c'è qualche cosa che mi sfugge.
premetto che non mi sono studiato bene i bilanci greci.
ma avevo letto che con le nuove tasse che stanno mettendo, potevano arrivare all'avanzo primario già nel 2013.
ciao, il 2013 è tra mille mila anni..
per allora già si saprà se lo swap è stato erogato o no.
se ci togli gli interessi, e fai qualche altre taglio non mi sembra impossibile arrivare al pareggio di bilancio in tempi brevi.
il punto è che molto semplicemente dopo il 16 ottobre la grecia non avrebbe soldi in cassa.. proprio 0. Ma non per pagare le cedole o gli interessi, ma semplicemente per pagare le pensioni e gli stipendi.
vero cmq quello che dici te se non riescono arrivare in avanzo primario, anche se non la farei cosi drastica, dovrebbero tagliare altre cose, ma i servizi minimi sarebbero cmq garantiti.
Non sei cmq piu' in tempo a fare nulla..
E' un circolo vizioso.
Se non salti devi pagare interessi e non riesci a mettere da parte nulla cmq
Se salti, appena salti, non hai soldi in cassa e quindi è il degenero.
Morale della storia vai avanti con la troika e piano piano aggiusti le cose, ma serve tempo, anni, e intanto ti accordi con i creditori volontariamente (che tanto sono benfelici di tagliarti un po' di debito per levarsi di torno i bond)
E infatti analizziamo i fatti e non le chiacchiere dei giornalisti o le masturbazioni mentali che si sentono in questi giorni (puntualmente smentite per altro..)
- la grecia sta varando le riforme con la troika. sta aumentando le nuove tasse. Se non voleva farlo avrebbe potuto mandare a quel paese la troika, invece nn lo ha fatto
- quelli della troika stanno tornando
- stanno organizzando un buy back volontario
- perseguono l'interesse di andare verso gli accordi del 22 luglio...
Quindi se guardiamo alle teorie e alle chiacchiere possiamo dire tutto e il contrario di tutto.
Ma se analizziamo i fatti stiamo vedendo che questi stanno andando in un'altra direzione che è quella scritta sopra (accordo troika, buy back, swap, volontà di non saltare)
ciao
Andrea