Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Intensa pressione per il cambiamento

La Grecia dovrebbe attuare le riforme se vuole l'aiuto della zona euro, dice Schäuble

Pubblicato: Lunedi January 30, 2012





Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha avvertito in un'intervista al quotidiano Wall Street Journal, che la Grecia non avrà più soldi dalla zona euro a meno che non attua riforme annunciate.

"La Grecia deve decidere", ha detto, rispondendo alla domanda se la zona euro sarà concesso o meno mezzo un pacchetto di aiuti per un totale di 130 miliardi.

L'Europa è "pronta a sostenere la Grecia 'con un nuovo pacchetto di aiuti, ha detto il ministro tedesco, ma se Atene' non implementa le decisioni necessarie e si limitata agli annunci [...] nessuna somma non può risolvere il problema" .

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Nel Fondo di Privatizzazione speso il 29% di OPAP

Pubblicato: Lunedi January 30, 2012





29% del capitale sociale di OPAP (92510000 parti) trasferiti allo Stato greco nel Fondo per lo sviluppo della proprietà privata dello Stato, una decisione della Commissione di ristrutturazione e privatizzazione.

La percentuale di governo è formato ora al 5%.

Le sollecitazioni della troika per due o tre grandi privatizzazioni nel primo tempo e uno di loro potrebbe essere la vendita del 29% di OPAP.

OPAP è quotata alla Borsa di Atene dal 2001.


Il governo ha deciso di privatizzare ulteriormente OPAP, vendendo così come l'intero poostou l'azienda. Nel contesto di una possibile vendita, ha venduto una quota del 29% TAIPD, e il diritto di prorogare il termine dal 15/12/2000 contratto tra lo Stato e OPAP.

Le trattative che seguirono ha portato ad un prolungamento della durata del presente contratto per altri 10 anni (fino al 2030).

Inoltre, concesso in licenza esclusiva OPAP di eseguire 35.000 paigniomichanimaton (VLT), di cui 16.500 si lavorerà OPAP, mentre i restanti 18.500 opererà contraenti selezionati per questo scopo.

Il governo ha incaricato la Banca Nazionale di Grecia e Deutsche Bank il ruolo di advisor finanziari e studi legali Karatzas e Freshfields ruolo di consulenti per la privatizzazione.


(Ta Nea)


***
Privatizzazioni.
 

tommy271

Forumer storico
Un passo prima dell'accordo sul PSI

Pubblicato: Lunedi January 30, 2012

Ultimo aggiornamento: 2012/01/30 07:57





Un passo prima di firmare l'accordo sul taglio di capelli è delega del governo per l'International Financial Institute (IIF), ma la realizzazione di questa fase dipenderà l'andamento globale dei negoziati sul nuovo protocollo e l'accordo di prestito.
Primo Lucas Papademos, il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos e il lato dei creditori sotto Carlo Dalaras espresso apprezzamento Sabato che il processo sarà completato questa settimana. Con le condizioni, tutti hanno convenuto che si sarebbe mosso sotto il presidente ha sollevato la zona euro Jean-Claude Juncker dopo la riunione del Consiglio del Lunedi: il tasso di interesse sulle obbligazioni nuovo da scambiare con gli attuali sarà molto inferiore a 3, 5% per il periodo fino al 2020 e meno del 4% per l'intero periodo di 30 anni.
Secondo fonti bancarie, il tasso medio sarà di circa 3,7% e questo si traduce in perdite del 70% per i banchieri, in valore attuale netto delle loro obbligazioni.
Questi dati sono stati accettati da tutte le parti, ora aspettiamo la "luce verde" dalla troika per la firma. Questo sarà dato solo dopo progressi ottenuti e indicare il nuovo protocollo d'accordo, così come garantire la partecipazione al taglio della Banca centrale europea.
Tuttavia, la troika adesione PSI con provvedimenti duri, come la riduzione dei tagli salario minimo di stipendio 13 e 14, ma una serie di misure volte a deregolamentare il mercato del lavoro. Oggi o domani sarà un altro incontro della troika dei dirigenti con la leadership politica del Ministero del Lavoro, quando si prevede di concludere i negoziati.
Come è noto, il ministro del Lavoro Giorgio Koutroumanis gli ha detto ai dirigenti della troika che superano i requisiti e che i negoziati finali sul tema si terrà il Primo Ministro stesso.
Il Dipartimento del Lavoro ha contro il congelamento dei salari e indurire per tre anni.

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Accordo preliminare per l'accordo di prestito e il nuovo "taglio di capelli"

NAFTEMPORIKI Lunedi, January 30, 2012




06.png

Accordo preliminare per il PSI e il nuovo accordo di prestito sarà firmato entro qualche settimana, la "chiave" sviluppi è l'accordo con la troika nel memorandum nuova, il cui contenuto si manifestano sdegno.
In termini dell'accordo PSI è stato fatto per i tassi d'interesse sui titoli di nuova e "sviluppo diffuso", che verrà aggiornato, e tutte le informazioni convergono nella conferma di comunicazioni ufficiali che ci sono ancora questioni giuridiche e tecniche.
Ma non abbastanza per affrontare il problema del debito verso la Grecia, e lo spazio scoperto di almeno 15 miliardi di euro, da riempire.

L'importo aggiuntivo sarà completato entro la troika, che riceverà l'accordo del governo e creditori del debito tagliare i capelli e preparare un rapporto sulla sostenibilità del debito greco dopo i termini del PSI concordato. La quantità aggiuntive di cui 15 miliardi, come rivelato dal direttore della troika a Spiegel.

Ma seguiranno un nuovo round di consultazioni sul processo di ricerca l'importo aggiuntivo, il corso più probabile integrazione nel PSI e titoli ricevuti dalla BCE sul mercato secondario, ma le obbligazioni detenute dalle banche centrali.
Difficile se l'accordo prevede il nuovo protocollo, dal momento che le nuove misure che tentano di imporre la troika causa una serie di reazioni nelle persone, ma le parti sono incerte e la loro risoluzione anche da quei deputati che partecipare al governo.
Sarà l'accordo interinale, ma che è necessario approvare l'accordo con i creditori sul PSI e verrà chiuso e i due contemporaneamente, entro la settimana.


Il PSI

In termini di programma di scambio di legame con un incontro Sabato tra il Primo Ministro Lucas Papademos e il Ministro delle Finanze, Ev. Venizelos, con i rappresentanti dei creditori, Carlo Ntallara la IIF e Jean Lemier di BNP Paribas ha raggiunto un accordo sulle tariffe di nuovi titoli e apparentemente non formalizzata fino alla metà del memorandum firmato.

Il tasso medio sulle nuove obbligazioni saranno in movimento attorno ad un 3,7% dal 4,85% al ​​tasso di cambio medio del legame e il danno finale per le banche salirà al 70%.
Il signor Venizelos, poco dopo la riunione ha detto che "fatto notevoli progressi, come noi, comunque, preparare tutti i testi tecnici e giuridici", aggiungendo: ". Siamo a un passo dall'accordo"
Egli ha anche detto che "ci siamo spostati interamente nel quadro delle direttive ci ha dato l'Eurogruppo e la prossima settimana saremo in grado di completare questo processo, ovviamente, l'affare si fa per il nuovo programma".


Le "altre materie"

I rappresentanti dei creditori partito ieri da Atene, ma i contatti continueranno a teleconferenze, e un annuncio della IIF ha affermato che "siamo vicini a finalizzando un PSI volontariato espresso pubblicamente all'inizio di questa settimana dal primo ministro del Lussemburgo Jean-Claude Juncker nella sua qualità di Presidente di Eurogroup. Ci aspettiamo di finire la prossima settimana, le discussioni su altri temi continuare. "
Le "altre questioni" in corso, citando l'annuncio della IIF, a che fare con la troika per il nuovo memoriale.
Allo stesso tempo, dà l'IIF i limiti entro cui muoversi tassi di interesse sui titoli di nuova, citando le dichiarazioni del Presidente della dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker al Eurogruppo del precedente Lunedi.
Jean-Claude Juncker, alla presenza del Commissario Olli Rehn ha dichiarato che il completamento del PSI deve essere preceduto da un accordo sul nuovo contratto di prestito, ma che l'Eurogruppo ha chiesto Evangelos Venizelos a continuare i negoziati con il settore privato a il tasso di nuove obbligazioni a fluttuare in media meno del 4% per le obbligazioni in scadenza nel 2020 da tassi crescenti, meno del 3,5%.

Regolazione dello sviluppo


Le banche accettato i limiti stabiliti dall'Eurogruppo, ma ha chiesto e ottenuto di inserire una clausola nel contratto di revisione del prezzo, a seconda della crescita della Grecia e in particolare quando il PIL sale al di sopra di un certo livello.

La parte greca accettato, ma richiedono tassi di interesse più bassi per il periodo fino al 2020, è il periodo di regolazione dell'economia greca per ridurre l'onere del pagamento degli interessi.
In questo contesto, le banche hanno accettato bassi tassi del periodo fino al 2020, che sarà marginalmente superiore al 3%, ma maggiorato di uno «spread» quando cominciano a registrare elevati tassi di crescita dell'economia greca, senza far conoscere i margini .
La perdita totale per le banche dal contratto del PSI raggiungerà il 70%, come rivelato dal capo della Deutsche Bank Josef Ackerman, una cifra che include l'importo di tagliare i capelli, ma i danni i nuovi tassi più bassi, al 35% il valore nominale delle obbligazioni esistenti.
Ha ricordato che i nuovi titoli saranno oggetto di diritto inglese, mentre in termini di CAC, le clausole di azione collettiva, il dibattito è stato attivato o meno, rinviata a più tardi, a fine febbraio, quando un quadro chiaro della enormità di partecipazione volontaria dei creditori nel programma. Poi decideremo se e come attivare.

Il taglio

Lo scambio mira a ridurre l'indebitamento complessivo di circa 100 miliardi, con l'obiettivo di raggiungere il 120% del PIL entro il 2020 al fine di diventare redditizie. I creditori che accettano il taglio dei capelli sarà dato nuove obbligazioni garantite del valore nominale del 35% dei titoli originali e il 15% in contanti.
Cioè il valore nominale delle obbligazioni, pari a 200 miliardi, cancellati € 100.000.000.000. Per i restanti 100 miliardi per i creditori avrebbe ricevuto in contanti di 30 miliardi di euro, e nuovi legami di 70 miliardi di euro.


Calendario serrato per l'attuazione

Il tempo entro il quale per attuare gli accordi e le decisioni, coinvolgendo tutti gli Stati della zona euro, l'UE, il FMI e centinaia di banche, fondi e compagnie di assicurazione in tutto il mondo è soffocante. In particolare:
1. Entro il 15 febbraio dovrebbe essere pubblicizzato e il processo di PSI. Il Ministero delle Finanze emetterà un invito pubblico agli obbligazionisti della Grecia di impegnarsi, in cambio delle obbligazioni. L'annuncio sarà aiutato da eventi speciali in varie capitali finanziari in tutto il mondo.
2. Entro la fine di febbraio, i creditori devono indicare l'ammontare e caratteristiche delle obbligazioni greche in loro possesso e se sono la partecipazione volontaria al PSI.
3. Subito dopo la valutazione delle offerte di volontariato e il governo, in cooperazione con l'UE e il FMI e la IIF decidere di attivare o meno CAC.
4. Ai primi di marzo il processo di fare uno scambio e di obbligazioni il 20 marzo e termina a tre anni di legame di EUR 14,4 miliardi.
5. Nei primi 15 giorni del mese di marzo si ripetono negoziati con la troika per il nuovo programma di prestiti, aggiungendo condizioni e la forma finanziaria di tutti questi insieme per formare la base del nuovo accordo di prestito, che deve essere approvato dalla UE , la BCE, il FMI ei suoi Stati membri hanno un problema costituzionale (Finlandia).
6. Entro il 14 marzo dovrebbe essere erogato circa 89 miliardi di euro, il nuovo accordo di prestito per un totale di € 130.000.000.000.
7. Alla fine di marzo dovrebbe essere approvato dalla Camera, il nuovo contratto di prestito.


PANOS Kakouris - [email protected]


***
Da leggere.
Come da previsioni.
 

tommy271

Forumer storico
Velocemente le chiusure di venerdì.
Oggi pomeriggio appuntamento per l'Eurogruppo.

Grecia 3185 (3387)
Portogallo 1358 (1324)
Irlanda 545 (547)
Italia 405 (422)
Spagna 311 (335)
Belgio 202 (195)
Austria 122 (135)
Francia 121 (126)

Bund Vs Bond -5 (-7)
 

tommy271

Forumer storico
C. Koukiadis: Gli importi originari sono stati determinati in modo casuale

Fallimento dell'impegno greco pr 50 miliardi di entrate da privatizzazioni, secondo lo Spiegel

Pubblicato: Lunedi January 30, 2012



In violazione della promessa delle entrate estrazione greca di 50 miliardi di euro da privatizzazioni di cui al giornale di oggi Spiegel Online.

Secondo il rapporto che si riferisce alle dichiarazioni del Fondo del Presidente per lo sviluppo della proprietà privata del Sig. Stato John Koukiadis gli importi iniziale per il programma di privatizzazione è stata fondata nel fortuna.

Come evidenziato, vi è un notevole interesse di proprietà pubblica in modo che chiunque obiettivi per le entrate da privatizzazioni da rivedere. Secondo il signor Koukiadis nel corso del 2012 si avvarrà circa 4,7 miliardi di proventi delle privatizzazioni, quando originariamente previsto ricavi 9,3 miliardi.

Si noti che da affermazioni nella stazione televisiva di proprietà del Fondo Mega Presidente sviluppo pubblico-privato descritto valutazione empirica del governo nel 2010-50000000000 i proventi delle privatizzazioni, sottolineando che la troika Resta inteso che l'obiettivo non è realizzabile, come condizioni di mercato sono molto peggio di quanto non fosse due anni fa.

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Bond euro in calo su Grecia, attesa per aste Btp dopo downgrade

lunedì 30 gennaio 2012 08:56






LONDRA, 30 gennaio (Reuters) - Apertura in netto rialzo per i futures Bund prima del vertice Ue di oggi a Bruxelles, mentre manca ancora un accordo tra Grecia e creditori privati sul piano di svalutazione volontaria dei titoli di Stato in portafoglio.


Le ultime indicazioni danno l'intesa vicina, dopo mesi di trattative, anche se appare difficile che l'accordo preliminare possa essere pronto in tempo per il summit odierno.

Oggi peraltro il mercato deve anche fare i conti col downgrade, annunciato da Fitch venerdì a mercati chiusi, sui rating sovrani di cinque paesi della zona euro, tra cui Italia, Spagna e Belgio.

E proprio l'Italia, che ha subito un taglio di due 'notch' ad A-, arriva oggi sul mercato con quattro aste di Btp - tra cui il nuovo quinquennale maggio 2017 e il benchmark decennale marzo 2022 - per un importo complessivo fino a 8 miliardi di euro.

"(Il downgrade) non aiuta" spiega un trader. "Penso che il mercato proverà ad abbassare un po' i prezzi man mano che ci si avvicina alle aste".


E mentre i rendimenti portoghesi viaggiano su nuovi massimi storici, sui timori che anche Lisbona, come Atene, sarà costretta ad affidarsi ad un secondo piano di salvataggio, la questione greca potrebbe mettere in secondo piano, oggi a Bruxelles, l'atteso varo, del fondo permanente europeo salva-stati, l'Esm, e l'eventuale accordo sull'inserimento delle regole di bilancio nelle legislazioni degli stati membri.

"Mettere un timbro sul fiscal compact e sull'Esm, penso che sia qualcosa che già è nei prezzi" aggiunge il trader.
 

giub

New Membro
le opa sono sempre un fatto positivo perchè sono fatte a un prezzo molto superiore rispettoa quello che era precedentemente presente nel mercato, permettendo quindi di aderire e passare a un altro emittente analogo

tutti i buyback (opa/ops) sono sempre fattibili senza che ci sia alcun clausola nel prospetto ed è sempre solo un qualcosa di benvenuta..

titoli che erano a 35 e avevano toccato i 27 volano a 50 (parlo delle perpetue bank of austria ad esempio..)

rispondendo alle tue domande:

a) nessunca clausola
b) l'opa era variabile in base alle obbligazioni. ogni titolo aveva cioè giustamente un prezzo diverso di rimborso (quindi x una con bassa cedola si propone un prezzo di riacquisto piu' basso rispetto ad una con alta cedola)

I prezzi proposti erano moooolto piu' alti di quelli precedentemente sul mercato ed è stato un vero regalo.

per darti un'idea unicredit 8,125% 2019 callabile quotava 60, opa propone acquisto a 81 (emessa a 100 nel dicembre 2009..)

c) l'opa è totalmente volontaria, chi vuole aderire aderisce, chi non vuole aderire tiene il titolo e continua a maturare interessi e via dicendo.
ovviamente conviene quasi sempre accettare e switchare su altro emittente non opato

d) opa su obbligazioni non callabili/perpetue/senza clasole avvenute senza default ci sono continuamente su obbligazionario e sono ovviamente benvenute

le ultime sono state fatte da sns
prima ne ricordo un'altra di royal bank of scotland e via dicendo..

spesso i riacquisti avvengono anche direttamente a mercato tramite market maker che ricompra il proprio debito (cosa proprio estremamente frequente..)


ciao
Andrea

ok, mi hai fatto tanti bei esempi di opa (ops/buyback) "volontari", noti e avvenuti con i notori meccanismi. Ovviamente c'è una grande adesione in quanto avvengono a prezzo decisamente superiore a quello di mercato.
Stesso discorso per i buyback a mercato aperto.



Hai qualche esempio di OPA obbligatoria su obbligazione senior senza opzioni/non callable avvenuta SENZA default?

Ma io mi riferivo a riacquisti di obbligazioni senior (opa/ops) totalitari (obbligatori), che avvengono senza alcuna clausola regolamentare che lo preveda. Negli esempi che mi hai citato non ne ho letti.

PS: Il termine OPA totalitaria obbligatoria è fuori contesto ma penso tu intenda quello che voglio dire.
 

giub

New Membro
Vero solo in parte.

Ad uno che possiede solo GGB.. importa solo il VPN.

Ad uno che possiede CDS greci.. importa solo se il comitato dell'ISDA dichiara un "event of default".

A chi possiede altri TdS europei.. importano gli effetti sistemici.

E cosí seguitando.

chiaramente. Ma il focus era fatto riprendendo le "chiacchiere" di discipline e i risvolti sui nostri GGB delle varie opzioni in gioco. Altrimenti potremmo aggiungere che a gaudente può interessare il prezzo del meretricio ellenico :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto