Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carib

rerum cognoscere causas
Secondo me quello del default rischia di essere più un nostro mantra autoconsolatorio che altro.
La modifica dei prospetti per inserire la possibilità di una variazione di regolamento a maggioranza non è in sé default, come abbiamo appreso.
Tanto per fare due chiacchiere, e sulla falsariga di Bank of Ireland (al tempo i più commentavano l'evento come cosa giusta contro gli speculatori, non comprendendo che s'aprivano strade nuove per gli insolventi):
- si stabilisce una soglia di votanti (50%+1, 66%, 75% o quel che vogliono, il quantum emergerà dalle consultazioni PSI) che consenta di variare volontariamente a maggioranza i termini di un titolo;
- chi aderisce allo swap verso il nuovo titolo offre implicitamente il proprio consenso a favore di una proposta dell'emittente (es. variazione della durata, del valore di rimborso, della valuta ecc.; nel caso di Boi era l'inserimento di un'opzione call a 1 cent per ogni 1k nominali);
- taglio minimo del nuovo strumento 100k (es. con uno swap al 35% occorrono 286k del vecchio titolo per accedere allo swap e votare, gli altri via a vendere a mercato) e legislazione UK;
- non è detto che l'emittente debba mai fare uso dell'opzione (Boi se ne avvalse, credit event per chi non aveva swappato e aveva i cds: ISDA says Bank of Ireland has had credit event | Reuters, ora è lì che continua a fare la banca, l'azione viene da un +20%), il deterrente basterebbe per scoraggiare gli holdout, i quali si troverebbero con titoli di fatto sub e con opzione in favore dell'emittente;
- buyback in economia, Dallara e Venizelos a banchettare assieme, i forum ad aprire nuove discussioni sullo stato canaglia e tutti a studiare il diritto greco.

Per dare l'idea, un consigliere legale del governo greco in tema di ristrutturazione del debito, in un suo paper dal poco rassicurante titolo "How to Restructure Greek Debt" scriveva:

The EU’s post-Deauville assurance that there will never be a
restructuring of an existing Eurozone sovereign debt instrument (at least until 2013) presents something of an obstacle to any pre-2013 restructuring of Eurozone sovereign debt instruments. The face-saving solution may be linguistic. A voluntary liability management transaction undertaken by the debtor country before 2013, the argument goes, is not a “restructuring” as that term was used in the post-Deauville assurance. Restructuring, it may be claimed, connotes a degree of coercion on the affected creditors. But if the creditors themselves elect voluntarily to participate in a liability management transaction to improve the creditworthiness of their debtor, who in the official sector can or
should gainsay that decision?

One legislative measure that might be perceived as balanced
and proportional in these circumstances, however, would be to enact what
amounts to a statutory collective action clause. It could operate in this way: local law would be changed to say that if the overall exchange offer is supported by a supermajority of affected debtholders (say, 75%, to use the conventional CAC threshold), then the terms of any untendered local law bonds would automatically be amended so that their payment terms (maturity profile and interest rate) match those of one of the new instruments being issued in the exchange.

Ripropongo il link allo scritto integrale con prefazione dell'aprile scorso: http://faculty.london.edu/mjacobides/assets/documents/Greek_Debt_-_The_Endgame_Scenarios.pdf

Credo sia stato S. Agostino a scrivere:

"se lo Stato non rispetta le leggi, cosa mai lo distingue da una banda di briganti?".

Post-Deauville, l'UE di Merkozy sta diventando "una banda di briganti".

Le obbligazioni sono rette dai termini del contratto, e dalle leggi.

Le modifiche delle leggi non hanno effetto retro-attivo, a meno di violare lo spirito del Diritto.

I GGB stabiliscono la necessitá di accordo unanime dei creditori, per modificare la clausole più significative.

Ovviamente, la Grecia é libera di fare default, e, post-default, far fronte ai propri debiti pregressi nella misura e con le modalità che le sembrano accettabili.

Puó anche modificare ope-legis i termini dei contratti, con effetto retroattivo,
affermando che la responsabilitá di questo "vulnus" del diritto é di Merkozy
(ed avendo in questo ragione).

Ció non toglie che il tutto si risolve in un imbroglio, che passa per una violazione dei principi basilari del diritto, fatto sotto dettatura "europea" per
mascherare un default che resta tale.

Che la forza possa prevalere sul diritto é fatto noto, con cui occorre fare i conti. Dire che il Diritto deriva dalla forza.. invece, é "una forzatura".. ed é cosa particolarmente ignobile quando viene da istituzioni che si ritengono fondate sul diritto.
 

carib

rerum cognoscere causas
tutto questo sempre per fare due chiacchiere, perchè alla fine per noi l'unica cosa che conta è il VPN.

Vero solo in parte.

Ad uno che possiede solo GGB.. importa solo il VPN.

Ad uno che possiede CDS greci.. importa solo se il comitato dell'ISDA dichiara un "event of default".

A chi possiede altri TdS europei.. importano gli effetti sistemici.

E cosí seguitando.
 

Andre_Sant

Forumer storico
cmq ripeto la domanda. Queste perpetue avevano una qualche clausola (callable o rimborso anticipato ecc) che permetteva di fare l'OPA? E soprattutto l'OPA era al 70% di sconto sul valore contrattuale? Hai qualche esempio di OPA obbligatoria su obbligazione senior senza opzioni/non callable avvenuta SENZA default?


le opa sono sempre un fatto positivo perchè sono fatte a un prezzo molto superiore rispettoa quello che era precedentemente presente nel mercato, permettendo quindi di aderire e passare a un altro emittente analogo

tutti i buyback (opa/ops) sono sempre fattibili senza che ci sia alcun clausola nel prospetto ed è sempre solo un qualcosa di benvenuta..

titoli che erano a 35 e avevano toccato i 27 volano a 50 (parlo delle perpetue bank of austria ad esempio..)

rispondendo alle tue domande:

a) nessunca clausola
b) l'opa era variabile in base alle obbligazioni. ogni titolo aveva cioè giustamente un prezzo diverso di rimborso (quindi x una con bassa cedola si propone un prezzo di riacquisto piu' basso rispetto ad una con alta cedola)

I prezzi proposti erano moooolto piu' alti di quelli precedentemente sul mercato ed è stato un vero regalo.

per darti un'idea unicredit 8,125% 2019 callabile quotava 60, opa propone acquisto a 81 (emessa a 100 nel dicembre 2009..)

c) l'opa è totalmente volontaria, chi vuole aderire aderisce, chi non vuole aderire tiene il titolo e continua a maturare interessi e via dicendo.
ovviamente conviene quasi sempre accettare e switchare su altro emittente non opato

d) opa su obbligazioni non callabili/perpetue/senza clasole avvenute senza default ci sono continuamente su obbligazionario e sono ovviamente benvenute

le ultime sono state fatte da sns
prima ne ricordo un'altra di royal bank of scotland e via dicendo..

spesso i riacquisti avvengono anche direttamente a mercato tramite market maker che ricompra il proprio debito (cosa proprio estremamente frequente..)


ciao
Andrea
 

carib

rerum cognoscere causas
le opa sono sempre un fatto positivo perchè sono fatte a un prezzo molto superiore rispettoa quello che era precedentemente presente nel mercato, permettendo quindi di aderire e passare a un altro emittente analogo

tutti i buyback (opa/ops) sono sempre fattibili senza che ci sia alcun clausola nel prospetto ed è sempre solo un qualcosa di benvenuta..

titoli che erano a 35 e avevano toccato i 27 volano a 50 (parlo delle perpetue bank of austria ad esempio..)

rispondendo alle tue domande:

a) nessunca clausola
b) l'opa era variabile in base alle obbligazioni. ogni titolo aveva cioè giustamente un prezzo diverso di rimborso (quindi x una con bassa cedola si propone un prezzo di riacquisto piu' basso rispetto ad una con alta cedola)

I prezzi proposti erano moooolto piu' alti di quelli precedentemente sul mercato ed è stato un vero regalo.

per darti un'idea unicredit 8,125% 2019 callabile quotava 60, opa propone acquisto a 81 (emessa a 100 nel dicembre 2009..)

c) l'opa è totalmente volontaria, chi vuole aderire aderisce, chi non vuole aderire tiene il titolo e continua a maturare interessi e via dicendo.
ovviamente conviene quasi sempre accettare e switchare su altro emittente non opato

d) opa su obbligazioni non callabili/perpetue/senza clasole avvenute senza default ci sono continuamente su obbligazionario e sono ovviamente benvenute

le ultime sono state fatte da sns
prima ne ricordo un'altra di royal bank of scotland e via dicendo..

spesso i riacquisti avvengono anche direttamente a mercato tramite market maker che ricompra il proprio debito (cosa proprio estremamente frequente..)


ciao
Andrea

Giusto.

E invece di usare la BCE per sostenere il debito greco comprando a 70..
avrebbero dovuto usare uno strumento ad hoc per ricomprare a 40 o meno
i GGB sul mercato, per poi scambiarli a prezzo di carico in un debito tra sovrani.

Ovviamente, tutto questo ha senso se i greci producono nel frattempo un superavit primario consistente, anche grazie alla riduzione del debito.
Altrimenti.. non vi é maniera di evitare un default vero.
 

frmaoro

il Fankazzista
Come coinvolgere le persone nel PSI + - Lo scenario buona per compensare il valore di acquisto - Lo scenario male mettere un limite di 100 mila o sostituite con nuovi titoli o la partecipazione obbligatoria con CAC ... ..

30/01/12 - 07:58

Una questione importante è etico mettere a fuoco gli sforzi per coinvolgere gli individui e la rateizzazione del debito greco.
Se questo accade, ed infine gli individui coinvolti nel PSI + su richiesta della troika sarebbe una scorrettezza grande per un grosso errore.


Sulla base delle ultime informazioni tra i 6 scenari sono stati considerati 3 sono prevalenti, per compensare i detentori di obbligazioni che hanno acquistato nel valore di acquisizione secondario, piuttosto che di valore nominale, pari a 100 mila per ciascun obbligazionista, per sostituire le obbligazioni esistenti con nuovi o prima fase non coinvolge individui e solo se CAC mobilitati sono clausole di azione collettiva necessaria per partecipare.
Il Papademos, il primo ministro greco era venuto fuori come i banchieri greci contro il coinvolgimento di individui che detengono debito greco di 3,1 miliardi di euro.
Ma le informazioni recenti indicano che in ultima analisi, la Troika, dopo la pressione è riuscito a passare il coinvolgimento degli individui in + PSI.
Generalmente 6 sono gli scenari che sono stati esaminati.
1) per compensare gli individui del prezzo d'acquisto che non è pagato speculazione.
Se tale investitore ha acquistato un titolo a 40 punti base e normalmente verrà pagato a 100 punti base in base alla proposta attuale è quella di pagare il prezzo di acquisto ossia 40 bp
parole per tornare solo il capitale inizialmente investito, senza lesioni.
La proposta buoni acquistati solo secondariamente.
Inoltre, poiché questa proposta è giusto vero, ma è in disarmonia con il PSI + potrebbe essere un'eccezione per gli individui di essere trattati in modo diverso.
Il PSI + includerà originale taglio di capelli 50% se pagata in 40 bp omologhi sarà un taglio di capelli del 60%. Ovviamente sollevato questo, ma questo può essere risolto legalmente.
Inoltre un tale sviluppo per gli individui per prevenire la perdita e non dovrebbe causare problemi con il CDS.
il 2 °) Per le persone soffrono taglio di capelli negli standard istituzionali che taglio di capelli 50% o l'importo della riduzione di valore.
infatti è probabile la prima fase sono individui ma se attivare le clausole di azione collettiva, allora in effetti ci potrebbero essere eccezioni e si unirà obbligatori.
Dovrebbe essere chiaro che se permesso di CAC, le clausole di azione collettiva, allora necessariamente coinvolgere tutti i titolari di debito greco.
3) Per garantire la separazione tra i titoli acquistati primarie e secondarie altre acquistati.
1,4 miliardi per i titolari di buoni acquistati primaria e 1 , 65 miliardi acquisito secondariamente.
Basata su una proposta
4) Sostituire i legami delle persone fisiche con nuovi bond per 5 anni o più.
5) Mettere un limite di 100 mila euro o un limite analogo sulle obbligazioni in cui c'era la speculazione estrema ad esempio, Marzo 2012 lungo le linee di depositi e collaterali fornisce la Teke.
6) Per compensare gli obblighi degli obbligazionisti alle autorità fiscali con le perdite subite dai legami.
Questo avrebbe costretto molti a rivelare i loro redditi reali e
la conclusione di tutto questo è che ha commesso un tragico errore.
Se si comportano come si è visto e gli individui, la rateizzazione del debito greco rompere irrimediabilmente il proprio paese in prestito per le persone fisiche.
Nessuno investitore non si fiderebbe di Stato, che acquisterà le obbligazioni e non presterà il governo greco.
il 7) La soluzione non è inclusa nel gruppo di 6 scenari alternativi, come è stato detto, ma manca esso.
Obbligazioni di impegnarsi a 3 interesse anno deposito libero come un periodo chiuso e anche pagato il prezzo dopo l'acquisto oltre i 3 anni nota la BankingNews.gr | Online ????????? ????????? continuerà la lotta che nessuno detiene un legame come individuo, non impegnato in PSI procedura sleale + Peter Leotsakos BankingNews.gr | Online ????????? ?????????

ogni giorno una nuova
buona notizia l'euro regge 1.32:)
 

frmaoro

il Fankazzista
Credo sia stato S. Agostino a scrivere:

"se lo Stato non rispetta le leggi, cosa mai lo distingue da una banda di briganti?".

Post-Deauville, l'UE di Merkozy sta diventando "una banda di briganti".

Le obbligazioni sono rette dai termini del contratto, e dalle leggi.

Le modifiche delle leggi non hanno effetto retro-attivo, a meno di violare lo spirito del Diritto.

I GGB stabiliscono la necessitá di accordo unanime dei creditori, per modificare la clausole più significative.

Ovviamente, la Grecia é libera di fare default, e, post-default, far fronte ai propri debiti pregressi nella misura e con le modalità che le sembrano accettabili.

Puó anche modificare ope-legis i termini dei contratti, con effetto retroattivo,
affermando che la responsabilitá di questo "vulnus" del diritto é di Merkozy
(ed avendo in questo ragione).

Ció non toglie che il tutto si risolve in un imbroglio, che passa per una violazione dei principi basilari del diritto, fatto sotto dettatura "europea" per
mascherare un default che resta tale.

Che la forza possa prevalere sul diritto é fatto noto, con cui occorre fare i conti. Dire che il Diritto deriva dalla forza.. invece, é "una forzatura".. ed é cosa particolarmente ignobile quando viene da istituzioni che si ritengono fondate sul diritto.
ottimo ti meriti un 10
 

ferdo

Utente Senior
cmq ripeto la domanda. Queste perpetue avevano una qualche clausola (callable o rimborso anticipato ecc) che permetteva di fare l'OPA? E soprattutto l'OPA era al 70% di sconto sul valore contrattuale? Hai qualche esempio di OPA obbligatoria su obbligazione senior senza opzioni/non callable avvenuta SENZA default?

certo erano con call; l'opa è stata fatta sia per titoli con call già trascorsa sia per titoli con call tra anni (esempio 2019) o tra mesi (marzo 2012)

cmq il caso è differente però i tempi di opa sono stati brevissimi
 

tommy271

Forumer storico
Quel che conta.. é il voto di Parigi..
cioè CHI voterà per Parigi

(a mio parere)

PS: mi spiego.

Se Berlino controlla Parigi..
é chiaro che "l'unica Europa possibile"
é quella proposta da Merkozy..
l'alternativa é uscirne.

Se Parigi non segue Berlino...
Berlino si trova in forte minoranza, e a poco servono gli olandesi o i finnici.
Neppure Juncker li segue.
A quel punto si fa vivo il partito tedesco
che vuole il ritorno al Marco.

Esatto, Carib.
La svolta potrebbe partire da Parigi.
In caso di vittoria di Hollande (molto probabile) la Merkel sarà ancora più isolata.
Vedremo se poi la Frau "trasformista" cambierà rotta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto