Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
questo equivale semplicemente allo stampare denaro. cosa che nn vogliono fare per adesso.




E' questo che ti sfugge.
Se domani la grecia non avesse piu' alcun debito e non dovesse piu' pagare alcun interesse non sarebbe cmq in avanzo primario.
Dovrebbe cmq pagare gli stipendi , le pensioni ecc
Ogni anno incassa meno di quello che spende.
Per questo non puo' fare default.
Perchè se lo facesse non avrebbe piu' soldi per pagare stipendi a polizia, ospedali ecc.

E' facile da comprendere.
E siccome non puo' fare default deve fare accordi volontari, e piegarsi alle decisioni della troika per ottenere gli aiuti.

e infatti verso questa direzione stiamo andando.







No, quindi semplicemente scoppia il caos in 2 secondi e la grecia non esiste piu'.
In 2 gg avresti migliaia di persone pronte a invadere la grecia per saccheggiare e distruggere.
Insomma sarebbe la nuova libia.

E non ci sarebbe nemmeno piu' un governo riconosciuto da tutti, insomma non sarebbe piu' un paese occidentale.

Per questo non puo' accadere questo scenario.
Molto piu' conveniente per loro rispettare quello che gli dice la troika, ottenere denaro rimanendo così IN VITA(pur con tasse ma con servizi sociali ancora presenti).

A quel punto puoi rinegoziare il debito con ituoi creditori ma sempre volontariamente (tanto il grosso sono banche), fai buyback e con l'inflazione e la crescita, le privatizzazioni e il taglio agli sprechi con gli ANNI torni a essere sostenibile.

I tedeschi lo hanno detto chiaro che alla grecia serviranno 10 anni per tornare a essere sostenibili.

Da qui non scappi. Se fai un cambio non volontario fai default. Se fai default tutti ti girano le spalle, troika inclusa, e lo stesso fmi ecc ed è guerra sociale

L'esempio ce l'abbiamo. In argentina questo è accaduto.
La gente lì si è davvero uccisa.
Perchè arrivare a questo? Non ha senso

ciao
Andrea



c'è qualche cosa che mi sfugge.

premetto che non mi sono studiato bene i bilanci greci.

ma avevo letto che con le nuove tasse che stanno mettendo, potevano arrivare all'avanzo primario già nel 2013.

se ci togli gli interessi, e fai qualche altre taglio non mi sembra impossibile arrivare al pareggio di bilancio in tempi brevi.


vero cmq quello che dici te se non riescono arrivare in avanzo primario, anche se non la farei cosi drastica, dovrebbero tagliare altre cose, ma i servizi minimi sarebbero cmq garantiti.
 
Ultima modifica:

carib

rerum cognoscere causas
lo dicono le quotazioni attuali con le 12 e le 13 vicine a 50 e le 37 e le 40 vicine a 30

le quali dicono che un rimborso integrale delle 2012 é poco probabile, ma relativamente meno improbabile di un rimborso integrale delle successive.
Le lunghe, dicono che un haircut del 50% é del tutto possibile, ma forse insufficiente.

in caso di default.. tutti i gatti sono ugualmente grigi.. per via delle cross default clauses..
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Credo che nelle varie riunioni in giro per il mondo tra Fondo Bce e compagnia bella sia come qui da noi....uno tira da una parte...uno tira dall'altra...e...si continua cosi ognuno con le sue idee...:lol:


Comunque non c'e' default...per adesso...e se martedi il voto passa...la palla torna...nel campo della UE...:lol:
 

carib

rerum cognoscere causas
A me pare chiaro che decisioni molto rilevanti sono assolutamente urgenti.. e sia gli americani che gli emergenti l'hanno urlato molto nettamente nelle orecchie degli europei, a Washington.
Speriamo a Berlino abbiano un residuo di udito..
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Bah, a me sembra evidente che vogliano far fare default alla grecia, ma senza chiamarlo default, e senza che esso possa in futuro dare l'appiglio alle società di rating per chiamarlo default. La dichiarazione di quella società di rating (non ricordo, ma quella che diceva che avrebbe equiparato tutti i debiti al livello più basso), potrebbe anche essere letta come "se la grecia fa default, va in d, a quel punto anche la germania andrà in d" e poi ve la vedrete voi cari ragazzi. Avete creato una struttura tipo le vecchie catene dei carcerati, dove se uno si gettava nel fiume, trascinava per forza il secondo e così via. Quindi io non ritengo possibile un default greco per le implicazioni che esso comporterebbe. Se fossi un greco, non accetterei mai di fare un default senza avere immediatamente dopo la possibilità di gestire la mia moneta come e quando voglio. I greci non sono sicuramente stupidi, hanno già dimostrato la loro capacità di creare un buco enorme senza che nessuno se ne accorgesse, spero. Quelli che prima non se ne sono accorti adesso fanno :eek: cantando la canzone di Povia e arrampicandosi :specchio: per cercare di aiutare i greci e mantenere il potere nonostante tutto. A me sembra che si siano infilati in quella situazione famosa per la quale "se hai un debito di 1000 euro con la banca e non sei in grado di rimborsarlo, hai un problema. Se hai un debito di 100.000.000 di euro con la banca, e non sei assolutamente in grado di rimborsarlo, il problema è della banca e non tuo".
 

Andre_Sant

Forumer storico
lo dicono le quotazioni attuali con le 12 e le 13 vicine a 50 e le 37 e le 40 vicine a 30


le stesse quotazioni che hanno quotato tutte le obbligazioni grecia 2011 a 60 un anno fa (e che mi sono state tutte rimborsate a 100?)

le stesse quotazioni che davano grecia 2025 a 110 2 anni fa?

Le quotazioni attuali scontano semplicemente l'arco temporale.
E' ovvio che le brevi siano piu' costose delle lunghe. E' sempre così.
Inoltre l'incertezza fa semplicemente sì che il bid non venga inserito dagli operatori, in attesa di capirci qualcosa di piu'.
Chi compra è disponibile a farlo solo a prezzi ridicoli, che già sconti la peggiore delle condizioni possibili

E' ovvio che oggi queste differenze siano meno marcate rispetto a ieri perchè quando lo swap di luglio avviene i bond sono tutti uguali

E' ovvio che infine ci sia una certa differenza tra i bond che rientrano e quelli che non rientrano nello swap



ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
c'è qualche cosa che mi sfugge.

premetto che non mi sono studiato bene i bilanci greci.

ma avevo letto che con le nuove tasse che stanno mettendo, potevano arrivare all'avanzo primario già nel 2013.

ciao, il 2013 è tra mille mila anni..
per allora già si saprà se lo swap è stato erogato o no.


se ci togli gli interessi, e fai qualche altre taglio non mi sembra impossibile arrivare al pareggio di bilancio in tempi brevi.

il punto è che molto semplicemente dopo il 16 ottobre la grecia non avrebbe soldi in cassa.. proprio 0. Ma non per pagare le cedole o gli interessi, ma semplicemente per pagare le pensioni e gli stipendi.

vero cmq quello che dici te se non riescono arrivare in avanzo primario, anche se non la farei cosi drastica, dovrebbero tagliare altre cose, ma i servizi minimi sarebbero cmq garantiti.

Non sei cmq piu' in tempo a fare nulla..
E' un circolo vizioso.
Se non salti devi pagare interessi e non riesci a mettere da parte nulla cmq

Se salti, appena salti, non hai soldi in cassa e quindi è il degenero.

Morale della storia vai avanti con la troika e piano piano aggiusti le cose, ma serve tempo, anni, e intanto ti accordi con i creditori volontariamente (che tanto sono benfelici di tagliarti un po' di debito per levarsi di torno i bond)

E infatti analizziamo i fatti e non le chiacchiere dei giornalisti o le masturbazioni mentali che si sentono in questi giorni (puntualmente smentite per altro..)

- la grecia sta varando le riforme con la troika. sta aumentando le nuove tasse. Se non voleva farlo avrebbe potuto mandare a quel paese la troika, invece nn lo ha fatto

- quelli della troika stanno tornando

- stanno organizzando un buy back volontario

- perseguono l'interesse di andare verso gli accordi del 22 luglio...

Quindi se guardiamo alle teorie e alle chiacchiere possiamo dire tutto e il contrario di tutto.
Ma se analizziamo i fatti stiamo vedendo che questi stanno andando in un'altra direzione che è quella scritta sopra (accordo troika, buy back, swap, volontà di non saltare)

ciao
Andrea
 

StockExchange

Forumer storico
Qui andiamo nel vasto campo delle ipotesi.
In questo caso per non ripudiare il debito non le resterebbe che uscire dall'Eurozona e trasformare tutto in Dracme.
Se rimane entro l'eurozona può spostare le scadenze in avanti di 30 anni, anche senza tagliare il nominale. Ma il giorno dopo gli "analisti" direbbero che il debito/PIL è comunque al 150% e via discorrendo.
Quindi, se rimane all'interno dell'Eurozona non le rimane che un haircut associato ad un allungamento del rimborso alla Troika.


Non è più semplice procedere con l'accordo del 21 luglio?

Non ti seguo Tommy, prima dici che una semplice dilazione fosse anche trentennale ma senza haircut non basterebbe ad abbattere il debito/pil e quindi a migliorare outlook e rating, rimanendo nell'area euro.
Poi però dici che quindi è più semplice dare corso agli accordi del 21 luglio.

Ma gli accordi del 21 luglio hanno proprio il suddetto limite:
Altro non sono che una ristrutturazione volontaria, ma molto estesa, dovendo coinvolgere percentuali comunque molto alte dell'outstanding entro il 2020, ma basata quasi unicamente sulla moratoria a lungo dei rimborsi. L'haircut complessivo che se ne ottiene è irrilevante: un 20% sul nominale dei discount bond,ipotizziamo per omogeneita che sia la scelta della metà dei titoli portati in swap e ammettendo che si raggiunga la soglia del 90% di adesione sono 14 miliardi di sconto su 135 portati in swap. Rapportato non all'intero debito ma anche solo all'intero outstanding di ggb sarà un 5-6% di sconto sul nominale: una sciocchezza ininfluente.
Anche ammettendo che un buyback di 20 miliardi possa annullare titoli ricomprati a 50 (-20 miliardi) e un eventuale stanziamento di altri 50 miliardi di efsf possa fare buyback dei titoli BCE ai loro p.m.c (poniamo 75) otterresti un altro sconto di non più di 15 miliardi.
Anche col buyback(esteso alla bce) difficile arrivare a uno sconto complessivo sul nominale superiore ai 50 miliardi. 40 sarebbe una previsione più cauta e realistica. Sarebbe un hc di neanche il 20% sui ggb e purtroppo molto meno se rapportato al debito totale che si sta accumulando con la Troika.
Lo stesso servizio del debito, se si eccettua l'agevolazione dei rimborsi spostati a babbo morto, con i piani del 21 luglio resta costoso, poichè le cedole restano relativamente alte.
E' proprio perchè il mercato ha perso fiducia che quel piano sia di un qualche vantaggio sostanziale in senso strutturale, che siamo giunti a questo punto, a maggior ragione con le notizie non positive che continuano ad arrivare sull'economia greca in stato comatoso (comprensibilmente vista l'austerity) e la latenza nell'implementazione delle misure (per altro pesantissime, poveracci).

Quindi Tommy stai dicendo: non possono restare nell'euro senza fare haircut, quindi meglio implementare gli accordi di luglio (che non prevedono haircut...):mmmm:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto