE europeo -- e infatti Draghi ha provveduto, cambia la sigla (LTRO) ma non la sostanza.
Dico soltanto che è uno strumento potente ma pericoloso, soprattutto per il rischio di assuefazione.
Per quanto riguarda gli USA: loro sono in una situazione del tutto particolare, grazie al fatto che il dollaro è LA valuta di riserva a livello mondiale.
Quando loro stampano non impoveriscono solo gli States ma gran parte del pianeta, Giappone e Cina in primis. E' un burden sharing automatico che risulta dal fatto che la maggior parte dei dollari sono "abroad". ;)
 

carib

rerum cognoscere causas
mi spiace ma penso che la tua idea sia una pia illusione, la germania è l'unica nazione coi conti veramente a posto mentre quelli degli altri, più o meno, sono disastrosi. E' un pò come quando l'obbligazionista diventa azionista di maggioranza a seguito di una ristrutturazione, la prospettiva può non essere allettante ma tant'è:D

Lo nego. Vedi che succede ai conti tedeschi se gli altri (olanda e finlandia e Lux esclusi) fanno default, o l'€ si divide.
 

carib

rerum cognoscere causas
inizia a farci l'idea non c'è scampo...bisogna essere realisti

Ein Volk
Ein Reich
Ein Fuhrer.

Poi si sa come é andata a finire

Ora provavo con

Ein Volk
Ein Merkel
Ein €.

E vedremo come andrá a finire.

Cominciamo da Aprile a Parigi.

L'esito é incerto.

Abituarsi sarebbe a mio parere criminale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto