La Grecia nella morsa di potenti pressioni
"Linee rosse" al Summit, Lucas Papademos
Pubblicato: Lunedi January 30, 2012
Nella morsa di una forte pressione è la Grecia, al fine di raggiungere un accordo con i proprietari per lo scambio di obbligazioni e l'accordo sul programma del nuovo accordo di prestito di 130 miliardi di euro.
Il quadro delle pressioni sull'esempio paese rappresentato nella richiesta tedesca di un Commissario per il bilancio, così come espressa formalmente dal ministro dell'Economia Filippo Resler, le dichiarazioni del ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble, il quale ha avvertito che la Grecia non riceverà più soldi da Eurozona a meno che non attui le riforme annunciate o pubblicate in mora tedesco Spiegel la promessa di 50 miliardi di euro da privatizzazioni ...
Primo Lucas Papademos è Lunedi a Bruxelles per il vertice UE, autorizzato dal leader politici che sostengono il governo a trattare sulla base di 'linee rosse' concordato nella riunione Domenica.
Alla luce dei requisiti per commissario tedesco in Grecia con giurisdizione sul budget, i leader politici hanno convenuto che questo accettabile precluso. Inoltre si è convenuto che sarebbe d'accordo per un taglio di stipendio 13 e 14, e una riduzione del salario minimo nel settore privato.
La linea di greco per la negoziazione si può riassumere nella frase: il paese può fare sacrifici, ma non può accettare condizioni umilianti.
Le informazioni indicano che Lucas Papademos ha l'autorità di negoziare sulla base di queste "linee rosse", ma se i partner insistere su misure dure e umilianti avrà bisogno di consultare di nuovo con i tre leader politici prima della decisione finale.
Il programma del primo ministro a Bruxelles inizia alle 2 del pomeriggio Lunedi. Un'ora più tardi avrà un incontro con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. Il lavoro del vertice di iniziare immediatamente e rendimenti attesi nel pomeriggio, a circa 07:00
(T Nea)